Blog
Un blog creato da Roberta_dgl8 il 16/07/2010

La vera me stessa

i miei pensieri

 
 

IL PIÙ GRANDE DI TUTTI

Fabrizio De Andrè

 

 

Lampi di felicità     

100_3303

 

ricordi belli

 

                      

 

MAMMA, METTIAMO IL GRAN GENIO?

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

l'Autrice del blog:) io     

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/sml/1b62d1ce68_8237356_sml.jpgo

 

l'amore non è "sobrio", ma è sempre brillo !

l'amore non dice "faccio quello che posso".

(ma scala le vette dell'impossibile). 

sempre io :)

https://youtu.be/aTyevqO2cfQ

 

CLASSIC BLUES

 

UNA POESIA PER ME.

                       A Roby

Non mi lascio trascorrere, ne tagliare

ho vita

che mi percorre le vene, i pensieri,

la quantità immensa dei bagagli

pagati con sacrifici immani

Porto tutto con me

e assecondo il sole

Lo mangio persino

mentre fa il suo giro

decollo

E plano, 

bambina tra frammenti di vetro,

mi sollevo e scendo

Sulla pista dei volti

che mi hanno voluto bene,

che si sono caricati tamburi di latta

per risuonarmi nel cuore

e ridermi dentro

nell'atterraggio

Con un suono esile e un amore potente


(Joe/Tobias - blogger)  

 

CLESSIDRE

penso che il bene alla fine diventa ORO e le cicatrici possono rendere una superficie ricamata dall'esistenza autentica ... (Several, blogger)  


Perciò, Roberta, bisogna stare attenti a non deprimersi per la sconfitta, ma valutarla come un'opportunità comunque tentata nella buona fede della sua riuscita. Non avere rimpianti, è ciò che conta, come credere ancora ai miracoli, se desiderati.         (Gaza17, blogger)                                                       §

La solitudine è un drago che brucia tutto. Ma dovremmo considerare la legge della fisica: nulla si crea e nulla si distrugge. Così anche nell’animo umano ciò che (ci) brucia sarà un diverso av-venire.  Am Archetypon (blogger)                                                 §

epimetea- la ricerca della realtà
la -sconfitta- è un nido adeguato 
per confortare l'attitudine della fenice,
l'aria il moto del suo volo potente. emma01 (blogger)

 

Sogn(h)ippy    

 

{ Cerchi la felicità dappertutto. La trovi nel tuo sorriso che si riaccende. Anche nel buio, dove c'è sempre una piccola scintilla, una piccola lama di luce in contrasto. In questo mondo, dove tutto sembra crudele e doloroso, proprio là, nelle notti oscure, quando i giorni non sono gioiosi come vorremmo, nel nome di chi amiamo e nel modo in cui i tuoi occhi brillano. E sai una cosa? Questo porta altra luce, altra ed altra ancora. La più luminosa di tante stelle. }

Regalo di tantestelle (blogger)



Pulisci e pensi, ascolti il soliloquio ed entri in una giostra difficile  da starci sopra... cara Roby, il tuo cammino è così difficile ... Per quello il blog è una valvola di sfogo: perchè porta coi piedi a terra quelli che se ne stanno a fare troppi voli pindarici ... Tu sei la testimonianza fragile e potente di una realtà di tante altre donne che se ne stanno zitte e non hanno voce ... se torni è sempre da te che torni, mica in un posto inospitale, bensì nel tuo piccolo nido di parole difficili ma piene di amore e compassione. 

(Several1 blogger) 

 

2015/2011 (MATEMATICHE)

LO RIMETTO :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

« Messaggio #11432 aprile 2016 »

Post N° 1144

Post n°1144 pubblicato il 31 Marzo 2016 da Roberta_dgl8

Ad minchiam e con tutta la verità. Anche se non è un confessionale!.

La verità è che forse dovrei fermarmi. Ma chi si ferma è perduto. La verità è che devo trovare il mio equilibrio, in questo bailamme di caos della mia vita.

La verità è che ho solo la scrittura amore del mio sangue, e ringrazio, la possibilità, perchè mi dico, che mentre scrivo, qualcuno mi leggerà. Anche se io non sono una scrittrice, colazione di sbronza lacrimogena! 

sto ripensando in questi giorni, che sì, se il mare mi avesse inghiottita sarebbe stato meglio.. le stelle le avrei guardate diversamente forse..

penso a mia sorella e sono felice, e ringrazio Dio, penso a mia cugina, e ringrazio Dio. Penso ai miei cugini, come me... ma meglio.

penso cose bislacche prima di arrivare al punto mi asciugo le lacrime, una tardona che piange davanti al pc!! invece di pensare a stendere la lavatrice e a fare "i lavori", di casa.

Ok, respirone. ...

