Creato da goldfinger85 il 31/07/2007

Read my mind

"Non ho mai creduto che sia possibile distinguere gli uomini in due categorie, angeli e diavoli. Siamo tutti medi peccatori"

 

 

« Il vento sta cambiandoAl voto al voto!! »

Visti da lontano

Post n°53 pubblicato il 12 Aprile 2008 da goldfinger85
 
Tag: Politik

Manca un giorno al voto!! Oggi consueto sabato di riflessione. E per riflettere meglio pubblico alcuni passi di articoli della stampa estera dedicati all'imminente tornata elettorale.

LE MONDE - LE RETOUR DE BERLUSCONI? (http://www.lemonde.fr/europe/article/2008/04/12/le-retour-de-berlusconi_1033862_3214.html#ens_id=999907)

Si assisterà ad un nuovo episodio del film che l'Italia politica gioca dall'inizio degli anni 1990? Il ritorno al potere di Silvio Berlusconi appare agli osservatori molto probabile dopo il mandato interrotto del centro-sinistra, conseguenza della defezione di una delle piccole formazioni che hanno la pratica di vendere le loro voci al miglior offerente. Tuttavia, questo scrutinio potrebbe portare un cambiamento. Anche se la destra si presenta dietro un fantasma, nella persona di Berlusconi rinvigorito dalla prospettiva d' una nuova vittoria, la sfera politica italiana è in cambiamento. Il rifiuto di Walter Veltroni di allearsi con la Sinistra Arcobaleno rischia di costargli il potere, ma può contribuire a fare progredire il bipartitismo in un paese famoso per le sue coalizioni contradittorie e transitorie. Sarebbe un progresso immenso, che dovrebbe essere consolidato da una riforma della legge elettorale. Il governo di centro-sinistra guidato da Romano Prodi non ha agito in maniera riprovevole. Infatti ha saputo avviare riforme coraggiose che la coalizione precedente, guidata da Berlusconi, aveva trascurato. Ma il ritorno agli affari del "Cavaliere" , l' uomo più ricco d'Italia, non è una buona notizia né per l'Italia né per l' Europa. Ogni volta che ha occupato Palazzo Chigi, Silvio Berlusconi ha fatto vergogna ai suoi concittadini ed ha ostacolato l' integrazione europea.

WALTER VELTRONI, "HOMO DEMOCRATICUS"  (http://www.lemonde.fr/europe/article/2008/04/11/walter-veltroni-homo-democraticus_1033526_3214.html)

Così si intitola il ritratto che il quotidiano francese francese dedica al candidato del Pd che "ha percorso le 110 province d' Italia, in pullman verde, lontano dalle camice aperte e delle battute prive di gusto del suo avversario politico, l'animale da palcoscenico Silvio Berlusconi. Lo stile di Veltroni è modesto: occhiali da intellettuale, voce ferma e pacata, prudente, raramente sorridente (...) Il nuovo eroe che suscita l'infatuazione popolare è un animale politico appartenente ad un genere molto nuovo per l'Italia: un 'Homo Democraticus' che definisce il suo partito come un partito "non di sinistra ma riformista, di centrosinistra", più vicino al modello americano o alla terza via di Blair che al socialismo europeo: "Un partito democratico americano all'italiana". (da Repubblica.it)

EL MUNDO - EL SONADOR PRAGMATICO (http://www.elmundo.es)

Il ritratto dedicato da 'El Mundo' al leader del Pd si intitola "Il sognatore pragmatico". "Per i suoi sostenitori è un uomo flessibile ed elastico. I suoi detrattori, tuttavia, lo accusano di essere ambiguo e prudente. Ma a 52 anni ...non ci sono dubbi del fatto che Walter Veltroni è uno dei pochi politici ancora in grado di illudere in qualche modo il disgustato elettorato italiano di centrosinistra". Il quotidiano ricorda che Veltroni non è mai stato candidato a guidare il governo. Anche a Silvio Berlusconi il sito del quotidiano spagnolo dedica un breve ritratto. "Più vite di un gatto", è il titolo dell'articolo sul leader del Pdl. "Qualunque altro paese sviluppato sarebbe sotto shock davanti alla prospettiva di veder salire al potere per la terza volta non consecutiva in due decenni lo stesso uomo. Ma l'Italia, un paese che vive al ritmo di quasi un governo l'anno dalla fine della seconda guerra mondiale -osserva El Mundo- non si sorprende più di nulla". (da Repubblica.it)

NEW YORK TIMES - BERLUSCONI, RUNNING AGAIN, IS NO LONGER PROMISING "ITALIAN MIRACLE"

Il New York Times dedica oggi un ampio articolo alle elezioni italiane, titolando "Berlusconi si presenta ancora, ma non promette più il miracolo italiano". Berlusconi non promette più miracoli per un'Italia sempre più bloccata, scrive oggi il New York Times. Rimangono le "pagliacciate", come quando ha finto di morire dopo aver mangiato una mozzarella, "ma oltre ai denti superbianchi, molti dei tratti distintivi di Silvio Berlusconi sono spariti". "Non vi sono più le grandi promesse, l'Italia, sembra dire, è così malata che nemmeno il potente Berlusconi è sicuro di poterla curare".(da Repubblica.it)

TIMES - SILVIO BERLUSCONI SCORES OWN GOAL BY INSULTING FRANCESCO TOTTI (http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article3729646.ece)

"Con la vittoria alla sua portata alle elezioni italiane di domani, Berlusconi ha commesso un errore potenzialmente disastroso attaccando Francesco Totti" durante il comizio davanti al Colosseo, scrive oggi il Times di Londra in un articolo sulle elezioni di domani. Berlusconi era partito bene, ottenendo applausi quando aveva detto che il Pd non era altro che il vecchio Pci. Ma poi, nota il quotidiano, il suo annuncio dell'ingresso di Ronaldinho al Milan è stato accolto da fischi e Berlusconi "ha peggiorato le cose attaccando Totti".

'Una vittoria elettorale di Silvio Berlusconi farebbe forse piu' notizia e magari sarebbe più divertente, ma non c'è alcuna garanzia che se lui andasse di nuovo al potere l'Italia vedrebbe i miglioramenti di cui ha bisogno. Il Paese deve perseguire le riforme con ferma determinazione e rinnovato vigore. Gli italiani farebbero bene a votare per Walter Veltroni, il diavolo che non conoscono, piuttosto che per un diavolo che già hanno sperimentato". Si conclude così, con un esplicito appello al voto per il Pd, l'editoriale del Times. (da Repubblica.it).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amoon_rha_gaiobaronesandro1973Oxumare81nuovarossisoaviWIDE_REDpsicologiaforensegiulia.donadellicomplessataaldo.materaunamamma1mraffaeliserena.debiasematteo.5vivada0nadiajr
 

ULTIMI COMMENTI

La paura e' soggettiva. Può essere...
Inviato da: baronesandro1973
il 26/05/2015 alle 10:48
 
Paura che porta alla pazzia..............999
Inviato da: portobello8
il 11/01/2009 alle 17:38
 
Domani parto per le vacanze! Torno l'8 settembre!...
Inviato da: Oxumare81
il 22/08/2008 alle 09:27
 
Beh che fine hai fatto di nuovo???
Inviato da: Anonimo
il 10/05/2008 alle 12:11
 
Ciao, va tutto bene, gold? Buon inizio di settimana! Silvia
Inviato da: shiondgl
il 05/05/2008 alle 18:03
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963