Creato da rigitans il 03/12/2005

Rigitans

Tutto ciò che ruota intorno a me

 

 

« cuba a buon mercatoattenzione! »

dissidenti e litiganti

Post n°2780 pubblicato il 02 Marzo 2007 da rigitans

immagine2 argomenti.

il primo riguarda l'allontanamento per 2 anni del senatore dissidente di rifondazione turigliatto.
dopo un analisi interna(processo) il partito attraverso i consiglieri hanno deciso a maggioranza che era necessario prendere le distanze dal parlamentare.

dico semplicemente che se fossi stato il segretario del partito o colui che avesse avuto il potere decisionale avrei evitato questo processo. perchè ricordo che seppur comportandosi secondo coscienza senza pragmatismo, il senatore eletto in piemonte si è comportato seguendo rigidamente IL PROGRAMMA DEL SUO PARTITO. insomma, mi sembra uno strano paradosso questo...

argomento 2: fiducia alla camera.
dopo il voto al senato( quello piu' complicato), è avvenuta la fiducia a palazzo marini. ma è succeso un fatto durante le dichiarazioni di voti dei capigruppo che non mi è piaciuta affatto.

è successo nell'ultima parte. per forza italia parla berlusconi. fa il suo discorso, dicendo cose abbastanza discutibili, ma conoscendolo si è fin troppo moderato ( spesso i programmi vengono redatti da altri esponenti), seppur con qualche nota stonata nel suo discorso.
interviene per ultimo il capogruppo dell'ulivo, fassino(segretario ds).
a questo punto invece di leggere il suo discorso ha preferito inseguire le parole del cavaliere contrattaccando e polemizzando, alzando la tensione (fino a quel momento tutto abbastanza tranquillo). ed ha continuato per un bel po' di tempo, tanto da essere richiamato dal presidente e moderatore bertinotti.

morale della favola: la polemica con forza italia vale di piu' del discorso preparato. il che preoccupa. fassino era un po' innervosito, ma ha reagito nel modo meno adeguato a mio avviso.
sembrava quasi cercare lo scontro con i fozisti( o forzaitalioti che dir si voglia). e ci è riuscito. a pensare in buona fede mi chiedo come sia possibile che non si sia ancora abituati ai toni e modi di rapportarsi di berlusconi.
ma a pensare male, mi vien da dire che fassino abbia quasi voluto lo scontro e la tensione finale. perchè ad essere cinici la forza dell'ulivo sta nella forte contrapposizione a forza italia. perchè con la discussione della legge elettorale, con l'udc autonoma, con l'avvicinamento alla maggioranza di follini, il rapporto tra ds e margherita, ed all'interno delle varie correnti dei 2 partiti si era un po' congelato.

quale modo piu' semplice di ricompattare la federazione ulivista in odor di partito democratico e della coalizione se non quello di entrare in viva polemica con l'ex premier che ha fatto un discorso "dei suoi", cercando di forzare la mano sul riaccostamento dell'udc e della lega alla cdl (ora ridotta a 2)?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MIO BLOG AMBIENTALE

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 169
 

PER UNA DEMOCRAZIA FINANZIARIA

 

PER IL RISPARMIO ENERGETICO

 

RADIO RADICALE (VIDEO&AUDIO)

radio radicale

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Frittarellaelyravcelottimiciagrigiacassetta2Z.Venlo_snorkifiordistella3Giuseppe_TVansa007buganiniestempora_neacostanza190lumil_0spes74
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

IN LEGGENDO

 

ANTIPIXEL &CO.


2000Blogger
Blogitalia

Blogs italia
il Taggatore
Contatti msn

SocialDust
Blog Flux Pinger - reliable ping service.
blogCloud

MigliorBlog.it

ShinyStat

 

 

Politics Blogs - Blog Top Sites

Top Italia

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963