Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« LE FOTO CURIOSE DEL GIOR...CULTURA & CONTROCULTURA,... »

desiderio di chiudersi, disegnini, gioia, grafologia, inconscio, narcisismo, ossessione,scarabocchi, segreti del carattere,

Post n°8071 pubblicato il 01 Novembre 2014 da psicologiaforense

Dimmi come "scarabocchi" e ti dirò chi sei e che stato d'animo stai sperimentando.... 



I "DISEGNINI" SVELANO  CHI SEI O COSA STAI "PROVANDO"?

 

Gli scarabocchi con cui tutti, dai bambini agli anziani, riempiono agende, giornali e bloc notes mentre sono al telefono o seguono distrattamente conferenze e lezioni sono un'espressione del nostro inconscio che può essere interpretata. AD ESEMPIO, cerchi ripetuti ripassati fino a ottenere matasse indicano il desiderio di chiudersi (se si trattasse di quadrati la chiusura sarebbe ancora più drastica); linee o frecce a zig zag rappresentano tensione; volti e spirali rivelano narcisismo; linee verticali e orizzontali incise nel foglio sono uno sfogo della rabbia interiore; fiori e soli sono un messaggio di gioia; la stessa figura ripetuta per tutto il foglio o disegni identici molto dettagliati evidenziano che l'autore è ossessionato da un unico pensiero (per esempio la ricerca di un lavoro). Chi scarabocchia di più sono gli adolescenti perchè hanno una più intensa attività emotiva. Tra gli adulti, l'abitudine è più marcata fra gli uomini. Lo scarabocchio ha anche un effetto terapeutico: fa stare meglio perchè permette di tirar fuori sensazioni forti che non sono sopprimibili (come il desiderio di insultare il capoufficio, di schiaffeggiare l’importuno collega o di abbandonare una riunione condominiale…).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 01/11/14 alle 20:46 via WEB
vado più sul geometrico..*___* sera Principessa
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 20:55 via WEB
Allora vediamo di interpretare. Il punto di partenza sei tu. Tutto deve nascere da te. E questo può accadere solo se cessi, carissima MARA, di vivere alla periferia di te stessa. Troppo spesso, Ti ritrovi piena di risentimenti, di amarezze, di aggressività, di antipatie, di frustrazioni, di complessi ... e di mille contraddizioni. Sei in lotta con te stessa, con gli altri, e, indirettamente, anche con Dio! Sei privo di quell'armonia interiore, che è necessaria per sentirti realizzata e in pace. Non piaci a te stessa. Sei delusa di te e vorresti essere un altra, un'altra persona, un'altra cosa ... proprio l'opposto di ciò che sei! Allontana dunque ogni resistenza, e accèttati con calma e con abbandono. Non trasformare ogni cosa in un nemico da rifiutare o da combattere!
(Rispondi)
 
 
maraciccia
maraciccia il 01/11/14 alle 23:40 via WEB
dunque..H difficilmente si esercita in ghirigori..
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 23:51 via WEB
Lo immaginavo...
(Rispondi)
 
 
 
 
maraciccia
maraciccia il 02/11/14 alle 00:18 via WEB
franca invece si, lei è varia..piccoli disegni profili, o piccoli oggetti..ultimamente cerca di migliorare la sua calligrafia...troppo presa..
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/11/14 alle 19:55 via WEB
I dubbi e le incertezze, Cara Franca, sono la causa del tormento e della confusione che provi. Anche perchè pensi che nuove ansie, paure, preoccupazioni si stiano affacciando nella tua vita.
(Rispondi)
 
