pasqualezollaIl blog di Pasquale Zolla |
Messaggi di Maggio 2016
Post n°187 pubblicato il 31 Maggio 2016 da pasquale.zolla
La festa della Repubblica Italiana La festa della Repubblica Italiana è la principale festa nazionale civile. Il 2 giugno si ricorda il referendum istituzionale indetto a suffragio universale il 2 e 3 giugno 1946 con il quale gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. La festa della Repubblica venne celebrata ufficialmente per la prima volta nel 1948 e si fissò ogni anno il 2 giugno fino al 1977, quando a causa della crisi economica fu stabilito che venisse ricordata la prima domenica di giugno. La data del 2 giugno fu poi ristabilita dal secondo governo Amato con una legge del novembre 2000.
‘A Rèpubbleke ‘Taljane ‘A Rèpubbleke ‘Taljane nate éje d’a vertù, d’a ndellegènze è dd’ò spirde pubbleke d’i ‘Taljane pekkè k’u vòte scegghjute hanne de kambà nda nu mòde civile a ndò u putére fusse divise è rregulate da ‘na Kustetuzjòne ka da funnamènde Suje éje. Ògge, puttròppe, ‘a Kustetuzjòne mbalìje éje de pulitece skunzederate ka cèrkene d’a manumètte facènne venì méne kuillu terréne tuste a ndò sònne frabbekate i ‘stetuzjune nòstre è angurate i nòstre lebbertà. A sti pulitece d’ògge dike: Facite nu pellegrenagge dind’i luke a ndò pe ndèrre jìjene i parteggiane, dind’i karcere a ndò karcerate fujene, nd’i kambe a ndò venìjene fuciulate pekkè ‘a mammòrje nenn’éje kuille kè arrekòrde, ma kuille ka ce arrekurdéje: nu presènde ka nfernèsce maje!
La Repubblica Italiana La Repubblica Italiana è nata dalla virtù, dall’intelligenza e dallo spirito pubblico degli Italiani perché col referendum hanno scelto di vivere in una condizione civile dove il potere fosse diviso e regolato da una Costituzione che è il Suo fondamento. Oggi, purtroppo, la Costituzione è in balia di politici sconsiderati che cercano di manometterla facendo venire meno quel terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà. Ai politici di oggi dico: Fate un pellegrinaggio nei luoghi dove caddero i partigiani, nelle carceri dove imprigionati furono, nei campi dove furono fucilati perché la memoria non è quello che ricorda, ma quello che ci ricorda: un presente che non finisce mai!
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Post n°186 pubblicato il 26 Maggio 2016 da pasquale.zolla
Eucaristia: Gesù è con noi tutti i giorni fino alla fine del mondo L’istituzione del Corpus Domini è da ricercarsi nel corso del XII secolo, in quanto Roberto di Tourotte (+ 1246), vescovo di Liegi, e il cardinale Ugo di San Caro (+ 1263) attestarono che l’istituzione della festa era diretta a confutare l’insania degli eretici. L’introduzione è anche connessa con le visioni della Beata Giuliana di Mont – Cornillon, che ricevette dal Signore stesso la missione di introdurla nella Chiesa. La festa all’inizio venne aspramente combattuta e la prima approvazione fu quella del vescovo Roberto di Thourotte nel 1246; l’anno seguente fu celebrata dai Canonici di San Martino a Liegi, dove poi venne introdotta in tutta la diocesi. Nel 1252 il cardinale Ugo di San Caro, legato pontificio in Germania, la introdusse in tutta la sua circoscrizione. Papa Urbano IV sollecitato dal vescovo Enrico di Gheidria e commosso dal miracolo di Bolsena, estese la festa a tutta la Chiesa e ne fissò la festa al giovedì dopo l’ottava di Pentecoste. Dopo la Morte di