Creato da loggiu il 30/12/2006

Ave Atque Vale

pensieri e parole

 

 

« DISTRAZIONIWATER...FALLS! »

JUNIOR

Post n°89 pubblicato il 03 Luglio 2008 da loggiu

Sono pronta.

Non vedo l'ora.

Ho comprato tutto il necessario e anche di più. La "cambusa" è già piena di deliziosi cibi che aspettano solo di essere mangiati e così rendere forte, bello e soprattutto sano il mio Junior. Cibo umido, croccantini, latti appositamente studiati, qualche snack goloso per gratificarlo quando farà le cose bene (tipo farsi le unghie sul suo tiragraffi e non sul nostro divano...pia illusione!). Apro l'anta della "zona gatto" e mi compiaccio dell'abbondanza e della bellezza di queste lecornie tutte ordinatamente impilate, quasi le avessi fatte con le mie mani. File di Stuzzy Gold al pesce oceanico e di teneri bocconcini di tacchino in salsa addizionata di calcio della Hill's mi guardano trepidanti: quando ci apri? Quando scopriremo se siamo di suo gradimento o no?. "Ancora un pò di pazienza ragazzi! Tra un mesetto arriva!". Sono così belle queste scatolette che ti vien quasi voglia di assaggiarle. Poi questi direttori marketing del settore "Pet care" sono esseri diabolici che sanno su cosa far leva per far sì che si acquistino i loro prodotti tra mille altri. Frasi tipo "Nutrirlo bene è un gesto d'amore" non possono che farti sentire una perfetta idiota mentre ti dirigi alla cassa con in mano tutto quel cibo sicuramente scadente da 0,30 centesimi al chilo che, uccisa dal senso di colpa, vai immediatamente a riporre dove lo avevi trovato per caricarti come una bestia da soma di queste magnifiche scatolette monodose (75 grammi) da 3 euro l'una....che non si dica che, per un paio di cento euro in più, non sei disposta a fare questo famoso "gesto d'amore" per "il compagno di una vita" che "dipende da te, non scordarlo". Psicologia dell'acquisto. Su di me funziona in pieno. Arrivo a casa, con calma e lontana da occhi indiscreti leggo attentamente gli ingredienti di questo oro in bustina: "Contiene almeno il 3% di pollo e derivati" ("almeno" significa che forse neanche ci arriva e "derivati" è una parola più gentile e meno inquietante di "pelle, ossa, interiora, grasso, nervi e scarti di ogni tipo triturati tutti insieme e mischiati alla squisitissima gelatina addizionata di calcio"). Ammazza! Allora sì che ho fatto un affare! Un gesto d'amore innegabile dargli il 3% di refusi di pollo! Sono troppo buona!

Potrà assaporare tutto questo ben di Dio per l'esattezza tra 32 giorni spaccati. 32 giorni che sembrano non passare mai ma forse è meglio così perchè l'attesa renderà ancora più speciale il momento in cui, finalmente, aprirò il trasportino che un tempo, non molto lontano, era stato di Asia (l'odiatissimo trasportino!) e lo libererò per la prima volta in lavanderia così che abbia il tempo di ambientarsi alla nuova casa poco per volta e con tutte le attenzioni del caso. Tra 32 giorni viene a stare da noi Junior.

Volevo un gatto perchè ho bisogno di avere uno sfogo affettivo su cui riversare tonnellate di cure e amore che, con la scomparsa di Asia, giacciono in qualche angolino del mio cuore inutilizzate. Inizialmente mi ero fissata, volevo un gatto di "marca", un sinuoso Abissino che, per me, è "il gatto" per eccellenza, la quinta essenza della felinità. L'Abissino però costa dai 500 agli 800 euro. Li vale probabilmente tutti ma a me sembrava moralmente ingiusto spendere tutti questi soldi per un gatto che, male che vada, se nessuno se lo compra resterà per tutta la vita con il suo allevatore che lo tratterà meglio di come Napoli ha trattato Maradona. Dunque, dopo varie ricerche, ripensamenti e sbandamenti, il piccolo quadrupede peloso ho deciso di prenderlo in un gattile (versione in miniatura di un canile).

