Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« CACCIATORE SI SALVA DALL...ULTIMA ORA, IL CASO DEL ... »

SCELTI PER VOI, MASSIMO GRAMELLINI, IL PRESIDE DIRAMA UNA CIRCOLARE , BUONA EDUCAZIONE

Post n°8434 pubblicato il 06 Ottobre 2015 da psicologiaforense

Le principali formule di saluto sono “Ciao”, in contesti informali e confidenziali, “Buongiorno” e “Buonasera”, in contesti formali, “Salve”, quando si intende restare sul vago, e “Arrivederci” o “Buonanotte”, come forme di commiato, ecc...   Il saluto segue le regole delle presentazioni cioè lo dà la persona più giovane alla più anziana, la meno importante alla più importante, l’uomo alla donna....


Dirigente scolastico deve emanare una circolare  per chiedere agli studenti di salutarsi e salutare docenti e  personale dell'istituto.

La mattina del primo ottobre il professor Tommaso Bertelli, preside dell’istituto «Pralormo» di Empoli, ha scritto una circolare in cui si vede costretto ad invitare i suoi 1675 studenti a salutare. Buongiorno, salve, ciao: quei lubrificanti esistenziali che per strada o in ufficio sono rimasti in pochi a maneggiare, e quei pochi guardati con sospetto, come se dietro la formula di cortesia si nascondesse un secondo fine indicibile o un’invasione della privacy.  


La notizia -scrive Massimo Gramellini-  mi ha sconvolto per vari motivi. Intanto per il numero degli studenti. Ho fatto ancora in tempo a crescere in scuole dove il preside regnava su una bottega di allievi che tutti conosceva e di cui conosceva tutto, non ancora su un’azienda di medie dimensioni. E poi perché pare che il suo sermoncino abbia funzionato. Che i ragazzi abbiano cominciato a salutare chiunque capitasse a tiro: i compagni, i bidelli, persino i professori. E che il loro umore ne abbia tratto giovamento. Quindi non è che prima non volevano farlo. È che proprio non sapevano che si potesse fare. C’è voluta una circolare per informarli dell’esistenza di questa strana pratica che sta alla base della convivenza tra esseri umani mediamente evoluti. Qualcuno di loro ne aveva sentito parlare di sfuggita, in casi eccezionali addirittura in famiglia, di sicuro mai alla televisione. Ma l’avrà associata a un’ammissione di debolezza o a una sdolcinatura, rimuovendola immediatamente. Finché un giorno, grazie a una circolare del preside, ha scoperto che la buona educazione non è buona perché melensa. È buona perché fa bene.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
geishaxcaso
geishaxcaso il 06/10/15 alle 21:43 via WEB
Certo.... Non so che dire, è una bella notizia specie perché pare che i ragazzi ci abbiano preso gusto, orribile se si pensa che c'è voluta una circolare.... :(
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 21:58 via WEB
Proprio così. Si fa fatica a crederlo...
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 21:58 via WEB
Cattiva educazione degli studenti? No, secondo il preside del liceo scientifico Pontormo di Empoli, Tommaso Bertelli, "i ragazzi non salutano per distrazione o per pigrizia o perché non glielo hanno mai fatto notare". Da qui l'idea di una circolare: "Penso - riportano alcune edizioni locali di alcuni quotidiani, che hanno riportato la notizia della circolare - che il compito di insegnare debba riguardare anche le piccole cose di tutti i giorni - ha detto - per esempio i comportamenti che si tengono in classe e fuori, il rispetto per gli altri e la gentilezza. Nella circolare non ho scritto 'dovete salutare', ma 'sarebbe auspicabile dire buongiorno'".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 06/10/15 alle 22:01 via WEB
"I ragazzi di oggi pretendono tutto e subito. Sono maleducati, viziati, superficiali. Non hanno più rispetto per niente e per nessuno. Sono bulli. Non sanno sopportare neanche il più piccolo stress. All'occorrenza si ubriacano e si fanno una canna. E quando sono ubriachi o fatti vanno in macchina ad alta velocità e provocano incidenti mortali." Articoli di cronaca, internet, pagine di facebook, talk show, inchieste giornalistiche affermano e approfondiscono questi concetti.....
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 07/10/15 alle 09:27 via WEB
è vero. si dimentica di dire però che questo atteggiamento è indotto da "genitori" che si ostinano a fare gli adolescenti anziché gli adulti....
(Rispondi)
 
adrianalopresti_2011
adrianalopresti_2011 il 06/10/15 alle 22:45 via WEB
lareginanera_nera-tocco_di_principessa- tizianomania-SEMPRE LEI SOLO LEI , LA STRONZA N 1 DI LIBERO .GLI ALTRI LI AGGIORNO DOPO.
(Rispondi)
 
