Creato da wbassano il 12/03/2008

wbassano

VOCI DI BASSANO ROMANO

 

 

memorandum

Post n°54 pubblicato il 23 Novembre 2017 da wbassano

 

amministrare é saper ascoltare la voce di chi amministri che, con molta probabilità, ti ha votato per tale compito. 

un buon amministratore deve migliorare la condizione di vita degli amministrati: deve impegnarsi al massimo per garantire servizi e deve occuparsi in prima persona dei disservizi lamentati.

salvaguardare il bene comune e non gli equilibri di "bandiera".

un buon amministratore deve essere un leader deciso, trasparente, concreto, capace di coinvolgere la gente e di saperla ascoltare. perché in tutte quelle parole qualcosa di buono c’é sempre.

 

infine, un buon amministratore si deve affacciare dalla finestra del suo ufficio pro-tempore e riflettere, sull’ovvietà, che lì non risiederà per sempre. meglio essere ricordati come un amministratore che é stato capace invece di essere classificati come i soliti incapaci collocati nel famosissimo e affollatissimo bidone degli inetti. 

 

ovviamente, questa riflessione é estesa anche agli assessori, ai consiglieri e ai consiglieri deputati, viste le molteplici lodi decantate in campagne elettorali infinite.

per chi vuol capire.

per gli altri, non c’é speranza.

 

 

 
 
 

sagra

Post n°53 pubblicato il 06 Agosto 2017 da wbassano

prezzi stellati per sagre no profit organizzate da sedicenti associazioni

gli enti locali lasciano fare e questuano per le feste di paese

fosse mai che un giorno, poi, il

rica-vato potrà

rica-dere

su tetti che scricchiolano.......

 
 
 

notte di mezza estate

Post n°52 pubblicato il 30 Luglio 2017 da wbassano

il caldo di questa estate infuocata mi ha permesso di starmane al fresco di un condizionatore e webbando da un sito all'altro, son ricapitato su queste pagine. morte ma presenti. sole ma tante. diatribe pettegolezzi passati. attori scomparsi e nuovi "giunti".

la riflessione:

cosa é cambiato?

poco o niente.

che tristezza

sará una notte di mezz'estate con un post solitario. ma avevo voglia di riempirne un nuovo.

 
 
 

cos'è la pasqua?

Post n°50 pubblicato il 22 Aprile 2011 da wbassano

a pasqua ci si scambiano gli auguri lo si fa per tradizione, consuetudine ma in realtà la pasqua ha un significato molto importante

la pasqua cristiana celebra la morte e la resurrezione di Gesù.

la pasqua ebraica celebra l’esodo del popolo di israele dall’egitto.

nel periodo pasquale celebriamo il passagio dalla brutta alla bella stagione; una sorta di festa della primavera con scampagnate e gite all'aperto.

il nome pasqua deriva dall'ebraico pesah e significa passaggio; gli ebrei ne dovevano fare memoria *memoriale* ogni anno come passaggio dalla schiavitu egizia alla liberta' della terra promessa con fuga dall'Egitto con il liberatore Mose' alla ricerca della terra promessa attraverso il deserto del sinai fino in israele.
In conseguenza di cio' il cristianesimo celebra e fa coincidere la pasqua con la risurrezione di Cristo come passaggio dalla schiavitù del peccato alla liberta' dei figli di Dio

in tutte le culture, sia pagane che religiose e' un momento di cambiamento
quindi possiamo affermare che la pasqua è il passaggio da una condizione all'altra.

spero che sia veramente giunta l'ora della pasqua per il nostro carissimo paese.


auguri.

 

 

 
 
 

1 Maggio, Papa Wojtyla beato - previsti 1 milione di pellegrini

Post n°49 pubblicato il 13 Aprile 2011 da wbassano
Foto di wbassano

Tre milioni e mezzo di euro. Questo è il budget previsto per l'omaggio di Roma Capitale a Papa Giovanni Paolo II, per la beatificazione prevista il 1 maggio prossimo.

La data in cui sarà celebrata ogni anno la memoria liturgica del nuovo beato Giovanni Paolo II sarà il 22 ottobre, anniversario dell'inizio del suo pontificato. Lo dispone il decreto emanato dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. La celebrazione del nuovo beato riguarderà la diocesi di Roma e le diocesi della Polonia: non è stato infatti concesso il "culto universale", che era stato richiesto dal Vicariato all'inizio della causa di beatificazione.

Oltre 6.500 volontari, dei 3,5 milioni di budget 2,6 milioni saranno utilizzati per i trasporti, la vigilanza urbana, la Protezione civile, la pulizia e 900mila per l'accoglienza e gli eventi collaterali.

 Secondo quanto annunciato dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, per le tre giornate è atteso circa un milione di persone, ma solo 300mila si concentreranno a San Pietro.

"Abbiamo aderito alla scelta del Vicariato e dell'Opera Romana Pellegrinaggi. L'omaggio di Roma Capitale a Papa Giovanni Paolo II punterà sulla sobrietà, sulla semplicità, sull'economicità", ha dichiarato oggi il sindaco di Roma presentando in Campidoglio il programma. "Roma dimostrerà di saper essere per tutti una città accogliente - ha aggiunto Alemanno - ci impegneremo per garantire l'accoglienza.".

