Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« PEDOFILIA :  SINTOMI CHE...DOCUMENTAZIONE DIRETTA INTEGRALE »

PEDOFILIA CONSEGUENZE PSICOPATOLOGICHE

Post n°230 pubblicato il 07 Giugno 2007 da psicologiaforense
 

 ( vedi  precedente post n .227  )

L’ ENTITÀ DELLE  CONSEGUENZE PSICOPATOLOGICHE DELL’ABUSO SESSUALE  DIPENDE DA UNA SERIE DI VARIABILI QUALI:

1.         l’età del bambino e il suo momento evolutivo al momento dell’abuso

2.         Il tipo di relazione con l’adulto nella situazione di abuso sessuale

3.         La durata dell’abuso

4.         Il grado di violenza fisica

5.         La Natura e degli atti sessuali ( A. abuso sessuale meno grave: comprende baci a carattere sessuale e toccamenti sul corpo vestito, senza o con l’impiego di coercizione e minaccia; B. abuso sessuale grave: include gradi di gravità che vanno dal tentativo di toccare parti nude del corpo, senza o con l’uso della forza, fino alla penetrazione manuale attraverso l’uso della coercizione; C. abuso sessuale molto grave: include anch’esso diversi gradi di gravità che vanno dal tentativo – senza e con l’uso della forza – di fellatio, cunnilingus, analingus, fino allo stupro vero e proprio.)

Tutti questi aspetti influiscono in maniera consistente nella formazione di quattro fattori traumagenici tipici della vittima di abuso sessuale  :

-         LA SESSUALIZZAZIONE TRAUMATICA,

-         IL TRADIMENTO, cioè la caduta di ogni possibilità di avere relazioni libere e di fiducia con adulti: su tale fiducia si fonda la possibilità per un bambino di crescere ed è come se questa relazione si fosse interrotta violentemente nell’accorgersi che si è ricevuto male proprio da quelli da cui ci si aspetta del bene;

-         L’IMPOTENZA, cioè la sensazione di non essere in controllo della propria vita, di sé, della propria persona, di non valere nulla agli occhi degli altri come agli occhi di se stessi;

-         LA STIGMATIZZAZIONE, cioè il fatto che a causa dell’abuso il bambino non solo si sente vittima, ma anche corrotto, complice dell’abusante, sporco e diverso da tutto il resto del mondo che non ha sperimentato l’abuso.

Dall’intensità e qualità con cui ognuno di questi fattori caratterizza l’esperienza di abuso dipendono le conseguenze psicopatologiche a lungo termine possono essere così suddivise:

DISTURBI DELLA SFERA AFFETTIVA E DELLA PERSONALITÀ: depressione e disturbi ansioso-depressivi, sentimenti di isolamento, di inferiorità e di vergogna, scarsa autostima, comportamenti autodistruttivi, tentativi di suicidio, sintomi dissociativi, disturbi specifici della personalità come sindromi isteriche, narcisistiche e borderline ;

DISTURBI DELLA VITA SESSUALE:  frigidità, impotenza, omosessualità, promiscuità, paura dei contatti sessuali;

DISTURBI PSICOSOMATICI: disturbi dell’alimentazione e del sonno come incubi ricorrenti o insonnia cronica, le c.d. “memorie somatiche”;

DISTURBI DELL’ADATTAMENTO E DELLA VITA DI RELAZIONE: vita di relazione minata da profondi sentimenti di sfiducia, tendenza a ritirarsi dai rapporti, alta conflittualità con il partner, difficoltà nell’allevamento dei figli, sviluppo di condotte devianti come la prostituzione e l’abuso di alcol o droga .

 

 

Psicologiaforense                                                ( CONTINUA…….)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> LA GIORNATA DI ORGOGLIO...PEDOFILO su SUPER SAYAN 4 NEW
Ricevuto in data 07/06/07 @ 20:12
Non voglio entrare nel merito dell'iniziativa,che trovo assurda e sconvolgente se non addirittura... (continua)
 
>> all'Italiana su Blog del Giorno
Ricevuto in data 09/06/07 @ 17:06
 Discussioni STERILI ed inutili difronte alle positive iniziative per sostenere i siti ANTIPEDOFI... (continua)
 
Commenti al Post:
dottoresottile
dottoresottile il 07/06/07 alle 18:45 via WEB
Bellissima immagine ma contenuti ancora migliori. Sai sintetizzare con una chiarezza invidiabile. grazie, ciaO!
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 07/06/07 alle 18:49 via WEB
i sintomi spaventano. quasi tutti i b. hanno , a volte, sintomi di disagio ma non vai certo a pensare che sia stato violentato ,pensi a tutto ma non a quello...
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 07/06/07 alle 18:50 via WEB
Non credevo ....
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 07/06/07 alle 18:51 via WEB
Sono rimasto sconvolto.
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 07/06/07 alle 18:54 via WEB
158 milioni di bambini abusati, significa che ci sono 158 milioni di pedofili . E' una cifra enorme. Dal prete al maestro, al pediatra, all'allenatore.
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 07/06/07 alle 18:56 via WEB
I pedofili ci sono sempre stati, forse una volta ce n'erano di più. solo non se ne parlava. tutti abbiamo subito qualche palpeggiamento sporco da bambini, si reagiva violentemente e tutto finiva lì. OGGI INVECE NE PARLANO TUTTI E GIUSTAMENTE MA NON SONO AUMENTATI I CASI
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 07/06/07 alle 18:58 via WEB
GIU' LE MANI DAI BAMBINI. MALEDETTIO PEDOFILI
(Rispondi)
 
adolfodgl5
adolfodgl5 il 07/06/07 alle 18:58 via WEB
TE LO DO IO L'ORGOGLIO PEDOFILO.... CASTRARLI E SUBITO!!
(Rispondi)
 
 
pippo_217
pippo_217 il 07/06/07 alle 22:57 via WEB
Si,si... appena nascono... un bel ZAC !... e viaaa !
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 07/06/07 alle 18:59 via WEB
CASTRARLI?
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 07/06/07 alle 18:59 via WEB
E CON LE DONNE PEDOFILE COME FAI?
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 07/06/07 alle 19:00 via WEB
GUARDA RIGNANO 5 PEDOFILE nella stessa scuola , nello stesso momento. Allora perchè rignano dovrebbe essere un'eccezione?
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 07/06/07 alle 19:01 via WEB
LAQ PEDOFILIA AL FEMMINILE è RARISSIMA
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 07/06/07 alle 19:03 via WEB
Se è rarissima allora brescia, modena, ecc..tutte come rignano donne, maestre, suore tutte pedofile!!!
(Rispondi)
 
