Blog
Un blog creato da bludreams2 il 08/04/2011

Volo di farfalla

blog di Rita Coruzzi

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« PREMIO STREGA, AL VIA LE...COMPUTEX 11, LE ULTIME N... »

ANCORA VITTIME DELLA BOCCIATURA SCOLASTICA

Post n°31 pubblicato il 12 Giugno 2011 da bludreams2
 

Sassari/ Bocciato a scuola, 16enne si impicca

Domenica 12.06.2011 15:21


Ragazzi che si tolgono la vita perché bocciati a scuola. Di chi è la colpa?
Un'altra tragedia tra i giovani. Un altro suicidio. Questa volta in Sardegna. Dopo aver appreso che sarebbe stato bocciato, un ragazzo di 16 anni, che frequentava il secondo anno di un istituto tecnico professionale, si è impiccato a Sorso (in provincia di Sassari) con la cinghia di una tapparella in un locale adiacente la sua abitazione. Il corpo è stato trovato dalla nonna che ha chiesto aiuto, ma ogni tentativo di rianimazione è stato inutile.

Il ragazzo ha lasciato quattro lettere, tre indirizzate ad amiche e una ai genitori. Nelle missive avrebbe motivato la decisione di uccidersi con l'annuncio della perdita dell'anno scolastico, esperienza che non aveva mai sperimentato prima.

Il 16enne di Sassari purtroppo non è un caso isolato. Qualche giorno fa, infatti, qualcosa di simile era accaduto anche nella ricca Valle d'Aosta. Bocciato all'esame di terza superiore all'Isitip di Verres. Un verdetto troppo difficile da accettare per David Bilardi, diciassettenne di Hone. Per questo motivo il giovane aveva deciso di compiere il gesto più estremo e di suicidarsi gettandosi sotto il treno regionale Aosta-Ivrea, nella stazione ferroviaria di Hone-Bard. Il treno lo ha trascinato per una decina di metri. Ma per lui non c'è stato più nulla da fare.

L'ADDIO SU FACEBOOK- La vittima ha dato l'addio agli amici con due lettere, in particolare ringraziando "chi gli ha voluto bene". Inoltre ha lasciato ieri sera uno straziante messaggio su facebook in cui chiede scusa alle persone "che ha fatto soffrire".  Una lettera all’amica Elisa, un’altra ad un amico e un commento su Facebook: “Forse questo è il mio ultimo mese“. Proprio in questi scritti  è racchiuso il disagio di David. Sul profilo Facebook il 17enne, dopo aver chiesto scusa a tutti quelli che “ha fatto soffrire”, chiede a un’amica che la sua pagina resti aperta. Così virtualmente David continuerà a vivere. Il ragazzo, anche se non aveva ancora compiuto i 18 anni, aveva già partecipato alla festa dei coscritti, fra i quali aveva molti amici, inoltre giocava a calcio nella squadra del paese.

Questa notizia, trovata per caso mentre cercavo dati sulle votazioni per i referendum, mi lascia molto amareggiata. Occorrono davvero gravissimi motivi per togliersi la vita, e sicuramente fra questi non c'è la bocciatura a scuola. Ma per molti giovani studenti purtroppo non è così. Cosa può spingerli ad un gesto estremo? Il senso di colpa, la paura della reazione dei genitori, la vergogna, il senso di inadeguatezza, la ferita del proprio limite? Ogni anno a fine scuola purtroppo queste notizie tornano sui giornali, forse sarebbe bene cercare di fare qualcosa per evitare che i ragazzi troppo sensibili o troppo fragili cadano nel baratro della disperazione e cedano alla tentazione di farla finita. Non possiamo più fare finta di niente e dimenticarcene al primo sole d'estate. Loro meritano il nostro aiuto, la scuola forse potrebbe fare qualcosa per prevenire questi tremendi gesti che forse le famiglie non riescono a prevedere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/volafarfalla/trackback.php?msg=10312400

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cjeannine0000
cjeannine0000 il 25/07/14 alle 11:50 via WEB
questo articolo č veramente molto interessante. Aggiungero questo blog fra i miei preferiti. Ciao e a presto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stefanosantoni01ambrosiadossi88raffy5504zini.patriziacjeannine0000stefania.raccaroklahotempathy90cimmirafnicola.infantie.franco56gam_ancorakey.a77giusy.casperorodiego2013
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963