Pensieri&riflessioni

Satira

Creato da caiodentato il 28/12/2008

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Pensionati al centro commercialeL'orso Asdrubale »

Il Signor Mario

Post n°437 pubblicato il 31 Luglio 2017 da caiodentato

Il Signor Mario è un mio vicino di casa, diciamo un'ora di macchina. Il Signor Mario è un orso marsicano di quattro anni, ma per la sua mole ne dimostra molto di piu'. E' un bonaccione  così appassionato di pollai, che le guardie forestali gli hanno messo un collare per seguire le sue scorribande.L'altra notte forse per il caldo, o per fame, o per insonnia è penetrato in un'abitazione. Il padrone di casa svegliato dai rumori ha pensato che fosse  qualche ladro.Ma alla vista inattesa di Mario non ha creduto ai suoi occhi, Mario aveva fatto razzia in cantina di ogni ben di Dio, lamentandosi anche che la birra non era abbastanza fresca. Inutile dire che il proprietario  si è barricato in un posto sicuro con moglie figlioletti, e chiamato i soccorsi. Nel frattempo Mario è andato anche in bagno, lamentandosi perchè non c'era la carta igienica, e ormai sazio si è sdraiato in salotto a digerire. Nel frattempo sono arrivate le guardie forestali, che hanno sedotto  Mario dopo una rocambolesca fuga da una finestra.Sono sicuro che neanche il piu' convinto animalista vorrebbe vivere un'avventura così.L'episodio può anche far sorridere chi abita lontano, ma rende sempre piu' difficile la convivenza  con questi animali con gli abitanti del Parco Nazionale degli Abruzzi.Ogni volta che avvengono queste incursioni, si assiste a una radicale polarizzazione delle opinioni come se fosse facile schierarsi con gli orsi o con gli uomini.Qualcuno propone l'abbattimento, altri vogliono che siano liberi di girare.E' certo che in questa terra di orsi, camosci, e tutta la fauna che c'è, loro sono i piu' antichi abitatori, l'uomo con i suoi insediamenti e le sue attività è intervenuto nei secoli sempre piu' invadente. Non si tratta di rimpiangere uno stato di natura primitivo,si tratta di ripensare all'interno di queste zone dedicate alla protezione della flora e della fauna,dell'acqua e dell'aria, un confine sostenibile tra spazio animale  e spazio umano, se parliamo di specie  potenzialmente pericolose.Non basta monitorare gli spostamenti degli orsi con i collari, occorre invece un metodo di dissuasione che tengano lontano Mario  e i suoi simili dall'abitato, nel massimo rispetto della sua incolumità e del suo benessere, e di noi tutti. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/salvalanatura/trackback.php?msg=13544553

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
RomanticPearl
RomanticPearl il 31/07/17 alle 17:51 via WEB
Bell racconto :-). ... Purtroppo in futuro avremmo episodi di questo tipo sempre più frequenti. Il cambiamento climatico sta "deviando" dalla "normalità " non solo le abitudini degli esseri umani ma anche quelle delle piante e animali. La frase " si salvi chi può " ci sta a pennello. Mi viene in mente le formiche di città (eh si! perché c'è differenza tra quelle di città e quelle campagnole :-)... fino a qualche anno fa le guardavo: tutte in fila indiana ( come la fila nel supermercato durante il comunismo) per una porzione di pane... adesso, il pane, neanche lo guardano ( giuro che ho sperimentato mettendo del pane sul pavimento, apposta per vedere il loro comportamento ); prediligono a gran lunga la carne. Sembra strano ma è proprio così; fanno la fila è battaglia per la carne. ... Come vedi caro Umberto tutto quello che una volta era storia adesso non lo è più. Quante ore di scienze naturali abbiamo passato sui banchi di scuola? A cosa è servito? Ora come ora nulla corrisponde a ciò che ci è stato insegnato . ... L'unica soluzione è accettare la realtà e anziché piangere rimbocarci le maniche tutto insieme per trovare le soluzioni migliori di "adattamento" e tentare di salvare il salvabile (non mi riferisco alla parte materiale che è solo granelli di una pietra. Una volta sbriciolata... resta solo la polvere).
 
