Perché un bambino ha mani e piedi freddi a una temperatura normale

Avvolgi il tuo piccolo prima di una passeggiata come meglio puoi, ma ha ancora mani e piedi freddi. Vale la pena concludere ancora più stretto? O forse sta morendo? O va bene? Tante domande, tanti motivi di preoccupazione…

Beh, cerca prima di rilassarti. I bambini hanno freddo proprio come gli adulti. E infatti, la maggior parte dei bambini ha mani e piedi freddi anche a temperature normali.

Motivi per cui mani e piedi iniziano a congelarsi nei bambini

Termoregolazione normale

Gli arti del tuo bambino potrebbero sembrare più freddi di quanto non siano in realtà, semplicemente perché le tue mani sono calde.

Va notato che nei bambini la temperatura corporea è leggermente più alta che negli adulti. Ma i piedi, i palmi sono ancora in media più freddi dei tuoi. In effetti, può creare confusione.

In generale, la temperatura normale per un neonato varia da 36,1°C a 38°C. E a causa delle dimensioni minuscole, nonché dell’imperfezione del centro di termoregolazione, il bambino si surriscalda più velocemente. Al contrario, le sue braccia e le sue gambe sembreranno quasi di ghiaccio anche a temperature normali in casa.

Importante: fascia il tuo bambino in più strati, accendi il batterie al massimo solo perché pensi che abbia freddo, non dovresti. Non lontano dal surriscaldamento

Livello di attività

La vita di un bambino è il sonno, il cibo, poi la digestione del cibo e di nuovo il sonno. Infatti, per la maggior parte di questo periodo, mente e si muove appena. Questa è, ovviamente, una situazione del tutto normale. È proprio lì che c’è poco movimento: ci sono sempre mani e piedi freddi.

Non dimentichiamo che danno da mangiare ai bambini a ore. La costante digestione del cibo dà flusso sanguigno principalmente allo stomaco e all’intestino, i tessuti periferici ne ricevono molto meno. Quando il bambino inizia a gattonare attivamente, assicurati che le sue mani e i suoi piedi siano sempre caldi.

Circolazione sanguigna

Il flusso sanguigno, come sai, non trasporta solo ossigeno dai polmoni e restituisce anidride carbonica. In questo modo si mantiene anche il calore. Nei neonati fino a 3 mesi, il sistema circolatorio funziona ancora male. Parti del corpo lontane dal cuore, come braccia e gambe, ricevono meno sangue.

Il piccolo corpo del bambino è più impegnato nello sviluppo delle funzioni cerebrali rispetto alla crescita degli arti. Quindi fino a una certa età saranno stabilmente privati del calore.

Nei neonati nelle prime settimane, il flusso sanguigno nel gli arti sono così poveri che possono persino diventare blu. Questo fenomeno è chiamato acrocianosi. In realtà, è per questo che il bambino nei primi giorni di vita sembra così brutto e bluastro. Non aver paura: passerà

Febbre

Ecco qualcosa di serio. Se il tuo bambino ha la febbre, cioè la temperatura supera i 38°C, le sue gambe e le sue braccia saranno automaticamente più fredde del resto del corpo. Quindi il corpo lotta con il surriscaldamento e cerca di rimuovere il calore.

Cerca altri segni che tuo figlio è malato e chiama il pediatra se noti questi sintomi:

  1. Calore sulle guance, arrossamento del viso;
  2. Colore giallastro della sclera e della pelle dell’occhio;
  3. La pelle è secca e calda al tatto;
  4. Il bambino è letargico, assonnato, rifiuta il seno (bottiglie);
  5. Minzione significativamente ridotta;
  6. Il bambino è cattivo, piange, ma praticamente senza lacrime;
  7. La fontanella si gonfia.

Altri motivi

Se noti mani e piedi freddi in un bambino, le sue labbra hanno una tinta bluastra, sul suo corpo compaiono macchie blu (macchie), potresti avere un disturbo circolatorio. La cianosi, o bluastro, può verificarsi per una serie di motivi, ma quasi tutti sono molto pericolosi:

  1. Problemi di cuore;
  2. problemi polmonari o respiratori;
  3. Ostacoli sulla via del flusso sanguigno;
  4. Infezione acuta.

Chiama urgentemente un’ambulanza (tel. 103) se il bambino diventa improvvisamente blu e inizia a soffocare!

Progettato da karlyukav/freepik

Cosa fare se tuo figlio ha mani e piedi freddi?

Avvolgiti più stretto

Prima di tutto, fai attenzione non alla temperatura, ma al colore della pelle degli arti. Se sono generalmente caldi e rosati, non c’è motivo di preoccuparsi.

Se anche il busto, la schiena o il collo del bambino sono leggermente freddi al tatto, potrebbero essere leggermente freddi. Devi fasciare correttamente e molto probabilmente avvolgere qualcosa di caldo sopra.

Per i bambini più grandi, assicurati di indossare un cappello spesso quando portandoli a fare una passeggiata e guanti, allaccia una sciarpa. Quando vesti un bambino, aderisci al principio della stratificazione in modo che i capispalla possano essere rapidamente sbottonati e rimossi in una stanza calda

Canguro

Coccola il tuo bambino al petto per riscaldarlo rapidamente con il calore del tuo corpo. Slegalo completamente, ad eccezione della canottiera e del pannolino, premilo sulla pelle e coprilo con una coperta. Assicurati che la coperta non tocchi il viso del bambino.

Ma non importa quanto ti senti a tuo agio, non farlo mai se sei troppo stanco. Se ti addormenti, non sarà sicuro per il bambino. Inoltre, non metterlo a dormire nel letto accanto a te per riscaldarlo.

Controlla la temperatura della stanza

Potrebbe essere il momento di regolare leggermente il termostato o inserire un riscaldatore se il sistema di riscaldamento non funziona. Una temperatura sicura e confortevole nella cameretta di un neonato dovrebbe essere compresa tra 20 e 22,2°C.

D’altra parte, devi assicurarti che il il bambino non si surriscalda e l’aria nella stanza era sempre pulita e fresca. Ventilare regolarmente la stanza portando il bambino in un’altra stanza per un po’. In estate è meglio dare un piccolo sorso

Controlla la febbre

Il modo migliore per misurare la temperatura nei neonati è rettale, perché il calore principale è concentrato, come ricordiamo, nel tronco.

Per ottenere dati precisi, rimuovi lo strato superiore di vestiti dal bambino. Quindi adagialo nella sua culla o su una superficie piana, indossando una maglietta leggera e un pannolino.

Se il bambino ha 3 mesi o più e ha la febbre supera i 38°C, chiamare immediatamente un’ambulanza. Molto probabilmente si tratta di un’infezione grave

Fai anche attenzione ai sintomi associati:

  1. Vomito;
  2. Diarrea;
  3. Eruzione cutanea sul corpo;
  4. convulsioni;
  5. Sonnolenza e letargia;
  6. Ansia, pianto.

Sommario

Se tuo figlio ha mani e piedi freddi a temperature normali, non significa nulla. Il corpo del bambino cresce e si sviluppa, a causa dell’imperfezione della circolazione sanguigna, il calore viene distribuito in modo non uniforme. Questo di solito va via dopo 3 mesi.

Tuttavia, anche i bambini più grandi hanno estremità fredde, che è anche assolutamente normale, a meno che non abbiano sintomi di febbre e febbre. Assicurati che il bambino non si surriscaldi e non lo avvolgi troppo e, al minimo sospetto di infezione, chiama immediatamente il medico.

Perché un bambino ha mani e piedi freddi a una temperatura normaleultima modifica: 2024-05-06T22:18:51+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.