Medicina e Filosofia

Consulenze e Consolanze Medico Filosofiche

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Perché?

Post n°5 pubblicato il 21 Dicembre 2017 da walker7
Foto di walker7

Perché?

Occorre analizzare e scomporre la domanda:

1)      Perché la nostra specie (Sapiens Sapiens) si pone tale domanda (C.Darwin).

2)      Quali sono i limiti della possibile o impossibile risposta (E.Kant).

3)      C’è una qualche utilità in questa domanda, un tornaconto (J.Bentham).

4)      Qualora vi sia una risposta, completa o incompleta, relativa o assoluta, provvisoria o permanente, questa può avere un valore universale, per un europeo come per un cinese o un eschimese? (pensiero, linguaggio e struttura del mondo: L. Wittgenstein)

 

Cito Parmenide (“perciò saranno tutte soltanto parole quanto i mortali hanno stabilito, convinti che fosse vero…”), e metto in guardia sull’uso sconsiderato delle parole, sul loro rapporto con la realtà, ovvero sull’aderenza alla possibile realtà che pretendono di indicare (rapporti tra linguaggio e pensiero e delle relazioni tra simbolo e significato, appunto i “nomi”, nella critica del Moismo cinese con la loro “Scuola Logica dei Nomi”).

 
 
 

Post N° 4

Post n°4 pubblicato il 20 Novembre 2017 da walker7
Foto di walker7

Il potere del presente

Nel nostro universo macroscopico il tempo scorre ineludibilmente in modo unidirezionale, dal passato al futuro, schiacciando il presente in un effimero passaggio. E questo è noto fin dai tempi della scuola Eleatica, con Zenone e i suoi paradossi.

Ma non è proprio così, esiste un tempo presente: il tempo di Plank (circa 10 alla meno 44 secondi), ovvero il "quanto del tempo", la più piccola misurazione del tempo che abbia qualche significato secondo la scienza (il tempo che impiega un fotone che viaggia alla velocità della luce per percorrere una distanza pari alla lunghezza di Planck, cioè 1,616 252 × 10 alla meno 35 metri).

 

In questo infinitesimo e reale tempo presente viene contraddetto il determinismo dell’universo, in tale tempo presente esistiamo ed è possibile (improbabilmente ma non impossibilmente) cambiare il corso degli eventi che seguiranno. In milioni (o miliardi) di anni quel quanto reale ed infinitesimo di tempo ha saputo creare il miracolo dell’autocoscienza nella nostra specie (e in altre nell’universo?). In quel “quid”, improbabilmente ma non impossibilmente (una probabilità remotissima ma comunque diversa da zero), possiamo esercitare il potere rivoluzionario del presente, modificare il “karma”. E’ questo il dono o l’errore di Dio?

 
 
 

il cigno e la bellezza

Post n°3 pubblicato il 19 Agosto 2017 da walker7
 
Foto di walker7

Dov’è la bellezza?

Nel cigno o nel suo riflesso  nello specchio dell’acqua?

Ma esiste la bellezza? Oltre il cigno, oltre il suo riflesso?

Achille piè veloce eternamente insegue la Tartaruga, che mai raggiungerà (a metà del percorso mancherà ancora una metà e ancora infinite metà della metà). Analogamente mai raggiungeremo o comprenderemo la bellezza, a volte così vicina e sempre infinitamente lontana. Eppure, eppure (ventitre secoli dopo Zenone di Elea) qualcuno ha risolto il paradosso, e Achille ha infine potuto raggiungere la Tartaruga (con il calcolo infinitesimale).

Siamo superfici riflettenti, è questo il senso della nostra esistenza? Evocare una ineffabile lontana  bellezza in raggi riflessi?

Il caos e l’orrore hanno dominato e dominano l’universo, ma poi si sono accese le stelle e con esse infinite strade evolutive hanno avuto inizio; l’universo è forse ancora immaturo, alla ricerca di una comprensione di se stesso e della bellezza.  Probabilmente la vita è un fatto comune nell’universo, la vita intesa come capacità di percepire; forse fenomeno più raro e in divenire, nel cosmo, la vita intesa come capacità di autocoscienza, ovvero il saper riflettere su quanto si percepisce.

Come il cigno riflette nell’acqua la sua bellezza, così l’Universo esplora superfici riflettenti, per comprendersi e migliorare.

“All’alta fantasia qui mancò possa;

ma già volgeva il mio disio e ‘l velle

 sì come rota ch’igualmente è mossa

 

 l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

 
 
 

Il mio sito ufficiale

Post n°2 pubblicato il 01 Aprile 2010 da walker7
 

 

www.uliades.altervista.org  

www.medicosofia.com

 
 
 

La Risposta

Post n°1 pubblicato il 30 Marzo 2010 da walker7
 
Foto di walker7

La Risposta

 

Camminavo dietro al Professore sulle antiche e rosate mura dell'acropoli; il sole rosso di tramonto estivo, enorme, lambiva ormai la linea d'orizzonte di un mare un tempo mediterraneo e greco. Mi raccontava di Parmenide, di Eraclito, dei Mistici d'oriente, del TAO..."Claudiano, ho una domanda per te" (rivolta all'ingenuità dei miei 16 anni): "che cosa potrebbe unire mai l'infinitamente grande all'infinitamente piccolo?".

Non seppi rispondere e la domanda rimase archiviata, sospesa nell'inconscio, per quarant'anni.

Oggi ho una risposta.

"La quiete in quiete non è la vera quiete. Soltanto quando c'è quiete in movimento può apparire il ritmo spirituale che pervade cielo e terra" (Ts'ai-ken t'an, filosofo taoista). Movimento e mutamento sono proprietà essenziali di tutte le cose, intrinseche ad esse, dal roteare solenne dei massimi sistemi cosmici, al vorticare iperbolico di ogni particella subatomica, alla vibrazione armonica di ogni singola stringa quantica. L'intero universo, dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo, è impegnato in un movimento e in un'attività senza fine, in una incessante danza cosmica di energia. Non credo che esita una ragione ultima di ciò, una qualche finalità..ma credo che bisogna non opporsi e danzare.

 

Claudiano

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: walker7
Data di creazione: 29/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11m12ps12walker7prefazione09neveleggiadra0fuoridaltempo7Desert.69cosmica11shajiraormaliberamarabertowanmicupramarittimastufissimoassaiiltuocognatino1acer.250
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963