Creato da loggiu il 30/12/2006

Ave Atque Vale

pensieri e parole

 

 

« FINISH LINE?JUNIOR »

DISTRAZIONI

Post n°84 pubblicato il 26 Giugno 2008 da loggiu

Sono pigra. In questi giorni sono la pigrizia fatta a persona.

Non ho voglia di fare niente: caldo e pressione bassa sono per me un connubio micidiale. Quindi me ne sto ferma, passando dalla sedia al divano e dal divano al letto come massima espressione di dinamismo domestico. E poi leggo. Leggo molto. Anche girare le pagine è una faticaccia ma almeno passo il tempo facendo qualcosa di costruttivo e divertente e, soprattutto, senza dover fare nè muovere niente, solo gli occhi (sforzo più che sopportabile).

Cerco di leggere sul terrazzo "Firmino", il libro meno avvincente e coinvolgente della storia della letteratura mondiale (ovviamente un successo planetario). E' così noioso che riesco a malapena a capire cosa sto leggendo: non mi piace, non mi coinvolge, mi annoioooooo e, dunque, non mi concentro. Lo finirò forse per puro masochismo e senso del dovere per poi dimenticarlo il minuto dopo averlo chiuso e risposto nella libreria per sempre.

Sono così lontana e distaccata da queste pagine insulse che non posso fare a meno di farmi continuamente distrarre dai mille rumori che mi circondano, ben più interessanti e stimolanti del libro: una moto che passa, i vicini che canticchiano al nipotino appena sveglio "E' arrivatooo il nooo-nnooooooo, è arrivatooooo il nooooooo-nnooooooo", un paio di cornacchie che discutono animatamente sull'albero qui di fronte (questione di donne sicuramente) e poi...tra tutti questi suoni si fa largo a spintoni una melodia lontana...mi sembra di riconoscerla...aspetta un pò..."Ueeeeen de muuun its ior ais laik a big pizza paiii, ueeeeeen iu uolk daun de striiiiit uid a claud at ior fiiiit iu ar in loooooov". Qualcuno qui intorno sta sentendo a tutto volume "That's (dets) Amore" di Dean (Din) Martin. Ma chi? Dove? A che piano? In che casa?

Che bel momento!! Adoro questa canzone metà in inglese e metà in italiano. Solo sentire il primo accordo di mandolino e il primo "Ueeeeen" mi mette di buon umore. Così inizio a vagare...

Immagino una specie di Tony Soprano in canottiera avvolgente e decorata da macchie di sugo ormai scolorite a causa degli innumerevoli lavaggi che, in ciabatte, sta apparecchiando la tavola e versandosi un bicchierino di bonarda che ben presto andrà a far compagnia al sugo sulla canottiera. Aspetta che la sua Carmela Bonpensiero sbuchi dalla cucina con una teglia tanta di pasta al forno tra le mani e, nel mentre, saltella goffamente per tutta la sala trascinando i suoi 170 chili al ritmo di That's Amore...si flette e piroetta, mastodontico Nureyev del magentino arrivato qui anni or sono dalla lontana Corleone...e balla, balla senza sapere perchè, senza pensare a niente, d'istinto. Come Billy Elliot : "Quando ballo io sono energia. Quando ballo io sono elettricità!". Lui è libero.

Ed eccola uscire dalla cucina in tutto il suo splendore: "Ledis en gentlemen...meic som nois for Car-me-laaaaa!!". Ricoperta di gioelli dalla testa ai piedi con indosso il leggendario grembiule tutto pizzi e colori sgarganti con la scritta "Souvenir d'Italie" che troneggia sul disegno del nostro amatissimo stivale. Davanti a sè tiene la pasta al forno fumante. Con che orgoglio e con che fierezza la trasporta sino al tavolo, quasi come volesse dire "E' Nata!!!".

Tony con un ginnico quanto inaspettato pliè seguito da un arabesque tendu da sfoggio delle sue qualità di ballerino provetto, bello come un pavone che apre tutte le sue piume sgargianti per la prima volta. Una pirouette e una glissade e lei si ritrova stretta tra le sue braccia senza neppure sapere come. Giusto il tempo di metter giù la teglia e lui le cinge la vita, la guarda negli occhi, accenna un sorriso complice e, panza contro panza, inizia a farla volteggiare attorno al tavolo ... e girano, girano, girano...e ridono, ridono, ridono...sono leggeri e felici, come fossero la coppia più attesa del ballo delle debuttanti. Il mondo si ferma per un momento a guardarli come si fermava tutta l'Odissea 2001 quando Tony Manero e Stephany scendevano in pista.

Le ciabatte strisciano, si sfiorano, si accavallano, a volte si pestano. Le loro labbra, dopo anni di inattività, tornano a cercarsi e sfiorarsi ancora una volta mosse dalla passione di un tempo risvegliata da questo ubriacante ed ipnotico vortice fatto di musica, ballo, ritmo...bisogni primitivi e ancestrali che, per un attimo, li hanno distratti  dalle loro abitudini inanimate e forse tristi.

La musica finisce. Silenzio.

Si siedono a tavola senza neppure guardarsi negli occhi, esausti e affamati. Gustano la loro pasta al forno come se nulla fosse successo. E' stato un momento  travolgente, così violento ed inspiegabile da diventare immediatamente troppo ingombrante, quasi  imbarazzante. Un pò si vergognano di questo strappo alla regola, di questa spontaneità così poco "consona". Questo ballo appassionato entrerà di diritto nella lista delle cose da tacere per sempre per mantenere i vecchi equilibri, forse noiosi ma solidi. Però lo sanno...lo sanno bene che ogni volta che sentiranno quella canzone le loro guance avvamperanno, il cuore iniziarà a pulsare più forte, le punte dei piedi inizieranno a muoversi nascoste dalle scarpe e i ricordi inizieranno a farsi pressanti...in fondo sono ancora pieni di passione anche se non sono capaci di esprimerla.

Chiudo "Firmino" per non riaprirlo mai più e vado a fare la spesa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

MUSICAL BOX OF THE DAY


Mr. Gabriel Byrne. In Treatment

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sandycohenmc.casiraghi4tambe51tauma30mem0manuser77squaletta2001Cartariuspassion87docjlukeSweetCreamy82daniwwwloggiu2L3bowsky0loggiu
 

LE MIE FOTO

                       

 

LE MIE FOTO 2

           

 

LE MIE FOTO 3

              

 

LE MIE FOTO 4

           

 

LE MIE FOTO 5

           

 

LE MIE FOTO 6

            

 

LE MIE FOTO 7

         

 

LE MIE FOTO 8 - AMIR

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963