Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

paperino61tonomadi50rbx1dglDoNnA.Sg1b9OPIUMPASSIONEilcorrierediromaelyravcassetta2kipliQuartoProvvisoriosquitti3Vince198antonino554
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Leopolda democratica ......Letame di Stato »

Visitare Torino : Il Museo dello sport

Post n°1802 pubblicato il 29 Ottobre 2014 da paperino61to

Il Museo dello Sport è il primo e unico museo permanente in Italia dedicato a tutte le discipline sportive e ai suoi Campioni nazionali e internazionali.

       

 

        

 

Ed è uno dei pochi musei dello sport nel mondo a trovare casa in uno stadio. Nelle sue sale multimediali sono rappresentati oltre 50 medaglie olimpiche, oltre 100 titoli mondiali, centinaia di titoli europei e migliaia di titoli italiani e delle più importanti competizioni internazionali.

 

             

 

   

Nato da una collezione privata, il Museo, però, sarà in continuo work in progress, pronto a dare risalto ai nuovi Campioni. Si sviluppa su due piani ed è diviso in cinque grandi sale: alla prima dedicata al Calcio seguono quelle dei Numeri Uno di tutti gli sport, della Città di Torino, del Ciclismo e delle Emozioni, dove le favole sportive sono "raccontate" dagli atleti e da una ricca filmografia.

       

 

Oltre alla visita al museo sarà possibile partecipare al tour dello stadio che porterà a scoprire la aree finora off limits, come bordocampo, spogliatoi e tribuna stampa.

                

 

Il Museo dello sport è situato a Torino all'interno dello Stadio Olimpico. È stato inaugurato il 12 novembre 2012 ed è il primo ed unico museo permanente italiano dedicato alle discipline sportive. Fondato e realizzato da Onorato Arisi ed Elena del Greco, già fondatori del Museo Inter & Milan nello Stadio di San Siro nel 1996, si colloca nel panorama museale sportivo italiano ed internazionale come il più ricco di discipline sportive e di Campioni rappresentati. Copre una superficie espositiva di 1000 mq, che si sviluppano su due piano sotto la curva Maratona e di fronte al braciere olimpico più alto della storia dei giochi olimpici e disegnato da Pininfarina.

Il museo si trova all'interno dello Stadio Olimpico di Torino. L'accesso al museo, e di conseguenza allo stadio, avviene da un cancello situato tra corso Giovanni Agnelli e piazzale Grande Torino. I biglietti che consentono l'ingresso possono essere acquistati in una delle antiche biglietterie dello stadio, ancora conservata con la struttura originaria del 1933. Anch'essa è situata su corso Giovanni Agnelli angolo piazzale Grande Torino.

All'interno del museo sono rappresentate le discipline sportive di atletica leggera, automobilismo, baseball, basket, calcio, ciclismo, equitazione, esplorazione, football americano, ginnastica artistica, golf, hockey su ghiaccio, judo, karate, kumite, motociclismo, nuoto, olimpiadi, pallanuoto, pallavolo, pattinaggio a rotelle, pattinaggio in line, pattinaggio sul ghiaccio, pugilato, rugby, sci alpino, sci nautico, sci nordico, spada, sport estremi, tennis, thai boxe, tiro con l'arco, tuffi.

La collezione privata del museo vanta numerosissimi cimeli degli atleti che hanno reso grande lo sport italiano nel mondo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963