Creato da Seldon_72 il 16/07/2008

Seldon

..e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia..

 

 

Canzone quasi d'amore

Post n°5 pubblicato il 14 Agosto 2008 da Seldon_72

Una vita e una storia da fumetto.. questo è quel che mi rimane.

Una storia di cui sento ancora il bisogno dentro, come se qualcosa scavasse ogni minuto a ricordarmi come fino a poco fa stavo bene. E invece improvvisamente si muore, come per un infarto, come quelle persone che cadono da un impalcatura.. qui non c'è legge, non c'è precauzione che tenga. Almeno a me così han fatto il contratto. Prendere o lasciare. E io prendo, sempre, il rischio d'innamorarmi. Ci cado dentro e rischio la mia vita insieme a chi amo. Rischio sempre tanto perchè ho il difetto di crederci con tutto me stesso. Almeno quando vale la pena. E stavolta vale davvero.

Ma io non mi arrendo mai. Sono un testadura e tale morirò. Non c'è motivo alcuno perchè finisca così. Ognuno può star bene da solo (beh.. forse io faccio eccezione a questa regola) sul cuor della terra.. ma di certo insieme si stava meglio, me lo ricordo bene. E cerco nei miei ricordi azioni, parole, opere, omissioni, foto, scritti.. qualcosa che mi faccia capire, che mi dia quei segnali che forse non ho colto. Forse non c'erano, forse erano di segno contrario.

Bene mettiamo pure d'aver ragione.. e allora? Il risultato non cambia. Dentro rimane quel senso di vuoto che partorisce parole a fiumi di cui non voglio menar vanto e nemmeno chiedere pena. Ma come dice la canzone, non posso farci niente: io quell'energia che si disperde la sento, continuamente.. e fa male.

La foto è uno degli scatti insieme che più mi piace. Li ho resi tutti "fumetto" perchè questo è ciò che resta: due persone felici, disegnate da una mano impazzita che improvvisamente decide che era troppo bello per essere reale.. Ho tentato di avere ragione di questa follia, ed ho fatto tanti goffi voli d'azione e di parola.. ho tentato così come tento ancora perchè è giusto, è quello che sento di fare. Forse non volerò mai, come il tacchino, ma almeno potrò dire a me stesso di averci provato e di esserci pure qualche volta riuscito..





Non starò più a cercare parole che non trovo per dirti cose vecchie con il vestito nuovo, per raccontarti il vuoto che, al solito, ho di dentro e partorire il "topo" vivendo sui ricordi, giocando coi miei giorni... col tempo.

O forse vuoi che dica che ho i capelli più corti o che per le mie navi son quasi chiusi i porti; io parlo sempre tanto, ma non ho ancora fedi, non voglio menar vanto di me o della mia vita costretta come dita... dei piedi.

Queste cose le sai perchè siam tutti uguali e viviamo ogni giorno dei medesimi mali, perchè siam tutti soli ed è nostro destino tentare goffi voli d' azione o di parola, volando come vola... il tacchino.

Non posso farci niente e tu puoi fare meno, sono vecchio d' orgoglio, mi commuove il tuo seno e di questa parola io quasi mi vergogno, ma c'è una vita sola, non ne sciupiamo niente in tributi alla gente... o al sogno.

Le sere sono uguali, ma ogni sera è diversa e quasi non ti accorgi dell' energia dispersa a ricercare i visi che ti han dimenticato vestendo abiti lisi, buoni ad ogni evenienza, inseguendo la scienza... o il peccato.

Tutto questo lo sai e sai dove comincia la grazia o il tedio a morte del vivere in provincia perchè siam tutti uguali, siamo cattivi e buoni e abbiam gli stessi mali, siamo vigliacchi e fieri, saggi, falsi, sinceri... coglioni!

Ma dove te ne andrai? Ma dove sei già andata? Ti dono, se vorrai, questa noia già usata: tienila in mia memoria, ma non è un capitale, ti accorgerai da sola, nemmeno dopo tanto, che la noia di un altro... non vale.

D' altra parte, lo vedi, scrivo ancora canzoni e pago la mia casa, pago le mie illusioni, fingo d' aver capito che vivere è incontrarsi, aver sonno, appetito, far dei figli, mangiare, bere, leggere, amare... grattarsi!

------
Canzone quasi d' amore - Francesco Guccini
http://it.youtube.com/watch?v=9fffzyc5bCI



 
 
 

Renoir

Post n°4 pubblicato il 11 Agosto 2008 da Seldon_72

Questa canzone di De Gregori, Renoir, ce l'ho in testa da parecchio. Io scrivo tanto, anche (soprattutto) fuori da qui e spesso rifletto sui miei stessi scritti, ma ovviamente capita altrettanto spesso che un estraneo alla mia vita, come un grande cantautore in questo caso, abbia colto con un testo musicale, con una poesia, con un suo scritto, tratti miei intimi e personali a lui ovviamente ignoti. E' l'inconsapevolezza dello scrivere, l'arte che va oltre l'intenzione, talvolta sconosciuta, allo stesso autore. Sono emozioni in parole.