Una grande festa di incontro tra cultura e spiritualità quella che si prepara a celebrare la città di Roma. Previsti per turisti, pellegrini e fedeli, 35 punti di accoglienza, distribuiti in tutti la città. L'assistenza e l'accoglienza saranno inoltre garantite, sia da personale volontario che da operatori multilingue specializzati accanto agli operatori dei Punti informativi turistici. Previsto anche il coinvolgimento del personale dell'amministrazione capitolina che, insieme ai volontari impegnati nel servizio civile presso Roma Capitale, darà volontariamente la propria disponibilità. Grazie poi al supporto di Seicos, società del gruppo Finmeccanica, nei luoghi strategici e di maggiore afflusso della città saranno presenti totem multimediali touch screen con guide per i pellegrini e informazioni pratiche che potranno anche essere ricevute su dispositivi mobili.

Il call center Chiama Roma 060606 garantirà l'informazione telefonica a tutto campo 24 ore su 24 mentre il call center Turismo Cultura Spettacolo 060608 fornirà approndimenti sulla parte turistica-culturale.

All'interno del portale Grandi eventi di Roma Capitale da oggi è attivo il sito web www.beatusjp2.comune.roma.it dedicato alla beatificazione di Giovanni Paolo II, e realizzato in collaborazione con Matrix Telecom. In programma ai Musei Capitolini (Palazzo Caffarelli) fino al 25 settembre, la mostra 'All'altare di Dio'. Immagini, oggetti e video di una straordinaria vita quotidiana che raccontano la storia di uomo che ha segnato un'era, quella di Giovanni Paolo II.

In occasione della beatificazione aperta al pubblico anche la mostra 'Karol il papa dei popoli' nata dal gemellaggio tra Roma e Cracovia, che si svolgerà in contemporanea sino al 12 maggio nella piazza del mercato di Cracovia e a piazza della Repubblica a Roma.

Tra le altre manifestazioni in programma per la beatificazione di Giovanni Paolo II il concerto-evento 'Memoria e gratitudine' che Roma Capitale dedicata al Papa e che si svolgerà il 2 maggio nella piazza del Campidoglio. Attraverso testimonianze, immagini, musica i fedeli potranno ripercorrere le tappe più importanti del pontificato di Papa Wojtyla nella Capitale. Tra le testimonianze attese quelle del cardinale Stanislaw Dziwisz, suo segretario privato, Joaquin Navarro Valls, direttore della sala stampa della Santa Sede durante il pontificato di Giovanni Paolo II, lo storico e scrittore Andrea Riccardi, monsignor Domenico Sigalini vescovo della Diocesi di Palestrina, don Massimo Camisasca, padre Lucio Maria Zappatore. Il rabbino emerito della Comunità ebraica di Roma Elio Toaff ricorderà la visita del 13 aprile 1986 di Papa Giovanni Paolo II alla sinagoga romana.

Il concerto in piazza del Campidoglio si aprirà con un inedito 'Magnificat' a due voci (Elisa Latini e Micaela Foti). Tra gli altri protagonisti Amedeo Minghi che presenterà il brano che ha composto in onore di Giovanni Paolo II 'Un venuto da lontano', l'artista israeliana Orit Gabriel Stern, l'artista arabo-palestinese Hakeem Abu Jalela accanto a Tosca, i Matia Bazar, la Pfm, Roby Facchinetti, il tenore Romolo Tisano, il soprano Silvia Lorenzi, la violinista Anna Tifu. Gli artisti saranno accompagnati dall'Orchestra sinfonica Nova Amadeus, composta da 40 elementi e diretta dal maestro Bruno Santori. 

 
 
 

12/03/2008 - 12/03/2011

Post n°48 pubblicato il 12 Marzo 2011 da wbassano

tre anni di blog. 

blog; diario pubblico ove chiunque annuncia denuncia riflette critica.

tre anni che mi hanno dato modo di interloquire con voi; colloqui che sono proseguiti anche privatamente. tre anni di comunicazioni con questo nuovo mezzo. tre anni  di dissapori, tre anni di chiacchiere. si chiacchiere come quelle dette al bar; chiacchiere che non riusciranno a cambiare bassano, chiacchiere come se ne fanno tante; chiacchiere come se ne scrivono tante!!!

tre anni di lacrime; amici che non ci sono più, amici persi per sempre. e il blog lì a testimoniare il dolore. di tutti gli scritti quei post sono come candele che illuminano il ricordo di questi nostri amici.

tre anni....... e la fortuna di esserci ancora.

grazie.