caiodentato
caiodentato il 31/07/17 alle 20:10 via WEB
Non sapevo del cannibalismo delle formiche, le hai inventate tu eh? :O) A parte gli scherzi, stiamo distruggendo il nostro bel pianeta. Guarda agli incendi di questi giorni, casualità? Non ci credo nemmeno morto, su 100 c'è ne sarà uno, è la mano dell'uomo, pensa che dentro a quei boschi c'era vita! Immagina quanti animali sono bruciati vivi, senza via di scampo, solo a vedere quello scempio mi da una fitta a cuore, ma noi nel nostro piccolo dobbiamo fare qualcosa, anche se è una goccia nel mare.Ho 200 metri di giardino,anni fa era arido, poi cominciai a metterci piante, e curarlo, è diventato un boschetto dove gli uccelli vengono a fare nidi, è pieno di bellissime farfalle insetti, lumachine, ultimamente ho visto anche un rospo, li lascio vivere, anzi mi piace ammirarli, sto attento a non disturbarli, ho messo una fontanina dove vanno tutti a bere e farsi il bagno che è una goduria vederli, qualche rondine che non è riuscita a volare che è preda del mio cane( il suo gioco preferito) la tolgo dalle sue fauci e se riesce a volare salgo sul tetto e lei riparte, piccole cose che ti riconcilia con la vita. Magari se Mario vorrà essere mio ospite ne sarò ben lieto, aggiungerò un posto a tavola ^__^ grazie Vicki.
 
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 31/07/17 alle 23:33 via WEB
Guarda che stiamo dicendo le stesse cose. Per il tuo comportamento verso il prossimo; gli animali; altre forme di vita ... siamo identici ... si chiama RISPETTO PER LA VITA. ... Per quel che riguarda gli incendi, alluvioni, ecc ... come ho detto prima serve la manutenzione e misure di adattamento per affrontare il nuovo cambiamento climatico. Per "la mano del uomo" ne avrei da dire però mi fermo, in quanto il confronto sarebbe abbastanza lungo ed entrerei nel campo politico globale. Mi è bastata l'esperienza del confronto "cittadino-amministrazione" sulla differenziata, dove tutti mi hanno dato della "veggente" venendomi contro; adesso, con le discariche in fiamme spero che la gente sia soddisfatta nel camminare con le mascherine per non aggiungere l'aumento del tasso di mortalità dovuto alle (nuove ... il boom) di malattie polmonari. Come di dice :"ognuno è responsabile delle proprie azioni e della propria vita". Io ho scelto lo stile "dissociativo".
 
   
caiodentato
caiodentato il 01/08/17 alle 09:35 via WEB
Buongiorno, vedo che siamo in sintonia su tutto, quindi penso che non c'è altro da aggiungere, il progresso ci ha portato il bene e il male, se dovessi scegliere ti confesso che tornerei a vivere volentieri nelle grotte con vestiti di pelliccia, ma sono sicuramente convinto che la modernità e il futuro si potrebbe gestire meglio con un po' di buona volontà di tutti, ma questa è pura utopia. Buona giornata.
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 02/08/17 alle 00:07 via WEB
La modernità e il futuro sono ingestibili, purtroppo. Oramai il tutto è fuori controllo ( salvo le nostre difese personali). Quando dico fuori controllo mi riferisco a noi piccoli pesci e l'impatto con l'ambiente. C'è un video in YouTube, intitolato :" Riscaldamento globale?No! Guerra segreta del clima". Ti invito caldamente a visionarlo. Temo che troverai delle risposte (documentate) a tante domande/sospetti. *Saluti a Mario :-). Buonanotte Umberto
 
