Cronologia, che cos’è

I francesi sono buongustai e intrattenitori famosi in tutto il mondo. Il nutrizionista francese Pierre Ducane consiglia di perdere peso mangiando teneri bistecche di manzo e l’inventore della crono-nutrizione Patrick Lecomte ti permette persino di bere 2-3 bicchieri di vino al giorno secondo le regole del suo sistema nutrizionale. In quale altro paese è possibile?

Monsieur Lecomte afferma che non ci sono praticamente cibi proibiti nella moderna cucina europea per una persona sana. Puoi mangiare quasi tutto, ma a una condizione: ogni prodotto ha il suo tempo. Il fatto è che la produzione di ormoni ed enzimi nel corpo umano avviene secondo i bioritmi quotidiani, quindi proteine e grassi vengono digeriti meglio in un momento, i carboidrati in un altro. Se mangi secondo i ritmi del corpo, lui stesso prenderà tutto ciò di cui ha bisogno dal cibo, ma soprattutto niente di più.

A differenza delle diete rigide, in cui devi dimenticare circa la metà dei prodotti, oltre a non separarti da una bilancia da cucina e un’applicazione per il conteggio delle calorie, questo programma nutrizionale dimagrante inizia a mostrare i suoi effetti dopo circa due o tre mesi. Se segui i principi della crono-nutrizione, il peso corporeo si normalizza gradualmente e rimane tale per sempre, perché la crono-nutrizione non è una dieta, questo è un sistema a cui puoi abituarti e seguirlo per tutta la vita.

Regole nutrizionali Leconte

Allora, cosa e a che ora ci suggerisce di mangiare un nutrizionista francese:

  • Colazione. Vuoi imparare come accelerare il tuo metabolismo in modo che il tuo corpo bruci quante più calorie possibile in un giorno? Assicurati di fare una colazione abbondante e abbondante per far ripartire il tuo metabolismo. È impossibile saltare il primo pasto della giornata, perché è in questo momento che il corpo rilascia nel sangue una grande quantità di enzima proteolitico, insulina e lipasi, che facilita l’elaborazione di grassi, carboidrati lenti e proteine. Uova, formaggi, cereali, burro, pane integrale: tutto questo sarà un buon inizio di giornata.
  • Pranzo. Gli enzimi che il corpo ha sviluppato dalla mattina sono ancora attivi, quindi vale la pena assumere proteine animali (carne, pesce, pollame) e verdure ad alto contenuto di amido (ad esempio patate).
  • Pomeriggio. È tempo di una vera vacanza per i più golosi. Il fatto è che è durante questo periodo che il rilascio di insulina nel sangue raggiunge il suo massimo e i carboidrati veloci possono essere trasformati quasi istantaneamente nell’energia di cui abbiamo bisogno. Pensi spesso ai dolci la sera? Ora c’è una spiegazione scientifica per questo. Leconte suggerisce di mangiare bacche, frutta (compresa la frutta secca), cioccolato, noci e bere succhi dolci per uno spuntino pomeridiano.
  • Cena. Gli enzimi vengono prodotti dal nostro corpo sempre meno e il cibo inizia a essere digerito sempre più lentamente, quindi la cena dovrebbe essere relativamente leggera e non calorica. Carne magra, pesce, frutti di mare vari, insalate di verdure leggere: tutto questo è ottimo da digerire, ma qualcosa di più non lo è più.

Affinché il sistema del cronomangiatore funzioni davvero, è necessario osservare la stessa ora per ogni pasto. Andiamo a fare colazione la mattina dalle 6.30 alle 9.30, a pranzo abbiamo un’ora e mezza dalle 12.00 alle 13.30, poi i più golosi si godono una merenda pomeridiana che inizia alle 17.00 e finisce alle 18.30. Ma l’ora della cena varia, ma dovresti mangiare non più tardi di un’ora prima di andare a letto. Non dovresti rifiutare i pasti, l’unico di cui puoi fare a meno se necessario è la cena.

Coccolarsi… e perdere peso

La differenza tra questo sistema e la solita dieta per dimagrire è la capacità di infrangere le sue regole di tanto in tanto. Ti è mai capitato di sentire, mentre sei a dieta, un fortissimo desiderio di mangiare una fetta di torta o un malsano hamburger? Ti sei rifiutato di andare in visita, poiché lì era in programma una festa con un mucchio di prelibatezze proibite? Quindi, qui non è considerata una violazione. Uno-due alla settimana, puoi tranquillamente dimenticare le regole e non preoccuparti che una cena romantica ti rovini l’intero mese di seguire il sistema. Grazie a tali indulgenze, molte persone seguono da anni i consigli di Leconte e si sentono bene.

Poiché questo sistema alimentare è stato inventato da un francese, i buongustai troveranno qualcosa con cui divertirsi all’interno della sua struttura. Besciamella, Camembert, Roquefort, uova di quaglia, noci, capperi, senape di Digione, maionese fatta in casa: tutto questo è il benvenuto.

C’erano anche famosi vini francesi: Monsieur Lecomte chiaramente ne sa molto, poiché permetteva alle donne di bere due bicchieri di vino rosso secco al giorno, e anche tre agli uomini. Tuttavia, qualsiasi altro alcol è troppo calorico o contiene troppo alcol, quindi le persone che seguono i principi della nutrizione cronologica non dovrebbero berlo.

Non tutto è carnevale per il gatto

Purtroppo, i metodi di perdita di peso efficaci non possono essere affatto privi di restrizioni, quindi alcuni requisiti devono essere soddisfatti. Nonostante i frutti di mare e il pesce possano essere consumati senza restrizioni, si consiglia di mangiare carne non più di tre volte a settimana. Non dovresti mangiare troppo in nessuno dei pasti, la quantità di contorno è limitata. Il peso massimo di una porzione di pesce o carne che può essere consumata a pranzo e a cena dipende dall’altezza della persona.

Non è consigliabile mangiare barbabietole, banane e carote, poiché hanno un indice glicemico molto alto. A causa dell’elevato contenuto di lattosio, anche il consumo di latte dovrebbe essere limitato. I dolci dovrebbero essere consumati solo durante il periodo di un’ora e mezza che inizia alle 17.00, in particolare dovresti prestare attenzione al rifiuto dei dolci al mattino. Se durante questo periodo mangi una caramella o un pezzo di cioccolato, il tuo livello di glucosio nel sangue aumenterà bruscamente, per poi scendere altrettanto bruscamente, causando un’ondata di affaticamento.

Naturalmente, tutte queste regole possono essere infrante, ma si consiglia di farlo il meno possibile. Vuoi sapere se sarà difficile per te aderire a tali regole? Prova su te stesso il sistema di crono-nutrizione, e vedrai che è utile non solo per la linea, ma anche per la salute e il benessere in generale!

Cronologia, che cos’èultima modifica: 2023-01-13T01:51:46+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.