Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« RIFLESSIONE DELLA SERA, ...AMORI PERDUTI, TI SOGNI... »

PRIMO DIVORZIO LAMPO, NORDEST, BELLUNO, POCHI MINUTI PER DIRSI ADDIO, SENZA GIUDICI, SENZA ATTESE DILANIANTI

Post n°8034 pubblicato il 03 Ottobre 2014 da psicologiaforense

 

IL PRIMO  DIVORZIO VELOCE COME IL VENTO...

Si sono detti addio, senza bisogno di ricorrere a un giudice e senza andare in tribunale, senza dover attendere i tempi della giustizia che come in tutti i procedimenti civili sono “biblici”.  È accaduto nel Veneto e più precisamente  a Belluno dove due coniugi cinquantenni hanno divorziato grazie alla legge di negoziazione assistita dagli avvocati. La nuova procedura è in vigore dal 13 settembre scorso. L'ha colta al volo la coppia bellunese il 15 settembre, a due giorni dalla nuova legge. Tutto è finito in un lampo. La rapidità del divorzio, poche ore dopo l’entrata in vigore della nuova legge (decreto 132/2014, che ha per obiettivo la degiurisdizionalizzazione delle procedure e l’alleggerimento del carico di lavoro dei tribunali), ha lasciato spiazzati anche gli ufficiali di stato civile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
mark_marchi
mark_marchi il 03/10/14 alle 14:20 via WEB
Era anche ora. Io per divorziare ho impiegato 12 anni.Dico DODICI e mi sono trovato oramai "vecchio" e senza risorse economiche (ho speso tutto in avvocati) e affettive (adesso sono pensionato posso al massimo andare ai giardinetti)
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 14:30 via WEB
Purtroppo le lungaggini della giustizia sono infinite...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 14:34 via WEB
E' BENE PERO' PRECISARE che l'attuale normativa di cui parlo nel post vale SOLO per chi decide di separarsi/divorziare consensualmente e non ha figli minorenni o figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap o che non siano autosufficienti dal punto di vista economico.
(Rispondi)
 
job1111
job1111 il 03/10/14 alle 14:37 via WEB
In pratica se i coniugi sono d'accordo su tutto e hanno figli maggiorenni in grado di badare a se stessi o non hanno figli possono dividersi con gli stessi tempi con cui si sono sposati. A dire sì ci hanno messo pochi minuti.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 14:40 via WEB
Hai operato una sintesi abbastanza efficace. Resta però l'ambiguità, carissimo, del termine "DIVIDERSI"
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 14:44 via WEB
.... se per "dividersi" intendi separarsi è tutto esatto quello che dici. Al contrario, se intendi DIVORZIARE bisogna sottolineare che i TRE ANNI di attesa dalla separazione per accedere al divorzio restano come prima.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 14:46 via WEB
In altri termini, il tempo che deve passare tra la separazione e il divorzio resta sempre di tre anni. Solo dopo tale lasso di tempo la coppia può divorziare. P.S. il Parlamento dovrebbe approvare tra poco la legge sul divorzio breve (che prevede di ridurre l’attesa a 12 mesi per le separazioni giudiziali e a sei mesi per quelle consensuali, a prescindere dall’esistenza di figli).
(Rispondi)
 
ilsognodiunadonna1
ilsognodiunadonna1 il 03/10/14 alle 15:40 via WEB
Un’altra settimana volge al termine, impegni, gioie, speranze, conquiste, lavoro… un nuovo Weekend sta per iniziare… sei pronto a viverlo con entusiasmo, con la consapevolezza che ogni istante va vissuto, nella sua bellezza, nella sua pienezza.? Buon Weekend a te!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 15:46 via WEB
Sì, auguri anche a tutti coloro che stanno vivendo il fallimento della loro esperienza coniugale e familiare
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 15:50 via WEB
Come ho scritto sopra condizioni per accedere al divorzio lampo è che non vi siano figli minorenni o maggiorenni non indipendenti e che ci si sia accordati su tutte le situazioni economico-patrimoniali e non derivanti dal rapporto di coniugio
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/14 alle 16:04 via WEB
quando ci sono i figli, secondo me, non si divorzia mai del tutto. Non è possibile fisicamente e moralmente
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 16:09 via WEB
Infatti, DAI FIGLI NON SI DIVORZIA...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 16:10 via WEB
...si resta comunque genitori
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 16:16 via WEB
Vedi MARA io so che lunghe separazioni, tempi infiniti per ottenere una sentenza, il protrarsi sine die del conflitto tra genitori, ecc... attizzi i conflitti e renda sempre più penosa la contesa dei figli. Per questo sono favorevole a ridurre i tempi necessari per divorziare.
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 03/10/14 alle 17:33 via WEB
se è per finire la guerra prima, anch'io..*__*
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 18:53 via WEB
Lo spirito e la ratio della nuova normativa è quella
(Rispondi)
 