E tutta questa premessa, per provare a cavarmi le parole, dal profondo dell'anima e del cuore e chiedo aiuto alla mente, ai tasti in automatico, senza guardarli, come quando lavoravo, che mi manca il mio lavoro da morire.

Giorni faticosi. Ieri avevo preso la decisione di non scrivere. più. per un pezzo. Per un bel pezzo. Molte volte è andato in vacanza il blog.

Ma devo trovare anche qui questa stella che balli, e invece, è fissa lassù, che mi protegge, e me la trovo sempre brillante, per me. La più splendente di tutte. Mi parla, mi dice, sono io, la più brillante per te, e mica a consolarti. E' la connessione.  E' quella stella, che vuole toccare il bambino sul MONDO, sul mio profilo.    Ho tanta confusione, la scrittura il fazzoletto, di terra, su cui versare lacrime, confusione e sorrisi. Per creare qualcosa. In questo mio libro. Dolce/amaro. salato, e poi ancora dolce. 

DICEVO, la stella, e il bambino che la vuole toccare. 

Il bambino sulla terra, seduto, sul mondo, più avanti di tutti, che vuole anche lui toccare le stelle.

Forse ad un autistico non importa niente di quello che importa a noi, forse le stelle sono le sue ripetitività, le sue ecolalie, le sue ossessioni.

Ogni volta che lo vedo, mi pare che non sia più piccolo. quel bambino sul profilo! Che come cresce Matteo anche il bimbo sul mondo, stia crescendo! è un'illusione (ottica mia) buona.. mi  è venuto in mente leggendo un blog, di un nick amico. Esistono anche le illusioni buone. Il sogno è più in alto di tutto, e anche le illusioni buone lo aiutano. ... A me, sembra appunto che quel bambino stia crescendo, e non è pazzia, la mia!  Se avessero consultato me, per lo spot della rai, avrei fatto meglio. Avrei mostrato l'immagine, e sopra ci avrei parlato... l'autismo evolve, anche con risvolti drammatici, e avrei mostrato anche e poi, l'altra faccia di quando si cresce, le risorse che mancano, e per dare la possibilità affinchè quel bambino diventi grande, e quella stella, cosa E'? la possibilità che non venga spenta, che l'unica risposta non siano i farmaci, ma le risorse. No, nn lo tolgo ancora, il bambino sul mondo che vuole la stella. Arriverà anche il tempo, che andrò via di qui, che prima ricambierò il profilo, oppure no.

Il bambino sul mondo è l'anima pura .... la stella il sogno, la possibilità anche la più impossibile.

 

Pasqua amara. Di vigilia passata in ospedale.. ok, non voglio che pensate che sono una sfigata, ma  è normale, una mamma non più giovanissima sotto chemio...e al suo secondo tumore,.... insomma, è caduta. Mentre era in bagno. 5 punti di sutura sulla fronte sopra l'ochio, e per fortuna nessun arto rotto, e aveva il cellulare con se..  poteva andar peggio.

Poi è stata dimessa, ha firmato. E l'indomani, appunto una pasqua amara.. ho mangiato come un uccellino... con lo stomaco sigillato, a ricordare tempi un pochino migliori. E poi è arrivato - tra capo e collo  - lo spot maledetto .... Come un pugno, e non certo per terrorismo..   - no - non per terrorismo.  ecco ci mancava... con un filo di voce, che si è fatta più forte, e mia sorella... sì, le ho spiegato, bene, lei ha capito... (l'unica dolcezza della giornata, è stata brancaleone da norcia, un sorriso non a denti stretti, ma ad accarezzare mente e ricordi, e tanto altro di più ) e a far dimenticare lo spot e l'amarezza... di questa pasqua da dimenticare. ... alle resurrezioni, che però sanno arrivare in un lampo di cielo, in uno squarcio di sole in una traiettoria tra il bianco dei monumenti che ritrovo, sotto una primavera romana che sa togliere il fiato e il respiro a dire, SEI QUI, CORAGGIO !!!

 

 

... ma ... tornando allo spot sul 2 aprile, haimè.

 

Ma questi bambini santiddio, crescono. Facciamo anche vedere come diventano se non sono adeguatametne seguiti? o dobbiamo solo fare la cosa di commozione? e basta davvero solo il cuore ? ma quanto e quanto deve essere immenso il cuore di una mamma, già provato dal dolore più grande?   e questa mamma, poi, che fa? se ne sta con lui su un pianeta arido?

cosa altro deve sopportare poi una madre? e il padre, del bambino, dove sta? e la scuola, gli amici? la società?

io ho fatto tanti di quegli sbagli, ho sottratto tanto tempo al mio Matteo, lo so sono una mamma imperfetta, non sono stata una buona moglie, e non lo dico per pareggiare, è così. Sono imperfetta. 