VER.ONICA
VER.ONICA il 01/11/14 alle 21:13 via WEB
quando disegno distrattamente, senza pensarci, magari mentre telefono oppure se sono a una riunione noiosissima di solito traccio delle frecce che dal centro del foglio vanno verso l'esterno come spinte da una forza centrifuga. Cosa significa?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 21:16 via WEB
La tua vita, come quella di tutti, è caratterizza¬ta da situazioni scontate. Tutto è già stato programmato o quasi programmato. Non decidi tu della vita: né quando nasci né quando muori. Non hai scelto tu i tuoi genitori, il tuo aspetto fisico, il tuo sesso, il tuo quoziente intellettuale, le tue tendenze morali, il tuo temperamento ... Tu non hai scelto la tua famiglia, i tuoi fratelli, l'ora della tua morte, la direzione delle tue attività. Sei essenzialmente dipendente, anche se non lo vuoi ammettere! La zona della libertà, cioè dei desideri che sei capace di attuare, è una minima parte. Che fare? Semplicissimo! In ciò che riesci a fare, impegnati al cento per cento; In ciò che non riesci ad attuare, abbandona ogni resistenza e affidati con fiducia a te stessa.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 21:18 via WEB
...più di questo dal tuo modo di scarabocchiare non emerge.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 01/11/14 alle 21:50 via WEB
Io scarabocchio poco, ma se lo faccio scrivo il mio nome ripetutamente, e, sempre peggiorando la calligrafia, gli ultimi risultano quasi illeggibili. Che significa?
Buona serata Giuliana, un abbraccio con affetto!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 22:02 via WEB
E' uno scarabocchiare che indica atteggiamenti di prudenza, di circospezione, di ponderazione e di precauzione che però non inibiscono il tuo spirito di iniziativa. Sei un soggetto scrupoloso (negli impegni in cui credi) con la tendenza ad essere caparbia, ostinata, rigorosa e aliena da ogni faciloneria, spesso incapace di trarre adeguate soddisfazioni dalle tue azioni. Sei ferma nei principi e, normalmente, determinata nell’affrontare le situazioni. Lo scarabocchio parla anche di tratti narcisistici e di una autostima non sempre soddisfacente.
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 01/11/14 alle 22:25 via WEB
io scarabocchio spirali
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 22:26 via WEB
Come ho scritto nel post volti e spirali rivelano narcisismo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 22:36 via WEB
Il fatto che tu abbia un unico tema grafico nei tuoi scarabocchi è interessante perche per forma e contenuto, al di là di tratti narcisistici, indica: intelligenza nei limiti della norma ma ostacolata da inibizioni emotive. Propensione verso atteggiamenti di passiva attesa e di più o meno esplicita richiesta di sostegno, delega, deresponsabilizzazione, nonché di gratificazioni che vengono esatte attraverso condotte variamente orientate e connotate, verbali o non verbali, non ultime quelle improntate a diretta manipolazione.
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 01/11/14 alle 22:48 via WEB
con un pennarello rosso scarabocchio coltelli, lance, frecce, e altre armi oppure un vulcano in eruzione, fuochi d'artificio e cose simili. Quale è il significato?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 23:03 via WEB
sia il colore sia i disegni fanno pensare ad una aggressività mal controllata, a desideri di rivalsa e, forse, a scatti d'ira che sono sproporzionati rispetto alla situazione.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 01/11/14 alle 23:33 via WEB
Sono un grafomane! Non c'è un foglio di carta che si salvi. Ultimamente ripeto in continuazione il disegno di un volto femminile; la parte sinistra del suo viso. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 23:52 via WEB
Un volto femminile
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 01/11/14 alle 23:58 via WEB
anzi un volto femminile di profilo. Ecco, quella è la tua parte femminile che nei rapporti quotidiani tenti di reprimere o di rimuovere mentre negli "scarabocchi" la esprimi ripetutamente. Jung parlava di "anima" ad indicare la parte femminile dell'uomo e "animus" per indicare quella maschile delle donne. Reprimerla o peggio rimuoverla ti priva di tantissime felici opportunità.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 02/11/14 alle 10:02 via WEB
In proposito ti racconto un aneddoto che mi è capitato non molto tempo fa. Solitamente non scarabocchio;specie se sto in una riunione importante, prendo appunti ed evidenzio i concetti fondamentali nel caso debba intervenire. Così stavo facendo anche in quella riunione di "capi", quando la mia dirigente, prese il foglio e iniziò a leggerlo. Poiché sapeva della mia "attenta" abitudine, pensai che volesse rileggere qualche intervento e proseguii su un altro foglio. Al termine della riunione, durante la pausa pranzo, cominciò a descrivere i tratti della mia grafia e ad evidenziarne le caratteristiche, inoltre ai margini avevo disegnato anche dei fiorellini (un retaggio delle ormai lontane "cornicette scolastiche")... Puoi immaginare la mia espressione...
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 02/11/14 alle 10:14 via WEB
...Buona Domenica Giuliana! :-)))
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/11/14 alle 14:38 via WEB
EHEHEHEHEHEH chissà se li ha interpretati secondo l'indirizzo francese, di Jules Crépieux-Jamin, quello italiano di Girolamo Moretti e di Marco Marchesan o quello tedesco di Ludwig Klages.Io mi sento più in sintonia, sotto il profilo grafologico, con il metodo di indagine della Scuola francese. Fermo restando che la grafologia NON è una scienza...
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 02/11/14 alle 20:09 via WEB
Dunque, rispondo volentieri all'invito e dico: io scarabocchio varie cose: mazzi di frecce con unica origine delle quali una è dritta e le altre sono curve per lo più verso l'esterno; quei lampioni ormai in disuso che si usavano appesi alle pareti esterne delle case. La loro struttura comprende un ferro ad L (immaginati di ruotare la L verso destra di un 90 gradi, la parte corta era attaccata al muro, la parte lunga si prolungava per circa un metro) a questa era attaccato un ferro ad S orizzontale col ricciolo in avanti più piccolo al quale era attaccato il portalampada. Ecco, io disegno questi lampioni decorandoli in vario modo con foglie, ecc. Poi disegno numeri stilizzati e lettere corsive tratteggiando le aste; poi faccio la mia firma con varie stilizzazioni, su due righe cercando di fondere nome e cognome in modo che i tratti discendenti siano comuni con quelli ascendenti (spero di essere chiaro, ma non so); poi disegno solidi, spesso forati; pipe (che fumo, ma ahimè non nelle riunioni); a volte fiaschi.... Aspetto con ansia i tuoi commenti. Un caro saluto!
(Rispondi)
 
