Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 03/10/2015

MUSICA E SOLIDARIETA': IL PUBBLICO SPECIALE DI FRANZ

Post n°6950 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da Giuranna
 

 

Ieri, venerdì 2 ottobre, il padernese Franz Englaro ha partecipato con la sua chitarra e la sua voce all'evento musicale Music Before Borders, organizzato da People Before Borders. Teatro della manifestazione è stato il Centro di accoglienza migranti e profughi di Bresso.

Con il suo consenso riprendo da facebook alcune parole di Franz Englaro che mi hanno colpito:

Ieri sera ho suonato nei pressi del Centro della Croce Rossa di Bresso per i migranti, all'interno di un iniziativa chiamata Music Before Borders ed è stato molto emozionante suonare per questi ragazzi e suonare anche con alcuni di loro. Abbiamo cercato di regalare alcuni momenti di socialità e musica ed è stata veramente una bella iniziativa. I media e taluni movimenti politici razzisti dipingono queste persone come pericolosi criminali... Nulla di più falso... Raramente ho suonato per un pubblico così partecipe ed educato. Serate come queste dovrebbero moltiplicarsi per far capire il vero stato delle cose...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

STOP TTIP: AGGIORNAMENTO SULLA CAMPAGNA

Post n°6949 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da Giuranna
 

A Paderno Dugnano esiste ed è attivo un Comitato contro il TTIP (vedi "post del 30 giugno e 3 luglio).

Fai girare il video attraverso facebook, twitter, e-mail e altri social media.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

LA FERA DE DUGNAN PRENDE IL VIA CON L'ENCICLICA LAUDATO SI'

 

Ricevo da Alberto Manzoni per conto dell'Associazione Fera de Dugnan il seguente comunicato stampa:

Paderno Dugnano, 30 settembre 2015 - Domenica 11 ottobre 2015 si svolgerà nelle vie centrali di Dugnano la trentesima edizione della "Fera de Dugnan", manifestazione di carattere popolare e culturale organizzata dalla omonima associazione di Paderno Dugnano che nel promuovere la "Festa di Dugnano" ha voluto riprendere l'antica fiera del bestiame che si tenne fino ad una cinquantina di anni fa.

Se la giornata di domenica sarà contrassegnata dalla tradizionale presenza di bancarelle, associazioni, complessi musicali, hobbisti, gruppi sportivi, pittori ed altri espositori od attrazioni, come di consueto il programma propone altre iniziative nei giorni precedenti e successivi, che di seguito riportiamo in sintesi. Nei prossimi giorni verranno diffusi i volantini e le locandine con il programma dettagliato e con l'avviso di qualcuno dei singoli appuntamenti previsti.

Ricordiamo che la "Fera de Dugnan" è possibile grazie all'opera volontaria di alcune persone ed alla collaborazione di: Amministrazione comunale - che ha dato il patrocinio, comprensivo di utilizzo gratuito di alcuni ambienti, -; Comunità pastorale "Beato Paolo VI", che comprende anche la parrocchia dei Santi Nazaro e Celso in Dugnano e all'interno di questa l'oratorio "San Luigi"; Associazione bancarelle di Monza e Brianza. Un ringraziamento va, per diversi motivi legati ai vari aspetti della manifestazione, alle Forze dell'ordine (Carabinieri e Polizia locale), al cine-teatro "Metropolis", ai commercianti che aiutano a vivacizzare l'area della festa.

Martedì 6 ottobre, ore 20.45, aula consiliare del Comune di Paderno Dugnano, via Grandi: incontro pubblico su "Creato e giustizia, la strada di Francesco - Introduzione alla lettura dell'enciclica Laudato si'. Un esempio eroico: la testimonianza di padre Tentorio"; relatore Giorgio Bernardelli, giornalista di Mondo e missione; ingresso libero.

Giovedì 8 ottobre, ore 21.00, cine-teatro "Metropolis", via Oslavia 8: serata di poesie e canzoni in Milanese "Liber … de natura", sui temi, scelti per questa edizione, del 70° anniversario della Liberazione e della cura del Creato e dell'ambiente, con "I amis de El nost paes"; ingresso ad offerta libera fino ad esaurimento posti.

Sabato 10 ottobre

Ore 15, oratorio "San Luigi", via Toti 4: torneo di calcio a 5 "Ivan Zecchin a. m." (ricordando anche Simone Casati).