MA ci ho provato, e come me, tante mamme, a mettere i nostri figli sulla terra. Affinchè anche loro potessero toccare le stelle, NON come lo intendiamo noi, ma solo ed anche a dire : siamo qui!!!  create spazi per noi, servizi per noi... siamo una risorsa.

Ieri pensavo, che sono andata al quirinale... pensavo, a me l'autismo mi ha aperto il cervello.. ok, è vero, mi ha anche sconquassato, ma mi ha aperto il cervello.. mi ha fatto capire TUTTO, e quando dico tutto, dico tutto.

Migranti dell'anima che chiedono solo la possibilità di esserci.. NON di gravare e solo sulle famiglie.. ma come ho ben scritto sì, nel post it precedente. La bellezza è nella semplicità delle cose, e avrei dovuto scriverlo quel bigliettino e metterlo nella tasta del presidente.

Ma sono stata anche consapevole, del fatto che, sarà dura, e una famiglia stremata, una mamma stremata, sta sola, se non ha possibilità economiche al di là delle retoriche presidenziali, e di consapevolezze nuove. 

Respiro.

Sì, mi sono sentita di andare, testimone del mio tempo, quando magari una volta, il mio ragazzo sarebbe stato chiuso in manicomio, e io impazzita di dolore, forse. Non ci ho pensato, ora lucidamente me lo dico.

Sì, mi sono sentita di andare testimone del mio tempo, e testimone di tutti quei ragazzi, più gravi o impossibilitati, perchè le loro madri devono lavorare, e loro chiusi nel loro guscio in qualche centro diurno. A non far nulla.

Mi sono sentita di andare, a portare la testimonianza della mia storia contemporanea e del mio presente di cui faccio parte, di cui sono parte, del qui ed ora. Nella bellezza, del genio umano, che non ha trovato l'equilibio, in quei saloni spettacolari.. a dirmi, che la bellezza, forse poteva/doveva/sapeva - manifestarsi in altro modo, MA non siamo stati capaci. Forse la nostra rovina, è un ingranaggio sconosciuto, come un rumore nascosto, come qualcosa che ci manca, o che non vogliamo trovare.

 

Va meglio, con la scrittura ad arare questo foglio bianco.

Matteo è pesato su di me, tutto il tempo, come tornare nel mio grembo. Al tg, suo padre, ci ha visti per un lampo di secondo, testimoni del nostro tempo. In mezzo a quegli splendidi arazzi, in cui gli arazzi mi si rivelavano nuovamente a catena, nella rivelazione TUTTA delle cose. Mi commuovevo. Più volte.. una commozione composta vera consapevole saggia, e anche pesante, mista ad una accettazione del mio destino, con il mio adolescente chiuso, che non voleva star là... però il presidente l'ha guardato, e qualcosa mi dice, che la sua chiusura,  è stata : ma io che cacchio ci sto a fare qui? - amore della mamma, ci dobbiamo stare, siamo i testimoni della storia!.

Sognavo nel frattempo, in mezzo agli arazzi, un casale nel chianti, una spiaggia dell'oman, una villa sul lago che calma, così tanto per volare basso, ma la colpa è stata degli arazzi.  :-)

E di queste sere blu, e della luna impigliata nel cielo, incastrata come un'ostia, nelle mie mattine di sudario e sudore, nel mio letto, di dolori e consapevolezze, a sorridere di nuovo al cielo, e ad incollare me stessa al mio destino e ai miei passi, piccoli inciampi comici compresi.

la primavera è una nebbiolina che si insinua nella mia pelle e nei miei nervi e rende più belli i miei capelli. Lascia strascichi di cervicalgie acute, di sudari e di vie crucis in quel del palatino, come se il trasudo dei cristiani mi tornasse su... a volte l'autismo è una fossa di belve, - .. è un sudario infinito, le eteroaggressioni sono violenti colpi sulla testa, e vedi le stelle di giorno, e la città eterna scompare, scompare il sole, nemmeno il buio ti fa compagnia, non c'è nemmeno il vuoto e l'abisso, forse nemmeno la morte, c'è una sospensione che ti strema fino all'osso, fino al delirio di una febbre improvvisa che arriva, a farti raggelare di brividi, e ti restano addosso dolori come paralisi. Due giorni imbottita di paracetamolo; drogata praticamente, con una nevralgia acuta, cefalea, cervicalgia, nevralgia e mal di schiena epocale, una freddata completa nervo sciatico completo, ovvio. :-)

Ne sorrido perchè poi ne esco, come sempre... l'aria della città eterna sa essere crudele, se ci si trova impreparati, MA, non è certo lei, e nemmeno, io e forse nemmeno l'autismo, è la crudeltà della vita, - quando pensiamo che sia lo zampino del diavolo, ma è solo una resistenza, a non esser saggi, quando le cose capitano tutte insieme, una sorta di infantilismo a non voler sopportare, perchè ce la prendiamo e puntiamo i piedi.. 

la mia macchina l'ho sfondata, la vigilia di pasqua per correre dalla mamma, che mia sorella l'aveva lasciata sola... no problem, ma poi,lei dal lettino " è la piccola"?, no, signora è la grande, e ti pareva? e manco mi aveva riconosciuta...