     
caiodentato
caiodentato il 02/08/17 alle 15:15 via WEB
Buongiorno. Ho visto il video, se volevi rovinarmi le ferie ci sei riuscita :O) dai che scherzo, sapevo alcune cose di quel video, e a volte mi faccio delle domande sui strani fenomeni che succedono intorno a noi, lì ho trovato qualche risposta che mi mancava. Non ho mai creduto al riscaldamento globale tante chiacchiere e fatti nulla, non seguo nemmeno piu' i tg, sono stufo di sentirmi raccontare delle balle, se li guardi bene dicono tutti le stesse cose, sia nei titoli che negli approfondimenti, e mi riferisco a tutte le reti nazionali, sembrano fotocopie. Noi col nostro piccolo impegno, allunghiamo solo l'agonia. Non so dove si trova Mario ora, sicuramente sarà a caccia di qualche pollaio da svuotare! A presto.
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 02/08/17 alle 17:06 via WEB
Io il Tg. una volta al giorno e qualche trasmissione quando capita. Essere informati fa bene altrimenti non potrai confrontare le tue conoscenze, trarre le tue conclusioni e di conseguenza agire al meglio. Serena serata Umberto.
 
     
caiodentato
caiodentato il 02/08/17 alle 19:21 via WEB
Non è che non li guardo, ma sono piatti, nelle ore principali una sbirciata la do sempre, ma vedo anche poco la tv, ormai è demenziale, qualche programma interessante c'è, ma li fanno in ore impossibili, però mi sono alienato su Focus. Non è male. Buona serata anche a te.
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 02/08/17 alle 19:29 via WEB
Ti sei Focus-allizzato :D. Come vanno le tue ferie?
 
     
caiodentato
caiodentato il 02/08/17 alle 19:36 via WEB
Ti confesso che è l'unico programma che, con tutte quelle catastrofi mi fa venire...sonno, specie di pomeriggio quando mi sdraio sul divano! Le ferie vanno bene anche se le passo a casa, troppo caldo per andare in giro. E poi ho il mare sotto il balcone ^__*
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 02/08/17 alle 22:56 via WEB
Hai ragione. Con il caldo meglio stare a casa. ... Eh ma se ti serve la ninna nanna non serve "focus". Basta accendere la TV. e sintonizzare su un canale qualsiasi. Alla fine , come hai detto tu, sono tutte uguali. Slipino di la, politico di sua, aaaahhhhh che mondò meraviglioso :-)
 
     
caiodentato
caiodentato il 03/08/17 alle 09:41 via WEB
Buongiorno, guarda che i programmi non sono tutti uguali, hai dimenticato quelli degli urlatori che proprio non li sopporto, e poi tra una natica al vento e un politico sparaballe, preferisco Focus, anche perché piace al mio cane, lo devi vedere come si concentra quando fanno programmi sull'ambiente! E si un mondo meraviglioso, tutto come dicono loro viviamo nel famoso Mulino Bianco. Però come sono umani!
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 03/08/17 alle 11:36 via WEB
Davanti ho l'immagine del tuo cane seduto nel divano che guarda Focus. Il panino penso sia d'obbligo, e la birra? .. Mi hai ricordato un episodio. Un fine anno mio figlio stappa la bottiglia di spumante: fragolino. Come ben sai i ragazzi amano le bravate così, prima di stappare agita per bene la bottiglia. Detto fatto. Un quarto di liquido per terra. Liquido rosso e dolce e vista l'euforia del momento al ragazzo seccava pulire così sceglie la via più breve : "Qui D.; vieni qui; qui qui; bevi; mmmm; che buonoooi". Io credo che il mio D. ho si fidava troppo di mio figlio, o si è lasciato andare dall"atmosfera il fatto sta che ha bevuto lo spumante:-). Che bei ricordi. ... una buona giornata Umberto.
 
     
caiodentato
caiodentato il 03/08/17 alle 14:00 via WEB
Peccato che non puoi vederlo il mio cane, Libero ha bannato tutte le foto, ma è un cavalier king spaniel, ne ha uno uguale la Regina Elisabetta, oltre a focus preferisce Striscia, poi saliamo a nanna, ho sempre un libro sul comodino e lui mi si accovaccia a fianco. a casa mia la birra non manca mai, senza sarei morto, ma non bevo mai quella in lattina.Buon pomeriggio.
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 03/08/17 alle 15:01 via WEB
Hai chiesto per quale ragione le piace striscia? I suoi simili? Le veline? (sarà mica un pervertito) o i servizi che mandano in onda? (forse un politico). Al tuo cane diamoli la medaglia del bravo cucciolo ^_*
 