Urbano IV la celebrazione della festa venne limitata ad alcune regioni della Francia, della Germania, dell’Ungheria e dell’Italia settentrionale. Fu poi Papa Giovanni XXII a ripristinarla per tutta la Chiesa nel 1317. Qua e là si introdusse la processione con l’Eucarestia, che divenne d’uso comune soprattutto dopo che i Papi Martino V (1417/1431) ed Eugenio V (1431/1447) l’arricchirono di indulgenze. La necessità di procurare il massimo decoro alle processioni diede origine alla Confraternita del Santissimo Sacramento. Nel XV secolo si introdusse in Germania l’uso di dare la benedizione con il Santissimo Sacramento quattro volte fuori dalla chiesa, precedendole dal canto dell’inizio dei quattro Vangeli. In Italia e in altre nazioni dove la solennità non è festa civile si celebra la domenica successiva. Lo spostamento dal giovedì alla domenica successiva avvenne nel 1977, poiché la Legge civile n. 54 del 5 marzo 1977 tolse valore civile alla festa nel giorno del Corpu Domini. ‘A fèste d’u Kurpe d’u Segnòre Kuatte kumbratèlle d’a Kumbratèrnete d’u Sandissime Sagramènde purtavene nu baldakkine kè akkumugghjave u Tabernakule ke l’òstje purtate da menzegnòre ke ndréte duje krjature k’i scille fatte ke chjume de papere ka da angelicchje facèvene è kka purtavene nu ciste ke dinde spike de rane, pane è vvine, ‘a pregessjòne annande jéve p’i strate d’u pajése, fremmanese ògnèttande nda punde fessate a ndò i krestjane s’èvene date da fà d’a matine bendenòtte pe sestemà vutare ke ‘mmagene de Gesù è ffjure, tanda fjure. ‘A pregessjòne annande jéve tra dòje scille de gènde sóp’a vìje lastrekate de frònne de róse jettate d’è balekune ò’ ‘rrevà d’u baldakkine è i krestjane avezavene kande de lude è grazjune ò’ Segnòre presènde dind’a Ukarestìje kundenènde u Kriste redendòre d’u munne, cèndre de tutte i kure, Kuille pekkuje ògnèkkòse stace, sòtt’u véle d’u pane è dd’u vine. Dìje mìje, umertà ka ùuàle ne nge stà maravegghjòse avetèzze è ddegnazjòne ka maravigghje dace, statte a sènde ’a grazjòne kè a Tè s’agavezéje nda stu jurne: Arrjale Pace allà a ndò uèrre ce stace è Ammòre a ndò òdje ce stace è ffaje ka Tu sìje ke nuje tutte i sande jurne fin’akkuanne ‘a fine d’u munne ce sarrà! La festa del Corpus Domini Quattro confratelli della Confraternita del Santissimo Sacramento portavano un baldacchino che copriva il Tabernacolo con l’ostia portato dal vescovo con dietro due bambini con le ali fatte con piume d’oca che facevano da angioletti e che portavano un cesto con dentro spighe di grano, pane e vino, la processione avanzava per le strade della città fermandosi di tanto in tanto in punti prestabiliti dove la gente si era data da fare dal mattino presto per sistemare altarini con immagini di Gesù e fiori, tanti fiori. La processione avanzava tra due ali di folla su strade lastricate di petali di rose buttate dai balconi al sopraggiungere del baldacchino e la gente innalzava canti di lode e preghiere al Signore presente nell’Eucarestia contenente il Cristo redentore del mondo, centro di tutti i cuori, Colui per cui tutte le cose esistono, sotto il velo del pane e del vino. Mio Dio, umiltà sublime, meravigliosa altezza e degnazione che dà stupore, ascolta la preghiera che s’innalza verso di Te in questo giorno: Dona Pace lì doce c’è guerra e Amore dove c’è odio e fa’ che Tu sii con noi tutti i santi giorni fino alla fine del mondo!