è passata, ora sta facendo l'ecocardio.. gli effetti della chemio sono nefasti, esce anche il sangue dal naso ed è per quello che è svenuta. E perchè ha voluto fare un azzardo con il suo corpo orologio, MA santo cielo, le ho detto, se perde qualche colpo, non importa, il tuo orologio manuale e delicato!  dal brutto nasce anche il bello ed il positivo e spero sia una lezione.

Per me anche una continua lezione.

Vorrei fosse tutto già finito questo due aprile, tutto blu, - ma è bello il blu, MA IL BLU deve essere ogni giorno.. ogni giorno, per me, lo è.

Vorrei non fosse più vissuto come un calvario... ma sono testimone di questi tempi, che cambio da sola e nel mio piccolo, ma vi prego, non E' COME LO SPOT sulla rai.! QUEI bambini crescono il mio Matteo è cresciuto, e se un soggetto autistico, non  è aiutato lo perderemo e le criticità, peseranno sulle spalle delle famiglie.

Il mio grido è una piccola testimonianza, e, una pacificazione personale con me stessa.

Arriverò e trovero' il modo di andare piano piano verso una direzione,farò pace con tutto... con quei quaderni meravigliosi che ho trovato per caso nel suo zaino... eh, ci mancavano anche quelli!!! bellissimi, ben scritti - come lavorava bene!! ... ma autismo è anche perdita, disgregamento disintegrazione  è una disabilità intellettiva importante, .... io non la volevo questa etichetta, non volevo che questo bimbo OGGI RAGAZZO, se ne stesse solo su un pianeta. arido. isolato. Lo volevo portare lui che era la mia luna dolce, sul mondo, e spingerlo più in alto che potevo... e mi pare di avergli sottratto del tempo, mi pare di non farcela più... ad andare avanti, - ma è solo un passaggio,  - una sistemazione delle cose, una nuova consapevolezza a pensare a  vari incontri al supermercato, alle parole della gente, che ti prepara (signora sarà sempre peggio), a, mettere in conto anche quel peggio.. a parlare con quei genitori come me, a raccontarci le storie.. a cercare ancora nell'impossibile un qualche sogno, che sia, nel mio immediato, riuscire a gestire il quotidiano, senza crisi comportamentali. Sono un'eroa, di questi miei tempi. Lo ha detto anche il presidente della repubblica.

Voglio star bene nel quotidiano. a piccoli passi, piano piano. cercare e continuare a trovare la strada dentro, me-

grazie a tutti voi per la vicinanza.

è un post lungo e non è bello ... lo so!, e vi chiedo anche di leggere il perchè dello spot, e spero si sia capito, perchè nel frattempo io, ancora non cambio il mio profilo.

Lo so che sono un disastro, ma sono un disastro vero e sincero, che ha spezzato la solitudine con le parole scritte come pennelli su una tela. Sulla tela della mia vita.

grazie. 

 

Roberta

 

https://sites.google.com/site/homeforum2/forum-residente/unnuovospotsullautismocontrolemamme

 

http://www.pernoiautistici.com/2016/03/quella-nella-bolla-non-e-la-mamma-del-teppautistico/

 

 

 

https://youtu.be/qYkClrLauNs

Commenti al Post:
lubopo
lubopo il 31/03/16 alle 10:49 via WEB
Mai letta un'analisi così approfondita come quella fatta dall'Associazione Lotta all'Autismo, su uno spot televisivo di comunicazione sociale. L'ho riproposta sul mio profilo FB. Grazie per averla linkata.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/04/16 alle 12:37 via WEB
Quella ANALISI ERA - E' DOVEROSA, affinchè anche chi si è mosso in tal senso si interroghi (spero) su quello che si potrà fare andando avanti, magari l'anno prossimo.. o nei giorni a venire; i cambiamenti di questo tipo di fronte a certe problematiche E' evidente, che debbano passare (purtroppo) anche per tutto questo, visto che, anche se i tempi cambiano, c'è qualcosa che è difficile da scardinare. Si chiama potere, si chiama denaro, si chiama mala interpretazione e mala gestione di ciò che dovrebbe essere informazione e non mero spettacolo. GRAZIE a te per averla linkata e letta con partecipazione sincera. Ciao. Roby
 