 
 
 

-

Post n°47 pubblicato il 05 Marzo 2011 da wbassano

  • Quando nell'ultim'ora della mia vita
  • Dinanzi a me sorgerà il quesito
  • Perché ho vissuto
  • Perché ho lottato,
  • Che scopo alla mia vita ho dato,
  • Allora dalla mia bocca già dal dolore ammutolita
  • Come il sangue da una profonda ferita
  • La Verità uscirà...
  • Per la verità ho lottato
  • La menzogna l'ho odiata
  • Con coloro che con fatica immane
  • Si procurano un pezzo di pane
  • Ed altrui danno abbondanza e sfarzo
  • Sempre sono stata
  • Ed essere e lottare ho voluto
  • Con coloro che con le callose mani
  • All'umanità preparano un dimani
  • Di giustizia, di libertà.
  • Goder non ho né potuto né voluto
  • Né mi son rassegnata
  • Né piegata
  • Né il mio cuore né la mia mente
  • Sono stati indifferenti
  • All'altrui dolore
  • Perciò mai sono stata tranquilla
  • Ma oggi tranquilla
  • Muoio.

 
 
 

vecchio post III

Post n°46 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da wbassano

15 Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in manto da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. 16 Li riconoscerete dai loro frutti. Non si coglie uva dalle spine né fichi dai cardi, vi pare? 17 Similmente ogni albero buono produce frutti eccellenti, ma ogni albero marcio produce frutti spregevoli; 18 l’albero buono non può dare frutti spregevoli, né l’albero marcio può produrre frutti eccellenti. 19 Ogni albero che non produce frutti eccellenti è tagliato e gettato nel fuoco. 20 Realmente, quindi, riconoscerete quegli [uomini] dai loro frutti.
post pubblicato il 06 aprile 2009

 
 
 

vecchio post II

Post n°45 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da wbassano

con questo non voglio ammonire nessuno di voi che, liberamente, scrive su queste pagine. però voglio porvi un punto di riflessione. perchè invece di distruggere e allontanare non cercate un punto di contatto univoco ove poter instaurare un certo tipo di discorso costruttivo? criticare è cosa semplice come lo è distruggere; apprezzare è cosa lodevole. e concludo con un ulteriore spunto di riflessione: *libertà di parola e di espressione; libertà per ogni persona di credere nel proprio Dio; libertà dal bisogno; libertà dalla paura*. un popolo ha costruito la propria esistenza con questi valori. troviamone altri magari meno nobili e cerchiamo di sollevare le sorti di questo paese iniziando proprio dal rispetto per noi stessi. bassano e i bassanesi non possono essere solo quel che ci scriviamo. questo blog lo può essere una sputacchiera; il paese no!

post pubblicato 01/07/2010

 
 
 

vecchio post

Post n°44 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da wbassano

bassano, politicamente parlando, negli ultimi tempi è stata attratta da agitatori demagoghi e arruffapopoli. a bassano è mancata la figura del vero capo, è mancata la figura della mente eccelsa della mente CAPACE con cuore generoso e visione ampia. il vero capo con innata *umiltà e ricchezza d’animo*. ci siamo da sempre accontentati di chi, agitandosi e filosofando, ha tratto in inganno gli elettori; ha ingannato noi bassanesi. gli agitatori da sempre, anche se molto attivi,cavalcano l’onda, sposano il problema lo fanno proprio e lo utilizzano per affermare loro stessi. bassano è stanca di colui (coloro) che si agita e fa filosofia nel nome del bassanese se egli (loro) stesso parlando e filosofeggiando si crede diverso, superiore all’interlocutore cittadino. bassano abbisogna di gente capace anche se a bassano *gente CAPACE* è cosa rara, almeno credo.
post pubblicato il 03/01/2010

 
 
 

smart town

Post n°43 pubblicato il 10 Gennaio 2011 da wbassano
Foto di wbassano

rendere intelligente l'illuminazione pubblica con risparmio per le bollette e offrire altri servizi ai cittadini

come funziona?

con impianti tradizionali i pali della luce sono collegati ad un normale quadro che ne aziona 100 - 200 alla volta. con il sistema smart town tutti i lampioni, grazie ad una centralina installata su tutti i piloni, possono essere comandati uno ad uno da remoto.

risultati

programmare accensione e spegnimento in base alle esigenze con forte risparmio energetico e sopratutto risparmio per la manutenzione. Infatti la centralina gestisce ogni guasto riscontrato inviando in tempo reale un sms sia alla centrale che al tecnico addetto alla riparazione.

in più

tutti i cavi utilizzati per detta connessione possono essere utilizzati come rete informatica che trasmette dati a 55 megabyte al secondo; vale a dire che tutti i lampioni possono diventare antenne wireless e nello stesso contempo utilizzabili per un impianto di videosorveglianza urbana.

i costi

un impianto per una città con 27000 abitanti è costato un milione e 600 mila euro che ha permesso, nel primo anno di funzionamento, di risparmiare oltre 200 mila euro sulla bolletta energetica; in più ha concesso alla popolazione videosorveglianza e rete wireless.

 

 
 
 

happy new year

Post n°42 pubblicato il 31 Dicembre 2010 da wbassano
Foto di wbassano

un brindisi per il nuovo anno

buon anno Bassano te lo auguro di cuore. spero che questo sia l'anno del tuo futuro un futuro ricco di soddisfazioni. scusaci ancora se non riusciamo a ricambiare il tuo affetto. un affetto dato da profumi, tranquillita, ricordi. un affetto che mi abbraccia quando passeggio nelle ore di quiete per le tue vie; nessuno disturba e tutto diventa unico. unico come te! 

