Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« TEMI TRASCURATI, GENITO...SINTOMI INFLUENZALI DOPO... »

IL DOBERMANN È TROPPO AGGRESSIVO, IL SINDACO LO MANDA DALLO PSICOLOGO

Post n°8210 pubblicato il 16 Marzo 2015 da psicologiaforense

TREVISO, IL PRIMO CITTADINO ORDINA PER IL DOBERMANN OLTRE ALLA MUSERUOLA E AL GUINZAGLIO, UNA POLIZZA ASSICURATIVA E UNA  TERAPIA COMPORTAMENTALE...


IL CANE E IL SUO PSICOLOGO

 

 

Il protagonista di questa storia è un formidabile esemplare  di dobermann  un po' esuberante. Negli ultimi cinque anni è stato coinvolto in varie zuffe con altri cani. Dopo la visita da parte di un veterinario dell'Usl, il sindaco di Paese (TV) FRANCESCO PIETROBON (secondo me, assiduo spettatore Del reality show “Dog Whisperer - Uno psicologo da cani” . La serie  che ha debuttato il 13 settembre 2004 su  National Geographic Channel)  ha firmato un'ordinanza urgente che obbliga il proprietario del dobermann maschio di 7 anni di fargli indossare la museruola e di tenerlo al guinzaglio  corto. Inoltre  il bellissimo animale, come recita il documento siglato dal primo cittadino, dovrà andare in analisi per essere sottoposto a una  terapia comportamentale (a spese del proprietario).


 
L'obiettivo è quello di  ridurne l'aggressività. Ma non è ancora tutto: il padrone dovrà  stipulare una polizza assicurativa pronta a coprire danni contro terzi. Come detto, non si tratta di suggerimenti, ma di prescrizioni tassative. «Chi non rispetta un provvedimento legalmente dato per ragione di sicurezza pubblica - si ricorda nell'ordinanza - è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a 206 euro».  Tutto è partito da alcune segnalazioni di cittadini impauriti che hanno assistito a zuffe del dobermann con altri cani. Oltre a questo atto specifico, negli ultimi tempi il Comune di PAESE (Treviso) ha dato un giro di vite sulla gestione dei migliori amici dell'uomo sfornando un nuovo regolamento che riguarda anche quelli più "impegnativi": la polizia locale passa a controllare in modo periodico che siano tenuti all'interno di un recinto alto  più di due metri e che questo abbia un cordolo in muratura e un doppio cancello per evitare la fuga accidentale.

 NOTA INTEGRATIVA 

DOG WHISPERER - UNO PSICOLOGO DA CANI è un REALITY che segue il lavoro di Cesar MILLAN nel campo della riabilitazione canina. La serie   ha debuttato il 13 settembre 2004 su  National Geographic Channel. È anche conosciuta con il titolo di DOG WHISPERER WITH CESAR MILLAN O THE DOG WHISPERER, al di fuori degli USA   nel 2011 ha raggiunto la sua settima stagione ed è trasmessa in oltre ottanta nazioni in tutto il mondo. Il programma evidenzia l'opera di riabilitazione dei cani di Millan, e non è concepito come una guida di addestramento del cane. Al debutto della sesta stagione di Dog Whisperer,  si è registrata  una media di ascolti di undici milioni di spettatori settimanali solo in America.  Ogni episodio di Dog Whisperer - Uno psicologo da cani inizia con la frase: "NON ESEGUITE QUESTE TECNICHE DA SOLI SENZA LA CONSULENZA DI UN PROFESSIONISTA", e dopo agli spettatori viene presentato il cane (o i cani) in difficoltà, ed i loro proprietari, attraverso filmati casalinghi in cui viene mostrata qual è la problematicità del cane. Una voce narrante descrive la situazione brevemente, intervallandosi con i racconti dei proprietari, sino all'arrivo di Cesar Millan, che presumibilmente non conosce nulla sul cane che deve riabilitare. Millan intervista i proprietari e si fa spiegare le problematiche del cane. Millan solitamente poi offre suggerimenti su come i proprietari possono modificare le proprie abitudini per diventare dei "capo branco" per i propri cani, e poi dimostra loro come effettivamente il comportamento del cane risulterà alterato, normalmente di fronte allo stupore del padrone del cane. Millan spesso porta uno o più dei propri cani durante le sedute di allenamento, che Millan descrive come il trasferimento di "energia bilanciata" di un altro cane. In alcuni casi, il cane viene portato presso IL CENTRO PSICOLOGICO CANINO DI MILLAN, dove rimane con i cani di Millan per alcuni giorni o settimane.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/03/15 alle 14:16 via WEB
Buon giorno Giuliana..Ti scrivo il mio parere da amante degli animali e in particolar modo dei cani. Tutti navighiamo, vediamo programmi televisivi specifici ,ma pochi sanno perchè alcune razze sono dette aggressive. Queste razze sono il risultato degli esperimenti dell'uomo,per la selezione della razza. Pertanto chi detiene queste particolari razze deve seguire determinate regole. Sono favorevole alla polizza assicurativa. Però ti garantisco che questi cani non sono aggressivi, è la tipologia del morso che determina la loro aggressività. Sai, proprio semplicemente, ti dico chi manderei in terapia, nella maggior parte dei casi? L'uomo.:)P.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:10 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te: NON ESISTONO CANI CATTIVI MA SOLO CATTIVI PADRONI. Buona serata:-)
(Rispondi)
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/03/15 alle 15:38 via WEB
Le razze pericolose vengono menzionate nel nostro ordinamento nella Gazzetta Ufficiale. Il Dobermann non è inserito in tale elenco. Sai Giuliana,le controversie esistono per quanto concerne il rischio di maggior incidenza di aggressività. Mia cara,questo vale per qualsiasi cane indipendentemente dalla razza.
(Rispondi)
 
