Creato da: Santajusta_Cultura il 02/11/2008
...et vogue la galère

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetivento_acquam12ps12fuoridaltempo7amorino11giskardddony686marabertowferri66iltuocognatino1acer.250pie.lfMiele.Speziato0bryseide2010
 
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
« LETTERA APERTA A UNA POSTICCIA.2 Billboards »

Auprès de mon arbre je vivais heureux...(1)

Post n°484 pubblicato il 09 Dicembre 2019 da Santajusta_Cultura

Comincio a godermi i vantaggi del "DASPO!", col punto esclamativo, come lo chiamiamo. Il mio è un DASPO! striminzito, il che mi è valso il soprannome di "Minidasp". Non mi offendo per così poco. Ed è vero: non sono altissimo.
Il territorio che non posso toccare è quello di Zanahoria con Palo, località priva di caratteristiche a una ventina di miglia da qui. Con esclusione dei locali pubblici, per fortuna: ivi sorgono almeno due dei miei ristoranti preferiti!
Mi hanno detto che è stata un'iniziativa dei commercianti. Corre voce che il Municipio di cui sopra abbia ciclostilato talmente tanti DASPI che gli esercenti, temendo sonore perdite, sono andati in delegazione all'ufficio del governo per intimargli di applicare le misure con leggerezza. L'autorità ha trovato il trucco: non si può entrare, a meno che non si tratti di comprare. Chapeau!
"Minidasp" è ancora un buon soprannome. Visto il ridicolo della vicenda (per fortuna non uccide, diceva sempre mio padre), avrebbero potuto trovare di peggio: ecco Romano Damiani, ex direttore di "Metropoli", allontanato perché dava fastidio, e meno per le sue inchieste che per i suoi occhi a mandorla; ecco Mireya Sinisi, infermiera che curava immigrati di nascosto; ed ecco il sottoscritto, Gontran St. Boi de Llobregat, naturista per una notte, qualche settimana prima del suo cinquantatreesimo compleanno.
Era una performance organizzata da Denzer (metà Denzel e metà dancer). Guardare, ascoltare e non toccare. Un bigotto non ha capito il concetto, ha allungato una mano, è partito il ceffone, lo ha denunciato come molestia...ouf... sono stanco di raccontare questa storia. Sembro uno scketch di Tulio Loza: "El Turròn de Dona Pepa": resulta que en el mes de octubre...
Per fortuna c'è Velarde, della Casa omonima, café-hôtel-restaurant-essence, amigo de siempre, che mi tira su il morale, con la sua solfa (O mantra che dir si voglia): "Perfetta forma fisica e mentale".
Peccato per chi è rimasto. Sono ancora convinto, e non scherzo, che insieme avremmo potuto fare grandi cose. Ma non su un territorio dove uno spettacolo di danza, poesia e slam viene scambiato per uno strip tease e me per Katsuni (e vi assicuro che c'è una bella differenza, non certo a mio favore).
Ad ogni buon conto, caro Denzer, se la prossima volta potessi metterci tutti in frac...
In ditta (la "St Boi Frères": oltre a Denzer, mio cugino Thierry, Raffo, Rudolf e Ali) ci ridiamo su; non è stato così fin dall'inizio, of course: un'ingiustizia è sempre un'ingiustizia, anche quando si può prescindere dal bene sottratto o dalla libertà limitata. Tuttavia, l'allegra chirurga e il giornalista orientale mi ricordano che non sono l'unico. E che posso ancora andare in giro per il mondo, e magari fare tappa a Namnetes, distretto La Libertad (nel nome, un destino), una regione - ci credereste - DASPO free: non ne è mai stato applicato uno, neppure allo stadio!
Ma sì, Namnetes o qualsiasi altro posto ("Sai, non è poi così grande il mondo...") dove non mi guardino come se, da un momento all'altro, dovessi metter loro la mano in tasca. E, stamattina, canto "j'aurais jamais du m'éloigner de mon arbre..." (1), prima di andare a Breña per commissioni. Ciao.
©2019 M.A. Forcellati


1. Georges Brassens "Auprès de mon arbre".

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963