I fitness tracker e le app mobili non sono sempre affidabili

  • I gadget sono ottimi per motivare e aiutare a semplificare il processo di formazione
  • A cosa servono i dispositivi smart?
  • Alcune statistiche
  • Cosa non va molto bene negli assistenti elettronici?
  • L’intelligenza artificiale non sostituirà la consulenza di uno specialista esperto
  • Un fitness tracker non indovinerà mai la tua forma fisica
  • App per la nutrizione
  • Per risultati ottimali, consulta uno specialista

“L’uomo non è una macchina”. Un tale risultato è stato dimostrato da un ingegnoso studio tedesco circa due anni fa. “Inutile dirlo”, pensiamo mentre registriamo sul nostro smartphone il contenuto calorico della frittata che abbiamo mangiato la mattina. O chiedere informazioni sul numero di passi compiuti questo pomeriggio. Oppure scaricando una “sveglia intelligente” per svegliarsi più facilmente al mattino. Siamo sempre più legati alla tecnologia che ci circonda. È buono?

Oggi invece sono tornati di moda uno stile di vita sano, la corsa mattutina, una corretta alimentazione, le palestre e gli allenamenti in strada (outdoor workouts). Proviamo a trovare l’equilibrio ottimale tra i benefici e i possibili danni dei gadget elettronici.

I gadget sono ottimi motivatori e aiutano a semplificare il tuo allenamento

I gadget sono un grande motivatore e aiutano a semplificare il tuo allenamento

È noto da tempo che l’obesità, i problemi cardiaci e la depressione sono epidemie del 21° secolo; e tutti coloro che trascorrono il loro tempo lavorativo al computer in ufficio sanno in prima persona cos’è l’osteocondrosi. La prevenzione è semplice: trascorri più tempo all’aria aperta, fai esercizio fisico, mangia bene. Ma dove prendi l’energia per correre, se dopo il lavoro devi pulire la casa, cucinare la cena, fare i compiti con tuo figlio? E se, superando te stesso, inizi a correre la mattina, ma il peso in eccesso non scompare? O la nuova dieta non aiuta? O i muscoli desiderati non iniziano ad apparire in alcun modo?

E qui vengono in soccorso gli smartphone con un numero enorme di applicazioni per l’autocontrollo, fitness tracker, smartwatch. Possono non solo contare il numero di passi, misurare la distanza, memorizzare informazioni sulle calorie consumate al giorno, ma anche dare consigli abbastanza facili da seguire: ad esempio, bere 1 litro in più di acqua, sollevare il bilanciere 20 volte, mangiare 1 banana.

A cosa servono i dispositivi smart?

Grazie a queste applicazioni, sempre più persone iniziano a condurre uno stile di vita sano, e viceversa: sempre più persone che praticano sport utilizzano applicazioni per smartphone che mostrano la distanza percorsa, la velocità di corsa, oltre a orologi e bracciali che misurano la frequenza cardiaca e il sangue pressione. I fitness tracker sono facili da usare, belli e, per molte persone, solo un altro gadget alla moda, un nuovo giocattolo divertente. Non dimenticare le piattaforme online. Grazie a loro, puoi condividere i tuoi risultati con altre persone, il che aggiunge un certo momento competitivo al jogging mattutino e agli allenamenti.

Alcune statistiche

Studi europei hanno dimostrato che l’83% degli intervistati è diventato più motivato a praticare sport grazie alle innovazioni elettroniche. Di questi, il 65% delle persone utilizza applicazioni su smartphone, il 24% utilizza piattaforme online e il 36% utilizza orologi e braccialetti.

Cosa c’è di sbagliato negli assistenti elettronici?

Cosa c'è di sbagliato negli assistenti elettronici?

Tuttavia, i medici esortano a fare attenzione con l’elettronica. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Würzburg, il 32% dei dispositivi non è stato in grado di misurare correttamente la frequenza cardiaca e la pressione e il 31% delle applicazioni ha fornito consigli errati sull’intensità dell’esercizio e sull’alimentazione.

L’intelligenza artificiale non sostituirà la consulenza di uno specialista esperto

Anche l’esercizio fisico e la dieta a volte possono far male. Sfortunatamente, né la nuova app né la piattaforma online possono valutare con precisione le condizioni fisiche. L’uomo non è una macchina, ognuno di noi è unico. L’elettronica è guidata da determinati valori medi ottenuti a seguito dell’elaborazione statistica dei dati, il che significa che il suo utilizzo non solo non può aiutare, ma anche danneggiare.

