Creato da: psicologiaforense il 14/01/2006
finchè vita non vi separi
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Contatta l'autore

Nickname: psicologiaforense
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: PD
 

umorismo e satira

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 791
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« SESSO? NO GRAZIE SIAMO M...LA BIMBA NUDA »

RIFLESSIONE, CORPI DI DONNE, DISCORSI DI UOMINI

Post n°8690 pubblicato il 09 Settembre 2016 da psicologiaforense

Negli ultimi giorni abbiamo assistito, soprattutto nei social media, a grandi discussioni  su burkini, facekini, veli, donne, corpo, suore, libertà, a volte sfiorando il ridicolo in alcuni commenti. Il tema è caldo e non si può sviscerarlo in un post,  mi limito a suggerire di prestare attenzione quando si dibatte sul corpo e sul modo di vestire delle donne  perché, normalmente, se si fa eccezione per l’ultimo secolo in occidente, sono stati sempre i maschi a decidere come le donne dovevano vestire  e come dovevano usare il loro corpo.  Purtroppo anche i dibattiti di questi giorni sul divieto di burkini continuano ad essere, molto spesso, dialoghi  tra maschi sulle donne.  Non si rispettano le donne musulmane quando si discute sul loro burkini in spiaggia con grande ignoranza storica  e religiosa  della donna  e del corpo  nell’Islam e in molte altre culture e senza sapere se per quelle donne l’alternativa è tra il burkini e il costume oppure  tra il burkini e lo starsene chiuse in casa. E non si rispettano le suore  quando si mostrano foto dei loro bagni con l’abito  magari non sapendo che in quelle foto sono con l’abito perché accompagnano i bimbi al mare. E quando non si rispettano quelle donne musulmane, quelle donne cattoliche suore non si rispettano le donne tout court . Quando si parla del corpo delle donne e dei loro vestiti, soprattutto se a parlarne sono uomini,  ci sarebbe bisogno di un momento di raccoglimento per fare prima memoria delle infinite ferite che quei vestiti e quei veli hanno coperto e coprono e dopo, solo dopo, iniziare a parlare  e sempre a bassa voce e in nostra compagnia.  Altrimenti non solo si dicono sciocchezze ma si continua a fare violenza sulla donna.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Francesca il 09/09/16 alle 11:09 via WEB
Bella!
(Rispondi)
 
 
Perturbabile
Perturbabile il 09/09/16 alle 12:57 via WEB
bel post
(Rispondi)
 
orsobruno2050
orsobruno2050 il 09/09/16 alle 11:25 via WEB
Il presidente dell'Unione comunità islamiche e imam di Firenze, Izzedin Elzir, pubblica sulla sua pagina facebook una foto di sette suore, in tonaca e velo, che giocano sulla spiaggia. Senza alcun commento ma con un chiaro riferimento alle discussioni sull'uso del Burkini. E, questa mattina, il suo profilo è stato bloccato da Facebook, a causa delle segnalazioni fatte dagli utenti risultando irraggiungibile. Una sospensione che ha colto di sprovvista lo stesso Imam: "Sono sorpreso - ha detto Elzir - non è comprensibile. Mi hanno chiesto di verificare il mio account inviando un documento". E Elzir così ha fatto. L'account, alle 18, è stato così riattivato.(repubblica.it)
(Rispondi)
 
orsobruno2050
orsobruno2050 il 09/09/16 alle 11:27 via WEB
Una provocazione: il post ha sollecitato una quantità di reazioni riaccendendo il dibattito sull'opportunità o meno di vietare il costume da bagno coprente che le donne islamiche usano per andare in spiaggia. TOMMASO, per esempio, ha obbiettato: "ragazzi, ma vi sfugge che le suore appartengono ad un ordine religioso e quella è un'uniforme? L'abbigliamento dei laici è un'altra cosa. Il paragone con le suore non ha senso!!!!!". C'è chi invece l'ha presa sul ridere, come DANIELE: "E anche quest'estate abbiamo trovato un'argomento per discutere sotto l'ombrellone. Meno male, altrimenti avremmo parlato delle buche nelle strade". (repubblica.it)
(Rispondi)
 
