progettocaulonia

Caulonia tra notizie politiche e culturali a cura del Circolo PROGETTO CAULONIA

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cavallaro90Evoluzionepermanenteinsiemexcambiarebielluhopelove10ilariogenovesespiaggianostratracy6rullo.denisedevieila.proietti1311antonio77.itRED.ROCKdglcirianniteresa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

percè questo blog non è aggiornato, specie con il successo...
Inviato da: betta_vs_elisa
il 31/10/2008 alle 12:23
 
lucida analisi
Inviato da: luigifuda
il 29/08/2008 alle 10:00
 
Mi scuso per la mia risposta che non ha senso…: Vorrei...
Inviato da: girasolenotturno
il 29/04/2008 alle 23:10
 
Buon 2008!
Inviato da: kickboxingcavallo
il 31/12/2007 alle 17:14
 
Giro la domanda fatta dal cittadino "Focà di...
Inviato da: ingpasquale
il 25/10/2007 alle 09:41
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #9Messaggio #11 »

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 30 Settembre 2006 da progettocaulonia

   Identità e Differenze

A lungo nel secondo dopoguerra il termine "identità" è stato associato a quello di "differenza". Gran parte del lessico politico su cui sono state scritte piattaforme programmatiche, simbologie collettive, linguaggi, codici identitari si fonda e si sostiene intorno alla questione della differenza.

 L'identità è stata costruita sulla questione della differenza, sulla sua misurabilità, comunque sulla distanza. E’ importante ,quindi , il concetto di spazio politico che non è una espressione geometrica, non è un luogo fisico da occupare e difendere.  Esso intende la capacità nostra di far vivere proposte, iniziative, atti concreti che, nei fatti reali della politica e della vita del nostro paese, segnino un elemento di discontinuità con l’attuale modo di fare politica . E attraverso le “ differenze “ costruite con le “appartenenze” determinate dalla condivisione di progetti che si può trovare un obiettivo comune che ricostruisca il senso della “identità “ di una comunità .

D’altra parte bisogna rivalutare il concetto di comunità in contrapposizione all’idea pregiudiziale di una modernità concepita come il regno dell’egoismo individualistico, della frammentazione. La nostra concezione della politica è innanzitutto un richiamo agli ideali e alla passione dell’impegno sociale e democratico per la trasformazione della società.  La politica per noi è protagonismo, partecipazione, coinvolgimento dei soggetti che intendono determinare il proprio futuro e che respingono una concezione ed una pratica che, purtroppo, va sempre più diffondendosi: la politica come autopromozione, come carrierismo e personalismo. Idealità e passione per noi devono andare di pari passo con   il “saper fare”, l’agire quotidiano nella realtà data e concreta

dei fatti . L’ embrione creato con il circolo della “Margherita” vuole essere una traccia per la realizzazione di laboratori politici che si riempiano di contenuti e che abbiano una riconoscibilità ed un riferimento rispetto alla società civile disorientata e male educata da chi svolge attività politica riducendola solo ad intermediazione di interessi soggettivi  e che per farlo  deve applicare la logica della “transumanza” verso il potere politico di turno .

Il Circolo intende svolgere un ruolo nel paese e nella scena politica, un ruolo che non sia di mera transizione verso qualcosa “d’altro”, un ruolo che non deve e non può essere considerato come temporaneo e strettamente legato alla fase politica dell’oggi, ma piuttosto un ruolo permanente, strategico, che possa giocare con modestia e senso delle dimensioni, attivamente nel confronto oggettivo con strutture politiche organizzate per la realizzazione di una proposta politica condivisa 

C’è la necessità in questo paese di ricostruire quasi un orgoglio patriottico , un comune sentire , per il riscatto e l’utilizzo delle energie potenziali di una società per troppo tempo sopite dalla strumentalizzazione di una politica individualista ed impegnata solo al mantenimento del potere attraverso l’annullamento delle identità , delle differenze , in altri termini delle appartenenze .

             Francesco Mirarchi

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: progettocaulonia
Data di creazione: 26/08/2006
 

RACCOLTA FIRME

L'APPELLO DEL COORDINAMENTO DELLE FAMIGLIE

Non chiediamo soldi

Non chiediamo pietà

Non chiediamo assistenzialismo

 

CHIEDIAMO SOLO ATTENZIONE!

Siamo le famiglie di disabili gravi.