lubopo
lubopo il 31/03/16 alle 11:16 via WEB
Da quello che ho capito, dietro al "concept" dello spot c'è la neonata Fondazione Italiana Autismo di cui si vede il logo a chiusura dello spot associato a quello della RAI e dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) che, tra l'altro, è socia della stessa Fondazione... Con le campagne di comunicazione sociale si fa informazione, sensibilizzazione, ma soprattutto fund raising (come nel nostro casa) e ogni volta che si raccolgono soldi occorre avere sempre gli occhi bene aperti.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/04/16 alle 12:45 via WEB
già... e grazie ulteriore per la tua asciutta e significativa (e vera) analisi. Purtroppo (e già lo sapevo, haimè), le associazioni, per potersi far strada - sono diventate tipo "sette" (non il numero...), in cui si tenta di portare avanti i propri figli, che il chè non è un male certamente, anche a livello legislativo si lavora, ma poi si deve restare sul concreto e sul quotidiano, ed entrano le dinamiche di gestione e anche di piccoli egoismi, di cui, è ovvio una famiglia con figlio autistico non E' esente. Ed è molto facile lo scivolone sulla buccia di banana o darsi la zappa sui piedi, anche se animati dalle migliori intenzioni. C'è dentro ognuno di noi, di questi circa 2 milioni di persone - non ho dati esatti alla mano, me ne scuso, sempre la problematica DELLO SCUSARSI del far passare il tutto, come qualcosa di magico/misterioso/trasognato/commovente, ed il che non sarebbe e non E' un male, MA, non è solo con questo che si gioca una partita così importante. CI SI DEVE METTERE SUL serio a tavoli, associazioni tutte. ed invece si litiga, ed invece si frammenta. La cosa peggiore di tutte, è la frammentazione. Lo ha detto il presidente della repubblica, DOVE STARE UNITI, e purtroppo così, non è, ognuno anche tra noi famiglie di autistici e disabili intellettivi e non, arroccato alle proprie posizioni. Questo non aiuta. Ed ecco quindi lo spot. Deleterio ed inutile. Che vuole far passare un messaggio a senso unico, e cioè che solo l'amore di una madre o solo l'amore può "guarire", o entrare in sintonia con l'autismo. MA DE CHE??? ma quando?? ho tonnellate di amore, e più di me e come mè ogni genitore, siamo fallibili certo, ma amiamo i nostri figli, anche se imperfettamente.. che messaggio passa? quello che non siamo stati capaci E CHE SE LO FOSSIMO, allora... mi fermo. E ti ringrazio, vi ringrazio a tutti. per aver avuto la pazienza di leggere, non solo lo sgangherato post, ma anche le due disamine linkate. Una cosa però mi preme ed è doveroso puntualizzarla. Sull'intervento dell'associazione del primo link. è vero che siamo arretrati sulla consapevolezza... ma a parte stati uniti, forse un poco l'inghilterra ed il nord europa (scandinavia su tutti), non è che nel resto dell'europa le cose vadano meglio... poichè nonostante la consapevolezza, si percorrono strade antiche .. (vedi francia) ed anche la germania, sebbene, ci sia più sensibilizzazione mirata e preparata.
 
several1
several1 il 31/03/16 alle 11:30 via WEB
non sei un disastro: sei una bandierina che, con la fatica di stare dritta nonostante tutto, trafigge la "normalità" ... sventoli anche se non c'è vento, ci pensano le tue parole a muovere e smuovere chi ti legge ... ti abbraccio un'altra volta :-*
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/04/16 alle 12:49 via WEB
cara... avessi potuto far più di questo.. e non perchè non sia bello e non vi giovi - giovando anche me... è che avrei potuto tradurre "il tutto" in un fatto più concreto.. ma come ben scrivi, come può una bandierina ... che molte volte poi cade pure in acqua? poter fare di più? - certo che lo tento l'impossibile :-) scrivendo.. piano piano semino e i cambiamenti anche interiori non sono roba da poco, e ci vuole il suo tempo.. e non devo colpevolizzarmi per quella che sono, ringraziar me stessa, per ciò che faccio e posso, e fare il necessario e il possibile, poi, - chissà? :-) arriverà l'impossibile. Anche io ti abbraccio e più volte. Le tue parole, sono state abbraccio e fazzolettino di stoffa profumato e colorato ad asciugar lacrime di un giorno intero e di tutta una vita, ma... mi vedi? sorrido. : ) Roby
 
tobias_shuffle
tobias_shuffle il 31/03/16 alle 11:39 via WEB
E se c'è un Paradiso, Roby...Prendilo. https://youtu.be/e469hPZabIs
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/04/16 alle 12:50 via WEB
caro Joe.. ci provo sempre a farlo. E sempre ci proverò, a prenderlo. ti abbraccio. : )
 
