Creato da: gavasi il 09/11/2006
...comunicare
immagine
 
immagine
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

strong_passionmarta.leoni83danyritmicabal_zacrocket1978pillo11bradipina3africana83sidopaulV_I_N_C_E_N_Tassol2prati.vincenzosasacinemanElRenpavanico1975
 

Finzione

def 1: simulazione, falsità, doppiezza: parlare, agire con finzione; non credetegli, è tutta una finzione
def 2: creazione fantastica: finzione poetica; finzione scenica, cinematografica, l'illusione della realtà creata dal teatro, dal cinema
def 3: finzione giuridica, situazione ipotetica da cui la legge fa derivare determinate conseguenze.

etimo: Dal lat. fictio¯ne(m)

Fonte: http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html

 

Realtà

def 1: tutto ciò che esiste: l'osservazione, la conoscenza della realtà | realtà esterna, il mondo che ci circonda ' realtà interiore, il mondo degli affetti, la psicologia di un individuo
def 2: cosa vera, concreta; il complesso delle cose concrete, materiali, in opposizione alle cose immateriali, non tangibili: il sogno è divenuto realtà; è preferibile guardare alla realtà e non perdersi dietro le fantasie | realtà virtuale, simulazione con tecniche elettroniche multimediali di una realtà che dà la sensazione di essere effettiva
def 3: la qualità di essere reale, cioè di esistere effettivamente, e di non essere soltanto apparente o immaginario o possibile: la realtà di una situazione | in realtà, veramente, effettivamente.

etimo: Dal lat. mediev. realitate(m)

Fonte: http://www.garzantilinguistica.it/interna_ita.html

 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 immagine
 

 

 
« Violenza sullo schermoRealtà e finzione »

Sangue finto per Filmmaker

Post n°18 pubblicato il 15 Gennaio 2007 da gavasi

Ecco..a proposito di violenza per non rinunciare ad essere un pò pulp..guardate cosa ho trovato girando un pò per internet:

1) Sangue al cacao
La mistura potrebbe sembrare strana, ma ha un buon sapore, è sorprendentemente somigliante al sangue vero, inzacchera come il sangue vero, si asciuga come il sangue vero.
Ingredienti:
1/2 tazza d'acqua
1 cucchiaio di cacao in polvere
3 o 4 cucchiai di sciroppo di granoturco
da 1 a 1/2 cucchiaino di colorante alimentare rosso
2 gocce di colorante alimentare giallo o verde (opzionale)
Procedimento:
Mescolate bene il cacao in polvere con l'acqua (aggiungendo quest'ultima piano piano in modo che non si formino grumi) prima di aggiungere gli altri ingredienti potrebbe essere preferibile l'uso di acqua calda o tiepida. Dopo aver aggiunto i rimanenti ingredienti, mescolate bene il preparato per poi lasciarlo riposare per qualche minuto. A questo punto o togliete le bolle e gli eventuali grumi di cacao dalla superficie col bordo di un fazzoletto di carta o con un cartoncino, oppure trasferite il composto in un altro contenitore. Più tempo rimane a decantare, più il cacao tende a depositarsi sul fondo, cosa che sembra ricordare da vicino l'effetto del vero sangue, il quale si "separa" coagula e rapprende.
Se provate a schizzare il miscuglio su uno straccio di prova, otterrete delle macchie generalmente doppie che si asciugheranno dando l'idea di chiazze di sangue piuttosto convincenti. Se lo fate scorrere dalla bocca di una "vittima" e poi lo fate asciugare, il sangue si scurisce e si rapprende sulla pelle in maniera analoga al sangue vero. Posso anche affermare per esperienza personale che usando un qualsiasi straccio o spugna per "ripulire la faccia insanguinata", si otterrà un effetto altrettanto realistico.

2) Sangue Gore “coagulato”
Ingredienti:
2/3 tazze di salsa orientale da intingolo, alla ciliegia
da 1 a 3 tazze d'acqua
1/2 cucchiaino di colorante alimentare rosso
2 o 3 gocce di colorante alimentare verde
Procedimento:
Mischiate la salsa alla ciliegia con l'acqua, in maniera sufficientemente accurata da ridurla ad una consistenza appiccicosa.
Aggiungete poi i coloranti alimentari. Mescolate ancora e poi lasciate decantare il tutto, preferibilmente in frigo. Quando ne doveste avere bisogno, prendetene alcune cucchiaiate e distribuitele dove avete bisogno di rendere l'effetto gore, coagulato. Questo tipo di “sangue” gocciolerà in parti più dense e solide, ma non potrà essere usato e schizzato come il sangue più diluito e liquido.

immagine

ps: Spero di non aver causato malori o conati di vomito

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sonoro/trackback.php?msg=2158889

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sasacineman
sasacineman il 15/01/07 alle 15:20 via WEB
Bellissima questa! Per i non addetti come me, una vera chicca! Dobbiamo provare a Carnevale!...:)
(Rispondi)
 
SereSissi
SereSissi il 15/01/07 alle 20:25 via WEB
Allora in bocca al lupo anche a te!!!
(Rispondi)
 
gavasi
gavasi il 16/01/07 alle 10:17 via WEB
A proposito di sangue finto, ieri sera ho visto uno speciale su Natural Born Killers di Oliver Stone...un film di una violenza inaudita (sconsigliabile la visione ad un pubblico suggestionabile)...ma grandissimo: parla di violenza in termini di satira verso società in cui viviamo. Tra l'altro nel dvd oltre al "dietro le quinte" ci sono varie interviste al regista che esplicano l'intento "artistico" dell'opera. Consiglio il flim a tutti i maggiori d'età con senso critico.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963