la creativita'spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita |
INFORMAZIONI PER I VISITATORI
Il blog dell'autore Luca Pittioni segnala e valuta alcuni problemi di vita che le persone possono affrontare al meglio attraverso l'attivazione delle proprie risorse interiori creative, intuitive, emotive e spirituali.
LE IMMAGINI ED I TESTI DI QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA` DEGLI AUTORI E PROTETTI DALLA LEGGE N. 633 DEL 1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE.
TAG
MENU
LINK PER I VISITATORI
« Il Counseling per preven... | Guidare le risorse umane... » |
Comunicare creativo in azienda (prima parte).
Post n°79 pubblicato il 10 Luglio 2013 da relavita
Negli ultimi decenni molte aziende hanno negato ai dipendenti la possibilita` di crescere e comunicare creativo nell'ambito del proprio ruolo professionale. Il dipendente che ha l'opportunita` di comunicare creativo e` solitamente piu` appagato nel proprio ruolo, ha piu` idee utili per svolgere e organizzare il lavoro e sente un maggiore coinvolgimento e appartenenza all'organizzazione. I responsabili ed i dirigenti impegnati esclusivamente ad incrementare i profitti ed a raggiungere in breve tempo gli obiettivi aziendali trascurano completamente i bisogni evolutivi dei propri collaboratori e contribuiscono ad annullare ogni contributo umano utile per migliorare i prodotti e servizi offerti alla clientela. Il dipendente infatti riesce a comunicare idee e ad adottare comportamenti creativi se l'azienda rispetta ed accetta la componente immaginativa, intuitiva ed emotiva come un tratto di personalita` essenziale per organizzare al meglio il lavoro. Il rispetto e l'accettazione degli aspetti creativi, intuitivi ed emotivi di un dipendente nascono e possono svilupparsi soprattutto con il contributo di percorsi di crescita idonei per le risorse umane. I gruppi aziendali hanno bisogno di un percorso di crescita che apra la mentalita` delle persone, permetta di considerare sano ed equilibrato l'apporto della creativita` umana nell'organizzazione del proprio lavoro ed eviti il rischio di emarginazione dei dipendenti piu` orientati all'evoluzione personale. Questo "allenamento di tipo relazionale" ha lo scopo di incrementare il "motore creativo" di un'azienda. Questo allenamento permette anche di ridurre l'influenza della ragione e razionalita` sui processi creativi e relazionali interiori dei dipendenti allo scopo di evitare il blocco di idee e comportamenti nuovi ed adatti a migliorare i prodotti oppure i servizi aziendali. L'allenamento relazionale ha lo scopo di rafforzare e favorire la ripresa dei "muscoli creativi" atrofizzati dei dipendenti e quindi di incrementare anche la comunicazione creativa aziendale. Questo allenamento puo` essere svolto con l'aiuto del Counseling transpersonale o con altri metodi di sviluppo della creativita` delle risorse umane in azienda. |
INFO
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: Martina Claudia
il 26/05/2024 alle 14:38
Inviato da: Martina Claudia
il 01/08/2023 alle 17:06
Inviato da: Claudia
il 06/11/2022 alle 22:30
Inviato da: cassetta2
il 05/11/2022 alle 13:26
Inviato da: Mr.Loto
il 12/03/2019 alle 12:01