Creato da Giuranna il 05/07/2008
Blog di Giovanni Giuranna - consigliere comunale della lista civica Insieme per cambiare di Paderno Dugnano

AREA METROPOLIS 2.0

CALDERINA (LUGLIO)

 

Area personale

 

Scommettiamo?

Paderno e il Villaggio Ambrosiano sono quartieri diversi ma non tanto da non poter camminare insieme!
Varie cose li uniscono: le due scuole dell'infanzia e le due elementari appartengono all'I.C. De Marchi, le due parrocchie dal 1° settembre 2007 formano un'unica Comunità Pastorale con un solo parroco.
La nostra scommessa è che possiamo crescere insieme, valorizzando le rispettive risorse e potenzialità.

 

La scommessa è un blog di Paderno Dugnano Responsabile Giovanni Giuranna (da giugno 2014 consigliere comunale per la lista civica Insieme per cambiare).

Per contattarmi: e-mail

 

Ultimi commenti

Grazie per l'apprezzamento, Sergio, e per...
Inviato da: Giuranna
il 22/08/2017 alle 12:13
 
A distanza di 3 anni dal voto amministrativo, pare che...
Inviato da: Sergio Bucci
il 22/08/2017 alle 11:09
 
3,482 mq. cercano casa. E’ il risultato della...
Inviato da: Renzo Trevisiol
il 12/08/2017 alle 11:45
 
Sono d'accordo per uno che cade, piantiamone 100, pero...
Inviato da: FRANCA CAPPELLINA
il 07/08/2017 alle 19:17
 
Ivano Costantino spieghi il suo commento. Che cosa vuol...
Inviato da: Giuranna
il 07/08/2017 alle 14:00
 
 


 

Testi e immagini

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001. I testi sono liberamente riproducibili citando la fonte. Le foto presenti su questo blog sono prese in larga parte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarmelo. Provvederò prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

 

Le mie radio

 

Messaggi del 14/02/2017

COCCINELLE IN AZIONE COL PRIMO TEPORE

Post n°8240 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Giornata primaverile, oggi!

Le "coccinelle" di Insieme per cambiare hanno lavorato con straordinaria energia...

Per salvare il tram Milano-Limbiate, per difendere i lavoratori Carrefour dichiarati in esubero e per una sicurezza che nasca dalla coesione sociale...

IXC (14 febbraio): San Valentino e il tram che non deve morire

IXC (14 febbraio): Sicurezza urbana e crisi occupazionale Carrefour

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

QUARESIMA, P. GIULIO MICHELINI A PREDICHERA' GLI ESERCIZI AL PAPA

Post n°8239 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da Giuranna
 

[foto da Avvenire]

 

Con vivo entusiasmo rilancio la notizia di Avvenire, prontamente segnalatami da un amico palazzolese. Quest'anno a predicare gli esercizi spirituali a Papa Francesco è stato chiamato Padre Giulio Michelini, francescano di Assisi ma originario di Palazzolo Milanese!

Avvenire (14 febbraio): Quaresima. Esercizi spirituali al Papa: sarà il francescano Michelini a predicarli

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

CASO FURBETTI: CONTINUA IL DIBATTITO

Post n°8238 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Continua su questo blog il dibattito sui dipendenti comunali verso cui è stata emessa ordinanza cautelare. Dopo la rassegna stampa di venerdì e i successivi post del 12 febbraio e di stamattina, 14 febbraio, con interventi di cittadini a cui ho garantito riservatezza, ecco un nuovo commento appena pervenuto:

In riferimento ai furbetti di Paderno ho letto vari articoli in particolare mi ha colpito quello de "Il Giorno".
Mi sembra che, in senso generale, si stiano scatenando dei giudizi senza conoscere i nomi dei dipendenti e neppure dell'esatto svolgersi delle azioni che hanno portato a questo caso.
L'atteggiamento delle persone coinvolte è una delle tante situazioni che è facile trovarci a sopportare ogni giorno che dobbiamo avere bisogno del pubblico. Per carità, la stragrande maggioranza  dei dipendenti sono persone ipercorrette, ma in quanti casi ci risulta normale la strafottenza o la superficialità nel rapporto con persone che addette agli sportelli parlano tra di loro come fossero sedute in un soggiorno? oppure fare lunghe attese con personale incaricato che, in gruppo, si allontana e tranquillamente si beve un caffè con tutta la tranquillità possibile? Oppure personale del pubblico che arriva nei bar con auto ben marchiate e pacificamente chiacchierano e si intrattengono con le persone, bevendo un caffè senza la minima attenzione all'orario? E noi che, oramai abituati a questi atteggiamenti, non li giudichiamo nemmeno piu' ma li valutiamo come... "dipendenti pubblici"!
Lei, per esempio, si può permettere di arrivare a scuola in ritardo? Di uscire dall'aula e andare a prendere un caffè?
Non e' vero che quando ci rechiamo in ambienti pubblici rimaniamo meravigliati quando troviamo attenzione e gentilezza?!
Quindi, attenzione al rischio di fare quasi diventare vittime queste persone. Le hanno prese: bene! finalmente un punto di partenza! Non sono stati ripresi dai loro dirigenti? Perché dai vigili?
Non sappiamo niente... Magari i vigili sono stati incaricati dai dirigenti. Non si sa. Comunque si tratta di un punto di partenza... Poi ognuna delle persone coinvolte darà le proprie ragioni o scuse e avrà il suo giudizio, positivo o negativo.
Ma mi sembra giusto il principio, a giustizia di tutte quelle persone che credono nel loro lavoro e vogliono essere orgogliose degli enti per i quali lavorano, ma che si ritrovano impuniti gli atteggiamenti di alcuni loro colleghi che nulla fanno, se non rovinare un clima di collaborazione o dare cattiva immagine dell'ambiente nel quale lavorano.

Raffaele Menini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

SABATO 18: INVITO AL TE DELLE CINQUE

Post n°8237 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

La Bottega Effetto Terra invita all'evento "Non perdere il Te delle cinque" che si terrà sabato 18 febbraio in via Gramsci 45.

"Vorremmo invitare tutti - mi dice Meri Colleoni, volontaria e animatrice del negozio - a venire a trovarci sabato pomeriggio per la promozione di the, tisane e qualche dolcezza... Mi preme in particolare far capire che le promozioni per noi non sono solo marketing commerciale, ma occasione per far conoscere i produttori del commercio equo e solidale".

Verrà presentata in particolare una cooperativa che opera in Bosnia, a nord di Banja Luka (la punta della Bosnia che si incunea nella Croazia). E' una zona depressa: qui è nata una cooperativa che mette insieme persone di etnia bosniaca, croata e serba (cioè musulmani, cattolici e ortodossi).

Estendete l'invito agli amici

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

TRAM E DIPENDENTI COMUNALI: DUE OPINIONI

Post n°8236 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da Giuranna
 

 

Cogliendo al volo la proposta di farmi pervenire opinioni e valutazioni in cambio della garanzia di riservatezza (vedi post del 12 febbraio) due persone  mi hanno scritto.

La prima parla del tram Milano-Limbiate, che nel 2015 ha festeggiato i 100 anni di esistenza:

Se fossimo in un Paese che ha a cuore la propria storia il tram della Comasina diventerebbe una linea storica. Una linea da mostrare con orgoglio a chi viene dall'estero: un esempio di come in Italia il problema del collegamento della periferia col centro sia stato affrontato anche in epoche lontane.
E' stato mostrato con alcune  mostre il lato culturale della vicenda, ma mi sentirei di suggerire un "battage" più vasto e forte in modo da scardinare anche gli alibi di chi governa e propugna la metropolitana la quale, prima di diventare operativa, richiederebbe anni e disagi enormi (vedi linea 4 a Milano).

Il secondo contributo si riferisce invece alla situazione dei tre dipendenti comunali messi sotto accusa dalla Procura di Monza:

Sulla questione dei dipendenti ho qualche dubbio:
1) E' compito della Polizia Locale spiare i colleghi?
2) Chi ha dato loro mandato di farlo? Immagino un Dirigente il quale avrebbe avuto (come è già sottolineato sul Suo blog) tutti i poteri per riprendere il lavoratore e adottare i provvedimenti  di legge.
3) Una amministrazione che scopre inadempienze non ne fa un vanto, ma si interroga su cosa possa avere mancato nel fare il suo lavoro di gestione e controllo del personale.
4) L'atteggiamento di colpire le persone cercando consenso nell'indignazione è assolutamente deprecabile perchè va a colpire tutti, anche coloro i quali lavorano onestamente.

Se volete esprimere un parere su queste e altre vicende, scrivetemi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

FACEBOOK

 
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Contatore accessi gratuito

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963