roby.floyd
roby.floyd il 31/03/16 alle 11:44 via WEB
Ho visto or ora lo spot...che dire... non serve nè alla comprensione, nè tantomento alla conoscenza dell'autismo; si capisce che è stato creato per fare audience, per strappare una lacrima e per sentirsi con la coscienza a posto, invece di far capire che alcuni nostri figli sono chiusi e con poco interesse sociale, altri sono aperti al mondo ma interagiscono e comunicano goffamente,altri che hanno una percezione differente del mondo, altri ancora che elaborano bene ma hanno oggettive difficoltà ad esprimersi...insomma, come ben sai, ci sono infiniti modi in cui l'autismo si palesa e infiniti modi di essere autistici...Siamo NOI confinati nella bolla dell'indifferenza sociale, SOLI a supplire tutto ciò che hanno bisogno i nostri figli. SIAMO NOI RINCHIUSI NELLA BOLLA, QUANDO CI MANDANO A FARE IL GIRO DELLE 7 CHIESE A SUON DI CARTE BOLLATE PER FAR VALERE I DIRITTI DEI NOSTRI FIGLI NELLA COMPLETA INDIFFERENZA GENERALE. SIAMO NOI DENTRO QUELLA BOLLA QUANDO ANDIAMO A LAVORARE, TALVOLTA NEGANDOTI I PERMESSI DELLA 104 E MNACCIANDO TRASFERIMENTI E STUDIARE FINO ALLO SFINIMENTO PERCHE' LA FAMIGLIA E' CONDANNATA A 'PRENDERSI IN CARICO' DA SOLA, QUANDO LA SCUOLA RESPINGE I NOSTRI FIGLI, INCAPACE DI DARE RISPOSTE AI LORO BISOGNI E CI SI AFFRONTA COME AVVERSARI INNALZANDO MURI CHE CI FANNO SENTIRE ANCORA PIù SOLI. SONO LORO, LE ISTITUZIONI TUTTE, E ANCHE LA TV, CHE CI RINCHIUDONO IN UNA BOLLA...PERCHE' E' PIU' COMODO COSI'. E un caro pensiero a tua madre. Un abbraccio.
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/04/16 alle 13:04 via WEB
Roberto mio.. amico mio, compagno del viaggio più difficile dentro una vita, che tra di noi, c'è quella corda in più, che è sbagliato dire che non volevamo... non la volevamo per i nostri figli, magari potesse toccare a noi, tutto e di più, ma a loro no, ed è accaduto... la tua analisi è ineccepibile le tue parole accorate quanto di più vero e sentito, e che ho provato e provo sulla mia pelle e lo sappiamo, e ci sembra anche una presa in giro, questo 2 aprile CHE NONOSTANTE TUTTO SERVE, ma non serviva ad andare ad ingrassare tasche per far vincere inutili premi alla celebrità di turno, tanto per far arte a buon mercato copiandola, e spartendosi interessi di audience poi, e mettendo tutto e tutti a posto, ... la televisione ha perso un'opportunità (ma mi chiedo, LO VOLEVA -VOLEVANO VERAMENTE??), o c'è qualcos'altro dietro che puzza? - non posso dir di più, - le parole parlate sono insostituibili da quelle scritte, (in un qualsiasi tavolino vis a vis). e debbo tacermi... c'è la volontà sociologica e massmediologica (si potrà dire?), di non "urtare" il telespettatore e pilotarlo, verso qualcosa che decide chi pensa di essere "arrivato" a poterlo/doverlo fare.. mosso haimè, solo da ciò che è ormai tentacolare ed incancrenito a tutti gli effetti ed è quello che emana fetore.. dei peggiori. Perchè gioca sulla pelle di 2 milioni di persone, pure quelle che ci sono scivolate sulla buccia di banana (poichè ci son comprese)... gioca sulla pelle, di chi non ha bisogno di sta roba... Roberto caro, credimi, AVEVO DECISO e l'ho scritto anche nel post precedente n. 1126, di non guardarlo) e haimè, me lo sono ritrovato davanti!!!! altro che tegola.. altro che pugno. E meno male, che ero "stata avvisata".. MA non fuorviata, perchè sennò sarebbe stato peggio. Un genitore pure questo si deve sopportare, soprattutto una madre. Avrebbero dovuto CHIAMARE NOI, noi tutti (siamo pochi alla fine) e avremmo BEN SUGGERITO NOI, come e cosa fare. Il mio bambino sul mondo poteva essere l'incipit :-)) e poi, raccontare storie, parlare di tutti gli autismi, in UNA GIORNATA DA DEDICARE A RETI NAZIONALI, sensibilizzare anche le donazioni!! e poi, poi, --- sensibilizzazioni continui, anche con pubblicità progresso, anche con cartelloni pubblicitari, con tutto e di più. NO. E POI No. .. ci sono le isole dei famosi - i titillamenti sessuali e distorti a tutti i livelli, le finction fasulle anche quelle con le migliori intenzioni patinate con velleità da mulino bianco e levigamenti seminascoste (ma ci hanno preso per fessacchiotti?) e chi più ne ha più ne metta.. per noi, meglio la bolla si fa prima, da lavoro a tanta gente, fa vincere pure i premi! .... e certo se ci pensi bene, ma noi quante tasche ingrassiamo? mi fermo rob... mi fermo. e ti abbraccio con la solidarietà che solo fra di noi, sappiamo darci, ma QUI, ho trovato un paio di anime, che nel momento della condivisione e partecipazioni, hanno dato tutto loro stesse a prescindere dal grado di vicinanza ed affettivo. Le ringrazio, loro lo sanno...tu compreso, ma di più... per vicinanza di intenti diciamo così... e poi ho una gran stima di te... se io e nuess siamo due signore, tu sei un galantuomo:-))) e spero di averti strappato una risata, e non voglio demonizzare il due aprile, per noi lo è ogni giorno, ... sì. Ciao Roberto. grazie per la mamma.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 31/03/16 alle 15:42 via WEB