Un fitness tracker non indovinerà mai la tua forma fisica

Il braccialetto può indicare la zona di frequenza cardiaca target. Ma non tiene conto della tua forma fisica. Un uomo di 40 anni che non ha mai praticato sport dovrebbe iniziare con un esercizio meno intenso rispetto allo stesso uomo di 40 anni che fa wrestling dall’età di 5 anni, per esempio. Se allo stesso tempo sono presenti malattie cardiache nascoste, una corsa completamente innocua o un’altra intensa attività fisica può provocare un infarto o un ictus.

App per la nutrizione

È lo stesso con le diete. Il fabbisogno calorico dipende non solo dall’attività fisica, dal sesso e dall’età, ma anche dall’ereditarietà e dal tipo di corpo (si pensi a quelle persone che mangiano e non ingrassano). Inoltre, non dimenticare che non solo la quantità di cibo è importante, ma anche il contenuto di proteine, grassi, carboidrati e vitamine. L’app del telefono e la piattaforma online sono, ancora una volta, basate su statistiche medie e non tengono conto delle esigenze nutrizionali individuali.

Parla con uno specialista per risultati ottimali

Prima di iniziare a utilizzare qualsiasi applicazione, è meglio consultare un medico sportivo che ti aiuterà a scegliere la dieta e il regime di allenamento giusti. E dopo, puoi tranquillamente indossare il tuo nuovo braccialetto, che monitorerà la tua frequenza cardiaca e calcolerà il contenuto calorico del pompelmo che hai mangiato per cena.

Uglyanitsa.jpgCommento dell’esperto

Eva Uglyanitsa, esperta di fitness presso l’azienda internazionale GNC

Vari gadget e applicazioni per il fitness, come una moneta, hanno due lati.

Sarebbe opportuno parlare prima della categoria di persone che non hanno mai praticato sport, non hanno nulla a che fare con la palestra o l’aerobica. Per loro tutto questo è qualcosa di incomprensibile, strano e sembra pericoloso. E ora, per la categoria di queste persone, arriva il momento in cui si rendono conto della debolezza del loro corsetto muscolare, della scarsa resistenza e della presenza di obesità. Sembra che il problema sia stato notato, ma come risolverlo e da dove iniziare in generale non è affatto chiaro.

Quale catena di eventi accade dopo? Di norma, una persona rinuncia a questa “idea di perdere peso” prima ancora di iniziare, solo perché non ha idea di come affrontarla. È qui che vengono in soccorso varie app e contacalorie. Una persona può seguire regole elementari senza approfondire dettagli più complessi. Come dimostra la pratica, per la prima volta questo è abbastanza per iniziare.

Poi arriva il momento in cui è necessario tenere conto di tutte le caratteristiche individuali. Pertanto, per coloro che sono estranei al mondo del fitness e dello sport, saranno utili applicazioni di questo tipo. Se una persona non può permettersi un personal trainer, sistematizzare lezioni e pasti da sola, a causa della mancanza di esperienza e conoscenza, allora sarebbe opportuno iniziare con un’applicazione.

La categoria di persone che hanno almeno una certa esperienza nella formazione dovrebbe essere molto attenta nella scelta delle applicazioni. È già appropriato dire che una persona non è una macchina. È molto difficile calcolare con precisione il carico o il numero di calorie richieste al giorno per una persona e quasi sempre le applicazioni non le calcolano correttamente. Va ricordato che applicazioni di questo tipo offrono ancora opzioni di base per esercizi o diete, ma non sono un’indicazione diretta dell’azione.

Sfortunatamente, gli utenti spesso prendono troppo sul serio le raccomandazioni e poi raccolgono i frutti sotto forma di un metabolismo interrotto o di lesioni. Sarà giusto utilizzare opzioni di esercizio e variazioni alimentari per una corretta alimentazione, ma tenere conto delle caratteristiche individuali del corpo e delle sue reazioni.

Il mio consiglio: ascolta il tuo corpo, leggi la letteratura pertinente e seleziona specialisti per consulenze personali al fine di evitare perdite di tempo e insoddisfazione per il tuo risultato.

I fitness tracker e le app mobili non sono sempre affidabiliultima modifica: 2023-01-22T01:33:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.