Lassativo ad azione rapida per gli anziani, come scegliere

I problemi digestivi sono inevitabili dopo i 60 anni. Anche la scarsa motilità intestinale, i problemi di mobilità e le malattie croniche incidono. Quindi i problemi in bagno sono quasi all’ordine del giorno. In questo caso, spesso cercano un lassativo ad azione rapida per gli anziani, e senza dipendenza ed effetti collaterali.

Ma, come al solito, non è facile sceglierlo e non te la caverai solo con la medicina. La stitichezza dovrebbe essere affrontata in modo completo.

Cause comuni di stitichezza negli anziani

La stitichezza, o costipazione, è una situazione in cui i movimenti intestinali sono lenti o difficili. Ciò porta a molti sintomi spiacevoli e può persino provocare un’ostruzione intestinale, una condizione molto pericolosa.

Come molti problemi della vecchiaia, la stitichezza diventa un fenomeno multifattoriale. Le cause comuni di stitichezza negli anziani sono associate a scarsa peristalsi, digestione e errori nutrizionali.

Affinché l’intestino si svuoti normalmente, è necessario:

  • La promozione delle feci attraverso il colon senza lunghi ritardi. Altrimenti le feci ristagnano, diventano più secche e dure;
  • Risposta coordinata alla defecazione, che richiede il normale funzionamento delle terminazioni nervose e dei muscoli del bacino.

Con l’età, le persone iniziano ad avere problemi con uno di questi riflessi fisiologici o con entrambi contemporaneamente. Possono essere aggravati da:

  1. Effetti collaterali dei farmaci;
  2. Assunzione insufficiente di fibre e acqua;
  3. squilibrio elettrolitico, cioè livelli anormali di calcio, potassio o magnesio nel sangue;
  4. disturbi endocrini. compreso l’ipotiroidismo.

Il transito lento delle feci può essere causato da disturbi neurologici, incluso il morbo di Parkinson, o da malattie croniche di lunga data che colpiscono i nervi (come il diabete). Altre cause di stitichezza negli anziani:

  1. sindrome dell’intestino irritabile;
  2. Disfunzione del pavimento pelvico;
  3. Fattori psicologici come ansia, depressione o persino paura del dolore durante un movimento intestinale;
  4. Basso livello di attività fisica;
  5. Ostruzione meccanica, cioè polipo, neoplasia, stenosi (restringimento) del colon o del retto;
  6. Tumore maligno o benigno.

Medicinali che causano stitichezza negli anziani

Esistono diversi gruppi principali di farmaci in cui il principale effetto collaterale è la stitichezza:

  1. Anticolinergici: un’ampia classe che comprende antistaminici sedativi, farmaci per la vescica iperattiva, miorilassanti, farmaci antinausea e altri).
  2. Antidolorifici oppiacei come codeina, morfina, ossicodone;
  3. Diuretici;
  4. Alcuni preparati di calcio;
  5. Integratori di ferro (spesso prescritti per l’anemia).
Non sempre è possibile, ea volte anche controindicato, interrompere l’assunzione di questi farmaci, anche se causano stitichezza. Tuttavia, è importante pensare a cosa può sostituirli e quali lassativi saranno efficaci per la tua malattia

Come valutare la gravità della stitichezza

Prima di procedere con il trattamento, è necessario identificare i fattori principali e assicurarsi di sottoporsi a un esame.

L’esame iniziale inizia con una valutazione della gravità del problema. Descrivigli in dettaglio tutti i tuoi sintomi e assicurati di indicare questi “segnali di allarme”, se presenti:

  • Sangue nelle feci (può essere rosso o nero, di aspetto catramoso);
  • Perdita di peso
  • Nuovi o peggioramento di vecchi sintomi.

Rimedi casalinghi per la stitichezza negli anziani

Inoltre, compresa la scelta del lassativo, dipenderà sia dalla storia medica che dallo stile di vita. Forse bevi troppo poco liquido, forse mangi poco, comprese verdure e cereali, e poi i lassativi non servono affatto.

Puoi cavartela con semplici rimedi casalinghi:

  • Aumentare l’assunzione di fibre e acqua;
  • Ci sono più prugne e albicocche, oltre alle albicocche secche;
  • Anche le prugne e il dolcificante sorbitolo sono spesso efficaci. Quest’ultimo non viene assorbito dall’organismo e assorbe perfettamente l’acqua, ammorbidendo le feci.
La quantità di fibre dovrebbe essere aumentata gradualmente per evitare gonfiore e flatulenza. Allo stesso tempo, assicurati un normale regime di consumo durante il processo, poiché le stesse fibre insolubili in acqua possono trasformarsi in una massa solida che sarà difficile da rimuovere

Inoltre, vai in bagno quando possibile, trovando il tempo per farlo dopo i pasti e/o l’attività fisica.

Se necessario, sono adatti lassativi delicati venduti in farmacia senza prescrizione medica, come Metamucil, Phytomucil, ecc.