L'analisi e la risposta di Nicoletti all'autore dello spot, sono le migliori che si possono dare. Ma sono rivolte all'autore. L'uomo medio, non se ne cura e non capisce (o non vuole capire). Perché alla fine, tutti si commuovono per un bambino che ha dei problemi.... appunto per un bambino. Poi cresce, la commozione lascia lo spazio al fastidio e all'intolleranza. Ma pochi si chiedono "Ma una volta che non ci saranno più i genitori, questi ragazzi come faranno?" Ecco, io me lo chiedo. Un abbraccio fortissimo Roberta, a te e a tua madre
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/04/16 alle 13:14 via WEB
è rivolta sì all'autore che non ha saputo capire che danno ha fatto ... e soprattutto alla TELEVISIONE DI STATO. perchè l'uomo medio di cui tu parli, caro Joe, afflitto dai suoi problemi di cui non giudico, può essere sensibilizzato da CHI RICOPRE UN RUOLO PER POTERLO FARE. la televisione mi ha insegnato qualcosa nel corso della mia età, le "pagine" televisive la facevano davvero l'informazione e hanno anche saputo tirar fuori cose positive. Ma ora? è questa la cosa triste. Ma ho detto la mia provandoci in risposta ai precedenti commentatori. Grazie per l'abbraccio che sento sincero. Vedi il guaio, è che "siamo pochi", a fronte della maggior parte della popolazione.. e non c'è una vera volontà e quando non c'è vera volontà si possono fare anche più danni, DANDO il destro e autoassolvendosi (ancor di più, perchè diventa lecito girarsi dall'altra parte) poichè non è un nostro problema, poichè sono cose rare e bla bla bla, ed queste persone, fanno una fine, che, - ecco il destro... di cui su, che va ad alimentare ancor più gente senza scrupoli che ci testa sopra pure i farmaci, quando sono abbandonati a loro stessi, poichè la cattiveria umana è ad ogni livello, nessuno di noi escluso. E allora l'intento ed il discernimento quale è? quello di dare dignità a chi non se la può dar da se' ma ha il paro diritto di ottenerla; ecco questa doveva fare, chi, ha studiato e ricopre cariche di un certo tipo, MA MI RENDO BEN PIU' conto, che la gente semplice e comune come sono io, autodidatta di me stessa, e con grandi lacune, avrebbe forse potuto far meno danni,e, come me, tante persone che non hanno voce, magari con un loro pensiero vero e positivo. non c'è niente di più pericoloso, perverso e crudele, della cultura quando si accompagna al potere... certo io lo dico male, - ma - siamo circondati da tutto questo - è scritto nella nostra storia contemporanea ultima, MA NOI, almeno abbiamo la possibilità di discerne e di "capire", ed è per quello che si poteva fare molto di più, per chi queste risorse non le possiede; senza invece, pensare solo a "favorire", qualcuno che ha semplicemente scopiazzato il clip e lavorato per un qualcosa che deve restare sul pezzo del giorno.. già.. come se l'autismo fosse un pezzo giornalistico, un film di un'ora a commuovere, o qualcosa da cronaca nera ancor peggio. Il giornalismo vero e la grafica, e l'informazione ed anche la cinematografia, sono altra cosa; certo. Ma per quel che ci riguarda, sarebbe stato ben meglio, un reportage, un documentario, VERO, su quello che l'autismo; le specialità di cui sopra, ad aiuto, forse. Spero di essermi spiegata. E grazie anche a te, per la mamma, : ) le porto i vostri saluti! :-))
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/04/16 alle 16:02 via WEB
Ti sei spiegata benissimo. Anche se io non sono molto tenero con l'italiano medio. Ma questa è un altra storia, come direbbe Carlo Lucarelli. Ecco si, un vero documentario, ben fatto, asciutto, non ideologico né sentimentalistico, sarebbe l'ideale. Più di qualche film o programma televisivo. Su facebook, fra le pagine che mi piacciono, c'è quella de i dieci comandamenti, un bellissimo programma di rai3 (poche puntate all'anno, ma fatte benissimo), ora provo a scrivere all'autore. Bye bye
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/04/16 alle 10:22 via WEB
grazie! ci provai anche io anni fa a scrivere alla rai, per fare un programma, settimanale, come hai ben scritto tu; già questa sarebbe una buona cosa,per far sentire meno sole le famiglie. La pubblicità progresso, anche, aiuterebbe. Ma la politica della rai.. come ho scritto sopra, sembrerebbe essere un'altra. E invece tanto e parecchio si potrebbe fare soprattutto per far capire a che carico sono sottoposte le famiglie, e cosa siano in "realtà", le varie tipologie di autismo, che si possono accompagnare anche ad altre disabilità talvolta, e anche ai più svariati tessuti sociali... ciao.
 
