Creato da gianniguida il 01/12/2008

PoliticalCompulsive

Legittima difesa dall'attacco alla ragione. Spunti diffusi di irrazionalità

 

 

Italia: paese democratico ?

Post n°69 pubblicato il 01 Marzo 2009 da gianniguida

 
 
 

Ora di convinzione nelle scuole.

Post n°65 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

Riporto il titolo dell'articolo comparso tra le news di  Libero:

18 febbraio 2009 - 13:05

Ora di religione fin da piccoli

Il Comune di Milano fa un accordo con la Curia per il catechismo in tutte le scuole materne

Leggi su:
http.libero.it/attualita/ora-di-religione-fin-da-piccoli-bl8232.phtml

Riporto, altresì, il mio commento:

 Il documento finale della Conferenza Consultiva Internazionale sull'educazione scolastica in relazione con la libertà di religione e credenza, tolleranza e non-discriminazione, organizzata a Madrid dall'ONU nel novembre 2001, precisa che il documento è stato redatto «con l'intesa che la libertà di religione o credenza include convinzioni teiste, non teiste e atee, così come il diritto di non professare alcun credo o religione». Alla luce di questo documento mi chiedo e vi chiedo: la libertà di religione , che include anche convinzioni teiste, non teiste e atee, può imporre indiscriminatamente un costo all'intera collettività? Qualora fosse possibile si dovrebbe integrare l' insegnamento della religione nelle scuole con l'insegnamento dell'ora di convinzione teista, non teista o atea, e ciò per garantire il diritto alle pari opportunità.

 
 
 

Zanotelli risponde.

Post n°62 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da gianniguida
 

Questo il testo del mio post n. 59

"HO INVIATO QUALCHE GIORNO FA UNA EMAIL ad Alex Zanotelli CHIEDENDOGLI DI SUGGERIRMI UN 'ORGANIZZAZIONE PER L'ADOZIONE A DISTANZA E QUESTO NON PER NON FARMI FOTTERE I SOLDI MA PER NON FARLI FOTTERE AI POVERI.

NON HO ANCORA AVUTO RISPOSTA. VI TERRO' AGGIORNATI."

Alex Zanotelli mi ha risposto con email il 22/02/09 e pertanto lo ringrazio pubblicamente

 
 
 

Questione Morale.

Post n°61 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da gianniguida

 
 
 

ZANOTELLI

Post n°59 pubblicato il 19 Febbraio 2009 da gianniguida
 

HO INVIATO QUALCHE GIORNO FA UNA EMAIL A Alex Zanotelli CHIEDENDOGLI DI SUGGERIRMI UN 'ORGANIZZAZIONE PER L'ADOZIONE A DISTANZA E QUESTO NON PER NON FARMI FOTTERE I SOLDI MA PER NON FARLI FOTTERE AI POVERI.

  

NON HO ANCORA AVUTO RISPOSTA. VI TERRO' AGGIORNATI

 
 
 

Potentati

Post n°57 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da gianniguida

 
 
 

IL PIL

Post n°56 pubblicato il 14 Febbraio 2009 da gianniguida


Discorso di Robert Kennedy, 18 marzo 1968, Università del Kansas:

"Non troveremo mai un fine per la nazione né una nostra personale soddisfazione nel mero perseguimento del benessere economico, nell’ammassare senza fine beni terreni.
Non possiamo misurare lo spirito nazionale sulla base dell’indice Dow-Jones, né i successi del paese sulla base del prodotto nazionale lordo (PIL).
Il PIL comprende anche l’inquinamento dell’aria e la pubblicità delle sigarette, e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine dei fine-settimana.
Il PIL mette nel conto le serrature speciali per le nostre porte di casa, e le prigioni per coloro che cercano di forzarle. Comprende programmi televisivi che valorizzano la violenza per vendere prodotti violenti ai nostri bambini. Cresce con la produzione di napalm, missili e testate nucleari, comprende anche la ricerca per migliorare la disseminazione della peste bubbonica, si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia usa per sedare le rivolte, e non fa che aumentare quando sulle loro ceneri si ricostruiscono i bassifondi popolari.
Il PIL non tiene conto della salute delle nostre famiglie, della qualità della loro educazione o della gioia dei loro momenti di svago. Non comprende la bellezza della nostra poesia o la solidità dei valori familiari, l’intelligenza del nostro dibattere o l’onestà dei nostri pubblici dipendenti.
Non tiene conto né della giustizia nei nostri tribunali, né dell’equità nei rapporti fra di noi. Il Pil non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra saggezza né la nostra conoscenza, né la nostra compassione né la devozione al nostro paese.
Misura tutto, in breve, eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta. Può dirci tutto sull’America, ma non se possiamo essere orgogliosi di essere Americani."