 

buon anno a tutti voi che visitate questo blog. blog che ho deciso di mantenere online fino alle prossime elezioni amministrative. dopodichè deciderò se cancellarlo o darlo in gestione a qualcuno di voi che vorrà amministrarlo. buon duemilaundici

 
 
 

auguri

Post n°41 pubblicato il 24 Dicembre 2010 da wbassano

L'amore è paziente, è benevolo; l'amore non invidia; l'amore non si vanta, non si gonfia,non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s'inasprisce, non addebita il male, non gode dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità;soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.

 
 
 

IL NIBBIO CHE VOLEVA NITRIRE.

Post n°39 pubblicato il 18 Ottobre 2010 da wbassano

il nibbio, durante il primo periodo della sua esistenza, aveva posseduto una voce, certo non bella, ma comunque acuta e decisa. egli, però, era sempre stato nutrito da una incontenibile invidia di tutto e di tutti. sapeva di essere imparentato con l'aquila, ma questo, invece di costituire un vanto, non faceva altro che alimentare la sua gelosia: capiva di essere inferiore e si rodeva dalla rabbia per questo. invidiava gli uccelli variopinti come il pappagallo e il pavone, lodati e vezzeggiati da tutti. inoltre, si mostrava sprezzante nei riguardi dell'usignolo, dicendo tra sé:

"sì, ha una bella vocetta ma é troppo delicata e romantica! roba da donnicciole! se devo cercare di migliorare la mia voce certamente non prenderò come esempio questo stupido uccello. io voglio una voce forte, che si imponga sulle altre!"
era un bel giorno di primavera. il nibbio se ne stava tranquillamente appollaiato sopra un ramo di faggio, riparato dalle fresche fronde della pianta. inaspettato, giunse un cavallo accaldato che, cercando un po' di refrigerio, andò a riposarsi all'ombra dell'albero.

sdraiandosi con l'intenzione di fare un sonnellino, l'equino, inavvertitamente si punse con un cardo spinoso e, dal dolore, lanciò un lungo e acutissimo nitrito.
"oh, che meraviglia!" esclamò il nibbio con entusiasmo. questa é la voce che andrebbe bene per me: acuta, imponente e inconfondibile!"

il nibbio cominciò da quel mattino, ad esercitarsi nell'imitazione di quel verso meraviglioso. provò e riprovò scorticandosi la gola, ma inutilmente. quando, dopo molti tentativi senza successo, si rassegnò a tornare alla sua voce originale, ebbe una brutta sorpresa: gli era sparita a furia di sforzarla! cosi dovette accontentarsi di emettere un suono insignificante e rauco per tutta la vita!

 

 

 
 
 

turismo virtuale

Post n°38 pubblicato il 27 Settembre 2010 da wbassano
 
Foto di wbassano

sovente odo e leggo lapalissiani concittadini decantare opportunità mancate per un turismo paesano inesistente. sostenitori di faggete maltenute, palazzi trasandati e quindi inoperosi per un ipotetico turismo. supponiamo che codesti luoghi fossero ben mantenuti, secondo voi quanti turisti potrebbero farvi confluire? seconde me pochi. e sapete perché? sono luoghi comuni: vi spiego il mio perché.

partiamo dai palazzi.

caprarola palazzo orsini, civita castellana forte san gallo, nepi roccaborgia,  sutri  castello carlo magno, vasanello castello orsini, vignanello castello ruspoli, soriano nel cimino castello orsini, oriolo palazzo altieri, bracciano castello odescalchi. e questi sono i più vicini a noi quindi ipotetici concorrenti per l’attrazione turistica. ma voi lo sapete che molti castelli e palazzi in italia vengono utilizzati per manifestazioni, convegni e banchetti? questo per voi è turismo. per me no!

passiamo ora a vedere quante aree attrezzate abbiamo nei dintorni. beh vi risparmio l’elenco tante che ce ne sono.

detto ciò lungi dal sostenere che non mi piacerebbe vedere un palazzo odescalchi ristrutturato con relativo giardino curato ed utilizzabile ed una faggeta con relativa area attrezzata ben tenuta.

queste cose, anche se fossero come noi le vorremmo, non aiuterebbero in maniera decisa l’economia di bassano. l’occasione vera l’abbiamo avuta: il santuario di papa Giovanni Paolo II.

forse sì che questo tipo di turismo avrebbe risollevato le sorti di questo paese.

il turismo religioso:

un mercato che muove piu' di 300 milioni di persone l'anno, con un giro di affari di oltre 18 miliardi di dollari, di cui 4,5 generati solo dall'italia. sono 35 milioni gli italiani che ogni anno viaggiano alla scoperta dei tanti santuari, monasteri ed eremi disseminati nel nostro paese. e si tratta di circa 100 mila chiese e oltre 1700 santuari. se 14 milioni sono i pellegrini poi, altri 21 milioni compongono il folto gruppo di coloro che viaggiano per motivi culturali, i cosiddetti “turisti della fede” appunto, che scelgono, per le loro vacanze, di soggiornare in monasteri, eremi, case d´accoglienza e di visitare musei, santuari, conventi.

ps

lo abbiamo bocciato.

