Creato da carlopicone1960 il 13/01/2008

paese reale

informazione

 

 

« Costruire la SinistraMeno sette »

All'ultimo voto

Post n°503 pubblicato il 31 Maggio 2019 da carlopicone1960
 
Foto di carlopicone1960

Mancano dieci giorni al fatidico ballottaggio da cui uscirà il nuovo sindaco di Avellino. Come ampiamente previsto, saranno Luca Cipriano (Pd + Liste civiche) e Gianluca Festa (Liste civiche) a contendersi la fascia tricolore.
Fino all'ultimo voto. Chiuso il primo turno e indicati i nuovi membri del Consiglio comunale, la cui configurazione è destinata a cambiare in base all'esito della consultazione finale, la mini-campagna elettorale in vista dell'appuntamento del prossimo 10 giugno ha già consumato i suoi primi giorni, con Cipriano che ha ripreso a battagliare, attaccando il suo rivale, accusato di fare un grande uso di fotocopie per la composizione del programma; mentre l'altro, il noto "homo ridens", già "vice ridens" ai tempi del sindaco Galasso, Festa, sembra abbia deciso di adottare un profilo basso, centellinando i momenti mediatici per lavorare nell'ombra, nel tentativo di superare il gap che lo separa dalla percentuale di consensi ottenuti nel primo turno dal suo competitor. E nel bailamme pronto a scatenarsi con maggiore virulenza, rivolto all'opera di convincimento o apparentamento delle formazioni uscite sconfitte al primo turno, ma il cui appoggio potrà risultare determinante per la vittoria di uno dei duellanti, hanno riconquistato visibilità i vinti. Più che mai decisivi, adesso, certamente interessati ad uno o all'altro dei candidati sindaci.
Fra questi il più attivo e continuo è sicuramente l'ex presidente del Cda del Teatro comunale "Carlo Gesualdo", protagonista in queste ore dell'ennesimo rastrellamento di voti attraverso i vari quartieri cittadini, battuti e ribattuti con insistenti volantinaggi e discorsi pubblici a favore di telecamera.
Apparentemente più scarico, invece, il "velista" (dalle "vele" pubblicitarie usate su furgoni in giro per la città) Gianluca Festa, in questo derby stracittadino interno al Pd, essendo entrambi i candidati al ballottaggio espressione del centrosinistra: il primo, Cipriano, fuoriuscito e ora rientrato nell'area dem, dopo averla combattuta nelle elezioni dell'anno scorso; il secondo, ancora tesserato, malgrado le sue posizioni non proprio ortodosse dentro il partito di via Tagliamento, come lo sono i suoi seguaci.
C'è da dire, a questo punto, che nessuno dei duellanti mostra di tenere nella dovuta considerazione la percentuale, destinata a crescere, di quanti non andranno a votare il prossimo 10 giugno. Tra chi si asterrà per convinzioni politiche, chi preferirà una gita fuori porta, chi, ancora, non avrà alcun interesse nella scelta del futuro sindaco, per disincanto, qualunquismo o snobismo nei confronti di due contendenti, perché nessuno dei quali li soddisfa. Ma crediamo che proprio la percentuale ottenuta dal partito del non-voto sarà alla fine decisiva nell'esito dell'ultimo duello.
Intanto quello che continua a ostentare sicurezza sulla propria vittoria è Luca Cipriano, che, riciclando il materiale elettorale finora utilizzato, nel riproporre la sua "soluzione giusta", da esperto di comunicazione qual è, punta sul "curriculum emozionale", stampato su cartoncini biancoverdi. Qui si possono leggere interessanti note personali del 43enne ex dipendente del "guru" Klaus Davi, con cui si racconta all'elettore.
Ma, a parte qualche discrasia nel conteggio degli anni delle collaborazioni giornalistiche per il professionista del settore e quelli in cui ha lavorato; oltre alle numerose omissioni riguardanti alla conclusione del suo incarico al Teatro "Gesualdo", a cui è stato obbligato a causa di un'inchiesta giudiziaria non ancora terminata, ci ha colpito l'informazione che si legge nelle righe finali. "Non bevo caffè, soffro di colite e adoro la pizza con l'erba", ci fa sapere, infatti, Cipriano. Il suo è un intento comunicativo che potrebbe rilevarsi non proprio felice, in quanto bere caffè è un'abitudine consolidata e assolutamente nazionalpopolare qui ad Avellino, mentre soffrire di colite espone il candidato a particolari considerazioni sulla sua persona, come pure l'amore per la pizza con l'erba, che non si adatta al fastidioso disturbo di cui lui soffre.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vento_acquaSaraTatecassetta2m12ps12prefazione09iltuocognatino2poeta_semplicelimitedelbosco0Desert.69pa.cekmarabertowOfeliadgl19Ego_ShamalaAnonimo0dgl00acer.250
 

ULTIMI COMMENTI

x
Inviato da: carlopicone1960
il 01/07/2012 alle 12:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963