flozanussi
flozanussi il 07/06/07 alle 19:08 via WEB
Preti e suore. Si sa che negli istituti chiusi COLLEGI, MONASTERI, SEMINARI, CASERME, CARCERI, c' è un uso della sessualità "costretta" di tipo OMOSESSUALE, ma non è detto che il religioso con una vita sessuale gay sia per forza un pedofilo.
(Rispondi)
 
bibiosa
bibiosa il 07/06/07 alle 19:11 via WEB
E' vero floriano. Il filmato della Bbc trasmesso da SANTORO tratta fatti drammatici in un quadro di prospettiva evidentemente parziale. Quanti milioni di bambini sono stati cresciuti in oratorio, in sc. religiose, in ambienti cattolici, tra gli scout ecc... quanti hanno subito molestie? POCHISSIMI!
(Rispondi)
 
tramontodelgiorno
tramontodelgiorno il 07/06/07 alle 19:12 via WEB
Guarda UNO SOLO E' TROPPO!!!
(Rispondi)
 
tramontodelgiorno
tramontodelgiorno il 07/06/07 alle 19:15 via WEB
Le gerarchie ecclesiastiche non hanno prevenuto e potdevano... ANZI dovevano. no PERCHE' I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN CASA!!! I preti hanno i mezzi e i soldi quindi possono controllare e intervenire, invece si sono limitati a TRASFERIRE I PEDOFILI DA UNA PARROCCHIA ALL' ALTRA .
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 07/06/07 alle 19:19 via WEB
Isaia 11:6 "Il lupo abiterà con l'agnello,e il leopardo si sdraierà accanto al capretto;il vitello, il leoncello e il bestiame ingrassato staranno assieme,e un bambino li condurrà.", i tempi in cui l'innocenza di un bambino riuscirà a cambiare il mondo, in attesa di questa promessa messianica, noi intanto dobbiamo meditare.
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 07/06/07 alle 19:20 via WEB
Matteo 18:4--Chi pertanto si farà piccolo come questo bambino, sarà lui il più grande nel regno dei cieli. ---Matteo 18:5 "E chiunque riceve un bambino come questo nel nome mio, riceve me.PER CRISTO I BAMBINI SONO INVIOLABILI, A MODELLO DI VITA PER LA LORO INNOCENZA, FIDUCIA, E DISPOSIZIONE ALL'ASCOLTO. AL PUNTO TALE CHE ARRIVA A DIRE....Marco 10:15 <IN VERITÀ IO VI DICO CHE CHIUNQUE NON AVRÀ RICEVUTO IL REGNO DI DIO COME UN BAMBINO, NON VI ENTRERÀ AFFATTO> Luca 9:47" Ma Gesù, conosciuto il pensiero del loro cuore, prese un bambino, se lo pose accanto e disse loro: Luca 9:48 "«Chi riceve questo bambino nel nome mio, riceve me; e chi riceve me, riceve Colui che mi ha mandato. Perché chi è il più piccolo tra di voi, quello è grande».Ma in particolarmodo, riferendosi ai puri di cuori, a chi come " bambino" vive la sua vita ossia ai " picoli " afferma CATEGORICAMENTE!!!!!.Matteo 10:42 "E chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è un mio discepolo, io vi dico in verità che non perderà affatto il suo premio".Matteo 11:25 " In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli".
(Rispondi)
 
agostino88
agostino88 il 07/06/07 alle 19:20 via WEB
Matteo 18:6 "MA CHI AVRÀ SCANDALIZZATO UNO DI QUESTI PICCOLI CHE CREDONO IN ME, MEGLIO PER LUI SAREBBE CHE GLI FOSSE APPESA AL COLLO UNA MACINA DA MULINO E FOSSE GETTATO IN FONDO AL MARE.
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 07/06/07 alle 19:21 via WEB
Agostino 88 citi tutto d'un fiato...
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 07/06/07 alle 19:22 via WEB
una tirata di bibbia così non l'avevo ancora vista nei blog salvo quelli con delirio mistico... :-))
(Rispondi)
 
fmolinari
fmolinari il 07/06/07 alle 19:24 via WEB
con le citazioni non si va da nessuna parte
(Rispondi)
 
fmolinari
fmolinari il 07/06/07 alle 19:26 via WEB
Ieri al telegiornale mi è capitato di sentire per bene la notizia della pedofilia praticata in un asilo alle porte di Roma e tra me e me ho pensato: “io se fossi un genitore… se mi toccassero un figlio… altro che il linciaggio”. Eppoi: “per certi reati non so se in un ipotetico referendum voterei contro la pena di morte”. Ma ho concluso che la pena di morte “nun se po’ “. Stamattina secondo round up, con nuove indiscrezioni, nuovi particolari raccappriccianti, nuova botta di disgusto totale (bambini caricati su un pulmino per essere portati in un villino dove oltre a quello che già dovevano subire, venivano pure filmati…). Voi direte: la pedofilia c’è sempre stata: vero. Però i pedofili di cui si parla alla televisione di solito sono casi isolati: nel caso romano sono accusati (io spero tanto che la polizia si sbagli altrimenti siamo di fronte a qualcosa di veramente truce come non mai) un gruppo di pedofili tutti concentrati in un’unica scuola ed organizzati come una vera banda criminale. Roba da far rabbrividire. Roba da far pensare che la pena di morte no, ma sulla castrazione chimica un pensierino bisognerebbe farcelo. E se daranno loro l’ergastolo, che ergastolo sia: se hanno fatto quelle cose, non meritano di uscire dalla cella per i prossimi 100 anni. D’altra parte se diamo 10 anni di carcere a chi inquina… UPDATE: dai primi accertamenti risulta che gli arrestati fossero PORCI
(Rispondi)
 
 
diego1930
diego1930 il 07/06/07 alle 21:22 via WEB
RIGNANO FLAMINIO. SECONDO VOI SONO COLPEVOLI LE MAESTRE?
(Rispondi)
 