marcella.988
marcella.988 il 09/09/16 alle 12:38 via WEB
non solo il divieto del cosiddetto burkini, ma anche il dibattito stesso che questo divieto sta generando, denotano una totale incomprensione di quello che sta succedendo nelle nostre società e nelle nostre vite.
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 09/09/16 alle 12:56 via WEB
Fino all'altro ieri c'era l'autorizzazione maritale: "La moglie non può donare, alienare beni immobili, sottoporli ad ipoteca, contrarre mutui, cedere o riscuotere capitali, costituirsi sicurtà, né transigere o stare in giudizio relativamente a tali atti, senza l'autorizzazione del marito".
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:36 via WEB
MA ORA BASTAAAA.. IL MEDIOEVO CE LO SIAMO LASCIATI ALLE SPALLE ED è BENE KE CI RESTI... E X SEMPREEEE...
(Rispondi)
 
Perturbabile
Perturbabile il 09/09/16 alle 12:58 via WEB
nel 1900 eravamo bagnanti pudici
religione e costume lo esigevano
i comandamenti erano undici:
e gli schiaffi un po' piovevano

avevamo il delitto d'onore
non c'era il diritto di famiglia
l'aborto clandestino era un orrore
era meglio il maschio che una figlia

poi venne la rivoluzione culturale
barricate del maggio parigino
le streghe fuori d’ogni carnevale
falò dove bruciare il reggiseno

eppure, siamo ancora nel sessanta
nord e sud non sembrano nazione
nelle città la donna è emancipata
altrove veste nero in processione

poche donne provano a lottare
nelle provincia araba o orientale
rischiano la morte, brutt'affare
abbiate più pazienza culturale

eppure, detto questo
c'è qualcosa che non riesco a sopportare
che una legge mi imponga un divieto
su come cazzo mi va di andare al mare !!

quali siano le mie ragioni
per coprirmi o per spogliarmi
sia naturismo o siano religioni
verranno ad arrestarmi con le armi

avete visto mai donne cinesi
al mare coi bambini e gli ombrelloni?
e le senegalesi?
nascoste nei vistosi vestitoni ...

la arabe che invece vanno al mare
sono punte di un'emancipazione
attendere un decennio, poi sforbiciare !
sui costumi che impone religione

:) ciao
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/09/16 alle 13:07 via WEB
Un ginepraio per niente!..mi sembra ovvio che ognuna indossi in costume che vuole!!Discorso diverso sono le "imposizioni", quelle proprio non mi vanno giù, chiunque sia a imporle!!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:39 via WEB
PROPRIO COSìììììì... Guai a imporre... Califfi o pseudomaski, sparite!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/09/16 alle 13:32 via WEB
Se ripercorro il mio passato vacanziero ricordo di aver visto, da ragazzina, alcune suore che accompagnavano i bambini della colonia vestiti in modo non molto diverso. Ricordo di aver pensato "povere donne, ma perché devono vestirsi in quel modo, coprendosi persino la testa, e fare il bagno in quella maniera, rimboccandosi la gonna mentre si immergono fino alle ginocchia?", più che un bagno, pareva il suicidio di Virginia Woolf, che si lasciò annegare nel fiume dopo aver riempito la gonna di sassi. Perché non possono mettersi un costume intero e una cuffia coi fioroni (allora si usavano cuffie di plastica grosse come boe per non rovinarsi le acconciature gonfie di lacca) come mia madre e mia zia? Eppure a nessuno sarebbe venuto in mente di vietare ad una suora di fare il bagno vestite. Perché non è con i divieti che si devono cambiare certe attitudini, bensì attraverso le battaglie culturali e sociali, quelle stesse battaglie culturali e sociali che hanno fatto fare grandi passi avanti sul piano dell'emancipazione femminile. Battaglie vinte con il confronto pubblico e privato, con l'esempio, il dibattito, il coraggio, la ribellione sociale. Nel criticare certi costumi (in tutti i sensi) dobbiamo sempre rispettare la libertà che viene dalle tradizioni e dai riti, a patto che queste tradizioni non configgano con la libertà altrui. Se il burkini è inaccettabile per una donna, qualsiasi donna, scriviamolo sui giornali, sui social network, gridiamolo alla televisione, diciamolo sulle spiagge, magari avendo il coraggio di dirlo in faccia ai mariti e ai padri delle sventurate. Ti auguro un sereno w.e. Giuliana.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lo sai chi sono? No il 09/09/16 alle 13:52 via WEB
Atteso che nel Corano non si parla di burqa, niqab, chador, men che meno della "recente" invenzione del burqini, è da sottolineare come queste peculiarità siano interpretazioni di comodo messe in atto nel tempo da maschietti "uber alles" musulmani per prevaricare (anche su sciocchezze del genere) sulle donne che, contrariamente a quanto avviene nei paesi occidentali - carta di Helsinki insegna - godono degli stessi diritti degli uomini. Anche le donne musulmane godono degli stessi diritti degli uomini musulmani? Basta osservare, ad es., come sono discriminate le donne in Arabia per rendersi conto che quella genìa è rimasta secoli indietro, anche se in altri paesi musulmani c'è meno oltranzismo versso il sesso femminile. Quindi le suore che sono religiose (n.d.r.) e che come tale - sono poco meno di 100mila in tutto il mondo - hanno fatto una loro scelta di vita - ripeto religiosa (n.d.r. voti di povertà, obbedienza e castità) hanno le loro regole. Non mi dire che fanno la stessa libera scelta le donne musulmane altrimenti ti cresce il naso fino a Sottomarina. Detto questo a me del burqini non interessa niente, semmai mi ben altro che questa genia, anche con la taqiyya intende perpetrare. La taqiyya è la pratica di mentire (autorizzata da Maometto) nell’interesse dell’Islam, fare proseliti, raccontare bugie agli sprovveduti che abboccano senza neanche andare prima a verificare. Saluti Antonio (quello che hai bannato perché sei troppo permalosa e suscettibile).
(Rispondi)
 