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Post n°185 pubblicato il 23 Maggio 2016 da pasquale.zolla
24 maggio 1915: Quando il Piave mormorò Il 24 Maggio 1915 l’Italia entrava in guerra coontro gli Imperi centrali, dieci mesi dopo l’inizio delle attività. Le truppe italiane oltrepassarono il confine italo-austriaco puntando verso le terre irredente del Trentino, del Friuli e delle Venezia Giulia, lasciando sul terreno settecentomila morti. La Prima Guerra Mondiale coinvolse ventisette paesi, costò diecimilioni di morti, ventimilioni di feriti ed enormi distruzioni. Fu la prima guerra moderna con nuove armi che furono impiegate su larga scala: aerei, sottomarini, carriarmati, mitragliatrici, gas tossici. Una delle poche voci che si levarono contro la guerra fu quella di Benedetto XV, il Papa della Pace, che chiese invano alle potenze belligeranti il disarmo e il ricorso all’arbitrato per la cessazione di quell’inutile guerra. Ma la rivalità economica e gli interessi in Medio-oriente di Regno Unito e Reich tedesco; il revanscismo francese per Alsazia e Lorena, lo scontro tra pangermanesimo tedesco e panslavismo sul Baltico; gli appetiti delle maggiori potenze per le spoglie del fatiscente impero ottomano; l’irredentismo in Italia e nei Balcani, dove il serbo Gavrillo Princip fece scoccare la scintilla assassinando l’erede al trono austriaco a Sarajevo, concepì la guerra come sbocco naturale delle vertenze internazionali. Nel 1918, a guerra finita, un poeta e musicista napoletano, Giovanni Gaeta, noto con lo pseudonimo di E. A. Mario, trasformò quel momento dell’attraversamento del Piave, da parte dell’esercito italiano, in una canzone: Il Piave mormorò, destinata ad entrare nella memoria degli italiani, anche se oggi viene completamente dimenticata da chi, al potere, ne dovrebbe trarre dovute conseguenze su interventi sulla nostra Costituzione! Nel 1919 la Conferenza di Pace di Parigi deluse le aspettative dell’Italia che ottenne Trento, Trieste e l’Istria più l’Alto Adige, ma non Fiume e la Dalmazia.
Kuanne u Pjave murmurjaje
Ce stéve ‘na vòte, ma mò chjù ne nge stà
‘na jummare ka, nd’u vedè uagghjune
da tèrre lundane venì p’addefènne
i kumbine de Mamma Italje, p’u ‘ddekrìje
murmurjaje: “ Nen mbasse u stranire!”
Uagghjune ka kase, mujìne è ffamigghje
èvene lassate è sse semmuvèvene
citte citte sòtte è palle d’i kannune
d’i nemice ka grannenjavene
sópe de lóre è andurne a lóre.
‘A uneke kòse sekure pe tutte
u jì fuje, ma pe tande returne
ne nge fuje. U kurje lassajene
pekkè pe lóre ‘a Patrje nenn’éve
sckitte ‘n’upenjòne ò ‘na bannire
è avaste, ma nu vingule d’ammòre,
de lebertà è dde degnetà;
nu ljame ka nze putéve sciuppà
kume a nu pile mburtune. Pe vuje,
èruje tradite pure de ‘na fèste,
ka v’arrekurdave è assaje sendute
ma arramaje skurdate è zzeffunnate
tra i mazzètte de ki ò’ putére stace,
‘na zènne preveljate dind’u vècchje
kòre mìje, fin’a kuanne kambe, ce sarrà!
Quando il Piave mormorò
C’era una volta, ma ora non c’è più
un fiume che, nel vedere giovani
provenire da terre lontane per difendere
i confini di Madre Italia, per la gioia
mormorò: “Non passa lo straniero!”
Giovani che case, affetti e famiglie
avevano lasciato e si muovevano
in silenzio sotto le palle dei cannoni
dei nemici che grandinavano
sopra di loro e intorno a loro.
L’unica cosa certa per tutti
fu la partenza, ma per tanti ritorno
non ci fu. Morirono
perché per loro la Patria non era
solo un’opinione o una bandiera
e basta, ma un vincolo d’amore,
di libertà e di dignità;
un legame che non si poteva estirpare
come un pelo inopportuno. Per voi,
eroi traditi anche di una festa,
che vi ricordava e molto sentita
ma ormai dimenticata e sprofondata
tra le mazzette di chi sta al potere,
un angolino privilegiato nel vecchio
mio cuore, fino a quando vivrò, ci sarà!