 
 
fmolinari
fmolinari il 07/06/07 alle 21:26 via WEB
Sono state rese pubbliche le motivazioni della decisione del Tribunale del Riesame di Roma che due settimane fa aveva disposto la scarcerazione delle persone indagate in relazione ai presunti abusi sui bambini della scuola materna di Rignano Flaminio. Quanto viene affermato dal Riesame ha lo stesso significato di ciò che noi del Comitato in difesa degli accusati abbiamo sempre affermato: 1) non esiste alcun riscontro oggettivo alle accuse, non un singolo elemento concreto. Gli stessi indizi sono contraddittori. 2) secondo il Riesame i cosiddetti “racconti dei bambini” potrebbero essere frutto di “un processo di auto o di etero-suggestione oppure di esaltazioni o di fantasia”. Noi non dubitiamo che i “racconti” siano frutto di suggestione. Nelle scorse settimane numerosi specialisti e studiosi hanno confermato che questa eventualità è concreta e probabile, citando autorevoli ricerche internazionali. A questo punto dopo le costosissime perizie, dopo i 9 mesi di indagini che non hanno prodotto alcun elemento concreto, c’è una sola cosa sensata che deve essere fatta: l’inchiesta deve essere immediatamente archiviata!! Non è accettabile che persone a carico delle quali non esiste nulla di concreto vengano di fatto condannate: 1) a lunghi anni di udienze e perizie 2) all’allontanamento per anni dal proprio posto di lavoro 3) al dimezzamento dello stipendio per 5 anni 4) a sostenere ingenti spese per gli avvocati e i periti di parte (parecchie decine di migliaia di euro) 5) ad essere additati come i possibili “pedofili di Rignano” Un procedimento penale di questo tipo è già una condanna. Un rinvio a giudizio in queste condizioni è di per sé una condanna, arbitrariamente decisa e somministrata senza garanzie se non quella di subirla per intero. La Procura di Tivoli sembra voler proseguire con ostinazione nella ricerca delle prove di fatti mai accaduti, aggrappandosi con le unghie ad un incidente probatorio che a detta di numerosi autorevoli esperti non può provare nulla a un anno di distanza dai presunti abusi, perché nel frattempo i bambini sono stati inevitabilmente influenzati. Da questo incidente probatorio non può emergere alcun elemento di certezza, solo un aumento della confusione, degli indizi fuorvianti, col conseguente allungamento dei tempi dell’accertamento della verità. E questo non è accettabile, che si perda ancora tempo, che si tengano ancora nell’incertezza tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda, quando invece gli elementi per una decisione fondata ci sono già. E nella motivazione del Tribunale del Riesame è detto implicitamente quale sia la decisione giusta da prendere.
(Rispondi)
 
 
 
 
fmolinari
fmolinari il 07/06/07 alle 21:27 via WEB
SECONDO ME RIGNANO E' UN CASO INVENTATO
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 07/06/07 alle 19:29 via WEB
NO fm è tutto da provare... poi la castrazione non serve o serve solo per poco...la pena di morte la si invoca per questioni emotive , viscerali, sono cose che si dicono ma poi passata l'incazzatura si rientra in sè, ci si ridimensiona e si ragiona CON LA TESTA NON CON LA PANCIA
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 07/06/07 alle 19:32 via WEB
POST ECCEZIONALI, STRAORDINARI. Tutto questo blog è particolarissimo. COMPLIMENTI!!!
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 07/06/07 alle 19:33 via WEB
Gli uomini, in molti casi aiutati dalla complicità delle donne, compiono l’atto più diffamante e perfido di cui la razza umana deve rispondere. Molti dei bambini che la vita ci ha affidato subiscono violenza anche all’interno delle mura domestiche.
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 07/06/07 alle 19:35 via WEB
Poiche' si tratta di uno stato MENTALE, e' illusorio pensare a proposte di "rimedi" quali la castrazione chimica, che agisce sulla libido ma non sugli impulsi: l'approccio curativo deve partire imprescindibilmente dall'analisi psicologica del paziente.
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 07/06/07 alle 19:38 via WEB
DEL BAMBINO DEVE FARSI CARICO TUTTA LA SOCIETA' CIASCUNO DI NOI. IL BAMBINO DEVE ESSERE PROTETTO DA TUTTI NOI. SOLO COSI' SI COMBATTE LA PEDOFILIA. SONO TUTTI FIGLI NOSTRI SU CUI TUTTI VIGILIAMO ATTENTAMENTE.
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 07/06/07 alle 19:45 via WEB
SI' COMUNITA' COME FAMIGLIA.Comunità educante Si costruisce quando adulti (genitori, operatori, amministratori) insieme a bambini e ragazzi si mettono in gioco con la propria specificità personale, generazionale, professionale, istituzionale per realizzare progetti di crescita e di cambiamento in cui non vi sono educatori ed educandi, ma un coinvolgimento ed una responsabilizzazione complessiva e reciproca.
(Rispondi)
 
ctuctp
ctuctp il 07/06/07 alle 19:50 via WEB
Il business della pedofilia è senza dubbio un ingente e mondiale mercato, sommerso e per molti versi sconosciuto, dove i soldi ordinano, decidono e giustificano orrori inimagginabili. Forse, alla domanda: “Pedofilia…cos’è?” non si riuscirà a rispondere mai fino in fondo, perché mai veramente si potrà conoscere cosa, quel fenomeno chiamato “pedofilia”, racchiuda dentro di sé, nel suo ventre animale. Solo i piccoli lo sanno: quelli che non torneranno più indietro, quelli che non dimenticheranno......
(Rispondi)
 
 
luigiarusso
luigiarusso il 07/06/07 alle 19:53 via WEB
GIUSTO: .... " i soldi ordinano, decidono e giustificano orrori inimagginabili. Forse, alla domanda: “Pedofilia…cos’è?” non si riuscirà a rispondere mai fino in fondo, perché mai veramente si potrà conoscere cosa, quel fenomeno chiamato “pedofilia”, racchiuda dentro di sé, nel suo ventre animale. Solo i piccoli lo sanno: quelli che non torneranno più indietro, quelli che non dimenticheranno...... " PENSO AD ADRIANA CELENTANO, A DENISE PIPITONE, AI DUE FRATELLINI DI GRAVINA ....
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 07/06/07 alle 19:51 via WEB
BRAVO CTUCTP BELLISSIMO COMMENTO
(Rispondi)
 