REGINA.LEONESSA
REGINA.LEONESSA il 09/09/16 alle 15:04 via WEB
Ricordo...il film... Totò il turco Napoletano...la scena dei bagni...uomini e donne divisi in spiaggia da una corda....i loro costumi casti...^^
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 09/09/16 alle 15:37 via WEB
condivido assolutamente questo post, se l'islam ha i paraocchi, anche l'occidente non si libera dei propri paraocchi e si mette alla berlina con queste uscite, ed è desolante che a muoversi per primo sia stato un francese... libertà, uguaglianza, fraternità... belle parole al vento... tra l'altro, se i maschi islamici vogliono coprire le proprie donne per averle "in esclusiva", il maschio occidentale le vorrebbe spogliare tutte per scegliere meglio e con comodità... come ho accennato altre volte nel tuo blog l'uso del corpo femminile nudo per rivendicare e protestare mi lascia sempre a dir poco perplessa, un mondo che accetta, e vede, una donna solo se è bella, nuda e possibilmente disponibile non è un mondo che riconosce le donne.....
(Rispondi)
 
Fajr
Fajr il 09/09/16 alle 20:22 via WEB
Letture: qui :-)
(Rispondi)
 
 
Fajr
Fajr il 09/09/16 alle 20:23 via WEB
Il link precedente non funziona. Riprovo: https://www.mulino.it/isbn/9788815264176
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/09/16 alle 21:29 via WEB
E' notizia di stasera dal tg nazionale, in Francia hanno malmenato due donne e rispettivi mariti, perchè andavano in bicicletta coi pantaloncini corti! I figli sono con gli psicologi.., non oso definire chi l'ha fatto.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:43 via WEB
Lo faccio io... un hijo de puta, con tutto il rispetto x quest'ultimeeee!!!
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/09/16 alle 23:51 via WEB
notte Giu..a domani
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 10/09/16 alle 10:38 via WEB
Buongiorno, 10.35..e tutto va bene. Mi sono svegliata in mezzo alla notte con un incubo da terromoto, ho dato un cazzotto a Gilberto..e mi son riaddormentata..stamattia causa telefono, mi hanno svegliato in mezzo ad altro sogno..brutto anche questo..adesso c'è il sole!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 12/09/16 alle 07:52 via WEB
sono stati sempre i maschi a decidere come le donne dovevano vestire e come dovevano usare il loro corpo.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sai chi sono io? il 14/09/16 alle 09:09 via WEB
Scrivi maschi e non uomini, scrivi donne e non femmine: sei una donna (n.d.r. non ho scritto femmina) molto equilibrata, specie quando vuoi mettere in risalto quel che ti comoda. Antonio da Moggio Udinese (vedi che ti dico pure dove sono?), quello che hai bannato perché sei troppo permalosa.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario il 12/09/16 alle 09:11 via WEB
chissà quanto hanno dovuto cercare prima di trovare questa foto, che per altro evidenzia solo una cosa certa, che stanno giocando, ma non facendo il bagno, e tanto meno in una piscina... questo giornalismo di sinistra da 4 soldi palesemente di parte è veramente una una cosa vomitevole... tanto più che la parte a cui appartiene non è la nostra, quella occidentale, e nemmeno quella delle donne, che mi sembra siano in definitiva più libere e inserite nel mondo molto più di quello che personaggi come questo che scrive cercano di far credere, tanto per creare lotte e contrasti sociali che invece non ci sono non esistono...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario il 12/09/16 alle 09:32 via WEB
... aggiungo, parlare in questi termini di burkini, facekini, veli, donne, corpo, suore, libertà, è come guardare il dito di chi ti indica la Luna, il problema non sono le usanze i vestiti il velo ecc. mia madre si metteva il fazzoletto in testa per entrare in chiesa, il problema è il modo in cui quasi tutte le donne arabe sono costrette a vivere, e in quel vivere c'è compreso non solo l'obbligo di vestire per forza in quel modo ma anche e soprattutto quello di vivere la loro vita come delle schiave, e se andiamo a guardare bene nelle loro terre spesso trattate come animali domestici o poco più.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:49 via WEB
