Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Il nuovo vescovoAvellino al tempo del ve... »

Adunate estive

Post n°307 pubblicato il 25 Giugno 2017 da carlopicone1960
 
Foto di carlopicone1960

Se dovessimo indicare un vincitore nell'adunata estiva della sinistra ulivista, organizzata su iniziativa di Antonio Gengaro, l'altro giorno nella sede istituzionale di Palazzo Caracciolo, dove una platea numerosa di esponenti delle varie diramazioni della sinistra avellinese si sono dati appuntamento per dissertare del futuro prossimo della città capoluogo; questo vincitore, tra tanti leader e leaderini che sgomitavano dietro il tavolo della Sala "Grasso", sarebbe senza dubbio l'onorevole dell'Udc Giuseppe De Mita. Almeno quello che ha riscosso maggiori consensi e dimostrato un più credibile pragmatismo nelle proposte. 

Il nipote preferito di Ciriaco, che quasi contemporaneamente dalla Scuola di Politica di Nusco benediceva la possibilità di fare alleanze in un nuovo centrosinistra, ha abilmente capovolto il senso della sua presenza lì, in mezzo a democratici dissenzienti, post-comunisti di SI e di Possibile, vecchi artefici di un brand ormai superato come il "centro-sinistra alternativo". E da ultimo probabile imbarcato in una rivisitazione dell'Ulivo, che era lo scopo dell'adunata, si è imposto all'attenzione come guida e suggeritore di un'altra via per riprendersi Avellino: l'applicazione anche nel capoluogo del "modello Atripalda", mettendo da parte appartenenze partitiche e candidature a sindaco, per allestire una lista poliforme che sia in grado di risolvere i tanti problemi della città. 
Poco importa che l'operazione Atripalda ha portato un Udc sulla poltrona di primo cittadino. Così chi guardava con interesse all'apertura promossa dal sinistra dem Gengaro, per coinvolgere la stessa Unione di Centro di De Mita, si è trovato un po' spiazzato dalla controproposta venuta dal deputato e vicesegretario nazionale del partito. Insomma, non sono io né l'Udc a confluire in una alleanza dalle larghe intese, funzionale alla conquista del Comune avellinese, ma siete voi rappresentanti dell'arcipelago delle Sinistre presenti in città, a seguire la mia strategia, ad allearvi con De Mita ed i centristi. Dentro un listone indistinto, ma di riferimento centrista. 
Il primo passo di questo nuovo idillio si è consumato, adesso si attendono sviluppi. In concreto, però, perché non sia tutta mera retorica di fine giugno.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19vento_acquaSaraTatecassetta2m12ps12prefazione09iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19Ego_ShamalaAnonimo0dgl00
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963