 
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/03/15 alle 15:43 via WEB
Vi garantisco che i Bulldog definiti "cani toro" non sono aggressivi.Sono coraggiosi,amanti della famiglia e fedeli amici dell'uomo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:51 via WEB
ESATTAMENTE:-) Vengono indicati anche gli obblighi per i proprietari che possono riassumersi così: 1) utilizzare sempre il guinzaglio, non più lungo di un metro e mezzo, nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, escluse le aree per cani; 2) portare con sé una museruola da usare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali; 3) affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente; 4) quando si compra un cane, avere tutte le informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche; 5) assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato nella convivenza con persone e animali.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesco Serra il 16/03/15 alle 14:16 via WEB
Dallo psicologo...dovrebbero mandarci i proprietari di “cani seri” come pitbull, rotwailer, dobermann e similari. Girano in città al guinzaglio, e a volte no, di padroni inadeguati o addirittura di ragazzini. C'è la moda di pitbull al guinzaglio (o no) di bulli di quartiere che li esibiscono al bar. Se uno di questi cani morde un adulto e soprattutto un bambino lo ammazza!!! Denunciare sempre la loro presenza!!!
(Rispondi)
 
 
alzanussi
alzanussi il 16/03/15 alle 14:24 via WEB
Le razze selezionate per il combattimento tra cani per alimentare il ricco piatto delle scommesse sonno : Bulldog inglese, Shar Pei, American pit bull terrier, American Staffordshire terrier, Staffordshire bull terrier, Bull Terrier, Perro de Pelea Cordobès, Tosa, Dogo Canario, In particolare le razze di questa selezione con denominazione terrier derivano da un'unica razza: il Bull and Terrier. Altre razze vennero impiegate nei combattimenti anche se non specificatamente selezionate per questo: Cane da pastore dell'Anatolia, Cane da pastore dell'Asia centrale, Cane Corso, Akita. COME SI VEDE IL DOBERMANN NON C'E'
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:19 via WEB
Ecco appunto. Anche L'Enpa (Ente nazionale protezione animali) non crede alle "razze feroci" e afferma: "Sono gli animali umani a insegnare l'aggressività agli animali che, se vengono cresciuti in un clima sereno, tendono a sviluppare un'indole naturalmente socievole con persone e con i loro simili".
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Apollonio il 16/03/15 alle 14:19 via WEB
Honi soit qui mal y pense. Psicologi? Ottima idea, preoccupatevi dei cani e lasciate in pace i cristiani. E aggiungo, Non avendo scelto nè causato la mia esistenza avrei potuto venire al mondo (cosa questa sempre imposta da altri) non come uomo ma come uno di quegli esseri ( animali ) la cui sofferenza o frustrazione non interessa a nessuno. Lo psicologo va bene. E’ il soggetto destinatario che è sbagliato.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:21 via WEB
Vedo che tutti i commenti, in forma diretta o indiretta, richiamano la responsabilità dell'uomo che, troppo spesso, è inidoneo alla cura, all'addestramento e/o alla custodia degli animali.
(Rispondi)
 
zarina111
zarina111 il 16/03/15 alle 14:20 via WEB
Il dobermann è un animale creato in laboratorio con il preciso scopo di giungere ad un esemplare intelligente, forte, veloce, coraggioso, elegante e fedele: l'ambizioso obiettivo è stato centrato. Il dobermann è uno dei cani che meglio si presta all'addestramento, nel corso del quale si può efficacemente incanalare l'istintivo legame tessuto con il suo padrone.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:26 via WEB
Il dobermann, e parlo per diretta esperienza personale, è un Amico impagabile, obbediente, leale, energico, coraggioso, intelligente
(Rispondi)
 
