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TU,A CHI DEVI TUTTO?

Post n°8167 pubblicato il 02 Febbraio 2015 da psicologiaforense

Nonni, mamme, papà, certo, ma anche insegnanti, parenti, amici, religiosi, scrittori.... Sono loro i maestri di vita che si incontrano. Modelli diversi per insegnamenti diversi....

 

DEVO TUTTO A ...

 

RARAMENTE SI MIGLIORA SE NON SI HA ALTRO MODELLO DA IMITARE CHE SE STESSI diceva Oliver Goldsmith, dram­maturgo e saggista irlandese. Tutti noi abbiamo avu­to una figura di riferimento, qualcuno che ci ha tra­smesso un insegnamento o uno stile di vita. Una per­sona che, a volte inconsapevolmente, ci ha ispirati o guidati. Il più delle volte questi maestri di vita li troviamo in famiglia. È qui, infatti, che avvengono due proces­si fondamentali per la nostra crescita. La psicoanali­si li ha definiti di identificazione e di idealizzazione. Ci accompagnano dall'infanzia fino all'adolescenza e ci portano a vedere in un altro, o in più di uno, tutte le qualità che vorremmo fossero nostre. DA QUI A DE­SIDERARE DI ASSOMIGLIARE A QUESTE PERSONE IL PASSO È BREVE. Le figure di riferimento, viste con gli occhi dei bambini, si arricchiscono spesso di elementi di fantasia, di una libera interpretazione di ciò che fanno o dicono. lo, per esempio, devo gran parte dell'identi­ficazione alla mia bisnonna, mai conosciuta ma rac­contata in famiglia sempre a tinte molto forti. I miei, parlando di me, ripetevano: "È tutta la sua bisnonna!”. A me sem­brava un personaggio straordinario, av­venturoso. Aveva girato molto ed era sta­ta negli Stati Uniti a fine '800. A lei devo la mia voglia di avventura: da ragazza, ap­pena ho potuto, sono andata fuori dal­l'Italia a studiare. Nel mio caso dunque c'è stata un'identificazione positiva. Ma esiste anche una possibilità di un'identifi­cazione negativa: un modello che ha co­munque un ruolo determinante perché ci induce a fare scelte opposte alle sue.

 
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Commenti al Post:
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/02/15 alle 12:36 via WEB
La sicurezza personale MARA si forma prima dell'adolescenza, ma subisce sempre una ristrutturazione in questa fase critica in seguito alla quale l'adolescente possiede la giusta immagine di sé, è in grado di programmare il suo futuro e di stabilire dei progetti a lunga scadenza per soddisfare i suoi bisogni fondamentali (lavoro, matrimonio, ecc.).
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/02/15 alle 12:41 via WEB
.... esattamente come hai fatto TU: matrimonio, prole, lavoro intenso e difficile ereditato dalla tradizione familiare, successiva laurea in legge, impegno nel mondo della cultura e della poesia......
(Rispondi)
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 02/02/15 alle 14:50 via WEB
allora mi son rifatta a mia mamma...poi ai miei insegnanti, in primis a quella di lettere, alla scuola media, che mi aveva bollato come impreparata anche quando lo ero, ma non poteva non mettermi otto allo scritto, ma era una dote "naturale". Devo molto a un altro insegnante che ha "creduto"nel mio impegno personale, lui, insegnante di Storia e Geografia, mi ha salvata dal "pregiudizio"! Poi ero abbastanza grande da me, e dal trovare il mio terzo "amore" nell'insegnante di filosofia. Se magari avessi incontrato te prima, avrei amato anche la psicoanalisi..a me fin qui sconosciuta
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 02/02/15 alle 14:51 via WEB
ops..anche quando non lo ero.
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