Vita e Anima

Una storia qualunque

 

ZZ TOP - SLEEPING BAG

 

Ho ricevuto con piacere questi premi da GardiniaBlue

persona meravigliosa, una donna vulcanica con tanta voglia di dare!

A lei dedico questo spazio!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antoniamaggesetizianocambiaideaangiolettopmmax_6_66maria010780bal_zacpussy20070WIDE_REDhush62squizza77grazia71gtagliaxxx86piterx0nena86efletizia_arcuri
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Solo con te stessoOcchi di bambino: i pescatori »

Introspezione

Post n°15 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da angiolettopm

Spesso accade che abbiamo bisogno di qualcuno. Non una persona qualunque, bensì qualcuno che in qualche modo consideriamo speciale: un amico, un caro, un tipo carismatico. Non uno qualunque.
Ciò non è facile, anche perchè lo sforzo maggiore dovrà essere fatto proprio da quella persona. Deve essere disposta ad ascoltarci, deve cercare di capire i nostri reali problemi da come noi li esponiamo, deve tirarci su, infonderci qualcosa che ci dia un senso una forza.
A volte questo non basta. Spesso siamo noi stessi a non ascoltare, a non accettare consigli obiettivamente giusti, a non reagire agli scossoni. E non solo per incapacità di azione, ma soprattutto per volontà! Talvolta, nel caso di una delusione d'amore, tra cento discorsi che ci vengono detti, .... ascoltati solo di passaggio, da un orecchio all'altro ... :-), riusciamo solo a carpire una rara frase di possibilità, vana, di riconciliazione. Magari ricorderemo solo quella.
Tutto questo senza dimenticare che a sua volta quella persona potrebbe avere i nostri stessi problemi, ci capisce perche condivide, e ci da quello che può.
Si, è vero, esistono i professionisti, ma questa è un'altra storia.

Per questo dovremmo agire diversamente. In fondo, quello che cerchiamo è solo forza, forza per affrontare il futuro, forza per decidere qualcosa, forza per riprendere il controllo di noi stessi. Spesso le nostre riserve di forza interiore si abbassano, fino ad esaurirsi, ma mai del tutto, altrimenti sarebbe davvero la fine.

Questa forza interiore è in noi, e sta solo a noi farla rinascere, alimentarla, renderla disponibile nella nostra vita. Dovremmo imparare a leggere il nostro cuore, il nostro animo, la nostra mente, dovremmo spogliarci di tutti gli abiti che rappresentano una persona non reale, non vera, plasmata da e per gli altri. Dovremmo imparare a capire che il senso di difficoltà nel vivere, la visione nera del futuro, è spesso dettata dallo sforzo di portare abiti che non ci appartengono.

Nessuno può insegnarci come ascoltare il nostro animo, il nostro cuore, i nostri desideri reconditi. Possono indicarci percorsi, tecniche, e quant'altro di carattere strumentale.

Dovremmo imparare a parlare con il cuore, anche se i nostri interlocutori non potrebbero capire, ma è giusto correre il rischio.

Siamo noi stessi i responsabili e gli artefici del nostro essere. Siamo noi che decidiamo di rimanere infelici aggrappandoci a speranze vane, per paura di reagire. Siamo noi che deponiamo la nostra felicità in mani sbagliate. E siamo sempre noi che, dalla mente offuscata, in quel momento non ce ne rendiamo conto.

Siamo noi che dovremmo fermarci un attimo, per capire, per capirci.

E' in noi che dobbiamo cercare qualla forza, non negli altri.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: angiolettopm
Data di creazione: 11/01/2008
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963