 
 
 

addio

Post n°37 pubblicato il 03 Settembre 2010 da wbassano

ricordi di sorrisi

sorrisi di vita

vita spezzata.

spezzato dal dolore

dolore di un rimpianto

rimpanto di un ricordo

ricordo di un sorriso.

 

 
 
 

new york

Post n°36 pubblicato il 18 Giugno 2010 da wbassano
 

così lontana, così vicina:

questo post è rivolto a tutti coloro che hanno sempre desiderato visitare la grande mela; il mio intento è di mettervi a disposizione la mia personale esperienza. 

quando andare:

il periodo migliore per visitare new york è sicuramente  natale. mi dicono che è incantevole con tutte le luci e gli addobbi. di contro in quel periodo c’è moltissima gente ed è considerata alta stagione per cui i prezzi non sono poi così buoni. comunque ragazzi via la pigrizia armatevi di un po’ di coraggio e spirito di avventura e via, si parte. 

pianificazione:

per prima cosa bisogna procurarsi il biglietto aereo. consiglio di farne uno diretto. meglio evitare 1 o 2 scali prima di raggiungere la meta. già di suo il viaggio è abbastanza lungo se ci mettete anche uno scalo diventa interminabile. se riuscite a fare il biglietto con molto anticipo potete usufruire di offerte buone con voli diretti. esempio a/r con alitalia prenotato con congruo anticipo potete trovarlo anche a meno di 500 euro. i documenti da portare sono il passaporto che deve essere di tipo elettronico ed in corso di validità. non vi è obbligo di visto mentre obbligatorio è l’esta: documento da fare online su questo sito https://esta.cbp.dhs.gov/esta/esta.html?_flowexecutionkey=_c33c685ca-561a-c6c8-3bca-879bd330fb73_k6fd141b0-6098-6236-e184-712f53470c9d. stampate il documento prendete il biglietto passaporto in mano e via regaliamoci questo viaggio. ragazzi è obbligatorio portare con se valigie rigorosamente vuote. anzi meglio se dentro la vostra valigia ne mettete un’altra vuota. perché? ritornerà piena di cose di cose e di cose. al ritorno avete la possibilità di imbarcare due bagagli più bagaglio a mano. però il peso non deve eccedere i 23 kg a valigia e se li superate pagate una franchigia ogni chilo in più. detto questo prima di partire se siete poltroni pantofolai e pigri vi consiglio vivamente di prendere conoscenza dei vostri piedi. allenatevi alle lunghe passeggiate vi servirà tantissimo.

 arrivo a new york aeroporto jfk:

dopo molte ore di volo finalmente l’arrivo. in dogana la polizia oltre a controllarvi il passaporto vi farà qualche domanda e prenderà in consegna delle carte informative che avete compilato sull’aereo ove vi sono indicati i vostri dati anagrafici, dove soggiornerete a new york e per quale motivo siete negli u.s.a. vi faranno anche una foto. dall’aeroporto si può scegliere di prendere la metro il bus o più semplicemente un taxi. per arrivare a manhattam si impiega circa un’ora. i mezzi più economici ovviamente sono il bus e la metro ma sicuramente sono i più scomodi per via dei bagagli che avete al seguito. il taxi è l’alternativa più comoda vi porterà direttamente in albergo ed i costi sono decorosi. io ho speso 80 dollari per più di un’ora di tragitto.

hotel a new york:

il miglior posto dove alloggiare è sicuramente manhattam. molto caro ma è tutto a portata di mano. mentre se vi allontanate da manhattam i prezzi sono più ragionevoli ma ahimè siete lontani. new york è una città che *stracca* perché camminerete tantissimo. avere a disposizione la stanza di albergo ove trascorrerete la maggior parte del vostro soggiorno è una buona cosa. gli alberghi potete trovarli su internet. buona norma è quella di mandare direttamente una mail all’albergo da voi scelto su internet per chiedere disponibilità e prezzo. facendo così sono riuscito a risparmiare rispetto alle offerte che avevo trovato su expedia in più ho saldato direttamente in albergo. il prezzo che vi diranno non è comprensivo di iva. esempio di tariffe: 4 stelle in pieno centro di manhattam se siete fortunati lo trovate a 400 dollari + iva. mentre nelle vicinanze dell’aeroporto lo stesso 4 stelle potete trovarlo a 150 dollari + iva.

vat e mance:

attenzione all’iva. a new york non è mai compresa nel prezzo che vedete esposto. l’iva si chiama vat e corrisponde all’8.25% del prezzo esposto. la vat dovete tenerla a mente in quanto vi sarà utile per fare la mancia ai ristoranti. già la mancia. prima regola: a new york è obbligatorio lasciare le mance. sempre. al ristorante è d’obbligo lasciare il doppio della vat. alcuni ristoranti vedendovi che siete stranieri quando vi portano il conto scrivono con la penna quanto dovete lasciare. questa cosa sembrerà strana ma è così. a quanto pare a new york i camerieri non percepiscono lo stipendio dal datore di lavoro. lo stipendio lo ottengono con le mance. detto ciò fate molta attenzione al ceck (conto) poichè in rarissimi ristoranti la mancia è inclusa nella ricevuta, quindi prima di pagare controllate se è stata già registrata. se pagate con la carta di credito il conto lo saldate con la firma dello scontrino; per la mancia dovete decidere se lasciarla in contanti oppure registrarla sullo scontrino che vi hanno portato. esempio: cena costa 100 $; sullo scontrino della carta di credito c’è scritto 100 $ voi firmate ed in basso mettete a penna la cifra che lasciate di mancia *doppio della vat*, riscrivete il totale e firmate di nuovo lo scontrino.