Il mito del lassativo a cui non dovresti credere

Le persone anziane sono spesso diffidenti nei confronti dei lassativi perché temono gli effetti sulla salute a lungo termine. Uno di questi è il cosiddetto intestino “pigro”, quando il tratto gastrointestinale si abitua semplicemente ai farmaci che fanno tutto il lavoro per esso, l’attività del sistema nervoso enterico è notevolmente ridotta.

 

Infatti, l’American Society of Gastroenterology scrive quanto segue sul tema della stitichezza: “A differenza degli studi precedenti, i lassativi stimolanti non danneggiano il sistema nervoso enterico”

Per la stitichezza cronica negli anziani, ci sono solo due opzioni affidabili: cambiamenti dello stile di vita e lassativi da banco. Non vi è alcuna preoccupazione particolare nella comunità medica per l’uso continuato di tali farmaci, poiché non vi sono prove evidenti che possano nuocere.

Tuttavia, questo non significa che possano essere usati secondo la tua comprensione. Devi comprendere il principio di azione di tali farmaci, quindi lo capiremo in modo più dettagliato.

Lassativi ad azione rapida per anziani che lavorano

Tutti questi farmaci rientrano in quattro categorie. Tre di loro hanno dimostrato efficacia. Anche il quarto tipo è ampiamente utilizzato, ma in realtà non aiuta molto. Ognuno ha il suo meccanismo d’azione.

Agenti osmotici

Questi includono polietilenglicole (PEG, macrogol). Nomi commerciali:

  1. Miralax;
  2. Forlace;
  3. Lavacolo;
  4. Fortrans;
  5. Fortezza;
  6. Transipeg.

I farmaci osmotici comprendono anche preparati a base di sorbitolo, lattulosio (Duphalac, Portolac, Normaze), sali di magnesio.

L’essenza dei lassativi osmotici è che assorbono l’acqua, diluendo le feci, che facilitano il movimento delle feci attraverso l’intestino. Gli studi dimostrano che sono efficaci per 6-24 mesi, con macrogol meglio tollerato rispetto ad altri agenti

I preparati di magnesio per gli anziani dovrebbero essere assunti con cautela, principalmente a causa del fatto che con una scarsa funzionalità renale inizierà ad accumularsi nel corpo.

Stimolanti

Questi includono sostanze come foglie di senna, sennosidi A, B e bisacodile:

  • Guttalax;
  • Senade;
  • Senokot e altri.

Tali farmaci agiscono secondo il principio della stimolazione dell’intestino crasso e quindi aiutano a svuotarlo. Gli studi dimostrano che i lassativi stimolanti agiscono più rapidamente e sono più efficaci dei lassativi osmotici. Puoi considerarli come un mezzo di cure di emergenza (ad esempio, se non ci sono stati movimenti intestinali per più di due giorni) o con problemi persistenti con i movimenti intestinali.

Bisacodyl è disponibile anche come supposta rettale ed è spesso commercializzato come “rimedio di salvataggio” per la stitichezza prolungata

Integratori di fibre

Questi includono principalmente compresse con tipi di fibre idrosolubili come psillio e metilcellulosa. Nomi commerciali:

  • Metamucile;
  • Fitomucile;
  • MCC Polislim e altri.
Questo tipo di lassativo non deve essere preso come un medicinale, è piuttosto un integratore alimentare che aiuta a rendere le feci più voluminose e a facilitarne il passaggio attraverso l’intestino

È stato dimostrato che gli integratori di fibre aiutano a ridurre i sintomi della stitichezza, ma devono essere assunti con molta acqua. Le persone anziane che bevono poco, o con scarsa peristalsi, faranno più male che bene con tali pillole.

Inoltre, se la stitichezza è causata da farmaci, è improbabile che gli integratori di fibre siano efficaci.

Un lassativo da banco che non funziona

Questo tipo di farmaco è chiamato “ammorbidenti delle feci”. Questi includono, ad esempio, docusato di sodio (nome commerciale Colace).

Presumibilmente crea ulteriore lubrificazione attorno alle feci e rende più facile scivolare attraverso l’intestino. Ma semplicemente non ci sono prove scientifiche che funzioni in natura! Eppure è prescritto ovunque.

La Canadian Medicines and Health Technology Agency ha intrapreso una revisione completa di questo farmaco. E la conclusione è stata deludente: “Il docusato di sodio non è più efficace del placebo nell’aumentare la frequenza dei movimenti intestinali o nell’ammorbidire la consistenza delle feci”.

Quindi risparmia tempo e denaro. E se il medico prescrive qualcosa del genere, rifiuta educatamente, citando prove scientifiche.

Lassativi da prescrizione per anziani

Naturalmente, nella nostra linea ci sono farmaci disponibili solo su prescrizione medica. Di solito si ricorre a loro quando né la dieta né i cambiamenti nello stile di vita non funzionano più.

Fondamentalmente, ci sono due tipi di questi farmaci: lubiprostone (nome commerciale Amitiza) e linaclotide (nome commerciale Linzess). Entrambi appartengono alla nuova generazione di farmaci, e quindi hanno un fatturato limitato in farmacia.

