Creato da Seldon_72 il 16/07/2008

Seldon

..e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia..

 

 

« RenoirMettere in gabbia »

Canzone quasi d'amore

Post n°5 pubblicato il 14 Agosto 2008 da Seldon_72

Una vita e una storia da fumetto.. questo è quel che mi rimane.

Una storia di cui sento ancora il bisogno dentro, come se qualcosa scavasse ogni minuto a ricordarmi come fino a poco fa stavo bene. E invece improvvisamente si muore, come per un infarto, come quelle persone che cadono da un impalcatura.. qui non c'è legge, non c'è precauzione che tenga. Almeno a me così han fatto il contratto. Prendere o lasciare. E io prendo, sempre, il rischio d'innamorarmi. Ci cado dentro e rischio la mia vita insieme a chi amo. Rischio sempre tanto perchè ho il difetto di crederci con tutto me stesso. Almeno quando vale la pena. E stavolta vale davvero.

Ma io non mi arrendo mai. Sono un testadura e tale morirò. Non c'è motivo alcuno perchè finisca così. Ognuno può star bene da solo (beh.. forse io faccio eccezione a questa regola) sul cuor della terra.. ma di certo insieme si stava meglio, me lo ricordo bene. E cerco nei miei ricordi azioni, parole, opere, omissioni, foto, scritti.. qualcosa che mi faccia capire, che mi dia quei segnali che forse non ho colto. Forse non c'erano, forse erano di segno contrario.

Bene mettiamo pure d'aver ragione.. e allora? Il risultato non cambia. Dentro rimane quel senso di vuoto che partorisce parole a fiumi di cui non voglio menar vanto e nemmeno chiedere pena. Ma come dice la canzone, non posso farci niente: io quell'energia che si disperde la sento, continuamente.. e fa male.

La foto è uno degli scatti insieme che più mi piace. Li ho resi tutti "fumetto" perchè questo è ciò che resta: due persone felici, disegnate da una mano impazzita che improvvisamente decide che era troppo bello per essere reale.. Ho tentato di avere ragione di questa follia, ed ho fatto tanti goffi voli d'azione e di parola.. ho tentato così come tento ancora perchè è giusto, è quello che sento di fare. Forse non volerò mai, come il tacchino, ma almeno potrò dire a me stesso di averci provato e di esserci pure qualche volta riuscito..





Non starò più a cercare parole che non trovo per dirti cose vecchie con il vestito nuovo, per raccontarti il vuoto che, al solito, ho di dentro e partorire il "topo" vivendo sui ricordi, giocando coi miei giorni... col tempo.

O forse vuoi che dica che ho i capelli più corti o che per le mie navi son quasi chiusi i porti; io parlo sempre tanto, ma non ho ancora fedi, non voglio menar vanto di me o della mia vita costretta come dita... dei piedi.

Queste cose le sai perchè siam tutti uguali e viviamo ogni giorno dei medesimi mali, perchè siam tutti soli ed è nostro destino tentare goffi voli d' azione o di parola, volando come vola... il tacchino.

Non posso farci niente e tu puoi fare meno, sono vecchio d' orgoglio, mi commuove il tuo seno e di questa parola io quasi mi vergogno, ma c'è una vita sola, non ne sciupiamo niente in tributi alla gente... o al sogno.

Le sere sono uguali, ma ogni sera è diversa e quasi non ti accorgi dell' energia dispersa a ricercare i visi che ti han dimenticato vestendo abiti lisi, buoni ad ogni evenienza, inseguendo la scienza... o il peccato.

Tutto questo lo sai e sai dove comincia la grazia o il tedio a morte del vivere in provincia perchè siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri, saggi, falsi, sinceri... coglioni!

Ma dove te ne andrai? Ma dove sei già andata? Ti dono, se vorrai, questa noia già usata: tienila in mia memoria, ma non è un capitale, ti accorgerai da sola, nemmeno dopo tanto, che la noia di un altro... non vale.

D' altra parte, lo vedi, scrivo ancora canzoni e pago la mia casa, pago le mie illusioni, fingo d' aver capito che vivere è incontrarsi, aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare, bere, leggere, amare... grattarsi!

------
Canzone quasi d' amore - Francesco Guccini
http://it.youtube.com/watch?v=9fffzyc5bCI



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/seldon/trackback.php?msg=5245522

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bac.one
bac.one il 19/08/08 alle 13:48 via WEB
Quanta malinconia ma al tempo stesso quanta forza e voglia di non arrendersi, in queste parole. Quanto quotidiano vissuto e quanta voglia di viverne ancora.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amanieroSeldon_72Lolly2000lunelapapillon_clubBest.iaciemmetreinvernizzi_andreapatrizia.cesarettilory76dglfranco581958samretshenghologianlucagoghi
 

ULTIMI COMMENTI

sto sempre qua.. ho meno tempo ed ho un po' esaurito...
Inviato da: Seldon_72
il 15/09/2009 alle 10:20
 
Ehi, scusa, ma è Roma che si è allontanata, o ti ha...
Inviato da: antobi
il 11/09/2009 alle 15:51
 
L'importante e' che ci sei in quello...
Inviato da: The.Watchman
il 04/06/2009 alle 14:03
 
sarà anche un modo come un altro x aiutare ma chi avrebbe...
Inviato da: yauatcha
il 12/05/2009 alle 11:47
 
concordo
Inviato da: il_presidente77
il 08/05/2009 alle 21:07
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963