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Post n°184 pubblicato il 19 Maggio 2016 da pasquale.zolla
Santa Rita: esempio di semplicità e fede in Dio Rita da Cascia, donna dalla forte volontà, con l’esempio concreto del vivere quotidiano, fatto di rispetto verso l’altro e verso il creato, ci ha lasciato una testimonianza di come affrontare la vita seguendo le orme del Cristo. Il suo esempio è rivolto non solo ai cristiani, ma anche alle persone di credo religioso diverso perché la via da percorrere è fatta, per tutti, di umiltà, sacrificio, ascolto dell’altro e ricerca del dialogo. Non è semplice, ma è l’unica strada che ci avvicina a Dio e rende tutto realizzabile. Il suo esempio di semplicità e fede in Dio ci arriva sopra il tempo e lo spazio per farci comprendere che la pace si raggiunge solo costruendola sul dialogo. E le opere miracolose compiute sia in vita che dopo la morte, che appaiono inspiegabili, hanno lasciato tracce di cose che sono divenute simboli della quotidianità della Sua vita. La rosa è il simbolo di Rita, donna, che ha saputo fiorire nonostante le spine che la vita le ha riservato, donandole il buon profumo di Cristo e sciogliendo il gelido inverno di tanti cuori. I due fichi sono i figli e la sua consapevolezza che, malgrado tutto, siano salvi. Le api ci comunicano l’importanza di Rita, fin da piccola, perché sono simbolo dell’operosità, della laboriosità, dell’efficienza sociale e, quindi, modello di vita. La vite rigogliosa è il simbolo della fecondità spirituale di Rita. Le stigmate sono il segno si un amore vero che dona liberamente fino in fondo per gli amici e per i nemici, per i vicini e per i lontani. La spina staccatasi dal Crocefisso e che le si conficca nella fronte e nell’anima è l’amore verso l’umanità di Cristo che La rende partecipe alle sue sofferenze. L’anello nuziale e il rosario sono il suo amore filiale verso la Madre di Dio e l’imitazione delle sue virtù. Oggi, purtroppo, non c’è dialogo neppure in famiglia perché gli smartfone sono divenuti il gingillo di conversazioni con parole scritte, ma non pronunciate, perché si è distanti anni luce l’uno dall’altro anche se si è seduti a fianco. A Tè, Sanda Rite, ìje rekurréje A Tè, Sanda Rite, ìje rekurréje pekkè ‘a seréne feduce pòzza truà nda Dìje è ‘a kujéte dinde de mè. Faje ka ìje pòzze ‘metà ‘a tuje metèzze, ‘a fòrza tuje è ‘a karetà tuje ‘ròjeke. Fedéle uide sìje a tuttekuande i krestjane pekkè sìjene sckitte nu jazze sòtt’a sckitte nu mandrjane, ‘metanne Gesù pekkè sckitte Isse ‘a strate d’a sarvèzze éje, ‘a veretà ka rènne libbere, ‘a vite kè assaje frutte appruducéje è u kambà sèmbètèrne. Uttinece d’ò Segnòre, ò Sande d’i kase mbussibbele, ‘a grazzje d’u ciacerjà è dd’a rekungeljazjòne affenghè tutte i gènde se chjamene è ssìjene tatucce akkussì ka nu jurne tutte u pòste nzuspurate d’u cile pòzzene arraggiunge pe rènne grazje è bbenedì pessèmbe u meserekurdjuse Dìje. A Te, Santa Rita, io ricorro A Te, Santa Rita, io ricorro perché possa trovare la serena fiducia in Dio e la pace interiore. Fa’ che io possa imitare la tua mitezza, la tua forza e la carità tua eroica. Sii fedele guida a tutte le persone perché siano solo un ovile sotto un solo pastore, imitando Gesù perché Egli solo è la via della salvezza, la verità che rende liberi, la vite che produce molti frutti e la vita eterna. Ottienici dal Signore, o Santa dei casi impossibili, la grazia del dialogo e della riconciliazione affinché tutti gli esseri umani si chiamino e siano fratelli così che un giorno tutti il posto sospirato del cielo possano raggiungere per rendere grazie e benedire per sempre il misericordioso Dio.