In un Paese dove la pensione anticipata è stata "regalata" a molte categorie, da anni sono ferme in Parlamento proposte di Legge per la concessione del prepensionamento ai genitori che assistono i propri figli disabili gravi.

La gravità, quando si parla di handicap, non è un termine generico ma presuppone una speciale condizione, certificata in base ad una visita collegiale, che comporti l'impossibilità per il disabile di compiere "gli atti quotidiani della vita".

Queste persone, se non vengono aiutate, non sono in grado di lavarsi, vestirsi, nutrirsi o partecipare alla vita sociale.

Nella maggior parte dei casi il disabile in condizioni di gravità dipende completamente dal genitore che si occupa di lui e quando egli raggiunge la maggiore età e perde quindi la possibilità di partecipare alla vita scolastica, la sua famiglia (spesso monogenitoriale) si trova di fronte a scelte terribili: lasciare il lavoro (senza aver raggiunto l'età della pensione) e vivere di assistenzialismo o affidare il proprio figlio ad un Istituto-lager di cui è tristemente ricca la cronaca di tutti i giorni. Troppo spesso abbiamo anche assistito alla disperazione di genitori che, senza un'opportunità degna di questo nome, preferiscono uccidere il proprio figlio ed uccidersi.

Con questo scopo abbiamo avviato la raccolta di firme per una Petizione Popolare che invita le istituzioni a legiferare sul PREPENSIONAMENTO di genitori che assistono un figlio disabile grave: scarica il modulo e raccogli le firme

Ogni cittadino di Caulonia può porre la sua firma in favore dell'appello del Coordinamento nazionale delle famiglie di disabili gravi e gravissimi nell’apposito foglio che troverà presso la segreteria del sindaco a Caulonia Centro, o presso la sede della delegazione a Caulonia Marina.

 

APPUNTAMENTI

PROSSIMO EVENTO: 20 marzo - ore 18.30 / Roccella Jonica, Convento dei minimi

MODERA:

CARLO IANNUZZI - Presidente Consulta Giovanile Roccella

INTERVENGONO:

PASQUALE VOZZO - Presidente Brasil Roccella

ROCCO MESITI - Dirigente A.S. Roccella

ANTONINO LEGGIO - Assessore comunela allo sport

ATTILIO TUCCI - Assessore provinciale allo sport e alle politiche sociali

 

AUGURI DEMETRIO

Demetrio Naccari (Pd) nuovo assessore al Bilancio e Patrimonio -

E' stata presentata il 30 novembre  la nuova Giunta regionale della Calabria in una conferenza stampa tenuta dal presidente, Agazio Loiero. Si tratta di un esecutivo con dieci assessori, più il presidente ed il vicepresidente.

Oltre a Loiero, vicepresidente è stato nominato Vincenzo Spaziante (esterno), che lavorerà assieme al governatore sui temi della Sanità e del Lavoro;
Michelangelo Tripodi (Pdci), Urbanistica e Territorio
;
Pasquale Tripodi (Udeur), Turismo e
Beni culturali;
Luigi Incarnato (Sdi), Infrastrutture e Lavori pubblici
;
Demetrio Naccari (Pd), Bilancio e Patrimonio
;
Mario
Maiolo (Pd), Programmazione nazionale e comunitaria;
Mario Pirillo (Pd), Agricoltura e Forestazione
;
Liliana Frascà (Pd), Riforme e Personale
;
Francesco Sulla (Pd), Attività produttive
;
Domenico Cersosimo (esterno), Ricerca scientifica
;
Diego Tommasi (esterno, dei Verdi), Ambiente e Protezione civile
.

Il presidente Loiero ha sottolineato come la nascita del nuovo esecutivo coincide con il giro di boa della legislatura. "Abbiamo inteso - ha detto - dare un assetto e delineare in maniera stabile l'esecutivo che ci possa portare fino alle elezioni del 2010". Loiero ha messo in evidenza, tra l'altro, la necessità di un rilancio dell'immagine e di come Giunta e Consiglio spesso abbiano avuto delineata un'immagine non positiva non avendone talvolta - ha detto - "alcuna colpa".

link: www.demetrionaccari.it

 

SCRIVI UN ARTICOLO!!!

Vuoi scrivere per il giornalino di "Progetto Caulonia"?

Inviaci un articolo alla nostra mail: progettocaulonia@libero.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963