dany226
dany226 il 07/06/07 alle 19:54 via WEB
Ho letto solo alcune righe di questo post, non è la serata adatta, sono già troppo nera se leggo anche sopra mi viene la gastrite!! Grz cmq di aver pubblicato tutto quanto sopra, tornerò a leggerlo Ciao
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 07/06/07 alle 19:56 via WEB
Bambini sfruttati, violentati e picchiati. Costretti a fare l'elemosina e a consegnare i soldi, pena le botte, ai loro aguzzini, nella maggior parte dei casi parenti o genitori. Di storie tristi e angosciose che hanno come protagonisti i bambini se ne sentono tante, troppe. E' in crescita purtroppo anche il fenomeno degli abusi sessuali sui minori compiuti spesso da persone di loro conoscenza, nella maggior parte dei casi familiari. "Le violenze avvengono sopratutto dentro casa e non riguardano solo le famiglie degradate ma tutte le classi sociali e tutte le categorie di professionisti" dicono gli esperti della Polizia di Stato. "Tra l'altro gli abusanti si avvicinano ai bambini gradualmente e in modo subdolo per riuscire a conquistare la loro fiducia". E in fenomeno si diffonde sempre di più anche su Internet. In alcuni casi per fortuna rari, ma raccapriccianti le violenze sono tali da arrivare perfino ad uccidere le piccole vittime. Oltre agli uffici minori, istituiti presso le varie questure in seguito alla legge n. 66 del 96, con lo scopo di risolvere i problemi dei minorenni e delle famiglie in difficoltà, è stata costituita anche una Sezione Minori presso la Direzione centrale della polizia criminale e alcune sezioni specializzate presso le Squadre mobili delle questure. Questi uffici si occupano in particolare delle indagini sugli abusi sessuali, lo sfruttamento della prostituzione, la pornografia infantile e il turismo sessuale a danno dei più piccoli. Bisogna inoltre sottolineare l'impegno, in costante aumento, che la polizia postale e delle comunicazioni dedica alla denuncia e all'oscuramento dei siti internet a contenuto pedo-pornografico. Utile si è rivelata la collaborazione dei navigatori che a Stop-it, il sito realizzato dall'associazione "Save the Children" in collaborazione con la Postale, a cui sono giunte dal 2002 ad oggi ben 7.770 segnalazioni.
(Rispondi)
 
 
arza1
arza1 il 07/06/07 alle 20:00 via WEB
Secondo voi i reati di pedofilia non andrebbero equiparati all' omicidio? Chi uccide l' innocenza di un bambino,chi gli ruba per sempre l' infanzia e la fiducia negli altri,non è forse peggiore di chi toglie la vita? TU SUMMAINIURIA COSA NE PENSI?
(Rispondi)
 
summainiuria
summainiuria il 07/06/07 alle 20:01 via WEB
E' una estremizzazione... ma efficace!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 07/06/07 alle 20:02 via WEB
L'ASSASSINO TOGLIE LA VITA, IL PEDOFILO UCCIDE LA PERSONALITA'
(Rispondi)
 
 
bimbayoko
bimbayoko il 07/06/07 alle 23:23 via WEB
In particolar modo questa tua frase mi ha gelata...E' densa di significati orribili ed il soffermarsi a considerare quali essi siano induce un malessere ancor maggiore.Superlativo post,come tutti del resto.
(Rispondi)
 
alpha2007
alpha2007 il 07/06/07 alle 20:11 via WEB
Ma in base a quei sintomi dev'essere estremamente difficile risalire con certezza a un abuso sessuale. Quanti disagi esistenziali e traumi (violenze, ma anche lutti, traslochi, separazioni...) possono portare agli stesi sintomi o complessi comportamentali!? Adesso capisco perchè il caso di Rignano si presenta come un enigma... Ciao e grazie per l'informazione. precisa e comprensibile, come sempre...
(Rispondi)
 
LA_SAB
LA_SAB il 07/06/07 alle 20:32 via WEB
MI GELA IL SANGUE....
(Rispondi)
 
desnudamaia
desnudamaia il 07/06/07 alle 20:34 via WEB
LA VITTIMA DIVENTA CARNEFICE?
(Rispondi)
 
 
desnudamaia
desnudamaia il 07/06/07 alle 20:35 via WEB
SI DICE che l'aver subito esperienze di abuso sessuale da parte di adulti durante l'infanzia, porta alcuni individui a riproporre attivamente in età adulta l'abuso subito da bambini. Gli adulti abusati sessualmente nell'infanzia si rendono a loro volta frequentemente colpevoli di abuso fisico e sessuale nei confronti dei propri figli. L'affetto fisico che questi genitori sentono per i loro figli non è diretto alla loro cura, ma ha una valenza sessuale. In alcuni casi, le madri utilizzano inconsapevolmente con i propri figli, per mantenere la disciplina, atteggiamenti di seduzione.
(Rispondi)
 
 
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 07/06/07 alle 20:39 via WEB
Purtroppo è così!!!
(Rispondi)
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 07/06/07 alle 20:39 via WEB
La vittima che diventa abusante crea a sua volta nel nuovo abusato di turno i presupposti affinché tale concatenazione perversa continui a riprodursi su sempre nuove generazioni di vittime, e ciò potenzialmente all'infinito, alla stessa stregua di un vero e proprio contagio psichico. In realtà, per fortuna, dopo alcune generazioni tale concatenazione ha mediamente fine grazie all'intervento di circostanze favorevoli e di fattori sociali correttivi nell'ultimo abusato della tragica catena. Ciò non toglie che il problema sia diventato molto serio e sempre più socialmente diffuso.
(Rispondi)
 
elianaaldo
elianaaldo il 07/06/07 alle 21:00 via WEB
prendo in prestito i tuoi articoli per il mio blog. questo è un argomento che mi tocca particolarmente. voelvo infatti far la tesi di laurea su questo argomento ma il mio relatore non volle perchè mi disse che è una ferita che non sentiva....
(Rispondi)
 
agentealcairo
agentealcairo il 07/06/07 alle 21:20 via WEB
Ecco la risposta che stavo cercando..come forse saprai ieri è girato un post sulla giornata dell'orgoglio pedofilo e dopo lo sdegno tante sono state le domande, le riflessioni, ognuno penso si trovi sgomento di fronte a questo argomento e le reazioni emotive sono le più immediate e anche comprensibili, ma qui trovo la chiarezza che cercavo, che serve per porsi di fronte a tutto questo e poterlo affrontare in maniera più condapevole e di questo e anche di quello che ho letto sull'argomento nei post precedenti ti ringrazio..ciao,cris
(Rispondi)
 
