la creativita'spazio di riflessione sul mondo interiore creativo e spirituale delle persone e la relazione con la societa' ed i problemi della vita |
INFORMAZIONI PER I VISITATORI
Il blog dell'autore Luca Pittioni segnala e valuta alcuni problemi di vita che le persone possono affrontare al meglio attraverso l'attivazione delle proprie risorse interiori creative, intuitive, emotive e spirituali.
LE IMMAGINI ED I TESTI DI QUESTO BLOG SONO DI PROPRIETA` DEGLI AUTORI E PROTETTI DALLA LEGGE N. 633 DEL 1941 E SUCCESSIVE MODIFICHE.
TAG
MENU
LINK PER I VISITATORI
« Guidare le risorse umane... | Stress emotivo e identit... » |
Le aziende razionali e aggressive (seconda parte).
Post n°81 pubblicato il 24 Luglio 2013 da relavita
Le aziende ma anche le istituzioni caratterizzate da un'organizzazione razionale del lavoro possono diventare aggressive nei confronti dei clienti, del cittadino e dei dipendenti. Nel post numero sessantanove ho rammentato che l'aggressivita` espressa in modo razionale puo` prevaricare sulle ragioni ed i diritti altrui. L'attivita` lavorativa organizzata con uno stile razionale ed aggressivo e` contraddistinta da un livello basso di coinvolgimento del personale dell'azienda od istituzione nelle scelte della dirigenza per formare il prodotto o servizio destinato alla clientela. La programmazione dettagliata dei modi e metodi per produrre un oggetto o fornire un servizio sviluppa nei dipendenti una serie di schemi mentali e di comportamento nel proprio ruolo professionale e nel rapporto interpersonale con la clientela. Questi schemi di comportamento indotti o sollecitati da responsabili e dirigenti possono rendere insensibile ed ottuso l'atteggiamento dei dipendenti nei confronti delle esigenze e problematiche presentate dalla clientela. Il dipendente tende a mantenere un atteggiamento rigido e di difesa dalle richieste di miglioramento del prodotto o servizio segnalate dalla clientela. Il dipendente puo` rispondere al cliente con razionalita` e aggressivita` che se e` insoddisfatto del servizio o prodotto puo` presentare le sue "lagnanze" alla direzione aziendale oppure fargli notare che nessuno sinora ha segnalato disservizi, difetti o negligenze. Il cliente quindi percepisce una sorta di "muro impenetrabile" che difende l'azienda o istituzione ed il personale dalla necessita` di migliorare il prodotto ed i servzi ed individuare eventuali comportamenti negligenti. Questo atteggiamento dell'azienda od istituzione genera rabbia, delusione e amarezza nella clientela che, se risultera` possibile, cerchera` di affidarsi a prodotti o servizi alternativi oppure alla concorrenza. Gli schemi per programmare in modo dettagliato il lavoro umano possono imprigionare la mente dei dipendenti ed incrementare l'aggressivita` razionale. Il personale di un'azienda od istituzione puo` sentirsi un semplice ingranaggio facilmente sostituibile della macchina guidata da responsabili e dirigenti e quindi riversa le proprie frustrazioni sulla societa` e la clientela per evitare i rischi di licenziamento. Questo atteggiamento determina un decadimento della qualita` del prodotto o servizio perche` viene ignorato o respinto il contributo dei clienti e della societa` utile al miglioramento dell'azienda o istituzione. |
INFO
ULTIMI COMMENTI
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: Martina Claudia
il 26/05/2024 alle 14:38
Inviato da: Martina Claudia
il 01/08/2023 alle 17:06
Inviato da: Claudia
il 06/11/2022 alle 22:30
Inviato da: cassetta2
il 05/11/2022 alle 13:26
Inviato da: Mr.Loto
il 12/03/2019 alle 12:01