Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

IL METODO SCIENTIFICO S... »

PRIMO POST!

Post n°1 pubblicato il 21 Febbraio 2011 da thomasthf
 

                             

Il primo post è sempre quello più difficile da scrivere in quanto si deve attirare per la prima volta l’attenzione del  lettore.

Come potrete vedere nel mio profilo, mi chiamo Thomas, ho 20 anni e studio chimica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Abito in un paese di campagna in provincia di Venezia, sono molto legato alle tradizioni popolari e amo infinitamente ciò che ci circonda: la NATURA.

La mia passione per le materie scientifiche mi ha portato a scrivere questo blog alla portata di tutti (o quasi) e che tratterà in modo particolare di una delle quattro scienze fondamentali : la CHIMICA.

La chimica è quella scienza che si occupa della struttura della materia e delle trasformazioni ad essa legate.

Ho deciso di affrontare tale percorso di studi e tale materia in quanto capire la chimica significa capire come siamo fatti, cosa ci circonda e spiegare la quasi totalità dei fenomeni che ogni giorno si verificano ma che non ci chiediamo mai il perché e come avvengono.

Cosa verrà proposto in questo blog?

Parte del blog sarà dedicato a ciò che accade durante le lezioni nella mia università e in modo particolare verranno approfondite tematiche affrontate in aula.

L’altra parte del blog sarà dedicata a temi centrali nello studio delle materie scientifiche, cenni storici e argomenti che esulano dalle lezioni tenute dai miei docenti.

Ovviamente non mancheranno post divertenti e curiosi in modo tale da alleggerire tematiche piuttosto complesse e talvolta noiose in prima analisi.

Perché proprio l’atomo come immagine del blog?

L’idea di mettere la struttura del’atomo come immagine del blog mi è venuta qualche giorno fa e penso sia il modo migliore per rappresentare ciascun blog di natura scientifica in quanto l’atomo è l’unità di partenza per capire tutti i fenomeni naturali e condensa nel suo aspetto più ampio tutte le conoscenze maturate dall’uomo in migliaia d’anni.

A tale proposito cito un frase di Richard Feynman, grande fisico del secolo scorso (premio Nobel nel 1965):

“Se in un cataclisma andasse distrutta tutta la conoscenza scientifica, e soltanto una frase potesse essere trasmessa alle generazioni successive, quale affermazione conterrebbe la massima quantità di informazioni nel numero minimo di parole? Io credo che sarebbe l'ipotesi atomica (o dato di fatto atomico, o comunque vogliamo chiamarlo) secondo cui tutte le cose sono fatte di atomi, piccole particelle che si agitano con un moto perpetuo, attraendosi quando sono un po' distanti una dall'altra, ma respingendosi quando sono schiacciate una contro l'altra. In questa singola frase c'è un'enorme quantità di informazione sul mondo che ci circonda, se soltanto ci si riflette sopra con un po' di immaginazione.”

Con questa citazione chiudo il mio primo post, sperando di non esser stato troppo esaustivo.

Ci tengo molto a ringraziare il mio amico Marco Capponi che ho conosciuto  attraverso il suo blog che vi consiglio di visitare (http://blog.libero.it/mmcapponi/view.php?nocache=1298322230).

Anche lui è studente di chimica alla Ca’Foscari e mi ha in qualche modo “contagiato” facendomi pensare di scrivere qualcosa di mio.

Ringrazio in anticipo le persone/ amici che vorranno passare nel blog  lasciando magari dei commenti personali.

Thomas

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechenadia.nicoenzanicosiagiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84giufalab
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963