Creato da thomasthf il 20/02/2011

LA SCIENZA PER TUTTI

Questo blog nasce dalla personale voglia di capire meglio l’universo che ci circonda e di trasmetterla alle altre persone attraverso quella che viene definita in modo generico la scienza. Il mio blog ha come obiettivo quello di diffondere la passione per le materie scientifiche e di far capire a tutti che se l’universo è di tutti anche la scienza è di tutti e per tutti!

 

 

« QUANDO EINSTEIN CI OFFRE...BUONA PASQUA! »

BUON COMPLEANNO ALBERT!

Post n°67 pubblicato il 14 Marzo 2012 da thomasthf
 

         

 

Centotrentatre anni fa (14 marzo 1879) nasceva ad Ulm una delle più brillanti menti comparse su questo pianeta. Mi sembra più che doveroso rendere omaggio allo scienziato per antonomasia con una bella immagine e senza bisogno di commenti. Come spesso si sente dire: "Einstein è sempre Einstein!" e spesso l'ho citato e lo citerò in futuro nei miei post (è in fase di fermentazione quello sull'errore commesso al CERN di Ginevra).

Un breve post in suo onore lo potete trovare nel blog del caro amico Marco a questo link (Marco Capponi's blog).

L'immagine ci ricorda inoltre che il 14 marzo è il pi-greco day (3,14.....).


Tanti auguri Albert!


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/thomasthf/trackback.php?msg=11147965

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mmcapponi
mmcapponi il 14/03/12 alle 20:46 via WEB
Sul Pi greco day: su youtube trovi anche la musica del pi greco. Come hanno fatto per comporla? Hanno trascritto le cifre decimali del pi greco in un sistema di numerazione duodecimale, in modo da trovare una corrispondenza razionale tra cifre e i dodici suoni della scala cromatica (do, do diesis, re, re diesis, etc) in temperamento equabile. Così le cifre sono state tradotte in suoni, eseguiti uno in successione all'altro a dare una melodia, di certo non molto orecchiabile ma quasi degna di Schoenberg e compagni... Chissà se faranno lo stesso con il numero di Nepero!
 
 
thomasthf
thomasthf il 14/03/12 alle 21:45 via WEB
Ciao Marco! Questa non la sapevo!Quando avrò un po' di tempo la ascolterò!Sul numero di Nepero ci potrebbe stare anche se bisognerebbe sentire cosa vien fuori!Tanti saluti e ci vediamo in facoltà (ops!dipartimento).
 
   
mmcapponi
mmcapponi il 14/03/12 alle 21:57 via WEB
Le mie... "facoltà" mentali hanno fatto la fine della vecchia facoltà di Chimica Industriale... non è un caso che abbiano scelto la parola "dipartimento", che ricorda troppo la "dipartita" a cui sono ormai prossimo!!! Ciao e ci si vede (mi dispiace per oggi, ma pensavo avessi lezione dalle 14 alle 15.30: non potevo proprio fermarmi oltre!!!).
 
     
thomasthf
thomasthf il 15/03/12 alle 00:12 via WEB
Ciao Marco!Non ti preoccupare per oggi....ci vediamo domani o prossimamente!
 
forddisseche
forddisseche il 14/03/12 alle 21:53 via WEB
Decisamente un genio della matematica , come era la formula raggio per raggio per 3,14 ? Ammetto la mia ignoranza. Un saluto. Ford :)
 
 
thomasthf
thomasthf il 15/03/12 alle 00:11 via WEB
Caro Ford!Più che un genio della matematica Einstein ha rappresentato un ribaltamento del concetto di genio e non è tanto famoso per la parte matematica ma per quelli che vengono definiti "esperimenti mentali"! Tanti saluti...Thomas
 
   
mmcapponi
mmcapponi il 15/03/12 alle 20:05 via WEB
Ricordiamoci che la parte matematica dell'opera di Einstein si deve in realtà a due grandi matematici italiani (legati all'università di Padova): Gregorio Ricci Curbastro e il di lui allievo Tullio Levi Civita... grandi geni, pressoché dimenticati!!! Un po' come i miei Pfaff e Caratheodory (anche se tu, caro il mio Tommy, ti diverti a prendermi in giro!!!).
 
demenzasenile57
demenzasenile57 il 15/03/12 alle 00:39 via WEB
Anche se leggermente in ritardo mi unisco ai tuoi auguri per Einstein. Fa piacere vedere un ragazzo così giovane appassionato di fisica. Nella quasi totalità dei blog c'è il delirio assoluto, da quello che comunica con gli extraterrestri a quello che è convinto che una razza aliena talmente avanzata in grado di arrivare da noi anzichè comunicare si limita a disegnare cerchi nei campi di grano. Ciao Gio
 
 
thomasthf
thomasthf il 15/03/12 alle 10:08 via WEB
Caro Gio, ti ringrazio per il passaggio e per il gentile commento!Cerchi sul grano, alieni e quant'altro non sono di mia competenza e non condivido il modo di comunicare certe idee! Ti ringrazio pertanto dell'apprezzamento riguardo a una sorta di originalità del mio blog e di tanti altri che si occupano di cose più serie concrete e altrettanto affascinanti. Tanti saluti e a presto! Thomas
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE DEL BLOG!

INDIRIZZO E-MAIL: thomasthf@libero.it

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
 

CHE ORE SONO?

Get the Kitty Clock widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nadia.nicoenzanicosiaforddissechegiuseppecotellessarastaa0paolavittitrota.68giancarlo1932marco.faxarrow2kdentrolospecchiokumar.rajeshrobe.69missi84giufalab
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963