     
caiodentato
caiodentato il 03/08/17 alle 15:36 via WEB
Artu' è bravo ma anche un gran paraculo ruffiano, no lui stravede per i cani che vede li, i primi tempi quando era cucciolo, appena vedeva un cane, correva dietro alla tv perché era convinto che stessi lì e abbaiava come un matto, poi se ne è fatto una ragione, ora si sdraia e guarda la trasmissione come una persona normale. Le veline a me non piacciono, anzi sono carine sì, ma a me sembrano marionette!
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 03/08/17 alle 15:59 via WEB
:-) Il mio D. era un gran casinista. Ringhiava, abbaiava e faceva vedere i suoi denti ( di latte) al tizio che scodinzolava nello specchio. Dopo minuti che il tizio dallo specchio non appariva il mio D. assumeva una camminata arzilla come per dire:"l'ho sconfitto. Qui comando io". Certo che il loro amore è incondizionato e a loro insaputa ci fanno divertire da matti :-)
 
     
caiodentato
caiodentato il 03/08/17 alle 19:36 via WEB
Senza loro la casa è vuota, specie se sei sempre abituato a tenere un animale in casa, devi vedere la festa che ci fa ogni volta che torniamo, o il muso lungo quando sanno che rimarranno soli. Sono unici! Buona serata.
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 03/08/17 alle 19:50 via WEB
:-) Buona serata a te Umberto. (scusa. sono di poche parole stasera).
 
     
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 13:45 via WEB
Da te mi basta anche un ciao, qui sei sempre la benvenuta, un abbraccio.
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 01/08/17 alle 15:32 via WEB
Comunque un orso che si chiama Mario, non si può sentire! ^__* Per fortuna che io sono lontana dai boschi, anche se dalle mie parti vengono a far visita agli orti i cinghiali, che non è di nuovo tanto un bell'incotro, ma tant'è il pianeta terra è nostro quanto loro e quindi dovremmo cercare di convivere pacificamente e senza ucciderci a vicenda...
 
 
caiodentato
caiodentato il 01/08/17 alle 19:32 via WEB
Glie l'hanno dato le guardie forestali il nome, ci deve essere un motivo, pensa che io avevo un gatto che si chiamava Nino! Anche qua da noi i cinghiali fanno danni, c'è ne sono tanti, ne vogliono abbattere un bel numero, ma poi è sorto l'eterno dilemma con gli ambientalisti, lo sono anch'io, ma quando ce vò ce vò, sono pericolosissimi specie se vanno in branco.
 
punto69dgl0
punto69dgl0 il 02/08/17 alle 14:53 via WEB
L essere umano tutto ciò che tocca distrugge...orgogliosi,fieri.senza dignità.non si rendono conto che ci stiamo dirigendo verso il nulla .tutti soffrono. . Animali trattati in modo schifoso .la Terra soffre e si vede ,terremoti e quant altro .. un abbraccio Umberto..
 
 
caiodentato
caiodentato il 02/08/17 alle 15:26 via WEB
Buongiorno, io e te che siamo abruzzesi, e amiamo molto la nostra terra, sappiamo come difendere la natura, amarla e proteggerla, passeggiare tra quei boschi del parco ti fa amare la vita, ma non tutti sono come noi. Se poi Mario ci fa visita perché non riesce a trovare piu' cibo, non posso dargli torto.
 
   
punto69dgl0
punto69dgl0 il 04/08/17 alle 16:53 via WEB
Umberto e chi gli potrebbe dar torto!!!!!!!
 
     
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 18:16 via WEB
Guarda che ci sono anche gli orsi di mare, io ne ho visto uno, è protetto anche dal WWF ;-)
 
     
punto69dgl0
punto69dgl0 il 04/08/17 alle 20:02 via WEB
Orso di Mare !!scusa è un normale orso o è stato infettato dal inquinamento ???
 