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Post n°183 pubblicato il 15 Maggio 2016 da pasquale.zolla
San Pasquale San Pasquale Baylón (1540/1592) è stato un religioso e mistico spagnolo dell'Ordine dei Frati Minori Alcantarini: è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII (1690). Nato il giorno di Pentecoste da Martino e Isabella Jubera, in una famiglia di umile condizione, da fanciullo fu garzone di un allevatore di pecore. Manifestò fin da piccolo la sua vocazione spirituale trascorrendo le lunghe ore del pascolo del gregge in meditazione e preghiera. Imparò a leggere da autodidatta esercitandosi sui libri di preghiere. A diciotto anni chiese l'ammissione al noviziato presso il convento di Santa Maria di Loreto della congregazione dei Frati Minori aderenti alla riforma di san Pietro d'Alcantara, ma riuscì ad esserne ammesso solo due anni dopo. Nel frattempo, lavorando presso il ricco allevatore Martino Garcia, che lo aveva preso a ben volere, rifiutò l'offerta di quest'ultimo di divenire suo erede. Il 2 febbraio 1564 fece la professione solenne dei voti come frate converso. Fu per anni addetto al servizio di portineria, anche nei conventi di Játiva e Valenza. L'eucarestia fu il centro della sua vita spirituale. Pur essendo illetterato, seppe difendere coraggiosamente la sua fede, soprattutto riguardo l'eucarestia, rischiando anche la vita durante un difficile viaggio che, nel 1576, fu incaricato di compiere fino a Parigi, attraversando la Francia calvinista dell'epoca. Dopo il viaggio Pasquale scrisse una raccolta di sentenze per comprovare la reale presenza di Gesù nell'eucarestia ed il potere divino trasmesso al papa. Morì all'età di 52 anni, il giorno di Pentecoste, nel convento del Rosario a Villarreal, anche a causa delle frequenti mortificazioni corporali alle quali si sottoponeva. Venne proclamato beato il 29 ottobre 1618 da papa Paolo V, canonizzato nel 1690 da Papa Alessandro VIII. È festeggiato il 17 maggio. Nel 1897 papa Leone XIII lo proclamò patrono delle opere eucaristiche e dei congressi eucaristici.
17 magge: u jurne d'u 'numasteke mìje U kalannarje dice, nda ògnèpparte d'u munne, ka ògge u jurne tuje éje, Sambaskuale, ma appure u mìje pekkè u nòme tuje pòrte. Nu nòme sblènnete è straùrdenarje pekkè Tu, Sambaskuale, aunurate u haje k'a bbunnà tujeè ammòre pe l'avete nguande avute haje pe Dìje, nu kòre de figghje; pe tutte i krestjane, nu kòre de mamme è pe tè stèsse, nu kòre de judece. Ògge, nzurtande p'u nòme, parte ghèsse vularrìje de tè, k'u kòre mìje arrapirte è bbesugne d'i cchjù umele, stukkate d'è bbéne d'a tèrre pe me 'mmeretà i grazje tuje sópe a sta tèrre è tte venì a dengrazjà, nu jurne ke cchjù degnetà mbaravise. Bbune 'numasteke a tè, a mè è a tutte kuille ka grazj'a tè se chjamane kum'a mè! 17 Maggio: il giorno del mio onomastico Il calendario dice, in ogni parte del mondo, che oggi è il tuo giorno, San Pasquale, ma anche il mio perché porto il tuo nome. Un nome splendido e straordinario perché Tu, San Pasquale, lo hai onorato con la tua bontà e altruismo in quanto hai avuto per Dio, un cuore di figlio; per il prossimo, un cuore di madre e per te stesso, un cuore di giudice. Oggi, non solo per il nome, vorrei essere parte di te con il mio cuore aperto alle necessità degli umili, distaccato dai beni della terra per meritarmi le tue grazie su questa terra e venire a ringraziarti, un giorno, più degnamente in paradiso. Buon onomastico a Te, a me e a tutti coloro che grazie a te si chiamano come me!
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Inviato da: cassetta2
il 14/02/2024 alle 18:49
Inviato da: pasquale.zolla
il 25/11/2023 alle 12:53
Inviato da: cassetta2
il 19/11/2023 alle 17:05
Inviato da: pasquale.zolla
il 17/10/2023 alle 18:41
Inviato da: amorino11
il 25/07/2023 alle 19:11