 
 
gas.com
gas.com il 17/03/15 alle 12:04 via WEB
Concordo pienamente. Un amico,un compagno. Chi non conosce la razza non può neanche immaginare la dolcezza di questi animali. Chiaramente vuole trattato come deve essere un cane di questa intelligenza e stazza.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/03/15 alle 13:53 via WEB
Proprio così, ha una sua dignità che va rispettata.
(Rispondi)
 
Marion20
Marion20 il 16/03/15 alle 14:26 via WEB
Che notizia.... non so come commentarla, perché secondo me di cani esuberanti è pieno il mondo... come si fa a dire che l'esuberanza di un cane è fuori dalla norma??? Ciao buon pomeriggio Giuliana! Marion
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:41 via WEB
Ciao Marion:-)) Colpisce il "boom degli psicologi per cani": cercati il doppio di quelli per bambini
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:42 via WEB
Anche DUDU' (il cane di casa Berlusconi) fu sottoposto a "psicoterapia"
(Rispondi)
 
 
cri.rebu
cri.rebu il 17/03/15 alle 15:48 via WEB
Ahahahahhh :-DDD
(Rispondi)
 
mark_marchi
mark_marchi il 16/03/15 alle 15:47 via WEB
La psicologa Dott.ssa Gessica Degl'Innocenti (http://www.psicologiacanina.it/ricerche/cane_suo_mondo.html) sostiene: " l cane apprende tramite le associazioni ed i rinforzi positivi: un esempio storico è quello del cane di Pavlov. E’ importante sapere anche che i cani non associano eventi separati nel tempo. Queste sono nozioni FONDAMENTALI soprattutto quando l’uomo si trova a dover insegnare qualcosa all’animale o a sgridarlo. Per questo i proprietari dovrebbero ricordare sempre che: non serve a nulla sgridare il cane dopo che egli ha messo in pratica un comportamento a noi sgradito, o lo si trova sul fatto o si indurrà in lui solo un senso di paura nei nostri confronti solo il rinforzo positivo è educativo per il cane"
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 15:52 via WEB
E non ha tutti i torti!
(Rispondi)
 
villari1980
villari1980 il 16/03/15 alle 15:56 via WEB
Il sindaco obbliga il proprietario a PAGARE le spese per l'addestramento e il recupero del suo cane ma se il padrone non può permettersi un esperto cosa fa? Lo multa e poi? Abbatte il cane? Lo affida ad un canile? Lo dà in adozione?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 16:14 via WEB
Il proprietario contro l'ordinanza urgente del sindaco del comune di Paese (in provincia di Treviso) può opporre ricorso al TAR.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 16:19 via WEB
L'ordinanza a me sembra ineccepibile sotto il profilo giuridico, inoltre, se il proprietario non può permettersi (o non vuole) pagare le spese per la "rieducazione" del suo cane può ricorrere ai veterinari della ASL n. 9 di treviso che provvederanno in merito oppure può rivolgersi a moltissime associazioni di volontariato che operano in tutto il Veneto, anche vicino a casa sua....
(Rispondi)
 
gioia58_r
gioia58_r il 16/03/15 alle 18:06 via WEB
a quel che so...Millan per farsi obbedire, ha i suoi metodi, come leggere scariche di corrente, senza farsi vedere, è stato più volte accusato per i suoi comportamenti non proprio idonei ad uno che dice di amare gli animali, ecco una scarica elettrica la farei a Millan...ed anche al sindaco! Secondo me basterebbe un buon addestratore di animali...e basta! buona serata
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 18:18 via WEB
Purtroppo hai ragione ed è un atteggiamento criminale. Mi dicono che molti addestratori e molti cacciatori usino abitualmente il "collare elettrico" per addestrare i loro cani. In ambito venatorio, in particolare, lo utilizzano per insegnare al cane il riporto della selvaggina o per evitare che rincorrano delle prede non cacciabili, come ad esempio corvi, animali da cortile, colombi, ecc.. Ed è scandaloso che questo strumento di tortura (collare elettrico che somministra la scossa) sia in libera vendita su internet.
(Rispondi)
 
