Fitness tracker, qual è l’uso e c’è bisogno

Anche coloro che sono lontani dallo sport e non si uniranno ai ranghi degli amanti di uno stile di vita attivo hanno sentito parlare di questo gadget. Ma un fitness tracker non è solo un dispositivo per monitorare i risultati sportivi. Questo è un dispositivo che può diventare un assistente personale e un mezzo per monitorare la tua salute. Cos’è e chi può essere utile?

Per chi e perché è stato creato il fitness tracker?

Per chi e perché è stato creato il fitness tracker?

Le persone lontane dal mondo dello sport credono che la funzione degli orologi “intelligenti” sia limitata solo al monitoraggio dell’attività fisica. Cioè, il dispositivo conta il numero di passi fatti e il chilometraggio totale e il massimo che può fare è determinare il numero di calorie bruciate e tenere traccia delle variazioni della frequenza cardiaca e della pressione per prevenire spiacevoli conseguenze da possibili sovraccarichi. Tuttavia, le possibilità del gadget sono molto più ampie. Questo dispositivo è utile non solo per chi vuole aumentare la propria attività fisica, ma anche per chi vuole aderire a uno stile di vita sano.

La nostra salute è influenzata non solo dall’attività fisica, ma anche dalla qualità del sonno, dalle abitudini alimentari e da altri fattori. Quando una persona riceve più calorie al giorno di quante ne perde, ciò crea i prerequisiti per lo sviluppo dell’obesità, delle malattie del sistema cardiovascolare e del diabete. La mancanza di sonno è una delle cause di ipertensione, depressione, diminuzione della libido e problemi della pelle. Il fitness tracker tiene il passo, o meglio, agisce lui stesso proprio con questa mano, controllando tutti questi indicatori. Inoltre, rende la vita molto più semplice assumendo alcune delle funzioni di uno smartphone.

Perché i fan di uno stile di vita sano dovrebbero misurare il polso e la pressione sanguigna?

Perché i fan di uno stile di vita sano dovrebbero misurare il polso e la pressione sanguigna?

Tutti questi indicatori del sistema cardiovascolare possono dire molto sullo stato di salute. Il polso è uno dei biomarcatori più antichi che può essere utilizzato per monitorare la funzione cardiaca e i livelli di forma fisica in generale. Normalmente, in un adulto a riposo, il cuore batte ad una frequenza di 60-100 battiti al minuto. Un orologio fitness intelligente ti aiuterà a notare le deviazioni nel tempo e ad adottare tutte le misure di sicurezza necessarie. Un aumento della frequenza cardiaca può indicare tachicardia, carenza di ferro o tiroide iperattiva.

Ma la situazione opposta – la bradicardia, quando il cuore batte troppo raramente, può essere il risultato di ipotiroidismo o apnea – arresto respiratorio durante il sonno. Anche la pressione sanguigna deve essere costantemente monitorata, perché eventuali fluttuazioni possono portare a una serie di conseguenze negative. Il pericolo maggiore è un aumento significativo della pressione sanguigna, perché funge da principale provocatore di ictus e infarto. Le persone anziane sono a rischio, quindi, come gli atleti, possono prendere in considerazione l’acquisto di un fitness tracker.

Un sogno parlerà dello stato di salute

Sonno: la sua qualità, il tasso di addormentamento, la durata totale, la durata delle fasi sono gli indicatori più importanti dello stato di salute. Succede che una persona dorme le 7-8 ore prescritte, ma non riesce ancora a dormire a sufficienza, si alza stanca e sopraffatta. Non sempre è possibile capire cosa c’è che non va, perché durante il riposo notturno una persona non si controlla, e solo i parenti, che non tutti hanno, possono notare che qualcosa non va. Ad esempio, gli attacchi di apnea in tutto, quando una persona non respira per diversi secondi, sono carichi di sonnolenza diurna, diminuzione della memoria e dell’intelligenza e prestazioni complessive. Gli orologi “intelligenti” sono in grado di notare queste deviazioni negative e “segnalarle” al proprietario.

Come dimostra la pratica, il gadget non porta alcun disagio durante il sonno ai fan di uno stile di vita sano. Il quadrante accoglie un morbido cinturino in silicone, completamente impercettibile sulla mano. Inoltre, il dispositivo può essere utilizzato come sveglia. Come sapete, i medici sconsigliano di svegliarsi con musica ad alto volume e gli orologi fitness “intelligenti” possono essere impostati su una sola vibrazione.

Cos’altro possono fare?

Un fitness tracker è un gadget per chi ha davvero a cuore la propria salute e previene varie malattie. Le sue capacità sono sorprendenti, perché è in grado di monitorare la postura, controllare la qualità e la quantità dell’alimentazione, la quantità di calorie spese e ricevute, il livello di idratazione, la saturazione di ossigeno nel sangue e molto altro. Le donne apprezzeranno il controllo sul ciclo mestruale. Il dispositivo ti ricorderà l’avvicinarsi delle mestruazioni, prevedendo i giorni più pericolosi e favorevoli per il concepimento.

Il gadget funziona in combinazione con uno smartphone, quindi può assumere molte delle sue funzioni. Della funzione sveglia si è già parlato, ma non è tutto. Gli orologi fitness intelligenti possono controllare la fotocamera dello smartphone e scattare foto, ricordarti eventi importanti, nonché messaggi e chiamate in arrivo. Inoltre, il proprietario può impostare solo gli avvisi di cui ha bisogno e non contrarsi per sciocchezze a causa di annunci o messaggi sui social network che sono arrivati al telefono. Con il tracker non ti perderai le cose più importanti, ma potrai rinunciare all’abitudine di portare il telefono sempre e ovunque con te.

Chi ne ha bisogno?

Come già accennato, il dispositivo è utile non solo per gli appassionati di uno stile di vita sano, sebbene siano loro che sono in grado di ottenere grandi benefici e benefici dalla sua acquisizione. Se non puoi in alcun modo unirti allo sport, iniziare a mangiare bene o seguire una dieta, il gadget ti aiuterà a far rotolare la palla. Sì, non ti solleverà dal divano e non ti darà una mano quando prenderanno un altro panino, ma ti diranno cosa c’è che non va nel tuo stile di vita, cosa bisogna fare per cambiare lo stato attuale delle cose e lo farà motivarti ad avere successo. Dopotutto, quando vedi il vero risultato delle tue azioni, ti incoraggia a risultati ancora più grandi.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di dedicare almeno 150 minuti a settimana all’attività fisica. Non deve essere in palestra, soprattutto perché alcuni di essi sono strettamente controindicati. Camminare, andare in bicicletta e persino pulire la casa può essere il primo passo verso il tuo obiettivo. Il fitness tracker non ti permetterà di rimanere in un posto. Se hai un lavoro sedentario, ti ricorderà che è ora di staccarti dal monitor e allungarti un po’.

Dopo aver fissato in memoria i tuoi dati personali – età, sesso, peso e altezza, puoi visualizzare tutte le informazioni necessarie sullo schermo. Per ogni indicatore è possibile ottenere statistiche più dettagliate suddivise per tempo. Come puoi vedere, questo è un grande aiuto per chiunque voglia essere consapevole di ciò che sta accadendo con il proprio corpo.

Fitness tracker, qual è l’uso e c’è bisognoultima modifica: 2023-01-08T16:05:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.