diego1930
diego1930 il 07/06/07 alle 21:21 via WEB
Ho scoperto ora questo blog : è tutto speciale. Un blog scientifico che è come un giornale!!!!
(Rispondi)
 
arza1
arza1 il 07/06/07 alle 21:24 via WEB
UN BLOG SPECIALE hai detto bene.
(Rispondi)
 
luigiarusso
luigiarusso il 07/06/07 alle 21:34 via WEB
“GLI ABUSI SESSUALI? INVENTATI DALLA MADRE”. Il Messaggero di oggi apre con la notizia del proscioglimento dalla accusa di violenza su minore di un anziano finito sotto processo perché sospettato di aver palpeggiato il nipotino. SECONDO QUANTO STABILITO DAL GIP LE ACCUSE DELL’EX NUORA SONO STATE SMENTITE DALLE DICHIARAZIONI DEL BAMBINO E DALLE PERIZIE. LA DONNA AVREBBE INVENTATO LA STORIA PERCHÉ IN DISACCORDO CON IL MARITO E PERCHÉ NON VEDEVA DI BUON OCCHIO I SUOCERI, AI QUALI NON FACEVA MAI VEDERE I FIGLI. Il giornale sottolinea COME DUE DEI PERITI CHE HANNO PARTECIPATO ALL’INDAGINE SI STIANO OCCUPANDO ANCHE DELLA VICENDA DEI PRESUNTI ABUSI SESSUALI A RIGNANO FLAMINIO.
(Rispondi)
 
marietta1971
marietta1971 il 07/06/07 alle 21:45 via WEB
I primi due bimbi di Rignano Flaminio vivranno l´esperienza amara dell´incidente probatorio mercoledì alle 15 in via Sabelli, accompagnati per mano dai genitori all´istituto di Neuropsichiatria infantile della Sapienza. Un plotone di una ventina tra periti e consulenti (psicologi e psichiatri) nominati dal gip, dal pm e dalle parti in causa hanno deciso ieri mattina in una riunione a porte chiuse come dar corso alla superperizia da un milione di euro sulla capacità residua dei piccoli di raccontare una verità processuale utilizzabile come prova. Un milione è la cifra complessiva che verrà spesa per la prima fase dell´incidente probatorio nelle parcelle dei tre periti del giudice, dei tre consulenti del pm e di una quindicina di professionisti delle famiglie e degli indagati: i preventivi si aggirano mediamente tra 30 e 50mila euro, e centomila li spenderanno due maestre e l´autore tv. Denaro a fondo perduto, senza possibilità di rimborso per chi vincerà la causa. Alla loro prima riunione i super periti hanno già assunto una decisione controversa. Chiederanno al gip Elvira Tamburelli di impedire agli avvocati d´assistere all´incidente probatorio, eventualità difficile se non giuridicamente improponibile. I genitori accompagneranno i bimbi nella stanza in cui si troverà uno dei periti del giudice, ma non potranno entrarvi. Potranno solo osservarli nell´aula contigua, senza essere visti perché nascosti dallo specchio unidirezionale. Accanto avranno gli altri perito del giudice, che registreranno tutto. E ci saranno i consulenti delle parti, e - salvo decisioni del gip - gli avvocati. Non potranno invece esserci gli imputati, per decisione comprensibile assunta dal gip su istanza della difesa. I bimbi resteranno un´ora col perito, a quel punto torneranno con i genitori per una pausa durante la quale i consulenti potranno concordare approfondimenti e nuove domande da porre. Poi si ricomincerà per un´altra sessione di un´ora. Per ciascuna coppia di bambini si svolgeranno tre sedute giornaliere come quella di mercoledì. La perizia per i primi quattro bimbi dovrà essere consegnata in 45 giorni, e sarà discussa in aula il 24 luglio. Nel frattempo la Cassazione esaminerà le dieci pagine del ricorso del pm Marco Mansi contro le scarcerazioni decise dal Riesame. Per il pm quest´ultimo ha sbagliato e molto, soprattutto non considerando «testimoni diretti» i genitori che hanno raccolto i racconti dei figli.
(Rispondi)
 
marietta1971
marietta1971 il 07/06/07 alle 21:46 via WEB
Rignano, ora i bambini a confronto Maxi-perizia da 1 milione di euro
(Rispondi)
 
 
bibiosa
bibiosa il 07/06/07 alle 22:52 via WEB
UN MILIONE DI EURO PER LA PERIZIA... è una follia nella follia. E POI CHI PAGA? N O I !!!
(Rispondi)
 
marietta1971
marietta1971 il 07/06/07 alle 21:47 via WEB
COLPEVOLI ! TUTTI COLPEVOLI A RIGNANO. NON SOLO LE MAESTRE. TUTTO IL PAESE. COMPLICI, FINACHEGGIATORI, FAVOREGGIATORI, OMERTOSI..
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 07/06/07 alle 22:30 via WEB
NON è semplice affrontare un problema come questo; sono giorni che ci penso e l'occasione me l'hanno dato i post di lucente e di schardana...lungi dall'averlo sviscerato...pongo delle ulteriori domande, una fra tutte ai blog....molto provocatoria....:" Ma voi siete sicuri di non esssere pedofili "....perchè combattere la pedofilia e non essere pedofili sono due cose diverse...Mauro
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 07/06/07 alle 22:50 via WEB
colpevoli, colpevoli, colpevoli. Tre volte colpevoli essendo maestre!!!
(Rispondi)
 
stella112
stella112 il 07/06/07 alle 23:24 via WEB
La società in cui viviamo e sporca nel suo profondo, siamo noi genitori che dobbiamo vegliare sui nostri figli, purtroppo però anche le mura di casa troppo spesso sono una trappola per topi. Personalmente ci metto tutto l'impegno ma spesso non basta. Non mi sono mai fidata nemmeno di mandare mia figlia a giocare a casa di amiche di cui non abbia la certezza di chi ci sia in casa e sopratutto la fiducia verso chi ospita mia figlia, in ogni caso comunque non abbasso mai la guardia al 100%. Mi sento decisamente impotente verso questa piaga.
(Rispondi)
 
