Creato da miriam1mt il 28/11/2011

LA VITA COS'E'???

Una felicità che finora l'uomo non ha mai conosciuto: la felicità di un dio colmo di potenza e d'amore, di lacrime e di riso, una felicità che, come il sole alla sera, non si stanca di effondere doni della sua ricchezza inestinguibile e li sparge nel mare, e come il sole, soltanto allora si sente assolutamente ricca, quando anche il più povero pescatore rema con un remo d'oro! Questo sentimento divino si chiamerebbe, allora -umanità!

 

« I 10 animali domestici più cariCrisi, da Padova aiuto a... »

 Medusa abitava qui! - Una mosca assassina, un tesoro nascosto, il fantasma di Medusa. E tante rovine. Eccoci al Castello di Medusa, vicino Samugheo, in Sardegna...

Fotogallery

Una mosca assassina, un tesoro nascosto, il fantasma di Medusa. E tante rovine. Eccoci al Castello di Medusa, vicino Samugheo, in Sardegna

Quello che i secoli ci hanno tramandato sono ruderi e rovine di quello che anticamente era un castello magnifico ed imponente: oggi rimane qualche tratto di quelle mura che un tempo cingevano un'area di oltre 500 metri quadrati, una cisterna, ed i resti di due torri. Un luogo difficile da raggiungere a causa della vegetazione troppo fitta e lussureggiante.

Questo
castello, interamente scavato nel marmo, è equidistante da Samugheo e Asuni, in Sardegna: per raggiungerlo si lascia la SS 131 poco prima di Uras, prendendo la SS 422. Superato Nureci si imbocca a s. la SP 38 in direzione Asuni. Il Castello di Medusa si trova a picco della gola formata dal fiume Riu Araxisi. Scendendo più a valle questo diventa Riu Majori e dà vita alla gola di Mitza sa canna.

Fu costruito in epoca
bizantina con funzione di protezione dagli attacchi di saccheggio dei barbaricini. Secondo gli studi degli esperti, la prima fase dell'insediamento nel castello di Medusa è avvenuta attorno al IV-V secolo d.C., una seconda fase si colloca nel VI secolo, mentre la terza risale al VII-VIII secolo. Le strutture più recenti sono invece state costruite tra il X ed il XII secolo.

Secondo quanto narra la leggenda, il castello ospiterebbe ancora il fantasma della fantomatica regina Medusa. Si narra che preparò due forzieri identici: uno pieno di oro e pietre preziose, l’ altro con la musca maghedda, che sarebbe stata capace di sterminare l’intera specie umana. Per questo motivo nessuno osò mai cercare il tesoro. Ma ci sono altre leggende legate a questa figura: la tradizione trasforma Medusa in un uomo e ne fa l'amante di Maria Cantada. I due roccioni siti lungo le rive dell'Araxixi, uno di fronte all' altro, sarebbero le travi di un
ponte che lei stava costruendo. Quando venne a conoscenza del rapimento del figlio, lasciò cadere la roccia che avrebbe completato la struttura. Che è ancora oggi lì presente.

Poi c’è una storia, che fonde realtà e fantasia, descritta in un documento dell'Archivio di
Cagliari. Durante la detenzione in un carcere piemontese nel XIX secolo, Francesco Perseu, di Asuni, condannato a sette anni di carcere per furto,  raccontava di come durante la sua latitanza fosse capitato tra le rovine del castello di Medusa e si fosse imbattuto in una sala piena di gioielli ed oggetti di valore. Propose, quindi, il condono della sua pena in cambio della rivelazione del luogo. Ma della sala neanche l’ombra. E, fortunatamente, neanche della musca maghedda… 

 

Medusa abitava qui!

Post n°820 pubblicato il 22 Maggio 2012 da miriam1mt
 

 

  
 
 
Vai alla Home Page del blog
Citazioni nei Blog Amici: 83
 

Non abbandonate gli animali

 

NO STALKING

Anche  le  donne  possono  commettere

questo  reato  penale

con la  scusa di  essere  sincere

e  di  essere  veritiere

perseguitano  insultano

giudicano e condannano

denuncia  subito  alla  Polizia 

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: miriam1mt
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 64
Prov: EE
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

misteropaganoexogino75hawkontheskinalombarbiegemotZ.Vennunziaespositobabyevaleantecristo3stageacademyballetwoforwoitalynik88nqnaufragodiuraganocekkodeluca
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963