new york:

bene ragazzi se siete con il naso all’insù significa che siete arrivati a new york. andate subito in albergo sistemate le valige e via a scoprire questa strana città. ohi non guardate il letto. lo so siete stanchi in più il fuso orario è in agguato e lo sentite tutto. non mollate. un consiglio: la prima sera si va a letto tardi. minimo mezzanotte. questa regola a me consigliata dal mio amico byfolck è d’oro. se andate a dormire tardi vi sistemerete con il fuso per tutto il soggiorno altrimenti il jet lag non vi abbandonerà. utile è prendersi una pillolina di melatonina *ormone che agisce sul sonno priva di controindicazioni e effetti collaterali* prima di coricarsi a letto oppure se durante la notte vi svegliate. ovviamente la melatonina si compra nelle farmacie di new york, molto più economica rispetto che da noi. la farmacia è un posto che frequenterete quasi tutti i giorni newyorkesi non perché vi sentirete male ma perché in farmacia troverete di tutto; dall’acqua alle bibite alla schiuma da barba ai profumi creme trucchi fazzoletti patatine gelati. praticamente c’è tutto e sono aperte 24h. allora messe le scarpe comode potete iniziare a macinare i primi chilometri a new york. prima tappa time square. e come ci si arriva? se siete lontani prendete la metro oppure iniziate a camminare. con una mappa della città ci si arriva facilmente e così da subito riuscite ad orientarvi in questo strano mondo di big apple. a manhattam è difficile perdersi. con le strade numerate prenderete subito familiarità. ed eccovi al centro del mondo. in questa piazza piena di luci di rumori e di gente. talmente accesa che sicuramente vi darà fastidio agli occhi tanta luminosità. no non è il sonno, sono le tante luci accese. vi accecano, vi strizzano la pupilla talmente tanto che scoprirete il muscolo dilatarore e restringente di quel puntino nero che avete al centro dell'occhio. godetevela. sedetevi sulla scala, girate nei negozi guardatevi attorno. poi con molta calma cercatevi un ristorantino e andate a cena. un ultimo sforzo per arrivare in hotel e buonanotte! mi raccomando non prima di mezzanotte

valuta:

vi consiglio di pagare in dollari. ma non è una metafora. lo dico perché è meglio pagare in contanti che con le carte di credito. quindi se potete portate con voi molto contante. anche quello che vi serve per poter pagare l’albergo. risparmierete molto sul cambio. le carte di credito e di debito tipo postepay portatele come scorta.

shopping:

attenti! non iniziate a fare razzia di acquisti. io vi consiglierei come secondo giorno di fare un’esperienza fichissima. noleggiate un auto e via al woodbury common premium outlets. è un outlet ad un’ora e mezza di macchina da new york. un nolo vi costerà un centinaio di dollari ma è cosa da fare. primo perché è un’esperienza mettersi alla guida di un’auto americana con un motore 5000 che da new york vi porterà al paradiso per gli acquisti. secondo perché in america gli outlet sono outlet. per arrivarci c’è il navigatore che funziona benissimo. se siete al centro di manhattam avrete più difficoltà perché in mezzo ai grattacieli non funziona. ma niente paura: fatevi indicare la 37 strada la prendete e di li seguite le indicazioni per l’autostrada 87 nord. il simbolo per le autostrade è uno scudetto blu con sopra una corona rossa ed in mezzo allo scudetto c’è il numero dell’autostrada. presa l’autostrada attraverserete il bronx  vedrete i due stadi degli yankees e dopo un po’ arriverte all’outlet. arrivati all’outlet prendetevi una cartina e buon shopping. vi consiglio vivamente ugg, timberland, polo ralph loren. niente made in italy costano di più. ah dimenticavo portatevi una di quelle valigie vuote che avevate portato con voi. vedrete che vi sarà molto utile. usatela a mo’ di carrello. per il noleggio è buona norma fare una prenotazione. sappiate che se non prenotate difficilmente troverete un'auto il weekend. mentre dal lunedì al giovedì non ci dovrebbero essere molti problemi. per prenotare l'auto vi ritorna utile portare un computer. negli alberghi c’è connessione wi-fi e con una spesa inferiore a 10 dollari avete connessioni veloci per 24 ore. per lo shopping a new york vi potete perdere nei giganteschi centri commerciali oppure nella famosa fifth avenue. i marchi convenienti sono abercrombie & fitch, banana republic, polo ralph loren. l’elettronica è un pò da studiare. io volevo comprare l’ipad ma poco conveniente in quanto per validare la garanzia fuori dal territorio americano dovevo pagare un supplemento di 120 dollari. ho desistito. altre marchi prestigiosi a buon mercato sono hollister tra la broadway e la w. houston st. victoria secret *la trovate ovunque*. e poi per la vostra lei come non andare da tiffany. magari solo un giro per vedere i tesori nei vari piani della gioielleria e sicuramente non mancherete di uscire con il sacchettino made in tiffany.