camnisi1943
camnisi1943 il 06/10/15 alle 23:42 via WEB
CIAO E SERENA NOTTE GIULIANA. clicca e parti con dolci sogni, Camillo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Renata il 06/10/15 alle 23:45 via WEB
Le cause primarie di questo fenomeno sono da ricercarsi non solamente nella personalità del giovane bullo, ma anche nei familiari sottostanti, nei messaggi trasmessi dai mass-media, nella società che, a volte, è disattenta alle relazioni sociali. Il bullismo, a differenza del vandalismo e del teppismo, si presenta come una forma di violenza antitetica a quelle rivolte contro le istituzioni e i loro simboli (docenti o strutture scolastiche): queste ultime sarebbero esogene, dove il bullismo è, invece, endogeno, una sorta di cannibalismo psicologico interno al gruppo dei pari. Inoltre, è da sottolineare come quasi sempre, in particolare nei casi di ostracismo, l'intera classe di attendenti tende ad essere coinvolta nel bullismo, attivo o passivo, rivolto verso le vittime del gruppo, tramite meccanismi di consenso, più o meno consapevole, non solo nel timore di diventare nuove vittime dei bulli, o per mettersi in evidenza nei loro confronti, ma perché questi spesso riescono ad esprimere la cultura identitaria del gruppo, sia pur in negativo, attraverso la designazione della vittima quale capro espiatorio.
(Rispondi)
 
alzanussi
alzanussi il 06/10/15 alle 23:50 via WEB
Ma i genitori non hanno insegnato nemmeno a salutare?
(Rispondi)
 
diogene51
diogene51 il 06/10/15 alle 23:57 via WEB
Devo riferire una mia esperienza. C'era una volta un ufficio, dove lavoravo io (e ci lavoro ancora) e qualcuno sollevò il problema che la gente la mattina non si salutava. E io ero tra questi. Mi pareva superfluo, tanto li vedevo e loro vedevano me. Però quando me lo fecero notare (la lamentela non era rivolta solo a me) pensai che era il caso di cambiare e cominciai a salutare. Dopo un po' cominciai anche a dire "buongiorno Signora" alle colleghe con cui non mi davo del tu E tutto sommato mi è sembrato di notare che il clima è migliorato. Quindi apprezzo questo preside innovativo di Empoli (che è un grosso paese vicino a Firenze, dove si producono i gelati Sammontana). Io, che vengo da una famiglia di professori, pur non essendolo io stesso, ho conosciuto una sacco di professori che hanno insegnato ad Empoli (compresa mia moglie) e tutti mi hanno detto che nelle scuole di quel paese si respirava una buona aria, che i presidi erano validi, ecc. Buona serata, Principessa!
(Rispondi)
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 07/10/15 alle 00:06 via WEB
Una cosa assurda! La base dell'educazione é il saluto!!!! Distrazione? Tutti i giorni? Rimango basita! Dolce notte Giuliana!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/10/15 alle 00:26 via WEB
Qui ancora ci si saluta tutti..o quasi..
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/10/15 alle 00:40 via WEB
e credo anche a scuola..ai miei tempi ci si alzava quando entrava l'insegnante
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 07/10/15 alle 09:31 via WEB
a proposito del commento di Mara e dell'alzarsi in piedi quando arriva il professore, anche da noi usava in questo modo, sono rimasta un po' così invece nel vedere Mattarella in visita a Napoli che stringe la mano agli studenti, uno per uno.... voi cosa ne pensate?
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/10/15 alle 00:40 via WEB
prima ancora si diceva la preghiera..ora non so.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/10/15 alle 00:41 via WEB
Ciao Principessa..ti scrivo
(Rispondi)
 
dinobarili
dinobarili il 07/10/15 alle 02:35 via WEB
Ciao. Bellissimo post. Salutare è' salutare, nel senso che fa bene prima di tutto a chi saluta. Dino
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/15 alle 07:57 via WEB
Sono a quotare questo post anche perché l'argomento è parte finale del mio post odierno. Io lo affronto come sempre...a modo mio. Buon lavoro mia cara.
(Rispondi)
 
Hamsho
Hamsho il 07/10/15 alle 09:03 via WEB
Circolare del comitato studentesco: Caro Preside la vita è social, il saluto un optional, di solito un emoticon, nei casi estremi una gif ed a noi manca il contatto dei prof..! Buon dì, visto che siamo in tema. :-))
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/10/15 alle 11:33 via WEB
buongiorno Giuliana..*___*
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 07/10/15 alle 11:36 via WEB
un bel saluto la mattina fa bene ..*__*
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963