Se non si è mai stati in un gattile (o un canile) penso che si dovrebbe farlo almeno una volta nella vita perchè secondo me è educativo. Roba da portarci i figli in visita appena hanno facoltà di intendere e di volere perchè un giorno non entrino mai a far parte del folto numero di stronzi che abbandona o, peggio, tenta maldestramente di uccidere i propri animali scaraventandoli fuori dalla macchina in corsa quando non sa più che farsene. Assurdo "comprare" i propri animali da compagnia quando ci sono tonnellate di cani e gatti belli come e più di quelli che trovi in negozio (spesso anche di razza: l'abbandono non guarda a queste cose) che aspettano solo qualcuno che se li porti via da quelle gabbie orribili e gli voglia un pò bene. Poi c'è anche da dire che le persone, tutti volontari, che lavorano in questi posti sono spesso e volentieri mille volte più carine, gentili e disponibili della media dei negozianti/allevatori perchè hanno un cuore e una passione grandi così!

Sono andata ad un gattile qui vicino e, tra mille cuccioli di tutti i tipi, è saltato fuori Junior. Dopo un'ora che eravamo lì a guardar gatti è sbucato dal nulla questo micino tutto tigrato. R. lo ha visto, lo ha preso in braccio e lui ha attaccato a fare delle fusa fortissime e irresistibili. Sembrava un trattore! Amore a prima vista. E' lui!!...è lui il "compagno di una vita che dipende da te, non scordarlo". Quando leggi o senti ogni tanto di persone che dicono che con il loro animale è stato feeling dal primo minuto, che è stato scelto o, meglio, si è imposto senza che loro avessero la possibilità di dire no, provo sempre un pò di diffidenza e scetticismo. Invece è proprio così, mi è successa la stessa cosa: io non ho scelto un bel niente di niente. E' lui che con le sue fusa, le sue piccole leccatine e la sua tenerezza incredibile ha praticamente scelto noi obbligandoci ad adottarlo. Chi potrebbe resistere a un gatto che ti da completa fiducia e mostra affetto dal primo minuto che ti vede addormentandotisi in mano come se le tue braccia fossero il posto più comodo e sicuro del mondo, come se non stesse aspettando altro che te. E noi, completamente inermi davanti a questo affarino di 40 centimetri, non abbiam potuto far altro che assecondare la sua scelta, lasciarlo dormire e scioglierci, grandi e grossi come siamo, come burro di arachidi su un toast caldo.

Altro che andare e scegliere il gatto. Altro che gesto conscio e consapevole, mirato, ponderato e ragionato sino in fondo. L'unica cosa che veramente posso ancora avere l'illusione di scegliere sono le sue scatolette. E di questo ringrazio sentitamente i vari uffici marketing del settore e le schiere di abilissimi mistificatori che ci lavorano dentro.

P.S. = La morale di questa storia è: gli animali non si comprano, si adottano. Perchè così si aiuta un aminale sfortunato a stare meglio e perchè così si aiutano anche le persone che se ne prendono cura a titolo gratuito con amore e dedizione pressochè infinite. Poi i 500/800 euro che eri disposto a spendere per un gatto abissino o parte di essi si donano ad un'associazione che aiuta gli anziani, i malati di tumore, gli orfani, i senza tetto, la ricerca scientifica, che costruisce ospedali nel mondo, lotta per salvare l'ambiente, aiuta bimbi malati, i poveri, le vittime di guerra e delle mine anti-uomo......addormentandoti col tuo normalissimo ma adorato soriano sdraiato sulle comode ciccie della tua pancia che fa le fusa a tutta birra beato e ti zampina sul mento non potrai che sentirti dannatamente meglio.

Se poi volete dare una mano: www.gattolandia.org oppure www.amicideigatti.org

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MUSICAL BOX OF THE DAY


Mr. Gabriel Byrne. In Treatment

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sandycohenmc.casiraghi4tambe51tauma30mem0manuser77squaletta2001Cartariuspassion87docjlukeSweetCreamy82daniwwwloggiu2L3bowsky0loggiu
 

LE MIE FOTO

                       

 

LE MIE FOTO 2

           

 

LE MIE FOTO 3

              

 

LE MIE FOTO 4

           

 

LE MIE FOTO 5

           

 

LE MIE FOTO 6

            

 

LE MIE FOTO 7

         

 

LE MIE FOTO 8 - AMIR

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963