carlo.sti
carlo.sti il 16/03/15 alle 18:09 via WEB
C'è allarme sociale su questo punto perchè si dice che il dobermann crescendo diventa pazzo e in grado di fare la qualunque anche azzannare i suoi padroni
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 18:19 via WEB
Ecco le LEGGENDE METROPOLITANE.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 18:30 via WEB
Il "cervello che cresce più della scatola cranica" o "il cranio che smette di crescere e schiaccia il cervello" - Che stupidaggini!!! La minima compressione della massa cerebrale, creerebbe, ovviamente, nel dobermann e in tutti noi gravi problemi a livello motorio, del controllo sfinterico, dell'orientamento e dell'equilibrio, con deficit visivi, uditivi e sensoriali in genere,ecc. fino alla morte, dovuta al graduale e inarrestabile deterioramento cerebrale.
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/15 alle 19:17 via WEB
Condivido l'ordinanza tranne l'obbligo di una visita dallo psicologo: dove lo troverà un divano su misura per il cane? E come farà per estorcergli le risposte che vorrà ottenere? E infine, per star sereni lui e il cane, lo legherà ben stretto??? Buona sera Giuliana.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 19:26 via WEB
EHEHEHEHEHEHEHEH il lettino lo usano gli psicoanalisti. Qui l'esperto sarà un comportamentista (psicologo, veterinario, addestratore) che lavorerà con le tecniche del condizionamento operante nella concezione di Skinner. Almeno io farei così....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 19:27 via WEB
Buona serata Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/03/15 alle 20:27 via WEB
Perdonami se ho confuso le due professioni: io sui lettini non ci sono mai stato. A letto invece sì: da oltre mezzo secolo ci...dormo!!! Notte Prof.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 20:34 via WEB
Eh no, Tu sei Maestro di color che sanno...
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 16/03/15 alle 19:47 via WEB
Alcune sono semplici regole da tenere a mente se si ha un cane di taglia grande, il guinzaglio, l'assicurazione e magari un minimo di addestramento, se è il primo esemplare che si tiene. Il mio Argo è di taglia media, ma ha una forza non indifferente, un meticcio di pastore maschio, ecco, da tenere presente che i cani si segnano il loro territorio, quindi non amano altri esemplari nelle vicinanze se non dell'altro sesso. Questo in generale, grandi o piccoli che siano, quindi tenere le dovute distanze da altri animali è consigliato. Questo secondo l'esperienza che mi son fatta col mio. Da cucciolo giocava con tutti ed è abituato alle persone, ma una divisa o un cappuccio strano o una persona che corre, lo mettono subito in allerta. E' buonissimo e trattato in casa come uno di famiglia..ma è un cane, l'ho preso cucciolo, non ha subito maltrattamenti, ma è un cane da guardia, molto affettuoso con tutti noi, ma guai agli sconosciuti. Credo sia nella sua indole. Dolcissimo, docile, geloso affettuoso...ma...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 20:38 via WEB
Perfetto. Voi siete persone per bene e sapete assumervi le vostre responsabilità. Ho visto come tenevate BIBO....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 20:40 via WEB
In quasi tutti i comuni c'è un preciso regolamento per la detenzione e la custodia del cane. In quello padovano c'è scritto tra l'altro: " Il cane deve essere educato, in modo tale che il suo comportamento sia adeguato alle specifiche esigenze di convivenza con persone ed animali del contesto in cui vive. Il proprietario di un cane è sempre responsabile del suo benessere, controllo e conduzione e risponde, sia civilmente sia penalmente, dei danni o delle lesioni a persone, animali e cose provocate dall'animale stesso. Tra i vari obblighi, chi detiene un cane deve prendere ogni precauzione per impedirne la fuga e garantire la tutela dei terzi da aggressioni. In caso di necessità, il cane deve essere affidato a persone in grado di gestirlo correttamente."
(Rispondi)
 
maresogno67
maresogno67 il 16/03/15 alle 21:11 via WEB
e pensare che ogni giorno la vita è diventata la rappresentazione passiva dell'aggressività
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 16/03/15 alle 21:47 via WEB
Proprio così, basta sfogliare un quotidiano...
(Rispondi)
 
campese.carla
campese.carla il 17/03/15 alle 15:06 via WEB
Ciao. Sono animalista convinta e amo tutti "quelli" che vengono chiamati "animali". I cani sono il mio mondo, ho avuto due Dobermann amorevoli, giocherelloni, hanno tanto amore in loro. Anche io ovviamente ho dovuto sentirne di opinioni da ignoranti, come la scatola cranica piccola ecc..Siamo noi a dovergli dare amore e loro apprendono il bene, solo il bene. Grazie per questo scritto dove magari qualcuno che ancora sparla senza sapere si informi visto che ci sono anche libri sia sui Dobermann e altri. Felice giornata, scusa se ho invaso. Carla
(Rispondi)
 
cri.rebu
cri.rebu il 17/03/15 alle 16:05 via WEB
Povero cane, non e' colpa sua ma colpa di chi lo ha gestito male e non socializzato da cucciolo!
(Rispondi)
 
LaClaire
LaClaire il 17/03/15 alle 18:18 via WEB
anche il mio cane diventa furibondo alla sola vista di un suo simile...e dire che l'ho preso da un canile....e lì..di cani intorno ne aveva. mah
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963