city pass:

per gli altri giorni new york vi offre musei monumenti ed altro ancora. se avete voglia di fare molti musei vi consiglio di prendere la city pass che è un carnet di biglietti che vi permette di entrare parecchi musei: metropolitan, american museum of natural history, al moma, al guggenheim; di accedere all’empair stade building, al top of the rock; e di fare l’escursione alla statua della liberta e ad ellis island. costa 79 dollari si risparmia se avete in programma di fare queste visite e vi permette di non fare code agli ingressi dei siti da visitare.

ristoranti:

della mancia abbiamo già parlato per il resto vi è una scelta vastissima. a new york sono disponibili tutte le cucine del mondo. se volete mangiare americano vi sono ottime steckhouse ma se non vi piace mangiare carne cruda è meglio evitare. personalmente ho preferito mangiare italiano. i ristoranti che vi elenco sono decorosi prezzi buoni *siete sempre a manhattam non dimenticatelo* e la cucina è italiana. bistrot milano, hosteria laguna, il corso. se volete mangiare il pesce andate da milos ristorante frequentato da newyorkesi abbastanza caro. se volete cose di lusso c’è cipriani ristorante italiano uno lo trovate all’inizio di central park vicino all’apple store mentre quello più famoso è il raimbow al rockfeler center. uno che vi consiglio vivamente è la bothouse dentro central park e forse è il più caratteristico di new york. troverete un laghetto ove potete farvi un giro in una gondola ma questo lo potete fare soltanto se andate nella bella stagione. bifolck invece lo ha trovato gelato perché è andato a capodanno. e byfolck mi aveva consigliato anche il river cafè sotto il ponte di brooklyn. una cosa da brividi vista aria panorama e non ultimo il conto.....

vita notturna:

benvenuti nella capitale del mondo della mondanità. quello che volete a new york esiste. discoteche locali notturni, musica live. ovunque potete trovare ciò che fa per voi. new york è la città che non dorme mai. se avrete voglia di girare la notte capirete perché. locali che ho frequentato sono stati consigliati dal portiere del mio albergo. blue note: locale di jazz dove potete ascoltare musica live e bere mangiare. peccato che non si può fumare, come del resto in tutti i locali pubblici di new york *un’altra cosa le sigarette compratele al duty free. a new york vi fanno passare il vizio se le comprate* l’altro locale che cito è il sobs. unico inimitabile sounds of brazil è un ritmo intenso di samba brasiliana, salsa cubana, raggae jamaicano, pop africano e bhangra indiano. andateci.

il rientro:

è il giorno del rientro. mi raccomando in aeroporto è meglio che ci stiate con congruo anticipo. imbarcate le valige rigonfie di ogni cosa, fate i controlli e buon viaggio. mi raccomando le valige devono pesare non oltre 23 kg. salutare è togliere etichette dai capi di abbigliamento che avete acquistato e fate sparire tutti gli scontrini; arrivati in italia la dogana potrebbe farvi storie.

buon viaggio.

 
 
 

come batte forte il cuore

Post n°35 pubblicato il 25 Maggio 2010 da wbassano

a bassano qualcuno osa dire che il cuore, quando batte forte, batte come un *trattoretto in salita*

bella allocuzione che mi porta a disquisire sulla vita di coppia.

cosa c’entra il batticuore con la vita di coppia? vabbè concedetemelo parto dagli albori della coppia; dall’innamoramento.

quando batte il cuore forte? beh semplice. quando ti innamori. l’innamorarsi è cosa meravigliosa e cosa meravigliosa è il tuo cuore che si agita per amore. stare accanto alla persona amata e vedere in essa la figura che ti piloterà nella vita dei sogni: progetti divertimenti risate gioia e amore, tanto amore. ma poi, come sempre, i sogni hanno vita breve perché ci si risveglia e nella contemporaneità del vivere si constata di quanto è diverso crescere in due. ma cosa succede? perché questo trattoretto non si agita come vorremmo? che significa? non amo più la persona che ho accanto? mistero.

e no carissimo wbassano lo dici tu che non mi batte forte il cuore.

si certo, siamo ancora innamorati ma quel battito, quell’emozione, quel timore, un po’ svanisce.  oserei dire che quasi fisiologicamente quel battito s’affievolisce. e mi sembra normale che, dopo la prima fase dell’innamoramento, ciò accada.

ragioniamo:

ipotizziamo un rapporto perfetto di una coppia che si accinge a vivere insieme.

in tale rapporto accetterei il mio partner così com’è e mai e poi mai cercherei di cambiarlo. stare insieme è cosa fondamentale e insieme si fanno le cose che ci interessano; allo stesso tempo cercherei di rispettare il suo spazio. essere gentili e parlare parlare e parlare e non essere troppo poveri di carinerie. sincerità e rispetto per la persona!