pippo_217
pippo_217 il 07/06/07 alle 23:28 via WEB
La pedofilia, è solo una sfaccettatura, uno dei disturbi di facciata, che coinvolge le masse.E la cura deve essere ,lo stesso, di massa. Ognuno di noi, spesso, vive l'alienazione sociale, nel rapporto con gli altri. Troppa fretta, troppa ansia, troppa paura, anche solo a dire buonasera.Così, non ci conosciamo più. Chiunque ci avvicini, sembra un predone simulatore, che cerca di raggirarci. Se al supermercato, prendi in braccio una bimba piangente che si è persa, rischi il linciaggio.Io sono sicuro di non essere pedofilo, certo ! Almeno oggi ...e spero che domani sia lo stesso. I post di Psi, insegnano...
(Rispondi)
 
 
elianaaldo
elianaaldo il 08/06/07 alle 00:22 via WEB
pippo è vero anche quello che dici tu. non ci conosciamo più , tendiamo a fuggire....ma puoi dare torto a questo tipo di atteggiamento quando sono addirittuta più alti i crimini intrafamiliare che quelli di mafia? riflettici, se nemmeno all'interno della famiglia e degli amici che conosci da sempre puoi più fidarti, come puoi fidarti del completo estraneo e rischiare nel conoscerlo la vita , la salute , i figli o altro? io prima rischiavo , ora che ho un figlio non sono più disposta a farlo e se qualcuno sconosciuto si avvicina a lui , vado subito sulla difensiva ....ora potrai dirmi che sono stupida etc...ma viviamo in questo tempo dove la natura umana è perversa e dobbiamo difenderci e difendere ciò che è a noi caro...
(Rispondi)
 
 
 
pippo_217
pippo_217 il 08/06/07 alle 22:40 via WEB
No, non sei stupida, anzi hai ragione.Il mondo è familiarmente perverso, ha troppa familiarità con le perversioni, diventano quotidiane, comuni, lecite, e noi pensiamo che quei pochi che le commettono, siano sempre la, lontano,mentre loro, ormai rivendicano la loro autonomia di azione e di pensiero. I paletti di confine morale, a forza di aggiustamenti, non sono più riconosciuti. Le garanzie, i diritti civili, che si tenta sempre di emancipare, di migliorare,ci regalano si, nuovi orizzonti, ma forse spersonalizzano, forse vengono travisati, ed ognuno li usa secondo le proprie esigenze, necessità, voglie. Può la democrazia clonare mostri, in serie ? Bisognerebbe psicanalizzare dieci generazioni di persone, in tutto il mondo, in modo che tutti arrivino a comportarsi secondo giusti canoni etici,morali, (cristiani ? musulmani ? Indù ? Buddisti ?), e li insegnino, li trasmettano alla discendenza. Forse così, l'utopistico regno di Sangrilà, si avvererà. Ma sarà un regno democratico ? O sarà governato da un'Orwelliana uniforme, totale costrizione dettata dalla troppa libertà ? //Ma se, in autobus, vedete un ragazzo che in un attimo, sfila il portafogli ad una signora qualsiasi, e ne passa il contenuto ad altri due, poi vi notano e vi guardano a muso duro, voi che fate ?//
(Rispondi)
 
 
 
 
desnudamaia
desnudamaia il 08/06/07 alle 22:59 via WEB
BRAVO PIPPO!!!
(Rispondi)
 
 
 
 
elianaaldo
elianaaldo il 09/06/07 alle 14:05 via WEB
pippo personalmente chiamo la polizia immediatamente mentre sono ancora sull'autobus e faccio anche il riconoscimento...il problema è che in italia grazie alla chiesa, c'è troppa tolleranza e le punizioni non vengono date, ma si perdonano e si lasciano i '' poveri '' deliquenti......io personalmente perdono ma non condono. se facessi io le leggi e governassi questo paese, i deliquenti si estinguerebbero perchè tra pena di morte, carcere realmente a vita ma alle condizioni che dico io (solo lo stretto necessario per sipravvivere), e lavori forzati, ci penserebbero miliardi di volte prima di commettere anche solo un piccolo scippo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
pippo_217
pippo_217 il 09/06/07 alle 20:02 via WEB
Brava, è così che si garantisce la societa intera, dall'interno. Che ognuno, porti il suo chicco di grano al mulino sociale.// L'eccessiva tolleranza, forse è solo un frutto, una deriva, di quel malinteso senso di emancipazione, della liberta, dei diritti, o forse è anche oculata asettica gestione economica, scevra da sentimentalismi, preoccupazioni. La gestione dello stato è come la gestione di una grande azienda, e tutti i giorni si chiudono aziende qui da noi, licenziando tutti i dipendenti, per riaprire in Cina, con meta costi e doppi guadagni.Tutto diventa un modello gestionale da far quadrare, poi, si vedra ! //La chiesa, nel bene e nel male, ha notevolmente contribuito alla costruzione del mondo attuale. Unico riferimento istituzionale, per secoli, dovrebbe sfrondarsi da responsabilità, orientamenti politici.Ma sarebbe chiedere troppo.//In diversi, importanti paesi, vige la pena capitale. Tu ed io, noi, ci penseremmo su miliardi di volte, prima di commettere anche solo un piccolo scippo, perchè chi vive da cane sciolto, non se ne preoccupa molto, vive il momento...
(Rispondi)
 
 
 
 
elianaaldo
elianaaldo il 09/06/07 alle 23:23 via WEB
pippo , devo ammettere che sembri una persona stimabile per i ragionamenti che fai e le risposte che dai...mi paicerebbe parlare con te.... ....io non condivido l'istituzione ''chiesa'' perchè è una dittattura e propone troppo buonismo. non si può perdonare e tollerare tutto. le pene severe anche all'estremo devono esserci altrimenti , si vivrà sempre da ''cani sciolti'' sino a che non arriveremo a distruggere tutto e tutti ed anon avere più nessun principio morale. bisogna mettere un freno. un esempio: la giornata dell'orgoglio pedofilo. ma ti sembra normale e giusto????? quello che ha ucciso tommy sta bello e fresco....non si può continuare così. l'italia è veramente il paese delle banane....
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 08/06/07 alle 09:17 via WEB
è un post fatto in risposta ad alcune sollecitazioni fattimi, ho così risposto:" mi spiace, per fare bisogna "conoscere", non cavalco tigri per "amore" di nessuno ne tantomeno sono disposto a fare crociate e a dare la caccia alle streghe o a ,mettere roghi inutili, fonte della nostra ignoranza; se la paura domina...be cominciamo ad affrontarla (la nostra) con il conoscerla; mauro...oggi molti cavalcano l'antipedofilia, ma mi si spieghi perchè mon cavalcate anche "l'adoziome a distanza"...Mauro Miotto"
(Rispondi)
 