Ke non ci si provino a importare da noi infibulazioni e altre "facezie" simili... ke poi ci penso io a... infibularli, coglioni!!!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aldo il 12/09/16 alle 09:29 via WEB
Ci siamo accapigliati per mesi a parlare delle tenute balneari più consone, mettendo nel mirino l’orrido burkini, che spesso i musulmani impongono alle loro donne e che i francesi hanno deciso di vietare. Scelta barbara e inaccettabile la prima, decisione sciocca la seconda.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:52 via WEB
Ma qualcosa deve pure essere fatta... non vorrai lasciare a questi malati mentali carta bianca?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
GIUSEPPE FREDA il 12/09/16 alle 09:31 via WEB
Mi viene in mente il famoso aneddoto che vede un giovane Oscar Luigi Scalfaro schiaffeggiare una donna in un ristornate romano a causa di una scollatura troppo profonda.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:54 via WEB
L'orrendo non è tanto quell'episodio (per carità..., semplicemnete spaventoso!!!). ORRIPILANTE è ke ce lo siamo bevuto come pesidente della repubblica... Povero paeseeeee di capre...
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:55 via WEB
Ops, presidente!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Leonardo il 12/09/16 alle 09:33 via WEB
Vaginofobia
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bondioli Gaetano il 12/09/16 alle 10:02 via WEB
Ma allora non hai capito nulla . Non è in discussione la libertà della donna di vestirsi come vuole ,ma la pretesa aggressiva e radicale violenta di una certa religione (solo islamica ) di imporre a tutte le donne del mondo la loro visione malata idiota di come dovrebbero vestirsi e comportarsi . A casa loro possono fare i c....zi che vogliono e giustamente se noi andiamo in visita nei loro paesi dobbiamo rispettare le loro usanze ma è altrettanto ...normale che se loro vengono a casa mia devono rispettare le nostre . Come noi nei villaggi turistici (privati ) le nostre donne si mettono in costume da bagno (ma non nude per non urtare la sensibilità degli operatori locali ) così nei paesi occidentali se vogliono seguire le loro assurde oppressioni sulle donne nel privato fanno quello che vogliono .Ma solo nel privato e sicuramente è da condannare e reprimere duramente atteggiamenti di aggressione a donne vestite all'occidentale in luoghi aperti accusandole di essere poco di buono ed altro . Alla fine deve esistere la reciprocità ma con popoli barbari e medievali come è possibile ?.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mario il 12/09/16 alle 10:38 via WEB
bravo, ma non ti dimenticar la cosa principale che regola tutto questo, uno che molta della nstra stampa vedi l'articolo, alcune volte proprio non ci arriva, e quindi guarda il dito invece che la Luna, altre volte è in mala fede e di parte, di quella parte che in nome di un becero buonismo e di comprensione a senso unoico ha deciso di distruggere il nostro mondo, quello che, scusa se mi permetto di esqagerare, è come la luce nelle tenebre che questi mai ali ci vogliono inculcare... il discorso sarebbe molto più lungo ma quì c'è poco spazio e tempo... siamo nelle mani di una generazione di politici e giornalisti oltre che di certi intellettuali da 4 soldi che ci porteranno nel baratro, e solo se lotteremo duramente, forse, ci salveremo...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:59 via WEB
IMPOSSIBILE... e, Iran permettendo, ci vorranno ancora un secolo e guerre a non finire!!!... Appuntamento nel 2116 per vedere come finirà!!!
(Rispondi)
 