     
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 20:41 via WEB
Più che inquinamento direi: una grave forma di indigestione, sai...virus intestinale, quando uno mangia e beve senza limite ^__*
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 03/08/17 alle 20:44 via WEB
Ho visto la notizia al TG l'altra sera. L'orso ha rotto il vetro della finestra ed è entrato in casa, è una scena paurosa vedere questo animalone dentro casa che cerca cibo. Spero che facciano qualcosa per tenerlo lontano per evitare danni alle persone e ferimenti vari. Caldissima serata da barbecue! :))) Ciao
 
 
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 13:48 via WEB
Buongiorno, se tu hai il barbecue, io ho la friggitrice, possiamo organizzare qualcosa :O)
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 04/08/17 alle 09:44 via WEB
Buongiorno Umberto
 
 
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 13:47 via WEB
Buongiorno Vicki, ero al mare stamattina, ho l'impressione di stare all'inferno qui, ma quando finirà? Buon pomeriggio.
 
   
RomanticPearl
RomanticPearl il 04/08/17 alle 14:00 via WEB
All'inferno Monsieur ? Dii grazie di non aver pestato un riccio, anzi, facciamo due :D. ... Anche da me la vita sembra essere fermata. Ieri alle ore 17.30 sulle strade, la città era deserta, nessun'anima viva. Forza e coraggio. Ne avremmo per un'altra settimana e poi, dicono, temperature nella norma (ammettendo che la norma sia 30-33 gradi...da me la norma è sui 38-40 gradi). Buon pomeriggio a te aragosta fucsia :-)
 
     
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 15:44 via WEB
Lasciate fora ogni spiranza o' voi chintrate...così scrisse il sommo poeta alle soglie dell'inferno, mai parole furono così appropriate in questo giorni che stiamo vivendo! Che ne dici di due aragoste fucsia con un fragolino fresco? ^__*
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 04/08/17 alle 16:34 via WEB
Mi hai appena dato un idea. Ti giuro che creerò "l'aragosta Umberto" ma prima devo trovare un disegno chic adatto:-)
 
     
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 18:10 via WEB
Posso mandarti una foto dal mare, sdraiato sul lettino, ti basta per il tuo progettino :-)
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 04/08/17 alle 20:06 via WEB
Ma non si parlava di aragoste Umberto? Che c'entra la tua foto?
 
     
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 20:43 via WEB
Beh...ecco in quella foto, al sole sul lettino, ho preso le sembianze di un'aragosta :O( ok niente foto, mi fido della tua arte culinaria, sono sicuro che farai un capolavoro ^__*
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 04/08/17 alle 20:54 via WEB
Arte culinaria? Guarda che le mie creazioni attualmente sono le lepri e bambole Tilda :D . Con idea e disegno intendevo l'aragosta Umberto ... giocatolo o portachiavi ... come Sebastian ( il granchio) della Disney. ..... Ma .... se vuoi essere cucinato nessun problema :D. Buona serata Amicone
 
     
caiodentato
caiodentato il 04/08/17 alle 20:58 via WEB
Da te mi faccio cucinare in tutte le salse mattacchiona ahahahahah... dai scherzavo...ma come farai senza me che tra una settimana mi finiscono le ferie? :O( buona serata.
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 05/08/17 alle 09:57 via WEB
Oh ! Per te trattamento speciale: saltato in padella :D. Sembra che la fine delle tue ferie coincida con l'arrivo di aria fresca (?). Mi accontento di un lieve venticello ( poco fa 35 gradi all'ombra e sono solo le 10 del mattino). Con una temperatura più mite, anche a me tocca correre per recuperare i lavori rimandato in questi giorni, dunque .... riuscirò a sopravvivere :P. Un buon fine settimana aragosta fucsia.
 
     
caiodentato
caiodentato il 05/08/17 alle 13:55 via WEB
Buongiorno. Qui i 35 li abbiamo solo di notte, il giorno si frigge, il venticello viene solo dai ventilatori, stamattina sono stato ben un'ora in acqua con le aragoste che mi danzavano intorno. Tranquilla un salutino te lo farò sempre anche a ferie finite ^__*
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 05/08/17 alle 13:58 via WEB
:-)))))
 
     
caiodentato
caiodentato il 05/08/17 alle 14:01 via WEB
^___*
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 05/08/17 alle 15:41 via WEB
Ridi. Ridi. Mo' vediamo se ti ridi ancora quando inizi il lavoro :P
 
     
caiodentato
caiodentato il 05/08/17 alle 15:49 via WEB
Intanto rido perché vado a farmi un tutto al mare ^__^ prrrrrrrrr.........
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 05/08/17 alle 18:45 via WEB
MMMMMM .... questo "TUTTO AL MARE" non mi convince :D
 
     
caiodentato
caiodentato il 05/08/17 alle 19:04 via WEB
Infatti ho una vicina di ombrellone niente male ^__*
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 06/08/17 alle 10:41 via WEB
Felice e rilassante domenica.
 