Ore 17, sala mostre del centro parrocchiale "Paolo VI", via Grandi: inaugurazione della duplice mostra, composta da "Immagini dal fronte", sul centenario della Grande guerra per l'Italia, a cura di Claudio Stoppa, e da "Il 70° anniversario della Liberazione", a cura dell'Anpi di Paderno Dugnano. Le mostre saranno aperte per chi lo desidera fino alle ore 19 e poi nella giornata di domenica; nella settimana seguente saranno ancora visibili, la mattina dalle scuole su appuntamento e il pomeriggio con ingresso libero.

Domenica 11 ottobre - XXX Fera de Dugnan

Ore 9-19: nelle vie e piazze centrali di Dugnano (Grandi, Matteotti, Gramsci, Madonna, Uboldi, Buozzi, Rotondi) espositori ed attrazioni, come già detto sopra.

Ore 10.30, santuario dell'Annunciazione, via Piaggio: santa Messa, al termine benedizione dei veicoli.

In piazza della Resistenza saranno proposti dei laboratori creativi per i bambini e ragazzi e nel pomeriggio suonerà la Banda musicale di Gaggiano.

Il programma dettagliato verrà diramato con un successivo comunicato.

Lunedì 12 ottobre, ore 20.30, chiesa parrocchiale Santi Nazaro e Celso, via Grandi: santa Messa con Ufficio per tutti i Defunti della Parrocchia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

POSTA, CHIUSURA TEMPORANEA DELL'UFFICIO DI CASSINA AMATA

Post n°6947 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da Giuranna
 

Sul quotidiano online Mi-Lorenteggio.com leggo un comunicato datato 2 ottobre, che riguarda l'ufficio postale di Cassina Amata: "Da martedì 6 ottobre a lunedì 26 ottobre l’ufficio postale di Paderno Dugnano 2, situato in Via Corridoni 58, sarà interessato da un intervento di adeguamento normativo dell’intera struttura"

Leggi il comunicato

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

UN MONDO FRAGILE: FILM CHE FA MALE E METTE IN CAMMINO

Post n°6946 pubblicato il 03 Ottobre 2015 da Giuranna
 


Ieri sera ho visto per la terza volta il fim Un mondo fragile del giovane regista colombiano César Acevedo. La prima volta è stata mercoledì 23 settembre, in anteprima a Milano, presente in sala il regista che mi ha molto colpito. La seconda volta venerdì 25 settembre quando il film (uscito nelle sale italiane il 24) è stato presentato a Paderno Dugnano da Cineteca Italiana e Circolo ACLI. E la terza volta ieri sera, dopo un'ora di dialogo a due voci con il giornalista Stefano Femminis su alcune questioni affrontate anche dall'enciclica Laudato si'.

E' un film arduo. Impegnativo. Maledettamente e meravigliosamente lento. Non a caso ha ottenuto il patrocinio di Slow Food Italia... Non si adatta ai ritmi dello spettatore ma lo conduce ad assumere i tempi lunghi di una famiglia contadina che vive nella Valle del Cauca (zona centro-occidentale della Colombia, dove il paesaggio è dominato dalla monocoltura della canna da zucchero).

Per chi come noi ha la fregola ed è abituato a correre non è facile sostenere il ritmo del film. Eppure la forza e il nitore delle immagini (la fotografia si è abbondantemente ispirata alla pittura) aiuta a porsi nella dimensione giusta: "un film che attraverso gli occhi arriva direttamente al cuore" si legge sulla pagina web del distributore Satine Film.

Capisco chi soffre durante la visione del film (ho sofferto anch'io).

Del resto una delle tesi della pellicola è che attraverso la sofferenza (se si ama) si può accedere alla comprensione della realtà: Amor se escribe con llanto come dice la canzone del colombiano Alvaro Dalmar (1917-1999).

Amo questo film, anche se ogni volta che lo vedo mi fa male (perché mi costringe a mettere gli occhi su una realtà che normalmente non colgo).

I volti dei personaggi catturano: nonno Alfonso che torna a casa dopo 17 anni e si mette umilmente al servizio, il figlio Gerardo malato, sua moglie Esperanza, la ruvida eppure dolce nonna Alicia, il piccolo Manuel... ma anche gli altri "personaggi" come la casa (circondata e quasi soffocata dalle piantagioni di canna da zucchero), il grande albero (muto testimone della storia della famiglia e della devastazione subita dal paesaggio), l'aquilone (che si libra nel cielo), la strada (che indica un cammino e una prospettiva futura...).

Termino con una convinzione: se vuoi cambiare il mondo la prima cosa che devi fare è guardare negli occhi la dura realtà, toccare la carne dei poveri e lasciarti condurre nel loro mondo. Chi non è disposto a fare questo percorso difficilmente sarà un agente di trasformazione e di speranza.

(Andate a vedere il film)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963