Creato da: paperino61to il 15/11/2008
commenti a caldo ...anche a freddo..

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 88
 

Ultime visite al Blog

rbx1dglpaperino61tog1b9cassetta2nomadi50DoNnA.Selyravprefazione09H.xymisteropaganoDott.FiccagliaQuartoProvvisorioArianna1921jezabel777
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 22/10/2014

 

Visitare Torino : Il Museo del Grande Torino

Post n°1797 pubblicato il 22 Ottobre 2014 da paperino61to

 

            

 

Ha aperto in occasione della ricorrenza della tragedia del Grande Torino a Superga, il 3 e 4 maggio 1949. A 59 anni dall’incidente aereo l’Associazione Memoria Storica Grande Granata ha deciso di aprire le porte al pubblico del rinnovato Museo. Il 3 e 4 maggio 2008 è stato il primo fine settimana di apertura per il pubblico del Museo che ha trovato casa nei locali della prestigiosa Villa Claretta, in via La Salle 87.

 

 

  

 

Villa Claretta Assandri, splendida dimora patrizia del XVII secolo, incastonata in un ampio parco a due passi dal Municipio di Grugliasco ( paesino alle porte di Torino ) , ospita il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata.

    

L’esposizione museale ripercorre la centenaria storia del Foot Ball Club Torino attraverso una collezione di oggetti, documenti e cimeli di rilevante interesse storico e culturale. Al piano terreno sono esposti i reperti di maggior dimensione, come una ruota e un’elica del trimotore G212 caduto a Superga e una sezione restaurata della storica tribuna di legno del Filadelfia.

        

 

Di piccole dimensioni, ma importantissima per le emozioni che trasmette, si può ammirare la mitica cornetta del Trombettiere del Filadelfia. Al piano superiore la visita prosegue con sale tematiche disposte in ordine cronologico.

     

 

La prima è dedicata ai “pionieri” del calcio torinese e ai primi stadi cittadini, con molti reperti originali che risalgono ai primi decenni del secolo scorso. Si passa quindi al decennio 1939/49, con l’arrivo alla presidenza della Società di Ferruccio Novo, artefice dello squadrone passato alla storia come Grande Torino. A questo importantissimo periodo storico, sono dedicate ben 5 sale. A seguire: il periodo della rinascita, la sala dedicata a Gigi Meroni e ai suoi compagni e quella dedicata al presidente Orfeo Pianelli e ai Campioni del 1975/76, vincitori dell’ultimo scudetto granata.

 

   

 

A chiudere l’emozionante percorso, la ricchissima sala delle maglie, con divise da gioco di varie epoche, da quelle della Nazionale di Maroso e Gabetto degli anni ‘40 fino a quelle delle formazioni degli ultimi decenni. 

I nuovi locali messi a disposizione dal Comune di Grugliasco, presso Villa Claretta, la villa storica della metà del XVII secolo, consentiranno non solo di mantenere vivo il museo, ma anche di dotarlo di spazi tali da garantire l’ampliamento della esposizione di reperti. Si è passati da uno spazio di 150 metri quadri di Superga a circa 600 disposti su due piani per l’esposizione più altri spazi per un totale di mille.

 

     

Di certo a Ville Claretta c’è molto più materiale di quanti ce ne fosse a Superga. Da 500 a 1500 pezzi e frammenti di storia del calcio ma anche di storia italiana. A Superga le presenze erano 5mila l’anno, con ampia rappresentanza di tutte le squadre d’Italia e d’Europa. 

Una collocazione che consentirà non soltanto di mantenere vivo il museo, ma anche di dotarlo degli spazi necessari a garantire l’ampliamento della esposizione di reperti e, d’altra parte, farà “rinascere” Villa Claretta, villa storica della metà del XVII secolo, che tornerà all’antico splendore. Il Museo rientrerà, da settembre, nel circuito dei Musei di Torino 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963