 
 
 

Alla ricerca dell'Arca mai trovata

Post n°53 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da gianniguida
 
Foto di gianniguida

Antonio Di Pietro sa bene che il suo elettorato non è stupido e che è rappresentato dalle fasce più disparate del dissenso civile verso  la casta politica italiana, quella con la ” C” cubitale e la “p”  invisibile.

 

Se dette  energie del civile dissenso non venissero correttamente convogliate in una “cosa” nuova, condivisibile dalle stesse, anche Di Pietro fallirebbe l’ ennesimo tentativo di corruzione ideologica e si ritroverebbe traditore tradito. Questo, Antonio Di Pietro lo sa perché anche se,dicono, un po’ sgrammaticato , sicuramente di gran lunga più intelligente e sensibile dei suoi denigratori.

 

Oggigiorno sento sempre più spesso il suggerimento dalle varie regie e dagli opinionisti di turno ; “turiamoci il naso e votiamo …” , palese allusione al fetore  che esala da  questo  o quell’altro partito   ma anche palese affermazione della propria incapacità di essere senziente. Signori cari, quando sento un fetore aleggiare nell’aria non mi turo il naso tirando avanti con le narici tappate, non mi considero così banale,cerco invece la causa del fetore, ne individuo l’ubicazione, pulisco a fondo quanto c’è da pulire, apro le finestre e faccio entrare aria fresca e pulita.
Signori registi ed opinionisti di turno, il vostro consiglio non lo suggerirei alla mia figliola , lo ritengo oltremodo diseducativo e offensivo delle intelligenze formate e in formazione. Vergogna!

 

Il programma dell’Idv l’ho letto; non è distante dalle mie idee. Anche altri programmi non lo erano ma i partiti che li hanno presentati hanno speso male le chances a disposizione, svuotandoli della  credibilità in ordine alla concreta realizzazione di tutto o solo parte di essi.

 

Antonio Di Pietro la chance  deve ancora spenderla per i cittadini che in lui credono, ne ha facoltà come l’hanno avuta in tanti i cui risultati spaziano dall’ insussistenza di esiti positivi alla drammatica sussistenza di esiti nefandi ; a mio modesto avviso.  

 

Disincantato ma con un pizzico di speranza sosterrò, non ad oltranza cieca, Antonio Di Pietro ed il suo Idv. Ecco il motivo per cui leggete il banner a sostegno nel “mio”  blog.

 
 
 

Società : civica o cinica ?

Post n°49 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Tag: ??
Foto di gianniguida

Chi non considererebbe follia e, ancor di più, opera di uno spirito maligno,la condizione attuale della vita umana? Infatti, molti uomini, pur essendo malvagi si arricchiscono accumulando ricchezze ingiustamente; altri, invece, benché siano assolutamente onesti se la passano male o soffrono la fame.

Aristofane

 Crescita delle capacità intellettuali, razionalizzazione, progresso ….
Proprio non riusciamo ad inventarci qualcosa di diverso ?

 
 
 

Si fa e si dice.

Post n°48 pubblicato il 24 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Tag: Pippe
Foto di gianniguida

E' inutile negarlo - dice un parlamentare - la cocaina si usa anche tra i miei colleghi parlamentari.

Beh ! Qualcosa di concreto si potrebbe proporre :un programma di riabilitazione degli onorevoli parlamentari che fanno uso di stupefacenti e che per la delicata e difficile missione alla quale si sono consacrati, non possono rappresentare né i drogati né i non drogati ( sebbene tra alcune popolazioni sembra stia emergendo un nuovo stupefacente a costo zero : la pippa mentale)

 Per chi desiderasse approfondire suggerisco la seguente lettura :

"PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE DELLA SALUTE CHIESA, DROGA E TOSSICOMANIA PRESENTAZIONE omissis ....... Il mondo dei politici è molto importante in questo flagello e il risultato che si ottiene per frenarlo dipende molto dal loro atteggiamento. Anche a loro dedichiamo il nostro manuale che forse li aiuterà a realizzare la delicata e difficile missione alla quale si sono consacrati per preservare e curare tante persone che soffrono per questo terribile male. omissis......."

http://www.vatican.va/roman_curia/pontifical_councils/hlthwork/documents/rc_pc_hlthwork_doc_20011101_chiesa-droga-presentation_it.html

 

 
 
 

Il dito medio .

Post n°47 pubblicato il 23 Gennaio 2009 da gianniguida
Foto di gianniguida

Nei paesi occidentali, il gesto del dito medio alzato è ritenuto generalmente un gesto osceno. Viene effettuato estendendo il dito medio verso l'alto e tenendo strette alla mano, contemporaneamente, le altre dita. In alcuni paesi è in uso una variante di tale gesto che consiste nell'estendere anche il pollice. È usato per offendere, ferire e urtare la suscettibilità di qualcuno verso cui si prova risentimento o stizza.

Per comodità lo indicherò, a seguire, “dito”

 Se in Italia, ma anche fuori dai limitati confini della nostra italietta, non lo ostenti  bene, rischi  di contare poco.  Esattamente l’incontrario avveniva qualche tempo fa, non molto.

