L'Uomo DEL TRENO

Viaggia In Treno: E' Più Sicuro (che arrivi tardi)!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Lezioni Di Yoga E Pendolari FFSSQunado C'Era LUI I tren... »

Ferrovie e Pubblicità

Post n°5 pubblicato il 27 Luglio 2007 da oscardabbagno

Avete mai visto le varie pubblicità delle ferrovie? Mi rendo conto che devono curare la loro immagine, però ci prendono proprio per il culo©! Vediamone le differenze:

Il treno della Pubblicità

Innanzi tutto il treno che ti fanno vedere è sempre l'ultimo modello di EuroStar: nuovo, bello, fico e paraculo©! (trad: estremamente chic). Esso è nuovo di fabbrica, la vernice è immacolata ed il macchinista (se si potesse vedere) felice e soddisfatto di condurre una consimile macchina.

Il treno corre sempre per una campagna verdissima ed incontaminata, in una splendida giornata di primavera, il cielo è azzurrissimo e sgobro di nuvole. la temperatura (presunta da chi guarda) è piacevole e corroborante.

E adesso la parte più bella: i passeggeri e lo scompartimento.

I passeggeri ideali delle FFSS sono sepre felici di viaggiare, sono estremamente interessati da panorama che si perde nel verde orizzonte. Si capisce che qualcuno è più malinconico degli altri, forse per aver lasciato qualche affetto caro alla stazione. Qualcuno legge giornali economici (manager) qualche nonna accudisce un bambini/a impeccabile, qualche coglione (non ho altro termine) lavora al suo PC portatile. Non si vede una valigia neanche con radar.

E lo scompartimento? Sempre e rigorosamente di prima classe (sedili rossi - borbonico retaggio) pulito ed immacolato. Diversi posti sono vuoti, qualcuno si alza (voi penserete "Va al cesso!", no, cari miei! va a parlare col suo amichetto dall'altra parte del vagone...). In fondo si vede sempre la hostess che con il suo carrello dispensa cioccolatini, bevande e giornali. Ella è felice ed ascolta con piacere i desiderata dei vari passeggeri.

Il treno, compiuto il tragitto, entra in una stazione pulitissima anche se spettralmente vuota, i passeggeri scendo e si salutano tra loro, con un pò di malinconia nella separazione, come quando suona la campanella l'ultimo giorno di scuola.

Alcuni corrono con la valigetta verso il taxi (manager) altri riabbracciano i propri cari sulla banchina con insolita energia.

Che bello...

Il treno della Realtà

Il treno della realtà è sempre un vecchio Intercity, se non un interregionale. I vagono sono zozzi dentro e fuori, i macchisti sono sgarbati, fumano e parlano di ferie. E il treno parte sempre in ritardo.

La gente tenta di stiparsi nel vagone come può, ognuno con i propri problemi, talvolta con poveri bambini (giustamente) piagnucolosi e (ingiustamente) maleducati, con cento valige. Si occupa il numero più alto possibile di posti, tanto che le prime risse scoppiano da subito.

I bagni sono chiusi (non sono stati riforniti dal personale di terra), non si possono aprire i finestrini perchè ci dovrebbe essere l'aria condizionata, che invece non c'è. Così, anche a gennaio si fanno delle saune assurde.

Insomma il convoglio assume l'aspetto di una tradotta militare della Grande Guerra.

Il treno non corre nella vede campagna, ma gli fanno ombra le case popolari dell'estrema periferia e i campacci incolti. Ogni tanto uno sfasciacarrozze, un campo nomadi, uno scampolo di bretella autostradale piena d'erbacce.

Dopo un viaggio da incubo, pieno di inspiegabili ritardi, il treno entra in una stazione lercia e maleodorante, in cui il flusso delle persone che scendono dal treno si mischia con quello di coloro che cercano di salire provocando un caos inimmaginabile. Una bolgia dantesca di persone, cose, pacchi, annunci non intellegibili, e tabelloni orari inesatti.

Il passeggero che sopravvive a tutto questo, esce dalla stazione dove l'aspetta lo squallore quotidiano della grande città, aggravato dal ritardo acculumato.

Grazie "Grandi Stazioni"!

 
Rispondi al commento:
oscardabbagno
oscardabbagno il 27/07/07 alle 12:52 via WEB
...E non lo sai che le FS hanno emesso un comunicato stampa nel quale, com barbaro coraggio e notevole dose di faccia di bronzo affermano che il 97% (dico 97) di tutti i treni regionali ARRIVANO PUNTUALI? Evidentemente stavano parlando delle ferrovie svizzere!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: oscardabbagno
Data di creazione: 18/07/2007
 

PENDOLARI DI TUTTO IL MONDO: UNITEVI!

Uno spettro si aggira per le ferrovie: è la puntualità.

Questo Blog è dedicato a tutti coloro che (poveretti) affidano la loro vita di pendolare alle ferrovie (borboniche) dello stato. Immaginate che la prima ferrovia dell'italico stivale, la Napoli-Portici aveva un tempo di percorrenza (per kilometro) inferiore a molte linee oggi in esercizio...

Io tratto della misera linea BV (bassa velocità) Roma Albano Laziale (ridente cittadina dei castelli Romani), ma lo spirito di vendetta che mi anima si applica anche ad altre province e (ahimè) ad altre e più blasonate regioni. Mi Auguro di avere molti lettori e sostenitori: inviatemi le vostre digrazie: ne faremo un libello per prendere per i fondelli l'inefficente FS.

Non è detto che a metterli alla berlina si risolva qualcosa, ma per lo meno ci togliamo la soddisfazione! Rugantino (maschera tipicamente romanesca: i leghisti potranno usare a scelta: stenterello, arlecchino ecc...) usava dire, dopo essere stato fortemente bastonato "me n'anno date, ma je n'ho dette tante.." (trad.: per i popoli del nord: "sono stato sonoramente picchiato, ma ho detto tutto ciò che pensavo di loro...")

Le storie che io umilmente cito sono tutte rigorosamente vere: di immaginario c'è solo l'intelligenza di chi le dovrebbe gestire.

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luigia.barcaposeidon.79grifone86onlineartsdcarpentieri55pinolo18cmkiwaiflavio.digiuseppedesy579supergiu2007zvezdelisabetta_bosilasoffitadeitreniklymenemartha76.mt
 

ULTIMI COMMENTI

Salve. Scusate se approfitto del vostro spazio per...
Inviato da: poseidon.79
il 03/02/2012 alle 23:01
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 21:36
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:50
 
Ciao, saresti disponibile a rilasciare un'intervista a...
Inviato da: blog.n2k
il 17/12/2007 alle 14:26
 
Ho avuto 5 anni di relazione a distanza... il realismo del...
Inviato da: Lolann
il 13/12/2007 alle 13:34
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963