Creato da profumo_di_caffe il 14/01/2007
notizie... curiosità...
 

Contatta l'autore

Nickname: profumo_di_caffe
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 64
Prov: AN
 
 

Ultime visite al Blog

Dolce.Piccantexiettoprofumo_di_caffeMyla03ginko56070wham_804mauroguidi17pensierolaterale62DoNnA.Ssognodinotte7412noevit63l.niccUNICOEVERO57fserciaIo_Splendida_Follia
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Pizza con peperoni, oliv...Arrosto alla panna »

Fagottini con burrata, carciofi e sugo di pomodoro

Post n°2232 pubblicato il 28 Gennaio 2015 da profumo_di_caffe
 

 

Ingredienti per la pasta all'uovo (per 10 fagottini)
Farina tipo 00 200 g
Uova grandi 2

Per il ripieno
Burrata 320 g
Carciofi 4
Olio di oliva extravergine 20 g
Aglio spicchio 1
Timo rametti 2
Pepe q.b.
Sale 1 pizzico

Per l'acqua acidulata
Acqua 500 ml
Limoni 1

Per il sugo
Pomodori ciliegino 1 kg
Olio di oliva extravergine 20 g
Sale 1 pizzico
Basilico foglie 2
Aglio 1 spicchio

Per legare i fagottini
Erba cipollina fili 20

Preparazione:


Per preparare i fagottini con burrata, carciofi e sugo di pomodoro iniziate dalla pasta fresca: disponete la farina a fontana su un piano di lavoro (potete anche versare gli ingredienti in una ciotola per lavorarli), al centro e rompeteci le uova e iniziate a mescolare con una forchetta, poi una volta che le uova si saranno assorbite, procedete a mano impastando con energia fino ad ottenere un impasto liscio.
Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola quindi riponete la pasta a riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Intanto potete dedicarvi alla pulizia dei carciofi: indossate dei guanti usa e getta per uso alimentare o strofinatevi le mani con il limone perchè non anneriscano durante la fase di pulizia. Mondate i carciofi tagliando la parte superiore più appuntita e sfogliandoli fino ad arrivare alle foglie più tenere. Quindi pulite anche il gambo eliminando la parte più esterna e immergete i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone perchè non anneriscano.
A questo punto tagliate i carciofi a metà e con un coltellino eliminate la barbetta interna, poi riduceteli a julienne. Irrorate una padella con un filo d'olio e fate rosolare uno spicchio di aglio (potete farlo soffriggere intero se volete poi eliminarlo o tritato, come preferite); quindi versate i carciofi, condite a piacere con sale e pepe per insaporirli. Unite poca acqua per stufarli (o sfumateli con il vino bianco) e lasciateli cuocere 5-10 minuti perchè si ammorbidiscano. A fine cottura unite qualche fogliolina di timo. Prendete la burrata dal frigorifero, tagliatela a pezzi e ponetela a scolare in un colino in modo che perda il siero in eccesso.
Riprendete quindi la pasta fresca, dividetela per passarne 100-150 g alla volta nella macchina per stendere la pasta (potete anche stendere con un mattarello lungo), impostando dal livello più basso a quello più alto in modo da ottenere una sfoglia molto sottile. Quindi ricavate dai rettangoli ottenuti dei quadrati di 13 cm di lato con una rondella tagliapasta: ne dovrete ricavare 20. Imburrate accuratamente uno stampo da muffin che servirà per cuocere i fagottini poi immergete uno o due quadrati di pasta in acqua bollente ( l'acqua dovrà sobbollire) per alcuni istanti e scolateli, passateli in una ciotola con acqua fredda, quindi distendeteli su un vassoio unto leggermente con olio (così i rettangoli di pasta non si attaccheranno al fondo asciugandosi).
Farcite 10 quadrati di pasta fresca con un pò di carciofi e qualche pezzetto di burrata, adagiateci sopra un altro quadrato di pasta rotato di 45°, poi ponete ciascun fagottino ripieno nello stampo per muffin e chiudetelo con due fili di erba cipollina (18). Infornateli per 2 minuti in modalità grill.
Per il sugo di pomodoro, lavate accuratamente e tagliate i pomodori ciliegino e metà o in quarti (19); quindi poneteli in un tegame in cui avrete fatto soffriggere leggermente uno spicchio d'aglio diviso a metà (così sarà più facile eliminarlo successivamente); condite con sale e pepe, cuocete i pomodorini per qualche minuto perchè appassiscano poi aromatizzate con le foglie di basilico.
Quindi passate la salsa ottenuta al passaverdure e tenete da parte, giusto il tempo di sfornare i fagottini oramai cotti. Ponete la salsa sul fondo di un piatto da portata o una pirofila e adagiate i fagottini con burrata e carciofi, da servire ben caldi.

Conservazione

Conservate i fagottini con burrata, carciofi con sugo di pomodoro in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.

I fagottini si possono congelare se avete utilizzato prodotti freschi non decongelati.

(www.giallozafferano.it)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/profumodicaffe/trackback.php?msg=13092149

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
fico_vintage
fico_vintage il 29/01/15 alle 18:27 via WEB
Che Freddo!!!! Ci vuole un piatto che scaldi il Cuore e L'Anima....Ciao Caffe'!!!!! ^___*
(Rispondi)
 
profumo_di_caffe
profumo_di_caffe il 29/01/15 alle 20:48 via WEB
... gią anche qua il freddo nn scherza... una bella tazza di cioccolata calda... ed allevia tutto... ciao fico... ^__^
(Rispondi)
 
 
fico_vintage
fico_vintage il 29/01/15 alle 22:54 via WEB
La Cioccolata va' benissimo!!!! ^____* Buonanotte Caffe' ^;*
(Rispondi)
 
 
 
profumo_di_caffe
profumo_di_caffe il 30/01/15 alle 09:38 via WEB
Buon giorno ... fico... stamattina caffč... ^__*
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 
 

 

chi passa di qua...

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 40
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963