Creato da Nuovo_Cavaliere il 12/07/2011

Tempus Animae

il duro risveglio dell'Homo Dormiens

 

 

Economia dello spirito...

Post n°14 pubblicato il 27 Novembre 2012 da Nuovo_Cavaliere
 
Foto di Nuovo_Cavaliere

Pare che le ultime tendenze, in fatto di economia, stiano giustamente privilegiando un ritorno al senso autentico delle cose (vedi il convegno tenutosi a Milano).

Sarà vero…?

Innanzituttio cerchiamo di capire che cosa è – realmente – l’economia e che cosa rappresentano i suoi più o meno corrotti derivati (ovvero: finanza, speculazione, assetto monetario, etc…)

Direi che ci si deve muovere dall’assunto di base che il danaro, la moneta, i soldi (questa forma assurda di potere) sono solo una grande allucinazione collettiva… una balla alla quale abbiamo tutti deciso di credere e che abbiamo accettato... come al Monopoli...!

Eh sì, perché non dobbiamo dimenticare che prima è nato l’uomo… poi sono arrivati i suoi bisogni primari… poi le sue necessità esistenziali… e quindi, per evitare di continuare a “scambiare” beni e generi di sopravvivenza, sono state create - per motivi pratici - le monete (un tempo erano conchiglie, sassetti, pietre, carrube...)

Come tutte le cose che l’uomo astrae e teorizza, anche il danaro ha quindi inizato mostruosamente a prendere una sua vita… una sua forma autonoma di esistenza, avulsa dal suo potenziale corrispettivo in oro o addirittura dal suo potere reale di acquisto.

Il danaro è divenuto quindi teoria, sistema, materia pura… in pratica Dio.

Al giorno d’oggi i pochi potenti che muovono le fila del mondo sanno bene quanto la gente adori i soldi e quanto la nostra natura consumista ci porti ad essere sempre più schiavi del nulla…

Il nuovo cellulare con lo schermo ultrapiatto le e-mail incorporate e la tazzina del caffè che si materializza! Wow!

Quindi l’economia degli ultimi cent’anni si è tutta mossa nella direzione di un controllo totale dei bisogni dell’uomo attraverso i soldi ed il fascino che essi esercitano.

Ovviamente, in un panorama così profondamente desolante, l’anima ed i veri bisogni dello spirito vanno letteralmente affanculo, per fare spazio solo ed unicamente alla materia: vera regina incontrastata del nostro lercissimo mondo.

Fortunatamente non tutto è perduto e si stanno sviluppando teorie, filosofie e modi di vita alternativi al consumismo più totale e bieco nel quale stiamo annegando.

I cosiddetti “economisti spirituali” primo fra tutti Clive Hamilton, ma anche Serge Latouche e gli italiani Achille Rossi, Riccardo Petrella e Domenico Piovesana stanno cercando di riportare la nostra ormai drogatissima percezione del reale ad un livello vivibile, sincero e soprattutto meno disumano di quello attuale.

Ci riusciranno?

Non lo so, amici. Ma ci stanno provando.

Spero che le nostre orecchie non siano così ormai rovinate da non riuscire ad ascoltare la loro sottile voce di cambiamento…

 
 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

perticone7pollock11ziagiuditta0miriambiasoliNuovo_CavaliereEPagnottastrong_passionVenere_o8cappuccino1970sidopaulsagittairelacky.procinopiccate75blugirl411creazionibymia
 
 

AREA PERSONALE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963