Vacanze in Riviera

Attrazioni, manifestazioni e luoghi di interesse per le vostre Vacanze in Riviera Romagnola.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Per le Feste Natalizie u...Fiera Rimini: SIGEP 2011 »

Per Rimini Riccione il Metrò di Costa

Post n°25 pubblicato il 29 Dicembre 2010 da suocera75
 

Finalmente il Ministro Tremonti e il ministro Matteoli hanno sbloccato un tesoretto di finanziamento di 43 mila Euro, che dovrà essere utilizzato per collegare Rimini a Riccione con una Novità assoluta: il Metrò di Costa.

L'Ufficio mobilità della Provincia ha annunciato che i lavori incominceranno nel 2011 e verranno ultimati nel 2014. L'intervento, precisamente definito  "sistema di trasporto a guida vincolata nell'area metropolitana della Costa Romagnola Metropolitana"o "Trasporto Rapido Costiero" ( T.R.C.), rientra nel primo programma delle opere strategiche individuate con delibera CIPE 21/12/2001 n° 121 (Gazz. Uff. n. 51 del 21/03/2002 S.O.) attuativa della Legge 21/12/2001 n. 443 (cosiddetta Legge Obiettivo), verrà realizzata in tre tratte ed eseguite nel seguente ordine:

1) Tratta funzionale da Rimini - Stazione a Riccione -Stazione, progetto già approvato o preliminare (delibera n. 86 del 20.12.2004) e stanziando dei finanziamenti statali ( delibera n. 70 del 27.05.05).

2) Tratta funzionale Rimini Stazione alla Fiera di Rimini

3) Tratta funzionale da Riccione Stazione a Cattolica

Si aspetta solo il via ai lavori. 15 milioni di euro sono già stati spesi per le progettazioni e gli espropri, e sono stati già stipulati gli accordi per i lavori sui sottoservizi. Anche i sottopassi necessaria l Trc sono stati gi-à realizzati e riguardano le zone di: Poerio, Pascoli, Lagomaggio, un tratto in zona stazione a Miramare. L'importo previsto per la realizzazione del Trc è di 93 milioni di euro, 43 finanziati dal Cipe, 7,7 dalla Regione, 16 dal Comune di Rimini, 6,2 dal Comune di Riccione, il resto da Agenzia Mobilità e da Accordo di programma tra enti locali.

Il  TRC interessa l'area costiera romagnola, che costituisce uno dei più importanti bacini di turismo balneare europeo, che dispone di una  strada litoranea, bloccata spesso  dal traffico automobilistico privato, soprattutto durante il periodo giugno-settembre e dal servizio di trasporto pubblico la Filovia e Autobus 11-10, che dal 1939 collega il centro storico di Rimini con l'area urbana centrale di Riccione.

Con la TRC si avrà quindi un miglioramento della qualità urbana e ambientale, assicurando:

l'interscambio con le stazioni ferroviarie di Rimini e Riccione ai fini di un'efficace integrazione, a regime, con i servizi ferroviari nazionali e regionali;

 l'integrazione con la locale rete di autoservizi che verrà razionalizzata e  con il trasporto automobilistico privato per incentivare l'interscambio tra mezzo privato e pubblico e alleggerire la pressione cui è sottoposta la rete viaria;


il miglioramento dei livelli di accessibilità al nuovo sistema tramite la realizzazione di percorsi pedonali per collegare le fermate del TRC con la litoranea;"

Il metrò di costa si svilupperà su una superficie di 10 chilometri e avrà 17 stazioni più il capilinea di Rimini e Riccione.:

Rimini Stazione, Parco Ausa. Pascoli, Lagomaggio, Chiabrera, Rimembranze, Sracusa, Leonardo da Vinci, Fiabilandia, Miramare, Cavalieri di Vittorio Veneto, Angeloni,  La Spezia, Verdi, Puccini, Porto, Riccione Stazione.

Le fermate saranno posizionate a 600 metri di distanza una dall'altra e il tragitto tra i due capolinea si percorrerà in soli 23 minuti. I Nove mezzi Phileas con alimentazione ibrida (quindi con a guida assistita a gasolio per l'utilizzo in strada e a trazione elettrica per il Trc), saranno realizzati da un'azienda olandese e passeranno ogni 10 minuti.

La realizzazione di una sede protetta consentirà l'impiego di veicoli con piano di calpestio alla stessa altezza delle banchine, facilitando le operazioni di salita e di discesa dei passeggeri.
Avranno ruote gommate e saranno provvisti di dispositivi autonomi di guida e di meccanismi direzionali delle ruote, consentendo la scelta tra la guida automatica, semiautomatica e manuale (da usarsi al di fuori del percorso guidato per il rientro in deposito).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vacanzeinriviera/trackback.php?msg=9683672

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mannytuttofare2009
mannytuttofare2009 il 22/02/14 alle 17:24 via WEB
Spero che non succeda niente un metro a fianco della ferrovia io vedo e penso il vostro metro di costa s9ero che faccia un bel cattedrale nel deserto e se vedo che non pagano faccio fermare il metro di costa ho scritto al ministro infrastrutture e trasporti mandano i supervisori comunque per aver rovinato questa città non serviva questo cazzata di opera e se non fatte il ponte pedonale in viale chiabrea a Rimini sono pazzi vostri
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: suocera75
Data di creazione: 12/09/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emi130suocera75beravenanzioeremita80bianchix2strulovitzMarquisDeLaPhoenixalessia.viola75giocom1960lacky.procinoprovadrioga651965LeonaTraLeIenegianlucasarzi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963