Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« Polaroid: Si asì lo hiciéreis...Pictures of you. »

Lontano, lontano, molto lontano.

Post n°432 pubblicato il 27 Novembre 2016 da Santajusta_Cultura

Bon, per i prossimi giorni "je me demerderai". Ma oggi, ti dirò, sono contento che, dopo trent'anni, Luc continui, imperterrito, ad organizzare rimpatriate. Gli riesce bene, a giudicare dalle (prime e) ultime fotografie arrivatemi. Formazione ideale. Mi manda a dire se può coinvolgermi, neanche ci fosse bisogno della carta bollata.
A proposito: esiste ancora, la carta bollata? Forse nello stagionato cassetto del vecchio studio di un decrepito avvocato, uno di quelli che non si rassegnano al pensionamento. Come sarò io, tra qualche decennio.
Luc, i cui tratti erano molto decisi, anche da ragazzo, è il più riconoscibile di tutti. "E questa è la sorella di Fleur" dice l'amica che rivedo dopo qualche anno, facendo scorrere il dito sul telefono. Avevo dimenticato che Fleur avesse una sorella... ed anche che, per tutti loro, ero un chitarrista. Chitarra e voce, per la precisione ... ma ero troppo borghese per suonare in strada. Se no, a quest'ora sarei qui?
Eppure, l'abbiamo avuta, la nostra effimera band. I "Felicity Kills", mi sembra. Fleur suonava il basso. Moreau il pianoforte. Il padre di Fleur ci ospitava, rievocando i musicanti di Brema. Il fratello di Fleur (di lui mi ricordo) voleva fregarmi il posto da portiere (almeno, così diceva lei). Poi me lo aveva chiesto gentilmente, ed avevo ceduto. Ma questa è un altra storia.
Preserve your memories... Ricardo mi ha già intimato "se ti chiedono di me, non fornire dettagli". E sarei io, quello che si crede il centro del mondo? Quanto a me, caro Telemaco, non lo ripeterò mai abbastanza: "Se non sai dove vai, ricordati da dove vieni".
Da Parigi. Parfaitement. Frequentavo quel conservatorio. E quei ragazzi che, la sera delle fotografie, si sono scoperti tutti cinquantenni. Embe'...
La libertà, quella che provavo lanciandomi lungo i Boulevard, c'è ancora. E mi segue dappertutto. Ma la chitarra? Dove l'avrò lasciata?
Beh, sarà meglio che la ritrovi. Non c'è scampo: prima o poi, quei marpioni, me lo faranno, lo scherzetto! Deporranno tra le mie braccia uno strumento a corda et vogue la galère. Ed hanno ragione loro. Io sono ANCHE chitarrista.
E rinunciare anche a un solo aspetto della nostra vita non paga. Mi rimetto a suonare. Finalmente, un motivo ce l'ho.
© 2016 Pavia Malandra

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963