     
caiodentato
caiodentato il 06/08/17 alle 13:50 via WEB
Grazie, sono stato due ore in acqua, più rilassante di così :-)
 
     
RomanticPearl
RomanticPearl il 06/08/17 alle 16:33 via WEB
Beato te ! Con questo caldo, solo l'acqua riesce a fare miracoli.
 
Estelle_k
Estelle_k il 04/08/17 alle 22:01 via WEB
Per come amo gli animali, per come amo il regno animale..inutile negarlo. Mario mi fa un'innata simpatia. Lui semplicemente tenta di continuare il suo ciclo vitale, seguendo i suoi istinti e cercando di adattarsi a quello che nel frattempo è sorto e vive attorno al suo mondo, seguendo una semplice regola: la sopravvivenza. Il problema per noi, come giustamente hai detto tu Umberto, è una questione di sostenibilità. Vivere nello stesso territorio che è di diritto di entrambi ( nostro e loro), ma cercando di trovare una soluzione e un compromesso fra noi e una razza animale non addomesticabile. E' giusto che gli abitanti del territorio vadano aiutati nel creare difese contro gli attacchi degli orsi, come è giusto che gli stessi continuino a vivere nel territorio che di fatto è sempre stato il loro. Bisognerebbe ad esempio creare dei punti di attrazione per cibo e risorse, allontanando la loro attrazione verso i luoghi abitati. Che sò...è una mia idea...chiaro è del tutto fuori dal coro delle competenze. Buona serata Umberto...( bellissimo post)..:)
 
 
caiodentato
caiodentato il 05/08/17 alle 14:00 via WEB
Buongiorno. Vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi è inutile aggiungere altro, però ti confesso una cosa, che se stessi su una torre e scegliere chi buttare giu' sceglierei l'essere umano, troppi danni alla natura da parte nostra ed essa sa come vendicarsi. La vita bisogna rispettarla sia la nostra che quella della natura, ma a quando sembra : semo de coccio! A presto carissima.
 
   
Estelle_k
Estelle_k il 05/08/17 alle 15:24 via WEB
Perfettamente d accordo sulla torre, ciao mio caro, a presto..:)
 
     
caiodentato
caiodentato il 05/08/17 alle 15:48 via WEB
Un fresco abbraccio :O)
 
arw3n63
arw3n63 il 07/08/17 alle 15:05 via WEB
Cosa si può fare? Costruire recinti per umani o costruirne per orsi? Nel senso delimitare l'area protetta affinché gli orsi non sconfinino e scendano nei centri abitati? Ma così si limita la libertà degli spostamenti naturali. Non saprei proprio...ma l'uomo e l'orso in quelle zone avrà sempre convissuto da tempi antichi presumo.
 
 
caiodentato
caiodentato il 07/08/17 alle 16:03 via WEB
E' l'eterno dilemma, una volta vivevano insieme certo, ma l'uomo con i suoi insediamenti ha procurato notevole danni al suo habitat, quindi lo trovo naturale che l'orso reagisca così, soluzioni? Rispetto per la vita e la natura, è difficile lo so ma si può.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 14/08/17 alle 18:20 via WEB
Qualche anno fa, anch'io ho avuto un incontro ravvicinato, ma con un lupo, proprio in Abruzzo.... :) Con un orso deve essere tremendo!!! Ciao, Umberto... La linea continua ad essere impossibile, da me, in villeggiatura... :( Ritorno con calma. Mi piacciono questi racconti del... "nonno"... ^_____________^ Rosa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

acer.250caiodentatotempestadamore_1967solnelblu1prefazione09m12ps12g.incalcaterraDesert.69alexxia_74amorino11cassetta2annamatrigianoOfeliadgl19surfinia60dusolina
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963