Pensieri&riflessioni

Satira

Creato da caiodentato il 28/12/2008

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 41
 

 

« Pensionati al centro commercialeL'orso Asdrubale »

Il Signor Mario

Post n°437 pubblicato il 31 Luglio 2017 da caiodentato

Il Signor Mario è un mio vicino di casa, diciamo un'ora di macchina. Il Signor Mario è un orso marsicano di quattro anni, ma per la sua mole ne dimostra molto di piu'. E' un bonaccione  così appassionato di pollai, che le guardie forestali gli hanno messo un collare per seguire le sue scorribande.L'altra notte forse per il caldo, o per fame, o per insonnia è penetrato in un'abitazione. Il padrone di casa svegliato dai rumori ha pensato che fosse  qualche ladro.Ma alla vista inattesa di Mario non ha creduto ai suoi occhi, Mario aveva fatto razzia in cantina di ogni ben di Dio, lamentandosi anche che la birra non era abbastanza fresca. Inutile dire che il proprietario  si è barricato in un posto sicuro con moglie figlioletti, e chiamato i soccorsi. Nel frattempo Mario è andato anche in bagno, lamentandosi perchè non c'era la carta igienica, e ormai sazio si è sdraiato in salotto a digerire. Nel frattempo sono arrivate le guardie forestali, che hanno sedotto  Mario dopo una rocambolesca fuga da una finestra.Sono sicuro che neanche il piu' convinto animalista vorrebbe vivere un'avventura così.L'episodio può anche far sorridere chi abita lontano, ma rende sempre piu' difficile la convivenza  con questi animali con gli abitanti del Parco Nazionale degli Abruzzi.Ogni volta che avvengono queste incursioni, si assiste a una radicale polarizzazione delle opinioni come se fosse facile schierarsi con gli orsi o con gli uomini.Qualcuno propone l'abbattimento, altri vogliono che siano liberi di girare.E' certo che in questa terra di orsi, camosci, e tutta la fauna che c'è, loro sono i piu' antichi abitatori, l'uomo con i suoi insediamenti e le sue attività è intervenuto nei secoli sempre piu' invadente. Non si tratta di rimpiangere uno stato di natura primitivo,si tratta di ripensare all'interno di queste zone dedicate alla protezione della flora e della fauna,dell'acqua e dell'aria, un confine sostenibile tra spazio animale  e spazio umano, se parliamo di specie  potenzialmente pericolose.Non basta monitorare gli spostamenti degli orsi con i collari, occorre invece un metodo di dissuasione che tengano lontano Mario  e i suoi simili dall'abitato, nel massimo rispetto della sua incolumità e del suo benessere, e di noi tutti. 

 
 
 
Rispondi al commento:
RomanticPearl
RomanticPearl il 31/07/17 alle 17:51 via WEB
Bell racconto :-). ... Purtroppo in futuro avremmo episodi di questo tipo sempre più frequenti. Il cambiamento climatico sta "deviando" dalla "normalità " non solo le abitudini degli esseri umani ma anche quelle delle piante e animali. La frase " si salvi chi può " ci sta a pennello. Mi viene in mente le formiche di città (eh si! perché c'è differenza tra quelle di città e quelle campagnole :-)... fino a qualche anno fa le guardavo: tutte in fila indiana ( come la fila nel supermercato durante il comunismo) per una porzione di pane... adesso, il pane, neanche lo guardano ( giuro che ho sperimentato mettendo del pane sul pavimento, apposta per vedere il loro comportamento ); prediligono a gran lunga la carne. Sembra strano ma è proprio così; fanno la fila è battaglia per la carne. ... Come vedi caro Umberto tutto quello che una volta era storia adesso non lo è più. Quante ore di scienze naturali abbiamo passato sui banchi di scuola? A cosa è servito? Ora come ora nulla corrisponde a ciò che ci è stato insegnato . ... L'unica soluzione è accettare la realtà e anziché piangere rimbocarci le maniche tutto insieme per trovare le soluzioni migliori di "adattamento" e tentare di salvare il salvabile (non mi riferisco alla parte materiale che è solo granelli di una pietra. Una volta sbriciolata... resta solo la polvere).
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

caiodentatocassetta2gryllo73acer.250tempestadamore_1967solnelblu1prefazione09m12ps12g.incalcaterraDesert.69alexxia_74amorino11annamatrigianoOfeliadgl19surfinia60
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963