Tuttavia, dagli studi scientifici non è del tutto chiaro perché sono meglio dei farmaci OTC. Nel suo rapporto tecnico, l’American Society of Gastroenterology osserva che “meta-analisi, revisioni sistematiche e studi comparativi hanno dimostrato che alcuni approcci tradizionali al trattamento della stitichezza sono efficaci quanto i nuovi trattamenti”

La mancanza di prescrizione di lassativi è anche nelle restrizioni all’ammissione. Una persona anziana avrà bisogno di un esame approfondito, anche per possibili disturbi del pavimento pelvico, prima di prenderli.

Clistere purificante per una persona anziana

Un’altra forma tradizionale di trattamento per la stitichezza è il clistere. Sì, gli anziani dovrebbero farlo con cautela, ma in generale non esiste un divieto categorico.

La cosa principale da sapere: non fare clisteri salini: sono stati associati a gravi disturbi elettrolitici e persino danni ai reni. Nel 2014, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha emesso un avviso che invitava alla cautela quando li si utilizza.

In generale, i clisteri possono essere considerati un rapido agisce come lassativo per gli anziani, soprattutto se la persona non ha avuto un movimento intestinale per diversi giorni. Ma categoricamente non possono essere utilizzati su base continuativa

Detto questo, gli esperti raccomandano che le persone anziane evitino categoricamente i clisteri salini e utilizzino invece un clistere di acqua calda del rubinetto o un clistere di olio minerale.

Come trattare la stitichezza negli anziani

Il problema con i movimenti intestinali non è così facile da risolvere. Qui è necessario un approccio olistico:

  1. Di solito tutto inizia con una revisione dei farmaci. Se ci sono analoghi più sicuri che non causano stitichezza, dovresti passare a loro;
  2. Successivamente, devi appoggiarti a prugne, albicocche e albicocche secche. Devi mangiare almeno 50 grammi al giorno;
  3. Inoltre, quotidianamente viene prescritto un qualche tipo di farmaco osmotico e, se necessario, uno stimolante, come le compresse di fieno. Dovrebbe essere assunto da 2 a 3 volte al giorno dopo ogni pasto;
  4. In alcuni casi, i medici prescrivono integratori di fibre secche, tuttavia, in molte persone anziane e debilitate, causano solo complicazioni;
  5. I parenti degli anziani o lui stesso possono anche tenere un registro delle defecazioni per scegliere il set ottimale di farmaci;
  6. Naturalmente, la dieta è di grande importanza. Prima di tutto, è, ovviamente, un alimento ricco di fibre (sia idrosolubili che insolubili). Nel secondo – la dieta (da 4 a 6 volte al giorno in piccole porzioni) e il rifiuto di cibi grassi e pesanti.

Nel caso in cui non sia possibile svuotare l’intestino per 2-3 giorni consecutivi, è consentita una dose aggiuntiva (le supposte rettali o la senna sono le migliori). L’obiettivo è evitare la compattazione fecale (impatto) e l’ostruzione intestinale.

Ultimo ma non meno importante, l’attività fisica è di grande importanza nel trattamento della stitichezza negli anziani. Nordic walking, passeggiate ordinarie, attrezzi ginnici: in una parola, tutto ciò che è abbastanza salutare.

L’obiettivo principale nel trattamento della stitichezza: tornare a movimenti intestinali a regime più o meno normale (almeno una volta ogni 2 giorni). Sì, devi assumere costantemente lassativi, ma questo è un evento molto comune in geriatria. E, per quanto ne sappiamo, è una cosa completamente innocua. A condizione che una persona non beva ogni giorno preparazioni a base di magnesio

Risultati chiave sulla stitichezza negli anziani

  1. La stitichezza è un evento comune, ma non dovrebbe essere considerata una parte “normale” dell’invecchiamento. Richiede chiaramente la valutazione e l’attenzione di un medico specialista;
  2. Assicurati di cercare aiuto se noti difficoltà con i movimenti intestinali ogni 1-2 giorni;
  3. Un diario della salute intestinale sarà molto utile per il tuo medico;
  4. Se una persona anziana con demenza si comporta in modo inappropriato, il problema della stitichezza dovrebbe essere curato separatamente;
  5. Assicurati di informare il tuo medico se noti altri sintomi di disturbo (sangue o feci catramose, grave perdita di peso, ragadi anali, emorroidi);
  6. Sono disponibili lassativi ad azione rapida per gli anziani, ma è necessaria una combinazione di farmaci più cambiamenti nello stile di vita;
  7. Gli anticolinergici e altri farmaci che causano stitichezza devono essere sospesi se possibile;
  8. L’assunzione giornaliera di prugne secche è particolarmente efficace come lassativo perché contiene fibre solubili e ha un effetto lassativo osmotico;
  9. Se il medico ti ha prescritto lassativi orali da banco, dovrebbero essere assunti quotidianamente;
  10. Una dose aggiuntiva di lassativo è necessaria come misura di emergenza se non si sono verificate eruzioni fecali per 3-4 giorni. Della stessa categoria, lavanda intestinale con clistere.
Lassativo ad azione rapida per gli anziani, come scegliereultima modifica: 2024-05-11T22:19:36+02:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.