“Boldini e la moda”: la Belle Epoque è in mostra a Ferrara

87725-Giovanni-Boldini_Gladis-Deacon 1

G. Boldini, Glady Deacon

Fino al 2 giugno 2019, a Palazzo dei Diamanti di Ferrara, è aperta la mostra Boldini e la moda. Ovviamente non è un azzardo associare il nome di Boldini a quello di un mondo effimero come la moda giacché nessuno più di lui seppe rappresentare la Belle Epoque, la raffinata élite del suo tempo.

giovanni_boldini_fuoco_dartificio_1892-95._ferrara_museo_giovanni_boldini_ferrara_c_gallerie_darte_moderna_e_contemporanea

G. Boldini, Fuoco d’artificio

Più di cento ritratti (tra i quali anche quelli di Degas, Manet, Seurat) impreziosiscono il percorso, lungo cui non mancano libri e oggetti dell’epoca perché arte moda e letteratura furono intimamente legate nella Parigi che divenne nucleo di ogni sperimentazione. Dunque sono tutt’altro che un pretesto narrativo le citazioni di Baudelaire, Proust, Wilde e D’Annunzio che danno il nome alla diverse sezioni della mostra.

In una recente intervista a Corriere.it, lo stilista Giorgio Armani ha precisato quanto l’artista sia stato di ispirazione nei suoi processi creativi e in riferimento alla collezione Haute Couture Armani Privé AI 2018-19, ha aggiunto:”Per alcuni vestiti mi sono ispirato alle forme del pittore e ho voluto dare un tono drammatico anche alla sontuosità dei bagliori. Il tutto rimanda all’idea che mi ha mosso fin dal principio: ricordare com’era inizialmente l’Haute Couture mostrandone la vera essenza”.

Giorgio-Armani-Prive-

5ok

G. Boldini, La signora in rosa

In realtà non solo re Giorgio si è ispirato a Boldini, come si evince da questo scatto relativo a una vecchia sfilata di Chritian Dior.

dior-exhibition_650x435

Ritratto di Mme Charles Max e a destra Cristian Dior Haute Couture Autunno-Inverno 2005/2006

anna_di_prospero-omaggio-a-giovanni-boldini-620x388

Anna Di Prospero, Omaggio a Giovanni Boldini

“Boldini e la moda”: la Belle Epoque è in mostra a Ferraraultima modifica: 2019-03-31T16:26:17+02:00da hyponoia

30 pensieri riguardo ““Boldini e la moda”: la Belle Epoque è in mostra a Ferrara”

  1. “ehi Tu, dici a me? stai dicendo proprio a me?” … ma io mi riferivo al post! per così dire “errato”.
    Io “abito” una decina di piani più in basso, Signora 🙂 e comunque, se vuole

      1. no, scusami, è che i tuoi commenti appaiono e scompaiono, ogni tanto … certo che stiamo sottoponendo wordpress ad una sorta di stress test 🙂

          1. no vabbé, non ci crederai … ma quando clicco sui link ora YT mi dice: “Video non disponibile. L’autore del caricamento non ha reso disponibile questo video nel tuo Paese”.
            Ma da dove minc* navigo secondo loro ? 🙂

  2. Boldini…Straordinario. Stato piu volte alle sue mostre proprio a Ferrara, la sua città. Hai pubblicato la foto della “Signora in Rosa”…Ricordo la guida che raccontava di come probabilmente il quadro fosse stato modificato in seguitoad un errore o ad un ripensamento…poi parzialmente oscurato dai fiori sulla sinistra….Non ne ho prò trovato traccia in rete….Caro Signore
    siate così gentile da farvi trovare già in abito da sera, verrò verso le 9 a prendervi da Wafer e andremo insieme alla prima dell’Opéra Comique per la quale ho prenotato 2 poltrone
    Vostro devoto ammiratore

    Marcel Proust……A Giovanni Boldini

  3. Uomini…”del loro tempo”; icone della belle epoque. Raccontano di una mondanità frivola ed annoiata, decadente…In qualche modo forse… lo siamo pure noi oggi! Oppure siamo soltanto vittime di un tempo senza valori, senza sogni…Loro sognatori di un mondo in cui la libertà di amare la bellezza era sopra ogni bene; noi soltanto alla rincorsa di una bellezza che non ci appartiene. Certo la produzione di menti brillanti “al tempo” fu notevole e distribuita su tutte le civiltà evolute. Vabbeh…

I commenti sono chiusi