"Renoir"... francamente non so a chi l'abbia dedicata Francesco, molte volte ermetico in alcuni suoi testi fatti di personaggi talvolta immaginari. Ed io nemmeno so bene perchè ce l'abbia in mente da giorni e giorni. De Gregori ne fece due versioni: una allegra e una triste. Ho sempre preferito quella triste per la sua dolcezza, per la sua forza che sta nell'intensità del racconto che mi fa chiudere gli occhi e vedere i fatti descritti dalle sue parole.

E quindi mi sembra di vederla la ragazza che prende il treno, con il vento nei capelli mentre "gioca a carte col suo destino" ma ovviamente anche col mio. Così come mi vedo realmente io medesimo in una "stanza vuota e tranquilla dove aspetto un amore lontano". La mia stanza è vuota di lei, sente la sua mancanza come la sento io forte dentro. Vorrei tenere un bicchiere in mano come nel testo, forse bere per dimenticare qualche volta un senso potrebbe averlo. Proverò qualche volta ad ubriacarmi, magari in compagnia di un qualcuno. Da soli è dura.

Le ultime parole della canzone sono assolutamente strappate alle (mie) viscere. Me le sento gridare dentro come se in qualche tempo e luogo lo avessi già fatto sul serio:

..i tempi si sa che cambiano, passano e tornano tristezza e amore, da qualche parte c'è una casa più calda, sicuramente esiste un uomo migliore. Io nel frattempo ho scritto altre canzoni, di lei parlano raramente, ma non è vero che io l'abbia perduta, dimenticata, come dice la gente.

No. Io non l'ho dimenticata, come lei non ha dimenticato me. E sicuramente esiste un uomo migliore di me: la lista è lunghissima, credo. Ma se la vita fosse una gara allora ci sarebbero pochi vincitori e tantissimi sconfitti. Non è affatto così. Partecipare è bello: è vivere. Ho raccolto le mie soddisfazioni fino ad ora e me le voglio tenere strette. Non ho che da procurarmi un bicchiere allora, magari un bel Martini come due anni  e mezzo fa, superare il momento, perchè di quello si tratta, riflettere, stordirsi magari e poi..



 
 
 

888

Post n°3 pubblicato il 08 Agosto 2008 da Seldon_72
Foto di Seldon_72

Oggi è un giorno come un altro. Assolutamente.
Però qualsiasi cosa accadrà oggi sarà più facile da ricordare.

E' un giorno che dicono sia "propizio" per le nascite, per gli incontri di due amanti, per sposarsi, per lasciarsi, per morire, per iniziare una nuova vita oppure per ricominciare, per smettere di soffrire, per capire finalmente come andrà a finire, per comprare l'oggetto del desiderio e poter dire, in futuro, l'ho fatto quel giorno, quello facile da ricordare, l'otto-otto-otto. Fra otto anni qualsiasi cosa sarà accaduta potremo ricordarla meglio.

E' passato un anno e il 7-7-7 infatti me lo ricordo.
Fu un bel giorno, un bellissimo giorno.
...

 
 
 

Scrivere sulle nuvole..

Post n°2 pubblicato il 01 Agosto 2008 da Seldon_72


Vorrei scrivere sulle nuvole ora per farti leggere il mio amore per te.
Per darti l'idea della sua grandezza..


 
 
 

Ancora capace di volare

Post n°1 pubblicato il 16 Luglio 2008 da Seldon_72

Non è sempre facile.... Tutto quanto è stato fino ad oggi tra noi l'abbiamo voluto in due.. accettando pregi e difetti dell'altro, accettando l'altra metà, fino alla fine. Un pezzo per volta s'è fatta la nostra piccola storia che adesso non c'e. Però mi piace pensare che possa di nuovo nascere, crescere e vivere, come all'inizio. Quel che auguro è semplicemente che la naturalezza che ho sempre voluto in qualsiasi gesto, qualsiasi azione che ci abbia coinvolti sia sempre carattere distintivo di noi due. Comunque vada.



 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amanieroSeldon_72Lolly2000lunelapapillon_clubBest.iaciemmetreinvernizzi_andreapatrizia.cesarettilory76dglfranco581958samretshenghologianlucagoghi
 

ULTIMI COMMENTI

sto sempre qua.. ho meno tempo ed ho un po' esaurito...
Inviato da: Seldon_72
il 15/09/2009 alle 10:20
 
Ehi, scusa, ma è Roma che si è allontanata, o ti ha...
Inviato da: antobi
il 11/09/2009 alle 15:51
 
L'importante e' che ci sei in quello...
Inviato da: The.Watchman
il 04/06/2009 alle 14:03
 
sarà anche un modo come un altro x aiutare ma chi avrebbe...
Inviato da: yauatcha
il 12/05/2009 alle 11:47
 
concordo
Inviato da: il_presidente77
il 08/05/2009 alle 21:07
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963