progettocaulonia

Caulonia tra notizie politiche e culturali a cura del Circolo PROGETTO CAULONIA

 

AREA PERSONALE

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cavallaro90Evoluzionepermanenteinsiemexcambiarebielluhopelove10ilariogenovesespiaggianostratracy6rullo.denisedevieila.proietti1311antonio77.itRED.ROCKdglcirianniteresa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

percè questo blog non è aggiornato, specie con il successo...
Inviato da: betta_vs_elisa
il 31/10/2008 alle 12:23
 
lucida analisi
Inviato da: luigifuda
il 29/08/2008 alle 10:00
 
Mi scuso per la mia risposta che non ha senso…: Vorrei...
Inviato da: girasolenotturno
il 29/04/2008 alle 23:10
 
Buon 2008!
Inviato da: kickboxingcavallo
il 31/12/2007 alle 17:14
 
Giro la domanda fatta dal cittadino "Focà di...
Inviato da: ingpasquale
il 25/10/2007 alle 09:41
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #34Messaggio #39 »

Post N° 35

Post n°35 pubblicato il 28 Dicembre 2006 da progettocaulonia

                                     

CE N’EST QU’UN DEBUT “       

( Non è che l’inizio )       

                     Cantavano i giovani del Maggio Francese sul finire degli anni 60.

Prendiamo spunto da questo slogan, che ha segnato la vita di molti di quella generazione, per raccontare le prove di dialogo che si stanno  effettuando a Caulonia intorno alla costruzione del centro sinistra ,dialogo  diventato indispensabile e  vitale vista la crisi politica che attanaglia  il nostro paese.

Il “Circolo la Margherita DL” di Caulonia si è  posto  ,tra  i suoi obbiettivi principali, proprio la ricerca di un progetto condiviso  tra i partiti istituzionali gravitanti nell’area del centro sinistra perchè  crede  in linea generale , ed in particolare per  Caulonia , che le esperienze “marmellatesche, ”  ( leggasi unire esperienze politiche di destra di sinistra di centro di vattelapesca )  portino come conseguenza naturale  ad un  impoverimento  ulteriore di  quel poco di ideologia  rimasta ,dello  spirito solidaristico e di  quel “quid” che storicamente ha caratterizzato e distinto  il centro sinistra  da  una destra becera, razzista e classista .

Nel mentre scriviamo queste righe ci giunge  notizia delle dimissioni del presidente del consiglio del comune di Caulonia, Ing. Nicola Greco , dimissioni che hanno portato alla caduta dell’amministrazione del sindaco Campisi ed al conseguente commissariamento del nostro comune .

E’ utile , pertanto,  a memoria futura prossima ,analizzare bene  le motivazioni che hanno portato a questo epilogo e fare  tesoro di questi errori .

Quest’amministrazione è chiaramente implosa su se stessa . Via via ha perso pezzi importanti ricordiamo in primis  le dignitose dimissioni   del geom. Tuccio, assessore al bilancio , e della Signora Giamba, presidente del consiglio, facenti capo al gruppo dei “Progressisti” . Dimissioni  seriamente  motivate da mancanza di progettualità   del gruppo di maggioranza  incapace persino  di   dare corso all’ordinaria amministrazione e di elaborare ,  per tempo utile, financo  le scadenze  imposte dalla legge.   

Secondo noi l’amministrazione Campisi  paga soprattutto  pegno politico, c’è da scontare  quello che noi riteniamo essere il   peccato originale : aver amalgamato  forze composite  portatrici, per loro natura , di interessi e progetti non condivisi .

Sterile ci appare anche  la difesa  circa l’operato dell’amministrazione da parte dell’assessore di  Rifondazione Comunista che addirittura ,in una recente intervista  riferisce :  “…  pesanti  interventi esterni da parte dei “ poteri forti” , delle   “lobby” e di forze restauratrici  hanno fortemente osteggiato il processo di grande cambiamento ( nessuno se n’è accorto ) che aveva intrapreso il nostro paese.  Riteniamo quest’analisi estremamente vuota di contenuti, semplicistica ed elementare , non siamo riusciti   neanche con l’ausilio del  lanternino magico a dare un volto a questi lobbysti che hanno messo gli occhi sulla “fiorente “ economia di Caulonia.   Lungi da noi dare lezioni di comportamento e di scelte di campo, ognuno è padrone del proprio destino ed a casa sua agisce come meglio crede , riteniamo però  astorica la presenza di Rifondazione con questa  ex maggioranza  .

Detto questo pensiamo  a casa nostra ed al  futuro prossimo . Riteniamo sia  importante  aprire sin da subito il tavolo delle trattative tra tutti i PARTITI E LE FORZE STORICHE DEL CENTRO SINISTRA  allo scopo di sviluppare un progetto comune che porti fuori dall’immobilismo il  nostro paese.  Siamo consci che non sarà cosa  facile. Anni ed anni di deficit assoluto di comunicazione  a sinistra  hanno creato in quest’area  uno Tsunami  politico  che ha portato, come conseguenza, a scelte di campo anziché di idee , ad amministrazioni improvvisate ,basate essenzialmente sulla ricerca di uomini portatori solo di voti ,  anziché  di progetti. Abbiamo perso importanti treni disperdendo uomini ed idee e soprattutto  allontanato dalla politica i giovani i quali hanno da sempre rappresentato il futuro eccezion fatta per Caulonia.

 E’ solo partendo da una doverosa e severa autocritica che questo tavolo potrà assumere contorni di legittimazione da parte di tutti  con una imprescindibile necessità: confronto paritario, regole certe e condivise, programmi snelli ed obiettivi precisi aderenti agli impellenti bisogni della nostra comunità  .

