Creato da blogapa il 06/10/2011

Amsterdam in 12 mesi

Eventi ad Amsterdam

 

 

« Shopping nei negozi di “...Primavera lounge ad Amsterdam »

zoccoli e formaggio alla Clara Maria Farm

Oggi mi va di scrivere a proposito di una delle cose più famose in Olanda. No, non è la marijuana e nemmeno i tulipani, ma comunque ha a che vedere con le piante... anzi, con il legno: gli zoccoli.

Prima di venire a vivere qui ero convinta che si trattasse di oggetti ormai fuori moda, usati giusto come accessorio per gli abiti tipici nelle sagre folkloristiche locali. Poi però ho scoperto che li usa più gente di quanta si creda: addirittura un olandese su 16. Tra l'altro pare che la sua particolare forma ortopedica induca a tenere una postura corretta e si consiglia di farli indossare soprattutto ai bambini. E io che li credevo scomodi! L'invenzione degli zoccoli risale al tredicesimo secolo, ma circa seicento anni dopo si diffusero come calzature di uso comune.zoccoli olandesi

Come faccio a sapere tutte queste cose? Semplice: ho visitato uno dei luoghi in cui vengono realizzati nel pieno rispetto delle tecniche tradizionali, la Clara Maria Cheese and Clog Factory.

Si tratta di un'azienda agricola dell'800 ristrutturata in modo da conservare l'atmosfera antica che la caratterizza, un posto dove sembra di tornare indietro di centocinquant'anni.

Le attrezzature usate per creare gli zoccoli sono le stesse di una volta e il legno di salice, resistente e facile da lavorare, oltre che leggero per chi lo indossa, si trasforma in qualcosa di indossare. Affascinante, no? Ce ne sono tantissimi modelli, dai più semplici a quelli dipinti e decorati.

Per chi preferisce altro, la fattoria offre anche deliziosi formaggi tipici. Si può fare una visita guidata durante la quale vedere tutto il processo: il latte appena munto viene messo in appositi contenitori per diventare un ottimo Gouda. Una volta iniziato il processo di lavorazione, si aggiungono eventuali aromi quali paprika, aglio, cumino, erbe aromatiche, pepe nero e così via.formaggi olandesi

Io mi sono innamorata di quello alla paprika e aglio, che ora mi aspetta in frigo .

Se vi va di farci un giro, la Clara Maria Cheese and Clog Factory sta a sudest di Amsterdam a quest'indirizzo:

Clara Maria Cheese & Clog Farm
Bovenkerkerweg 106
1188 XH Amstelveen

L'apertura va da lunedì a sabato dalle 9:00 alle 17:00. La domenica è chiuso, ad eccezione di Aprile e Maggio, quando ripetta gli stessi orari dei giorni feriali.

E se cercate un appartamento dove stare ad Amsterdam vale la pena di dare un'occhiata qui.

Crediti immagini:

#1: Flickr gallery Morgaine

#2: iamsterdam.com

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/vivereamsterdam/trackback.php?msg=11884713

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

emmesseleccefantaabiattilaradinanto_luigidalivanaemarshadyalfaberagh87quasiquasi6autosud1geomarco69baratro1gaia.anastasi1972frankriinagiuso7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963