A dire il vero anni addietro lo squallido gesto  assumeva il significato di ( vattela a piglià nel c….) .

Il significato è quindi palese a tutti tranne che a poche eccezioni: bambini molto piccoli, la mamma di Berlusconi PdC , Bossi , Mr. Bean, … ecc.

Il mio problema, amici del blog, è che da qualche tempo mia figlia comincia a preoccuparmi usando il dito in premessa per comunicarmi che si assenterà per un  solo dito-minuto, o che ha vinto ed è arrivata dito-posizione ecc. .

Ad un mio legittimo risentimento mi ha risposto “ ma non vedi la televisione ? “ si ma spesso trasmettono volgarità, ho replicato,  e lei “ E' volgare anche il Presidente del Consiglio  Monsignor  Cavaliere Silvio Berlusconi  che è capo dei ministri e che insieme rappresentano il potere esecutivo del parlamento della Repubblica italiana ?” Beh, a parte che Berlusconi non è Monsignore, ho replicato,… e lei “ che fa, potrebbe diventarlo … anche papa potrebbe diventare ..) Ma dai, cerchiamo di ragionare con la testa nel cesso … cavolo che ho detto !? .. volevo dire .. cerchiamo di ragionare con i piedi per terra, e lei  “ se avesse mai fatto qualcosa di volgare, l’opinione pubblica e soprattutto quella religiosa non lo avrebbero biasimato ? “ Si è vero, però sai anche che la televisione non trasmette tutte le notizie e ... e lei " ciao Papà  ( il dito )" Che significa tornerà all'una o .... . 

Un conflitto tra genitore e figlia per un “dito “ . Mi verrebbe voglia di approfondire …… forse lo farò.

 
 
 

Rileggiamoli

Post n°46 pubblicato il 23 Gennaio 2009 da gianniguida
Foto di gianniguida

Le notizie girano a ritmi vertiginosi, prima c'era solo l'edicola e la portinaia ... oggi..

Il mio blog si chiama "RILEGGIAMOLI" quindi terrò fede al proposito iniziale di soffermarmi, senza ingessarmi, su talune notizie che mi colpiranno particolarmente ma ciò non significherà sottrarre  merito alle altre.

Per centrare  l'obiettivo posterò di tanto in tanto una new di amici, giusto per rileggerla insieme e per tenerla in vita più che  un batter di ciglia .

Mica stiamo costruendo le NAV ( Notizie ad Alta Velocità ) ?  

 
 
 
 
 

Che razza di paese è questo !

Post n°44 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Tag: Tutti
Foto di gianniguida

Che razza di paese è quello in cui ti chiedono

“perché ti spendi tanto? perché lo fai? non credi di esagerare? non pensi alla tua salute?”

Gli stessi  in cui si insinua il dubbio

“avrà  un  senso di colpa da affogare nell’altruismo; sarà mica un po’ megalomane ?; non me la conta giusta, con tutti i tornacontisti che ci sono in giro! ; un po’ svitato lo è sempre stato ma adesso …!

Gli stessi che starnazzano dall’alba al tramonto “facciamo qualcosa …. fate qualcosa …. “ per poter dormire con la coscienza a posto e ricominciare, di buon mattino , “facciamo qualcosa …. fate qualcosa …. “ e così via, monotonamente ed irresponsabilmente per tutta una vita.

Che razza di gente vive in questo strano paese.

 
 
 

Tanto pe' scherzà

Post n°43 pubblicato il 19 Gennaio 2009 da gianniguida
 
Tag: Scherzo
Foto di gianniguida

Quando chiuderò il blog ( annuncio ai maligni che non lo farò a breve, almeno spero) , svelerò la mia età.

Nel profilo ho “dichiarato” anni uno ….. è falso.

Ai più curiosi assicuro che non perderanno l’ultimo post in quanto messaggerò a tutti la data dell’evento.

Sarà il mio giorno trionfale, “x” visite in un solo giorno. Megalomania ….. chissà ?

 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 03/11/2023 alle 01:07
 
si sceglie sempre la via più facile......
Inviato da: ninograg1
il 12/04/2016 alle 23:06
 
Almeno per ora. Ciao e grazie per il commento.
Inviato da: gianniguida
il 23/04/2014 alle 13:45
 
Assolutamente contrario e meno male si è bloccato tutto ...
Inviato da: lo_snorki
il 23/04/2014 alle 13:25
 
...certo che non si può che convenire sulla nuova...
Inviato da: ITALIANOinATTESA
il 09/02/2014 alle 15:35
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2ITALIANOinATTESAninograg1gianniguidaanimabilemax_6_66iannaconematteolubopoDIAMANTE.ARCOBALENOViveredarteRendezVous_Rendyvoglioviverecosi1noiforevereSaturniusPennamaledetta
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963