ester.mi00
ester.mi00 il 12/09/16 alle 10:04 via WEB
Il maschio. Ancora sessismo basato sulla presunta superiorità dell'uomo nei confronti della donna.
(Rispondi)
 
marcella.988
marcella.988 il 12/09/16 alle 10:05 via WEB
Ad ogni giorno il suo femminicidio
(Rispondi)
 
gas.o0
gas.o0 il 12/09/16 alle 10:35 via WEB
La smettessimo 1 buona volta co ste sciocchezze religiose, si dovrebbe decidere su basi personali di buonsenso ^_^
(Rispondi)
 
mara_dolcemara
mara_dolcemara il 12/09/16 alle 11:18 via WEB
Le suore hanno fatto una scelta, senza imposizioni. Il burca o il burkini non è una scelta MA un'imposizione di uomini che vogliono sottomettere le loro donne. QUESTA è la differenza, quindi chi ha postato la foto delle suore ha sbagliato il paragone!!
(Rispondi)
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 12/09/16 alle 12:25 via WEB
La società maschilista, usa ogni mezzo per sottomettere le donne al proprio ego personale... Secondo me, una donna davvero libera dalle sottomissioni maschili, deve essere in primis libera nella testa, poi fare e decidere per stare bene con se stessa e non per il compiacimento del maschio. Saluti.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Eva il 12/09/16 alle 12:38 via WEB
questo post si intitola: "riflessione, corpi di donne, DISCORSI DI UOMINI" . Purtroppo anche i dibattiti di questi giorni sul divieto di burkini continuano ad essere dialoghi tra maschi sulle donne.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Chalumeau il 12/09/16 alle 15:00 via WEB
La riflessione già pubblicata è perfetta: le suore sono libere e spose di Cristo, nessuno le flagellerà se vorranno andare in spiaggia nude, sono padrone di se stesse. Vale lo stesso per il burkini? Chi vuole si risponda da sé.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Riccardo il 12/09/16 alle 15:43 via WEB
Quello che dice Chalumeau è giusto. Lì le suere come si legge nel post gestiscono una colonia e sono vestite da suore. Se vogliono si mettono in borghese e vanno dove credono. Diverso il discorso del Burkini. Sono due piani non paragonabili. Però il post sottolinea che a parlare di cosa devono o non devono fare le donne sono i maschi. In questo caso, è il presidente dei giovani musulmani: "La libertà non si misura dai cm di pelle scoperta"
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:33 via WEB
Presentatemelo, questo "presidente del cazzo", ops, dei giovani musulmani... Ke gli spiego de visu ke ne penso di lui e di quelli come lui... Il signorino non si è ancora accorto ke siamo nel 2016 e ke una donna fa quel cazzo ke gli pare? Sparisci, presidente!
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 23:02 via WEB
Ops, quel cazzo che LE pare... Dalla rabbia deglutita nel leggere, continuo a sbagliare e a dover rettificareeee...
(Rispondi)
 
taurinus1
taurinus1 il 12/09/16 alle 17:34 via WEB
Faremmo meglio a lasciarle stare e che si vestano come vogliono o come devono!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:29 via WEB
"come DEVONO"??? Ehhhh?, ma bevi???
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ted il 12/09/16 alle 22:27 via WEB
Kekké se ne pensi, a parte il fatto ke si presume ke da una parte una suora lo faccia x LIBERA SCELTA mentre dall'altra ti ammazzano se non te lo metti, burkini, burqa o niqab ke sia, E' TUTTA GENTE FUORI DAL MONDO, sic! PUNTO! Povero Occidente coglione!!!
(Rispondi)
 
carlocorvatta
carlocorvatta il 13/09/16 alle 02:17 via WEB
Approvo in tutto e per tutto
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963