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Il blog dell'autore Luca Pittioni segnala e valuta alcuni problemi di vita che le persone possono affrontare al meglio attraverso l'attivazione delle proprie risorse interiori creative, intuitive, emotive e spirituali.
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Comunicare intuitivo in azienda (seconda parte).
Post n°87 pubblicato il 04 Settembre 2013 da relavita
L'azienda di solito ignora i metodi per sviluppare vari modi di comunicare intuitivo con il proprio personale. Questi metodi hanno lo scopo di integrare nella comunicazione anche le conoscenze interiori delle persone che possono fornire una visione di sintesi dei problemi e delle lamentele dei clienti. I dipendenti sono invece spesso orientati dalla dirigenza ad utilizzare solo una comunicazione di tipo razionale riconosciuta facilmente nell'ambiente di lavoro. Nel post numero settantanove ho indicato che un dipendente riesce a comunicare le proprie idee se l'azienda accetta la componente immaginativa o intuitiva delle persone. L'intuizione e` utile nella comunicazione interpersonale tra i dipendenti perche` aggiunge una visione che puo` migliorare la qualita` del prodotto o servizio fornito alla clientela. La capacita` di comunicare intuitivo puo` migliorare anche il livello di aggregazione dei dipendenti e favorire una maggiore motivazione nell'attivita` lavorativa. Il personale infatti partecipa con piu` attenzione ai progetti aziendali che aiutano a riconoscere i bisogni reali dei clienti. La comunicazione intuitiva puo` aiutare i dipendenti a riconoscere la realta` lavorativa in cui operano e prepararli ai cambiamenti richiesti dalla clientela. Questa forma di conoscenza intuitiva aiuta anche gli uffici addetti allo sviluppo, formazione e gestione delle risorse umane. Un dipendente con una tendenza caratteriale di tipo organizzativo avra` ad esempio ruoli di coordinamento delle attivita` degli uffici anziche` trovare una collocazione mortificante nell'ambito delle relazioni commerciali con i clienti. I dirigenti che comunicano in modo intuitivo hanno maggiori possibilita` di riconoscere le reali esigenze di sviluppo della carriera professionale dei collaboratori e quindi di evitare sprechi negli investimenti destinati alle consulenze ed ai corsi di formazione. I percorsi formativi inadeguati al carattere e personalita` del dipendente di solito vengono parzialmente dimenticati e inapplicati nel ruolo professionale. Le aziende che accettano vari modi di comunicare intuitivo possono ottenere un livello piu` elevato di cooperazione tra i dipendenti ed un miglioramento dei rapporti di lavoro e della fiducia dei clienti. |
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