niki0000
niki0000 il 08/06/07 alle 09:26 via WEB
la vita riserva sfumature diverse ad ognuno di noi....affrontarle, nascoderle, esporle è talmente personale........avere la possibilità di eliminare e cancellare certi orrori sarebbe la cosa più bella che si potrebbe regalare ad un bambino....non ci è possibile....allora ci rimane che lottare per evitare che continuino ad accadere le violenze su questi angeli
(Rispondi)
 
legs_68
legs_68 il 08/06/07 alle 15:56 via WEB
scusa nell'elenco dei disturbi sessuali hai messo la sessualità? ho letto bene? patrizia
(Rispondi)
 
 
legs_68
legs_68 il 08/06/07 alle 16:43 via WEB
e.c. omosessualità
(Rispondi)
 
 
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 08/06/07 alle 18:11 via WEB
Sì omosessualità egodistonica. DSM-IV-R ( 302.70, 302.9)
(Rispondi)
 
 
 
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 08/06/07 alle 18:39 via WEB
VEDI PSICO CHE GUAIO CON NINFEA E LEGS.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Ninfeanera09
Ninfeanera09 il 09/06/07 alle 00:14 via WEB
Mah..vedi che sono strana? e pensare che da abusata nn trovo riscontri in quanto viene scritto su.. Perdonami , hai ragione come povera ignorante nn ho letto che dovevo averli certi disturbi comportamentali.. Ed ora permettimi di mandarti gentilmente a quel paese ;) Ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
legs_68
legs_68 il 09/06/07 alle 11:17 via WEB
nel post non era specificato omosessualità egodistonica, per cui stimando e apprezzando psicologiaforense per la sua intelligente e rispettosa professionalità, credo sia doveroso specificarlo. ringrazio psicologiaforense per aver voluto innanzitutto chiarire privatamente con me ora attendo che lo faccia pubblicamente visto che è anche un suo desiderio. con l'augurio che blog come questi siano sempre più frequentati e letti, patrizia
(Rispondi)
 
Ninfeanera09
Ninfeanera09 il 08/06/07 alle 16:10 via WEB
Mi sembra che tu tenda a generalizzare alquanto il problema.. Secondo quanto scrivi ogni abusato sarà un disadattato a sua volta...permettimi di dubitarne.
(Rispondi)
 
 
deontologiaetica
deontologiaetica il 08/06/07 alle 18:44 via WEB
TU TI OSTINI A VOLER DIVULGARE ( = lat. DIVULGARE (DIVOLGARE) comp. Della particella DI (S) cioè “dividere in diverse parti” e VULGARE prop. Cioè “parlare tra il volgo”, indi rendere comune, generale, da VULGUS popolo, pubblico) POI VEDI CHE NON TI CAPISCONO??
(Rispondi)
 
 
 
luigiarusso
luigiarusso il 08/06/07 alle 19:02 via WEB
UN PO' DI VIOLENZA FA BENE ALL'EROS così è scritto testualmente a pag. 97 dossier, PSYCHOLOGIES (n.6 giugno 2007). SE LO AVESSI SCRITTO TU PSYCO SAREBBE SUCCESSO UN CASINO. INVECE UNO CON UN PO' DI BUONSENSO CI ARRIVA: 1. VIOLENZA NEL SENSO DI AGGRESSIVITA'; 2. L'AGGRESSIVITA' E' UNA COMPONENTE importante della sessualità: permette a lui di sentirsi più maschio, a lei di vivere più a fondo la sua femminilità; 3. UN EROS SANO è composto anche dalla componente istintuale più forte e trascinante; 4. IN UNA RELAZIONE COLMA DI RISPETTO, dialogo e fiducia, liberare gli slanci più intensi nell'incontro sessuale può essere molto appagante; 5. ECC... Allora ha ragione deonto NON SI PUO' DIVULGARE NEL BLOG!! (ma allora a cosa serve il blog?).
(Rispondi)
 
 
 
 
summainiuria
summainiuria il 08/06/07 alle 20:21 via WEB
NINFEA c'è scritto qui sopra come titolo: " L’ ENTITÀ DELLE CONSEGUENZE PSICOPATOLOGICHE DELL’ABUSO SESSUALE DIPENDE DA UNA SERIE DI VARIABILI..... " Questo in italiano significa che le conseguenze possono essere molto limitate o significative, o gravi o gravissime.... La legge 66/96, come tu mi insegni, ha abolito gli "atti di libidine" così nei reati previsti e puniti ex art 609 bis, ter, quater, ecc.. c.p. è contemplato anche il reato di chi in autobus ( segue qui sotto)
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
summainiuria
summainiuria il 08/06/07 alle 20:24 via WEB
(SONO UN PASTICCIONE) ... in autobus tocca lascivamente le terga di un minore o di un adulto. Va da sè cara ninfea che il pepetratore sarà condannato pesantemente ma il/la minore non credo sarà disadattato tutta la vita.....
(Rispondi)
 
 
 
 
Ninfeanera09
Ninfeanera09 il 09/06/07 alle 00:42 via WEB
Summa , forse nn mi sono spiegata.. qui sembra quasi che si accusi la vittima , in questo caso un bambino , gli si attribuisce una crescita traumatica sino ad arrivare in casi gravi ( e ti posso assicurare che il mio lo era) di sviluppo di condotte devianti.. Cavolo..!!!( perdonami l'espressione ) Ma rimango basita su quanto si faccia in fretta a fare di tutta l'erba un fascio.. Niente di quanto viene descritto su mi tocca in quel modo e parlando con donne con la stessa terribile esperienza , si tende più che altro a proteggere i più deboli a riconoscere certi gesti rivolti ai bambini, da parte di un adulto. Perchè giustificare un pedofilo per quanto ha subito da bambino? Nn lo trovo affatto giusto e penso che con certe tare mentali si nasca come può nascere un gay o una lesbica( esempio e nn condanna). Perdona la lungaggine, ma trovo offensivo nei confronti di chi ha subito violenza , farla sentire anche come quella a cui è stato passato il testimone dal suo "abusatore" ( nn penso esista come parola , la invento io). Ci sono persone abusate che riescono a vivere con equilibrio, riuscendo a capire la gravità di quanto gli è accaduto senza sensi di colpa. Ma generalizzare , e fare sentire sotto osservazione una vittima di abusi è una cosa orrenda quanto l'abuso stesso. Poi ci si meraviglia se la maggior parte di chi l'ha subito ,tace. C'è sempre qualcuno pronto a puntare il dito. Tutto questo da ignorante in qualsiasi materia legale e psicologica , e con la sola esperienza personale. Ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
niki0000
niki0000 il 11/06/07 alle 11:05 via WEB
non hai del tutto torto............ovviamente esisteranno due strade per chi subisce violenza.........una come la tua e qualcun'altro come viene descritto........dipende dalla vita di ognuno di noi......è così "personale"........comunque sia spero che di abusi di qualsiasi genere vengano sempre meno......anche se penso sia un utopia, purtroppo!
(Rispondi)
 