maresogno67
maresogno67 il 31/03/16 alle 22:23 via WEB
mi viene una domanda: che cornice usare? a volte quando scriviamo per fortuna ci mettiamo dentro molto di quello che sentiamo. E il sentire non è sempre fluido, ansi raramente lo è. E' un po' il vecchio baule dove ci si metteva dentro tutto. la sensazione che mi dai è che stai costruendo una grande cornice...ciao, gi
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 01/04/16 alle 13:17 via WEB
grazie per le tue parole e soprattutto per AVER LETTO. la mia cornice è la terra e il cielo :-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/04/16 alle 10:22 via WEB
e tutti voi:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

DSC_3039_00047

 

VITA MIA (E SALVEZZA MIA)

http://digiphotostatic.libero.it/Roberta_dgl8/med/1b62d1ce68_8748280_med.jpg

                                  

 

MA CHI HA DAVVERO LETTO?

Mamma, qui posso toccare tutti, vero?

MAXXI (Roma) 2 APRILE 2015

-----------------------------------------

LA VOCE DI CHI NON HA VOCE :

“Essere autistici non significa non essere umani, ma essere diversi. Quello che è normale per altre persone non è normale per me e quello che ritengo normale non lo è per gli altri. In un certo senso sono mal “equipaggiato” per sopravvivere in questo mondo, come un extraterrestre che si sia perso senza un manuale per sapere come orientarsi. Ma la mia personalità è rimasta intatta. La mia individualità non è danneggiata. Ritrovo un grande valore e significato nella vita e non ho desiderio di essere guarito da me stesso. Concedetemi la dignità di ritrovare me stesso nei modi che desidero; riconoscete che siamo diversi l’uno dall’altro, che il mio modo di essere non è soltanto una versione guasta del vostro. Interrogatevi sulle vostre convinzioni, definite le vostre posizioni. Lavorate con me per costruire ponti tra noi.” ( Jim Sinclair, 1998, autistico ad alto funzionamento)

 

 

 

Leonardo Da Vinci (studio di Leda)

Leonardo Da Vinci

 

Domenico Zipoli

 

 

SEMPRE CON ME

MUORE GIOVANE CHI AL CIELO E' CARO...

MA L'AMORE E' L'ANIMA E L'ANIMA NON MUORE

io e papà

PER SEMPRE CON ME

 

H H

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 

APPARTENENZE

unnamed

     Cuore d'altleta     

 

Fiumicino (Roma)

 

La soggettività nella sua interiorità più profonda è la verità e la realtà.

S.K.

----------------------------

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.   (Confucio)

 

GRAZIE ...

 Io e Cate a Firenze 

9-ottobre-2016-con-roby-in-piazza-della-signoria

io e Viola

9-ottobre-2016-roberta-e-viola-santa-maria-novella

_____ *________*______     Grazie Sig. "Libero" :-)


Monica Cara e Io a Bologna

 

Risultati immagini per amicizia

 

GRAZIE!

Firenze, 24/10/2020

24-ottobre-2020-sandro-viola-cate-matteo-roberta

 

 

ei fu...

1b62d1ce68_3231424_lrg[1]

------------------------------------------------


donare il bene, sempre. Sempre.

.. anche quando viene disprezzato/usato/alterato.

è chiaro che non è il rosario di Salvini (ma è meglio specificarlo).

 

 

 

 

IMG_20190817_090624

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963