ma ahimè i rapporti perfetti son cosa rara. tradimenti, incomprensioni, interessi, violenze subentrano in alcune coppie creando difficoltà di sopravvivenza.

poi ci sono i normali ovvero la maggior parte delle coppie che popola questo mondo. ma vi è mai capitato di sentire una coppia rodata che parla della proprio rapporto? sovente il discorso converge su  il termine routine? già  la quotidianità che è come la sabbia che viene gettata sul fuoco. la routine che soffoca la passione. e da questa routine si generano teoremi ove ognuno di noi egoisticamente si asserraglia nelle proprie idee. e volete sapere qual è l’argomento gettonato? *ma tu non cambi mai*. forse è questo il motivo per cui questo trattore stenta ad andare in salita?

ma come si fa a cambiare una persona. è un’impresa ardua non ci si riesce. e guarda che il comportamento che tu vorresti fargli cambiare è lo stesso che tu hai notato quando ti batteva forte ma forte il cuore ogni qual volta scorgevi il suo sorriso, il suo profumo, il suo sguardo.

e’ difficile vivere insieme, lo è per tutti, come per tutti arriva un momento di crisi. per i più questa crisi passa per altri rimane e crea fastidi. un rapporto felice è un qualcosa che deve essere costruito in due. un’unica sinergia per volare come due ali di un gabbiano che si tendono al vento per rimanere lassù nel cielo alto e creare quell’equilibrio che permette di galleggiare nell’aria. il partner ideale esiste e di questo ne sono certo come lo sono nel dire che per trovarlo non ti basterebbero sette vite. se ricerchi un altro amore ne troverai sicuramente uno che ti ridarà il batticuore; ma siccome sei di questo mondo quel batticuore rifinirà di pulsare e solo allora capirai che sei uno come noi e che se avessi messo da parte il tuo orgoglio e avessi fatto un esame di coscienza, forse, ancora ameresti chi hai iniziato ad amare tanto tempo fa.

 

 
 
 

il tempo non è denaro

Post n°34 pubblicato il 18 Maggio 2010 da wbassano
 
Foto di wbassano

sai qual è la cosa più preziosa che abbiamo? te lo sei mai chiesto? pensaci un attimo……. quale potrebbe essere. ne trovi diverse vero? figli, salute, mariti, fidanzati, genitori, felicità o magari una cosa materiale come potrebbe essere la tua auto nuova acquistata da poco, oppure il sogno di una vita, la casa od un viaggio dall’altra parte del mondo. tante cose che ci risultano preziose e ci rendono la vita piacevole. già la vita. quindi se non ci fosse vita non ci sarebbero cose preziose. e senza cosa preziosa che senso avrebbe la vita? chissà!! ma ti sei mai domandato che cos’è la vita? forse è quell’insieme di istanti in cui vorremmo godere dei beni preziosi ..? già, forse è proprio così. allora in cuor mio dico sostengo e credo che la cosa più preziosa che abbiamo è il nostro tempo! non lo sprechiamo, mai.

il tempo non è denaro, è molto di più. è prezioso.

 
 
 

luce

Post n°33 pubblicato il 24 Aprile 2010 da wbassano
Foto di wbassano

soffia il vento

la mia ancora

soffia il vento

il mio riparo

soffia il vento

la mia casa

soffia il vento

e Tu ci sei

luce

della mia vita.

 

Ti amo

 
 
 
Successivi »
 

WBASSANO
Blog d'ideee
Blog di pensieri
Siate i benvenuti

mail: wbassano@libero.it

 

REGOLE PER L'UTENTE

in questo blog i commenti sono aperti a tutti. a causa di qualcuno sono costretto a moderarli. se non offensivi saranno pubblicati senza subire modifica appena mi è possibile, mentre gli altri verranno inesorabilmente cancellati. agli autori, che si assumono la piena responsabilità di quanto scrivono, viene richiesto il rispetto verso gli altri utenti e le loro idee.

le immagini del blog, se prodotte dall’autore, sono protette dal diritto d’autore; a volte vengono utilizzate immagini creative commons per scopo non commerciale; nel caso in cui si ritenesse che una qualche immagine viola diritti altrui si prega di comunicarmelo, e se tale verrà immediatamente rimossa.

questo blog NON è considerabile un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001

 

SITO WEB WBASSANO

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: wbassano
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: VT
 

ULTIMI COMMENTI

Secondo una ricerca dell'Ocse, un italiano su tre è...
Inviato da: cassetta2
il 27/08/2018 alle 16:08
 
nun ce se scherza su ste cose, l'ex scopino è un...
Inviato da: franco
il 13/12/2012 alle 16:20
 
Manamoieeee
Inviato da: Giggiermitico
il 06/12/2012 alle 17:29
 
il vecchietto che gira i bar e guarda le ragazzine?
Inviato da: cucuzza
il 02/12/2012 alle 16:40
 
occhio al pedoscopino pensionato!
Inviato da: enigmista
il 25/11/2012 alle 11:06
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

W BASSANO

 
 

CONTATORE

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963