agathacook
agathacook il 08/06/07 alle 19:01 via WEB
Ciao carissima. Come va da queste, affollatissime, parti? Bacio
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 08/06/07 alle 20:15 via WEB
76 commenti in temi difficilissiomi
(Rispondi)
 
dottoresottile
dottoresottile il 08/06/07 alle 20:16 via WEB
e 100.000 VISITE (circa) COMPLIMENTI!! CHE RECORD!!
(Rispondi)
 
 
tramontodelgiorno
tramontodelgiorno il 08/06/07 alle 21:32 via WEB
100.000 visite ,77 commenti mes. complicato e lungo. Caro dott. Sottile forse vale la pena di FARE UNA RIFLESSIONE SUL FENOMENO PSICOLOGIAFORENSE IN BLOG
(Rispondi)
 
 
 
bibiosa
bibiosa il 08/06/07 alle 21:33 via WEB
FENOMENO PSICOLOGIAFORENSE IN BLOG???
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 08/06/07 alle 22:23 via WEB
vorrei sapere qualche cosa di preciso
(Rispondi)
 
educatrice2
educatrice2 il 08/06/07 alle 22:24 via WEB
la perizia di rignano costa 1 milione di euro. SERVIRA'?
(Rispondi)
 
 
pippo_217
pippo_217 il 08/06/07 alle 22:44 via WEB
Non chiedeteli a me !!!
(Rispondi)
 
elvia4
elvia4 il 08/06/07 alle 23:50 via WEB
però 84 commenti corposi e interessantissimi su un tema così. PSICOLOGIAFORENSE QUALE E' IL TUO SEGRETO?
(Rispondi)
 
Rudemavolgare
Rudemavolgare il 09/06/07 alle 09:23 via WEB
pisc, ora ti han dato anche del 'fenomeno' ;), sorridente e assente per causa di forza maggiore (Gaia impiega solo 24 ore per piroetta) ti auguro un sereno fine settimana.
(Rispondi)
 
brubus1
brubus1 il 09/06/07 alle 10:58 via WEB
Hai descritto perfettamente le patologie traumatiche che possono derivare quando in tenera età si abusa di un minorenne. La pedofilia è la pratica (perchè oggi pare sia molto ricorrente risapetto ad anni passati) più abbietta e schifosa che ci sia nel campo sessuale. La definirei una "perversione" snaturata e malata. Spesso chi è stato abusato a sua volta abusa anche se non si dice. E l'intimo emisfero affettivo viene irrimediabilmente compromesso (come anche le violenze sessuali sulle donne). Non bastano cure e psichiatri. La luce si spegne. Ottimi post sempre i tuoi. Ciao psico ti auguro un sereno week.
(Rispondi)
 
dolcemela85
dolcemela85 il 09/06/07 alle 11:13 via WEB
ciao psico... l'altra sera volevo lasciare un commento..vado per pubblicarlo e..non c'è più.. sigh sigh...x una volta che avevo trovato il coraggio :'(.. volevo solo dire che non mi piace l'atmosfera che aleggia intorno a questa storia(rignano) e tutte le altre storie di abuso...quello che percepisco è la voglia di MINIMIZZARE pensando che a "noi" (nostri figli, nipoti, parenti) queste cose non potrebbero mai capitare, la passività nel "vedere" queste cose in tv e poi cambiare canale (per "guardare" la <<non-so-quale-puntata-di-qualche-stupida-fiction>>), e perfino la stupidità nel pensare che "il minore non sarà un disadattato per tutta la vita" (si summa mi riferisco proprio a te!... cioè...ci rendiamo conto? mi fermo qui per non invadere il tuo spazio e perchè una ragazza (io)che sta solo al 2^ anno di psicologia (con un bel po' di esami arretrati tra l'altro) non ne può sapere poi così tanto... PS: volevo chiederti se potevo prendere il logo "giù le mani dai bambini" per metterlo nel mio blog... Pps: il mio primo commento ^__^ che bello! un inchino pieno di ammirazione tt per te (e non è tanto x scrivere, lo penso davvero)..Linda
(Rispondi)
 
 
pippo_217
pippo_217 il 09/06/07 alle 20:19 via WEB
Ciao Lindaaa ! Ti conviene scrivere i post,o commenti, con un Word Processor, va benissimo anche il piccolo WordPad. Poi apri la finestra dei commenti e fai un copia-incolla, così se sparisce, puoi riprovare senza perdere nulla.Oppure fai il copia-incolla direttamente nella finestra del commento. (...L’ ENTITÀ DELLE CONSEGUENZE PSICOPATOLOGICHE DELL’ABUSO SESSUALE DIPENDE DA UNA SERIE DI VARIABILI... dice Psi al riguardo, nel titolo.)
(Rispondi)
 
brujita.09
brujita.09 il 09/06/07 alle 11:58 via WEB
questi MALEDETTI tolgono tutto ad una vita di un bambino, la rovinano per sempre, eppure sono liberi di girare, ora si organizzano pure in modo programmatico e fanno manifestazioni, ma dove siamo arrivati? Dovrebbero essere presi in massa e immediatamente internati a vita, in carceri apposta per loro, con pene specifiche, per contrappasso per analogia! GIU' LE MANI DAI BAMBINI!! E LO SAI, QUANTE ne succedono nelle case famiglia e negli istituti o negli eternet russi etc. tanto di quei bambini chi se ne occupa? Che schifo!!
(Rispondi)
 
rimescolareilvolga
rimescolareilvolga il 09/06/07 alle 17:05 via WEB
PUBBLICATO SUL BLOG DEL GIORNO
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963