 
diogene51
diogene51 il 02/11/14 alle 20:12 via WEB
Ma che barba le riunioni! Cerco di concentrarmi su questi scarabocchi (con un orecchio a quello che si dice) per non addormentarmi: ho un vero talento per addormentarmi quando mi annoio... Questo mi succede anche quando, sciaguratamente, devo seguire una lezione o un intervento di convegno che quasi mai è tale da suscitare attenzione....
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/11/14 alle 21:14 via WEB
Interpretazione: Intelligenza nei limiti superiori della norma, anche se ostacolata da forme di inibizione affettiva ed emotiva. Gli indici cognitivi si collocano su valori medio-alti. L’affettività è sufficientemente ricca ma di tipo labile ed egocentrico. Si apprezzano ansia, emotività, frustrazioni e la convinzione che la vita ti abbia ammannito più frustrazioni e mortificazioni che gratificazioni. A volte ti senti del tutto inadeguato e per questo reagisci con forme compensative egodistoniche. Desidereresti essere libero da ogni restrizione che non ti imponga da solo, mentre, a volte ti senti in balia di scelte altrui .
(Rispondi)
 
 
 
diogene51
diogene51 il 02/11/14 alle 22:29 via WEB
Eh, ci chiappi, complimenti!
(Rispondi)
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 02/11/14 alle 21:08 via WEB
Su di un foglio comincio a disegnare triangoli su triangoli facendoli combaciare su di un lato riempiendoli di linee marcate, nette.. su tutto il foglio....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/11/14 alle 21:23 via WEB
Per interpretare con più dettagli bisognerebbe vederli questi scarabocchi per rilevare importanti elementi di valutazione come ad esempi: La pressione sul foglio, le dimensioni degli "scarabocchi", la forma, la continuità, la direzione, ecc....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 02/11/14 alle 21:33 via WEB
...cmq disegnare triangoli così come fai tu di solito indica ambizioni di perfezionismo, personalità molto esigente nei confronti di se stessa e degli altri, intelligenza elevata, emotività, ansia... Indica anche forme di disagio per cui, a volte, trovi la tua situazione esistenziale non solo noiosa e restrittiva ma anche scoraggiante , con "vincoli" da cui vorresti fuggire. Da ultimo si rilevano sentimenti di inferiorità e/o di inadeguatezza che cerchi di compensare con vari meccanismi di difesa.
(Rispondi)
 
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 02/11/14 alle 23:06 via WEB
Molto spesso mi sono sentita, mi sento inadeguata verso certe situazioni o in mezzo ad altre persone sì. Pretendo molto da me stessa, maniaca della perfezione, ma anche dagli altri. I tratti della matita, le righe che disegno in quei triangoli, sono molto marcati, i contorni dei triangoli, quando tutto il "disegno" è completo vengono ripassati ancora una volta con la matita, ecco la perfezione del tratto. Molto soddisfatta della tua risposta ti ringrazio. Paola
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963