claude888
claude888 il 03/10/14 alle 16:45 via WEB
Siamo sempre il fanalino di coda d'Europa. Per divorziare in tempi sopportabili bisogna andare all'estero!!
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 19:00 via WEB
E' vero! In molti Paesi (Romania, Spagna,ecc...) le procedure e tempi per divorziare, sono semplici e brevi. In tali Paesi si può chiedere ed ottenere direttamente il divorzio, senza passare per la separazione. Molte coppie italiane, in effetti, divorziano all'estero perchè l'unico requisito richiesto è quello che uno dei due abbia una residenza provvisoria nel Paese. Ci pensa lo studio legale che provvede alle pratiche divorzili
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 03/10/14 alle 16:48 via WEB
E' un passo troppo importante per farlo così in fretta e furia. A volte il rapporto può essere recuperato, la crisi può essere momentanea, una più meditata riflessione condotta nel tempo può portare ad una riconciliazione anche per il bene dei figli
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 19:02 via WEB
Resta un lasso di tempo ragionevole tra separazione e divorzio. Tempo che presumibilmente sarà quantificato in un anno. Vedremo l'articolato definitivo.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/14 alle 17:52 via WEB
Che faccio? L'invidio o persisto? AhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 03/10/14 alle 19:04 via WEB
eheheheheheh il tuo sodalizio matrimoniale più che di ferro è d'oro. Un abbraccio a TE e al tuo 51%
(Rispondi)
 
silvia1996e
silvia1996e il 03/10/14 alle 23:46 via WEB
Un passo avanti e tanti soldi risparmiati, ciao cara Giuliana, il MADAGASCAR come me lo avevi descritto e ancora di più! Grazie
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/14 alle 00:01 via WEB
BENTORNATA:-)))
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 04/10/14 alle 09:52 via WEB
Sarà anche il primo divorzio lampo, ma qualcuno mi dovrebbe spiegare come mai,tutto questo era possibile già da tempo senza alcun mediatore. La vicenda mi tocca personalmente, non tanto per i tempi che dipendono molto dalle procedure e dalle diatribe legali, quanto per il peso degli avvocati ( e degli stessi giudici dei tribunali) nel dirimere cause con evidenti illegittimità. Nella "fattinspecie", per usare un termine tecnico, mentre la sottoscritta sta ancora pagando il mutuo di un divorzio costatato 27 mila euro, due mie amiche, si sono separate con una marca da bollo da 500 lire e hanno divorziato con altrettanta carta da bollo con altrettanto costo.. anzi forse un po' di più perchè nel frattempo era entrato l'euro..
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 04/10/14 alle 09:53 via WEB
Opss..mi è scappata una "n" nella "Fattispecie"...
(Rispondi)
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 04/10/14 alle 10:01 via WEB
Mia Cara GIULIANA, ciò che voglio dire e purtroppo, non riguarda soltanto il divorzio ..che già richiede un grosso impegno non soltanto economico, è che la "tutela di un diritto" ha un costo sul quale vanno a pesare anche il cinismo di molti giudici e avvocati..del resto c'è sempre il vecchio detto " fatta la Legge..trovato l'inganno"
(Rispondi)
 
 
 
 
Yaris167
Yaris167 il 04/10/14 alle 10:04 via WEB
..che sia un Sabato il più spensierato possibile e di massimo riposo..ti abbraccio carissima amica/ collega :-* :-))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/14 alle 10:30 via WEB
Ciao carissima:-))) Da sempre si poteva agire la SEPARAZIONE personale dei coniugi a "costo zero", senza avvocati, recandosi semplicemente in cancelleria del tribunale e compilando i moduli prestampati. E questo perchè la separazione è "provvisoria" (ci si può sempre riconciliare, ecc..). Per il divorzio invece (che è "definitivo") è da sempre necessario il procedimento con almeno un avvocato. Tutto questo nell'ipotesi che tra coniugi si sia raggiunto un accordo su ogni questione economica e patrimoniale e che non ci siano figli minori (o non autosufficienti) da tutelare.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/14 alle 10:36 via WEB
Il divorzio senza giudice è frutto del DL 132/2014, che ha degiurisdizionalizzato (che brutto termine!) le procedure al fine di alleggerire il carico di lavoro dei tribunali. Non si tratta quindi di DIVORZIO BREVE che, forse, sarà approvato nei prossimi giorni sul modello della normativa già in vigore da anni in molti Paesi nei quali il periodo obbligatorio di "separazione" non è previsto.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 04/10/14 alle 10:37 via WEB
Ti auguro uno splendido W.E. :-)))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 04/10/14 alle 12:44 via WEB
Buongiorno Giulianina
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 04/10/14 alle 21:05 via WEB
Buon fine settimana ,cara e io,come nostro caro Carletto: persisto :-)Voglio batterlo su questo campo :-)
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 04/10/14 alle 21:05 via WEB
e questo è quanto: una cosa che funziona bene lascia spiazzati tutti!!!
(Rispondi)
 
ormalibera
ormalibera il 05/10/14 alle 09:12 via WEB
che si riesca a gabbare la burocrazia e gli avvocati?! speriamo che duri.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963