                                                                                     CIRCOLO LA MARGHERITA

                                                                                           PROGETTO CAULONIA

  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/progettocaulonia/trackback.php?msg=2085118

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giovannimaiolo2
giovannimaiolo2 il 30/12/06 alle 18:37 via WEB
buone feste!
 
progettocaulonia
progettocaulonia il 31/12/06 alle 18:29 via WEB
Grazie, ricambiamo e ti auguriamo un felice 2007........
 
focadicaulonia
focadicaulonia il 04/01/07 alle 13:01 via WEB
Ciao. Ben venga il confronto se serve ad inquadrare i bisogni della comunità. Ma, secondo me, un obiettivo che deve essere condiviso da tutti è l'adeguamento organizzativo di tutta la "macchina comunale" (non solo dell'Ufficio Tecnico). Se questo bisogno verrà sentito anche da voi sarò ben lieto di darvi qualche contributo in merito.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: progettocaulonia
Data di creazione: 26/08/2006
 

RACCOLTA FIRME

L'APPELLO DEL COORDINAMENTO DELLE FAMIGLIE

Non chiediamo soldi

Non chiediamo pietà

Non chiediamo assistenzialismo

 

CHIEDIAMO SOLO ATTENZIONE!

Siamo le famiglie di disabili gravi.

In un Paese dove la pensione anticipata è stata "regalata" a molte categorie, da anni sono ferme in Parlamento proposte di Legge per la concessione del prepensionamento ai genitori che assistono i propri figli disabili gravi.

La gravità, quando si parla di handicap, non è un termine generico ma presuppone una speciale condizione, certificata in base ad una visita collegiale, che comporti l'impossibilità per il disabile di compiere "gli atti quotidiani della vita".

Queste persone, se non vengono aiutate, non sono in grado di lavarsi, vestirsi, nutrirsi o partecipare alla vita sociale.

Nella maggior parte dei casi il disabile in condizioni di gravità dipende completamente dal genitore che si occupa di lui e quando egli raggiunge la maggiore età e perde quindi la possibilità di partecipare alla vita scolastica, la sua famiglia (spesso monogenitoriale) si trova di fronte a scelte terribili: lasciare il lavoro (senza aver raggiunto l'età della pensione) e vivere di assistenzialismo o affidare il proprio figlio ad un Istituto-lager di cui è tristemente ricca la cronaca di tutti i giorni. Troppo spesso abbiamo anche assistito alla disperazione di genitori che, senza un'opportunità degna di questo nome, preferiscono uccidere il proprio figlio ed uccidersi.

Con questo scopo abbiamo avviato la raccolta di firme per una Petizione Popolare che invita le istituzioni a legiferare sul PREPENSIONAMENTO di genitori che assistono un figlio disabile grave: scarica il modulo e raccogli le firme

Ogni cittadino di Caulonia può porre la sua firma in favore dell'appello del Coordinamento nazionale delle famiglie di disabili gravi e gravissimi nell’apposito foglio che troverà presso la segreteria del sindaco a Caulonia Centro, o presso la sede della delegazione a Caulonia Marina.

 

APPUNTAMENTI

PROSSIMO EVENTO: 20 marzo - ore 18.30 / Roccella Jonica, Convento dei minimi

MODERA:

CARLO IANNUZZI - Presidente Consulta Giovanile Roccella

INTERVENGONO:

PASQUALE VOZZO - Presidente Brasil Roccella

ROCCO MESITI - Dirigente A.S. Roccella

ANTONINO LEGGIO - Assessore comunela allo sport

ATTILIO TUCCI - Assessore provinciale allo sport e alle politiche sociali

 

AUGURI DEMETRIO

Demetrio Naccari (Pd) nuovo assessore al Bilancio e Patrimonio -

E' stata presentata il 30 novembre  la nuova Giunta regionale della Calabria in una conferenza stampa tenuta dal presidente, Agazio Loiero. Si tratta di un esecutivo con dieci assessori, più il presidente ed il vicepresidente.

Oltre a Loiero, vicepresidente è stato nominato Vincenzo Spaziante (esterno), che lavorerà assieme al governatore sui temi della Sanità e del Lavoro;
Michelangelo Tripodi (Pdci), Urbanistica e Territorio
;
Pasquale Tripodi (Udeur), Turismo e
Beni culturali;
Luigi Incarnato (Sdi), Infrastrutture e Lavori pubblici
;
Demetrio Naccari (Pd), Bilancio e Patrimonio
;
Mario
Maiolo (Pd), Programmazione nazionale e comunitaria;
Mario Pirillo (Pd), Agricoltura e Forestazione
;
Liliana Frascà (Pd), Riforme e Personale
;
Francesco Sulla (Pd), Attività produttive
;
Domenico Cersosimo (esterno), Ricerca scientifica
;
Diego Tommasi (esterno, dei Verdi), Ambiente e Protezione civile
.

Il presidente Loiero ha sottolineato come la nascita del nuovo esecutivo coincide con il giro di boa della legislatura. "Abbiamo inteso - ha detto - dare un assetto e delineare in maniera stabile l'esecutivo che ci possa portare fino alle elezioni del 2010". Loiero ha messo in evidenza, tra l'altro, la necessità di un rilancio dell'immagine e di come Giunta e Consiglio spesso abbiano avuto delineata un'immagine non positiva non avendone talvolta - ha detto - "alcuna colpa".

link: www.demetrionaccari.it

 

SCRIVI UN ARTICOLO!!!

Vuoi scrivere per il giornalino di "Progetto Caulonia"?

Inviaci un articolo alla nostra mail: progettocaulonia@libero.it

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963